DIRETTA GOZZANO PISTOIESE (RISULTATO FINALE 0-1)
Gozzano Pistoiese 0-1: il risultato finale del posticipo di Serie C sorride agli ospiti toscani, che in questo modo balzano a quota 20 punti e fanno un enorme passo avanti nella lotta per la salvezza, mentre il Gozzano resta fermo a 25 punti e perde l’occasione di avvicinarsi alla zona playoff. Il momento decisivo della partita si concretizza al 52’ minuto: tiro dal limite di Fantacci, il portiere del Gozzano Casadei respinge decisamente male e ne approfitta Piu, che non deve fare altro che depositare in rete da pochi passi. Segue l’inevitabile assalto del Gozzano, che sicuramente ai punti avrebbe meritato di più ma non ha mai costruito azioni da gol realmente pericolose per la Pistoiese, che con una prestazione attenta e ordinata porta a casa una vittoria importantissima. Da segnalare i due ammoniti, Rolando e Tumminelli, entrambi del Gozzano che nel tentativo di rimonta ogni tanto ha perso pazienza e lucidità, incassando così la sconfitta davanti al pubblico amico dello stadio Silvio Piola. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Gozzano Pistoiese 0-0: il risultato ancora fermo sulle reti bianche all’intervallo è sicuramente la fotografia più corretta di un posticipo di Serie C fino a questo momento molto povero di emozioni, con le difese che sicuramente hanno avuto la meglio e dunque uno 0-0 giusto. Attorno al decimo minuto la partita è sembrata scaldarsi con alcune buone iniziative sia da parte del Gozzano sia per la Pistoiese, ma le buone intenzioni sono rimaste tali e non si può dire che ci sia stato molto lavoro per i due portieri, Casadei per il Gozzano e Meli della Pistoiese. Anche dal punto di vista disciplinare nulla da segnalare: nessun ammonito da parte dell’arbitro Claudio Panettella. Ai punti meriterebbe qualcosa di più il Gozzano, che ha fatto maggiormente la partita, ma troppo poco per giustificare un gol. Sarà più emozionante il secondo tempo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Gozzano Pistoiese del girone A per la ventitreesima giornata, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre di questo gruppo del campionato di Serie C 2018-2019. La formazione del Gozzano ha peccato di troppa leggerezza nelle ultime due gare, ottenendo un pareggio e una sconfitta, lasciando scoperte le diverse aree critiche della propria metà campo, punto debole che spesso viene sfruttato da parte delle formazioni avversarie. La Pistoiese non trova la vittoria in trasferta da quattro gare e i risultati negativi sono saliti a quattro nelle ultime cinque partite, con una vittoria ottenuta dopo una lunga fase di possesso e poche azioni durante la gara. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Gozzano Pistoiese!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Come sempre le partite di Serie C non sono trasmesse in diretta tv, ma anche per Gozzano Pistoiese l’appuntamento è con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati potranno dunque seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento, sarà comunque possibile anche acquistare il singolo evento su questo sito.
TESTA A TESTA
Si fa presto a tracciare il bilancio di Gozzano Pistoiese: le due squadre hanno giocato, prima di oggi, soltanto la partita di andata che è andata in scena il 30 settembre scorso. La formazione piemontese è neopromossa dalla Serie D, dove ha vinto un incredibile testa a testa con il Como; la Pistoiese è in Serie C dal 2014, quando ancora questo campionato di chiamava Lega Pro, e pur senza sussulti (solo lo scorso anno ha giocato i playoff, perdendo subito) ha sempre confermato la categoria. Addirittura gli arancioni hanno conosciuto la Serie B nel nuovo millennio, retrocedendo nel 2002 dopo tre stagioni consecutive; ci giocava Francesco Baiano (10 gol) che aveva accettato la sfida dopo aver entusiasmato al piano di sopra con Foggia e Fiorentina, passando anche dal Derby County. Tornando al presente, il 2-2 del Marcello Melani era stato entusiasmante: alla quarta giornata era ancora poco consono parlare di lotta per la salvezza ma di certo le due squadre non avevano iniziato bene il loro campionato. La Pistoiese quel giorno era scattata meglio e la doppietta di Emanuele Rovini l’aveva portata in vantaggio di due gol all’inizio del secondo tempo. Poi però era arrivata la reazione del Gozzano, che nel giro di due minuti aveva pareggiato: al 56’ tap-in di Alberto Libertazzi, al 58’ gol in fotocopia di Nicolò Palazzolo e risultato fissato definitivamente. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Gozzano Pistoiese, diretta dall’arbitro Claudio Panettella, è la partita che sarà disputata alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, lunedì 28 gennaio 2019, come posticipo per chiudere il programma della ventitreesima giornata nel girone A di Serie C. L’appuntamento sarà dunque presso lo stadio Silvio Piola di Vercelli, sede designata dal Gozzano per ospitare le proprie partite casalinghe nella prima stagione fra i professionisti per la società piemontese. Nel turno infrasettimanale il Gozzano ha perso contro il Piacenza, battuta d’arreso comunque fisiologica contro una delle corazzate del girone: i piemontesi sono rimasti fermi a 25 punti in classifica, è comunque una posizione molto buona per chi punta alla salvezza. La Pistoiese invece non ha giocato contro il Pro Piacenza, dunque l’ultima fatica dei toscani è ancora la sconfitta nel derby di otto giorni fa contro la Lucchese: 17 punti in classifica, la situazione della Pistoiese non è affatto positiva e sarebbe fondamentale tornare dal Piemonte con un risultato positivo per rilanciarsi.
PROBABILI FORMAZIONI GOZZANO PISTOIESE
Proviamo adesso a vedere le probabili formazioni per Gozzano Pistoiese. I padroni di casa di Antonio Soda dovrebbero scendere in campo secondo il modulo 3-4-1-2 con Casadei in porta, protetto dalla retroguardia a tre con Gigli, Emiliano e Mané; a centrocampo i possibili titolari dovrebbero essere Tumminelli, Graziano, Sampietro ed Evans, mentre in attacco dovremmo avere Messias come trequartista alle spalle delle due punte Rolando e Carletti. Per la pistoiese di Antonino Asta, che potrebbe approfittare di qualche giorno in più di riposo, disegniamo invece un 5-3-2 con Meli estremo difensore; El Kaouakibi terzino destro, Cagnano a sinistra e in mezzo Ceccarelli, Muscat e Terigi. Nel terzetto di centrocampo disegniamo invece Picchi, Fantacci e Luperini come titolari, infine Forte e Fanucchi saranno i due attaccanti.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico di Gozzano Pistoiese secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Eurobet. I padroni di casa appaiono leggermente favoriti, infatti il segno 1 è quotato a 2,35. Si sale poi a quota 2,90 in caso di pareggio e dunque di segno X, mentre in caso di colpaccio esterno della Pistoiese ecco che il segno 2 ripagherebbe 3,20 volte la posta in palio chi avrà creduto nelle possibilità dei toscani.