DIRETTA CAVESE RIETI (1-1 FINALE): PARI DI TOMMASONE
E’ stato Tommasone per il Rieti a riequilibrare la situazione in una partita difficile, che la Cavese sembrava avere in pugno dopo il rigore trasformato da De Rosa. Appena entrato al posto di Konate, al 24′ della ripresa Tommasone ha addomesticato di testa un pallone scaricato poi di potenza alle spalle di Vono. Girandola di cambi e poi ammonizioni per Migliorini e Silvestri, e proprio Migliorini al 40′ prova a riportare avanti la Cavese con un sinistro che con inquadra lo specchio della porta avversaria. Al 44′ un traversone di Brumat mette in difficoltà Vono, col Rieti che non rinuncia a cercare il sorpasso e il colpo grosso. Dopo 4′ di recupero il match si chiude col punteggio di 1-1 tra metelliani e sabini. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Cavese Rieti sarà la partita di Serie C trasmessa in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando. Di conseguenza, si potrà seguire questo incontro in diretta streaming video anche tramite Rai Play oltre che sul portale elevensports.it, che è la casa ormai abituale della Serie C, dove tifosi e appassionati possono seguire tutti gli incontri di campionato e anche della Coppa Italia di categoria.
CAVESE RIETI, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
A SEGNO DE ROSA SU RIGORE
E’ iniziato il secondo tempo allo stadio Simonetta Lamberti, con il Rieti che dopo 2′ cerca di colpire con una punizione di Maistro che si infrange sulla barriera. Al 5′ il portiere reatino Costa è bravo in uscita a neutralizzare un’incursione di De Rosa, quindi al 7′ arriva un cartellino giallo per Cernigoi tra le fila dei sabini. La partita è più viva agonisticamente che tecnicamente, battibecco tra Vono e Gigli col portiere della Cavese che protesta per essere stato ostacolato al momento di un rinvio. Al quarto d’ora arriva però la svolta nel torpore di un match avaro di emozioni: intervento falloso di Zanchetta su Palomeque e calcio di rigore per la Cavese. Si presenta dal dischetto De Rosa che va a segno, portando sull’1-0 i metelliani contro il Rieti. (agg. di Fabio Belli)
LA PIOGGIA CONDIZIONA IL MATCH
Le cattive condizioni meteorologiche stanno sicuramente condizionando la sfida tra Cavese e Rieti, con metelliani e sabini che hanno chiuso a reti bianche il loro primo tempo. Ammoniti Manetta nella Cavese e Marchi nel Rieti, a livello di conclusioni a rete davvero poco da segnalare, con la Cavese che prova a fare la partita ma trova una difesa molto ordinata da parte dei reatini. I metelliani appena prima del riposo provano a scuotersi con una conclusione di Tumbarello che manca però di molto il bersaglio. Dopo 3′ di recupero le squadre vanno negli spogliatoi dopo una prima frazione che ha regalato francamente pochi spunti. (agg. di Fabio Belli)
KONATE DIVORA IL VANTAGGIO
E’ iniziata sotto una pioggia battente la sfida tra Cavese e Rieti. Il portiere degli ospiti, Costa, neutralizza dopo 3′ una traiettoria su punizione di Migliorni, quindi al 6′ si oppone ad una conclusione dalla distanza di Costa. Al 9′ è Rosafio a scendere bene sulla sinistra per i padroni di casa, ma la chiusura difensiva di Marchi evita problemi al Rieti. Insiste la Cavese con i tentativi dalla distanza ed al 12′ è lo spagnolo Palomeque a cercare il jolly, senza fortuna. Al 14′ però una distrazione difensiva rischia di costare cara ai metelliani, con Konate che riesce a presentarsi alla conclusione a tu per tu con il portiere di casa Vono: pallone alle stelle e porta della Cavese salva. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Cavese Rieti del girone B per la ventitreesima giornata, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre di questo gruppo del campionato di Serie C 2018-2019. La Cavese ha disputato 19 partite, vincendo cinque volte, pareggiando e perdendo in sette occasioni (sei volte in trasferta e una volta in casa). Ha totalizzato 19 gol, mentre la difesa è stata tradita in 25 occasioni dagli avversari. I punti in classifica sono appena 22. Il Rieti è forte di 19 punti in classifica, totalizzati grazie a sei vittorie, un solo pareggio e ben 14 sconfitte (delle quali sei registrate in casa e otto in trasferta). La difesa ha incassato 34 gol, mentre sono 21 le volte in cui l’attacco è riuscito a timbrare il cartellino dei marcatori. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Cavese Rieti!
