DIRETTA EMPOLI GENOA (1-3 FINALE): I ROSSOBLU CHIUDONO IN SCIOLTEZZA
Il micidiale uno-due con i gol di Lazovic e Sanabria ha chiuso i conti nella trasferta del Genoa in casa dell’Empoli, chiusasi con una vittoria per 1-3 dei Grifoni. L’Empoli non è riuscito a reagire e i liguri hanno controllato agevolmente il doppio vantaggio nel quarto d’ora finale della partita. Ultimi cambi con Acquah che prende il posto di Zajc tra i toscani e Pedro Pereira e Pezzella che sostituiscono Lazovic e Rolon nel Genoa, poi nulla più: Grifoni ora a +9 dalla zona retrocessione, mentre l’Empoli resta con tre sole lunghezze di vantaggio sul Bologna terzultimo nella corsa per evitare la Serie B. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Empoli Genoa è prevista in esclusiva sui canali della televisione satellitare: gli abbonati a Sky potranno dunque sintonizzarsi su Sky Sport Serie A (numero 202), oppure su Sky Sport 251. Inoltre essi avranno la possibilità di attivare il servizio Sky Go per seguire la partita dello stadio Carlo Castellani in diretta streaming video: potranno collegare fino ad un massimo di due apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone ai dati del proprio abbonamento, senza costi aggiuntivi.
DI LORENZO CHIAMA, LAZOVIC E SANABRIA RISPONDONO
Si è accesa definitivamente la sfida allo stadio Castellani: l’Empoli aveva trovato il pareggio al 18′ con il secondo gol consecutivo in campionato di Di Lorenzo, bravo a ribadire in rete una palla non trattenuta da Radu su un tentativo di Caputo, propiziato ad una grande incursione di Bennacer. Prandelli non rinuncia a cercare i tre punti ed inserisce Sanabria al posto di Romulo, svolta offensiva che viene premiata visto che al 25′ i Grifoni si riportano di nuovo in vantaggio: eccellente break di Bessa che si mangia mezzo campo e innesca Lazovic, che con una precisa conclusione a giro batte Provedel. L’Empoli accusa il colpo e al 23′ capitola di nuovo: Lazovic sfonda sulla destra e crossa per la testa di Sanabria, che realizza il suo primo gol in Serie A di testa da due passi, col morbido traversone che aveva scavalcato un incerto Provedel. Sull’1-3, il Genoa sembra ora avere la partita in pugno. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA EMPOLI GENOA (0-1): I GRIFONI CERCANO IL RADDOPPIO
Ripreso il gioco tra Empoli e Genoa, con i Grifoni sempre in vantaggio ma al tempo stesso sempre a caccia di un gol che chiuderebbe la partita, senza rinunciare a produrre gioco. Silvestre ha subito il suo bel da fare per anticipare Kouamé, mentre dopo 8′ è Romulo ad arrivare alla doppia conclusione, prima ribattuta da Silvestre, poi vedendo finire il pallone abbondantemente fuori. Al 12′ Rolon è costretto al fallo tattico su Zajc per fermare una ripartenza dei padroni di casa, quindi al 13′ prima sostituzione per l’Empoli, con Iachini che inserisce Mchedlidze al posto di Krunic. Ancora Genoa in avanti al quarto d’ora con una conclusione di Biraschi che per poco non beffa Provedel, quindi Rasmussen è il primo ammonito tra le fila empolesi: rossoblu finora più convincenti e sempre in vantaggio 0-1 allo stadio Castellani. (agg. di Fabio Belli)
ROMULO E CAPUTO VICINI AL GOL
Chiusura di primo tempo vivace tra Empoli e Genoa. Grifoni di nuovo vicini al raddoppio al 32′ con una conclusione dalla distanza di Romulo sulla quale deve tuffarsi per deviare in angolo Provedel. Al 37′ è invece di nuovo protagonista il portiere del Genoa, Radu, che sventa su un’incursione di Caputo che aveva fatto gridare al gol i tifosi dello stadio Castellani. Ammonito Bessa tra le fila rossoblu al 39′ per un fallo su Di Lorenzo, mentre al 43′ Kouamé cerca un altro guizzo dopo quello valso il gol, ma stavolta pur riuscendo a controllare un pallone difficile scarica debolmente tra le braccia di Provedel. Dopo 1′ di recupero le due formazioni vanno negli spogliatoi con il Genoa avanti 0-1 in casa dell’Empoli grazie alla rete siglata da Kouamé al 18′. (agg. di Fabio Belli)
RADU DICE DI NO A KRUNIC
Empoli molto vicino al pareggio al 28′, con una bella penetrazione in area di Caputo che riesce a servire sul versante opposto dell’area Krunic, che carica il tiro ma trova la super risposta del portiere del Genoa Radu, che con un balzo felino toglie il pallone dall’angolino. Al 23′ si era reso di nuovo pericoloso sul fronte offensivo il Genoa, con Provedel che era stato attento su una conclusione di Lazovic, quindi sempre Krunic, ma da ragguardevole distanza, aveva provato a scaldare i guantoni di Radu. L’Empoli si accende soprattutto grazie alle iniziative di Caputo, ma alla mezz’ora il Genoa è sempre in vantaggio di misura allo stadio Castellani. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI ZAJC, A SEGNO KOUAME’
E’ iniziata la sfida allo stadio Castellani tra Empoli e Genoa, con i rossoblu che hanno cominciato con buon piglio offensivo la sfida. Dopo una punizione respinta di Zajc e un’incursione di Di Lorenzo per i padroni di casa, il primo affondo della squadra di Prandelli è arrivato all’8′ con un colpo di testa di Romero, finito alto non di molto sopra la traversa. E’ al quarto d’ora però che si accende la partita, con Zajc che in girata coglie un palo e subito dopo il Genoa che riesce a colpire. Va in gol Kouamé, bravo al 18′ a sfruttare un lancio lungo di Criscito e di bruciare Veseli, che non tiene l’avversario che riesce a battere con precisione Provedel. Dopo 20′ nella prima frazione di gioco, Genoa in vantaggio 0-1 contro l’Empoli allo stadio Castellani. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Empoli Genoa, Monday Night della 21^ giornata di Serie A, è ormai alle porte: per i toscani l’obiettivo principale è quello di tornare a festeggiare una vittoria che manca dal 9 dicembre, dopo la quale sono arrivate quattro sconfitte consecutive e il pareggio di Cagliari. In casa gli azzurri viaggiano a velocità più che tripla: 13 punti a fronte degli appena 4 esterni, a parità di partite (10) e soprattutto con 15 gol incassati al Castellani (24 quelli fuori casa). Per quanto riguarda il Genoa, è chiaro che il dato più preoccupante sia quello relativo all’addio di Krzysztof Piatek: il polacco ha segnato oltre la metà dei gol (13 su 25). In più il Genoa non vince da tre partite e lo ha fatto solo una volta nelle ultime 13, dove ha perso in sei occasioni; la squadra di Cesare Prandelli, a proposito delle reti all’attivo, non segna da 272 minuti ed era stato proprio Piatek a timbrare l’ultima marcatura. Siamo ora pronti a vivere il posticipo che chiude il turno di Serie A, pertanto possiamo metterci comodi e stare a vedere quello che succederà al Castellani; prima però leggiamo le formazioni ufficiali, e poi finalmente Empoli Genoa può cominciare! EMPOLI (3-5-1-1): Provedel; Veseli, Rasmussen, Silvestre; Di Lorenzo, H. Traoré, Bennacer, Krunic, Pasqual; Zajc; Caputo. Allenatore: Giuseppe Iachini GENOA (4-5-1): I. Radu; Biraschi, C. Romero, Zukanovic, Criscito; Lazovic, Romulo, Veloso, Rolon, Bessa; Kouamé. Allenatore: Cesare Prandelli (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Ci avviciniamo alla diretta di Empoli Genoa ed è quindi giunto il momento di curiosare nello storico che le due squadre condividono, alla vigilia della 21^ giornata di Serie A, che si chiuderà con questo posticipo del lunedi. Numeri alla mano notiamo che dal 1970 in avanti le due squadre si sono affrontate a viso aperto in ben 33 occasioni, queste registrate tra terzo campionato italiano, Serie A, cadetteria e coppa Italia. Il bilancio complessivo quindi ci ricorda che sono state 10 le vittorie dei liguri nello scontro diretto e altrettante i successi dei toscani, mentre sono 13 i pareggi complessivi. Possiamo inoltre aggiungere che risale alla seconda giornata del Campionato di Serie A ancora in corso l’ultimo testa a testa registrato tra Empoli e Genoa. In tale occasione al Marassi furono i rossoblù ad avere la meglio con il risultato di 2-1 firmato da Piatek e Kouamè: solo Mraz rispose nelle marcature per i toscani. (agg Michela Colombo)