LE PAROLE DI EZIO CAPUANO
Aspettando la diretta di Cavese Rieti, partita che metterà in palio punti importanti per entrambe le formazioni, possiamo adesso rileggere le dichiarazioni di Ezio Capuano al termine della partita persa dal suo Rieti contro la Virtus Francavilla nello scorso turno infrasettimanale: “Gara condizionata da un errore, come a Caserta. Dobbiamo migliorare e superare i nostri problemi, dobbiamo restare tranquilli e non abbatterci. Il risultato non rispecchia quanto visto in campo anche perché il primo gol non si può prendere in una categoria come la C, nel secondo tempo ho cambiato e abbiamo giocato solo nella metà campo del Francavilla. Abbiamo sbagliato tre gol pur creando senza troppo ordine, ma c’è da lavorare e sono fiducioso perché nel secondo tempo mi sono piaciuti a lunghi tratti. Troppo freneteci e ci siamo intestarditi in molte occasione. Nel secondo tempo ho cambiato totalmente il sistema di gioco e avremmo meritato il pareggio”. Per il futuro comunque Capuano ha le idee chiare, ecco cosa chiede al suo Rieti: “Adesso bisogna fare di necessità di virtù, non fasciamoci la testa. Con grande onestà bisogna dire che il risultato più giusto sarebbe stato il pari, ma abbiamo regalato un gol. L’obiettivo è salvare il Rieti, ma sono fiducioso e in un modo o nell’altro ce la faremo. Noi giochiamo a pallone, siamo dei privilegiati e non dobbiamo lavorare sulla testa e basta. Dobbiamo lavorare sulla condizione fisica e tattica, poi sicuramente su quella mentale. Questa è una squadra giovane, ma devono rendersi conto che se non sono in grado non devono scendere in campo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Verso la diretta di Cavese Rieti, il posticipo che oggi chiuderà il programma della giornata di Serie C anche nel girone C, bisogna osservare che non si tratta certo di una sfida classica per il calcio italiano, anzi sarà addirittura un inedito in casa della formazione campana. L’unico precedente ufficiale tra Cavese e Rieti risale infatti alla partita d’andata, quando però naturalmente si era giocato allo Stadio Manlio Scopigno – Centro d’Italia di Rieti. Era sabato 29 settembre 2018 e quella partita di certo non passerà alla storia del calcio, dal momento che terminò con un pareggio per 0-0. Stavolta staremo a vedere se arriveranno i primi gol e magari una vittoria che porrebbe naturalmente la squadra vittoriosa in vantaggio nello scarno bilancio dei precedenti, grazie alla scelta della Lega Pro di inserire in questa stagione il Rieti nel girone più meridionale della Serie C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cavese Rieti, diretta dall’arbitro Matteo Gualtieri, sarà il posticipo che alle ore 20.45 di questa sera, lunedì 28 gennaio 2019, completerà il programma del girone C nella ventitreesima giornata di Serie C. L’appuntamento sarà dunque presso lo stadio Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni: Cavese Rieti avrà una posta in palio piuttosto delicata, perché la salvezza non è assicurata per queste due squadre, in particolare per il Rieti che ha 19 punti. La Cavese, a quota 22, è messa un po’ meglio, ma un passo falso oggi rimetterebbe tutto in discussione e dunque anche per la formazione di casa la partita di oggi avrà grande importanza per capire quali potrebbero essere le prospettive nella seconda parte della stagione. Per i campani ci potrebbe essere il piccolo vantaggio di avere riposato nel turno infrasettimanale, dunque l’ultimo riferimento è la sconfitta nel turno precedente contro la Virtus Francavilla. Curiosamente, i pugliesi si sono poi ripetuti battendo proprio il Rieti mercoledì: chi saprà ripartire dopo le ultime sconfitte?
PROBABILI FORMAZIONI CAVESE RIETI
Parlando adesso delle probabili formazioni di Cavese Rieti, cominciamo dalle mosse di Giacomo Modica, che ha avuto a disposizione un’intera settimana di lavoro. La sua Cavese dovrebbe giocare con il 4-3-3: Vono in porta; Palomeque terzino destro, Manetta e Bruno difensori centrali, Licata a sinistra per completare la retroguardia; Tumbarello, Migliorini e Lia dovrebbero comporre il terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo ecco Rosafio, Sciamanna e Fella probabili titolari. Per quanto riguarda invece il Rieti, Ezio Capuano dovrebbe proporre il modulo 3-4-1-2 con Costa fra i pali; retroguardia a tre composta da Delli Carri, Pepe e Mattia; a centrocampo ci attendiamo un quartetto con Zanchi, Marchi, Palma e Brumat da destra a sinistra; in attacco invece ecco Maistro nei panni del trequartista alle spalle del tandem di punte formato da Gondo e Cernigoi.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote di Cavese Rieti: l’agenzia di scommesse Eurobet vede nettamente favoriti i padroni di casa campani, infatti il segno 1 varrebbe appena 1,95 volte la posta in palio. Si sale poi a quota 3,15 in caso di divisione della posta, il pareggio che naturalmente è indicato dal segno X, infine un successo esterno da parte del Rieti (segno 2) varrebbe 4,00 volte la posta in palio per chi avrà scommesso sui laziali.