ARBITRA FEDERICO LA PENNA
Empoli Genoa sarà diretta dall’arbitro Federico La Penna per completare il programma della ventunesima giornata di Serie A. Al suo fianco allo stadio Carlo Castellani della città toscana ci saranno i due guardalinee Gori e Bresmes ed inoltre il quarto uomo Minelli. Inoltre alla VAR avremo il signor Nasca, affiancato dall’assistente AVAR Tasso. L’arbitro laziale, arrivato al suo decimo impegno stagionale nel campionato di Serie A, ha avuto finora uno score di 38 cartellini gialli mostrati ai calciatori, senza però espulsioni né calci di rigore assegnati. Per quanto riguarda le due squadre protagoniste di questa partita, due gli incroci stagionali con l’arbitro La Penna per l’Empoli, sconfitta in entrambe le occasioni sul campo del Sassuolo e poi in casa contro l’Inter, ed uno con il Genoa, terminato per il Grifone in pareggio sul campo della Juventus, impresa da ricordare per i rossoblù. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Empoli Genoa, diretta dall’arbitro Federico La Penna, sarà il posticipo che chiude il programma della ventunesima giornata di Serie A. L’appuntamento sarà alle ore 20.30 di questa sera, lunedì 28 gennaio 2019, presso lo stadio Carlo Castellani della città toscana, dove andrà in scena quella che possiamo definire una sfida diretta per la salvezza tra Empoli e Genoa. I toscani hanno infatti 17 punti e sono tra le squadre maggiormente a rischio: i benefici effetti dell’arrivo in panchina di Beppe Iachini sono infatti svaniti con il passare delle giornate, anche se il girone di ritorno è cominciato con un ottimo pareggio a Cagliari, risultato positivo al quale sarebbe ora fondamentale dare continuità, possibilmente con una vittoria. Il Genoa di Cesare Prandelli, a quota 20 punti, sta un po’ meglio ma non può di certo dirsi tranquillo, anche a causa della cessione di Piatek, che era naturalmente la punta di diamante del Grifone. Il ritorno è cominciato con una sconfitta casalinga contro il Milan e il cammino rischia di farsi complicato per il Genoa: ai rossoblù il compito di smentirci…
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI GENOA
Analizzando adesso le probabili formazioni per Empoli Genoa, fra i toscani le buone notizie sono i ritorni di Bennacer e Krunic fra i titolari, di conseguenza dovrebbero accomodarsi in panchina Acquah e Brighi. In attacco la soluzione più probabile è Caputo prima punta con Zajc trequartista a suo sostegno, anche tenuto conto degli acciacchi di La Gumina. Il principale dubbio per Beppe Iachini riguarda invece la difesa, dove si giocano un posto da titolare Rasmussen e Maietta, in un reparto a tre che sarà completato da Veseli e Silvestre. In casa Genoa riflettori puntati per forza di cose sull’attacco, dove per il momento dovremmo vedere Kouame sicuro titolare, affiancato da uno fra Pandev e Favilli, con il macedone leggermente favorito. Possibile conferma per la difesa a quattro con Zukanovic al fianco di Romero nella coppia centrale, ma non è da escludere che possa invece essere titolare Romulo, con conseguente passaggio al 3-5-2. Peccato invece per Hiljemark, la cui stagione è finita con enorme anticipo a causa dei problemi all’anca.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico su Empoli Genoa, basandoci sulle quote dell’agenzia di scommesse Snai per il posticipo di Serie A. Appaiono favoriti, sia pure di poco, i padroni di casa: il segno 1 per la vittoria dell’Empoli è infatti proposto a 2,40, mentre si salirà a 3,00 in caso di segno 2 e dunque di vittoria esterna del Genoa. Infine, l’ipotesi più remunerativa sarebbe il pareggio, perché il segno X per la divisione della posta varrebbe 3,35 volte la posta in palio.