DIRETTA VERONA COSENZA (2-2 FINALE): CLAMOROSA RIMONTA SILANA

Finale di partita molto acceso tra Verona e Cosenza. Gli scaligeri sembrano chiudere definitivamente la partita al 27′, quando Di Carmine sigla il gol del raddoppio: l’attaccante è stato lesto a recuperare un pallone ribattuto dal portiere cosentino Perina su una conclusione di Colombatto. Viene ammonito Matos e il Verona sembra in totale controllo del match, arriva invece la reazione silana che riequilibra la sfida. Al 36′ accorcia le distanze Sciaudone, con un colpo di testa su cross su punizione di D’Orazio. Al 40′ su assist di Baez Stabile arriva il 2-2 di Idda, gelando il Bentegodi che sembrava già pronto a festeggiare i tre punti. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Verona Cosenza in diretta tv non sarà disponibile, ma d’altronde questa non è certo una novità per le partite del campionato cadetto in questa stagione. L’appuntamento con il posticipo del Bentegodi è dunque in diretta streaming video sulla piattaforma Dazn, che detiene i diritti della Serie B e che trasmette tutte le partite, mentre in tv si può seguire solo una partita su nove in chiaro su Rai Sport.



SILVESTRI SALVA SU TUTINO

E’ un Cosenza maggiormente determinato quello che cerca il pari allo stadio Bentegodi contro il Verona. All’8′ della ripresa grande occasione da gol per i silani, su un cross di Mungo si inserisce con grande scelta di tempo Tutino sul secondo palo, ma Silvestri si immola riuscendo di fatto a salvare un gol che sembrava già realizzato. Stesso copione al 17′ sull’asse Mungo-Tutino, ed è ancora Silvestri a murare una conclusione che sembrava però stavolta meno pericolosa. Dall’altra parte il Verona prova ad avanzare con calci piazzati che non sorprendono però ai sedici metri la difesa calabrese. Al 22′ una sostituzione per i silani, due per gli scaligeri: il Cosenza inserisce Sciaudone al posto di Embalo, nel Verona Matos e Di Carmine rilevano Di Gaudio e Pazzini. Il Verona resta avanti 1-0 sul Cosenza grazie alla rete messa a segno da Tupta al 35′ del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)



LA SBLOCCA TUPTA!

Si è chiusa la prima frazione di gioco allo stadio Bentegodi, col Verona in vantaggio 1-0 sul Genoa. A sbloccare il risultato è stato Tupta al 35′, rete siglata con un allungo in spaccata nell’area avversaria dopo che il portiere cosentino Perina si era opposto ad una precedente conclusione di Pazzini. La supremazia territoriale del Verona si è fatta forte nella seconda metà del primo tempo, al 38′ viene ammonito Mungo nel Cosenza per un fallo su Zaccagni, gli scaligeri sono vivaci in attacco anche grazie alle accelerazioni di un vivace Di Gaudio. Allo scadere del primo tempo è ancora Pazzini a concludere di prima intenzione su assist di Zaccagni, ma Perina si fa trovare ancora una volta pronto. (agg. di Fabio Belli)

PAZZINI NON TROVA LA MIRA

Partito l’incontro allo stadio Bentegodi: scaramucce iniziali con Bianchetti che deve chiudere difensivamente su Baez, quindi al 4′ Pazzini non riesce ad arrivare su un lancio di Dawidowicz. Il primo ammonito della partita è Embalo per un fallo su Faraoni, quindi Mungo si trova a subire un colpo abbandonando momentaneamente il campo, recuperando però subito la sua posizione in campo. Il Verona eccelle nel possesso palla ma non nella profondità, e il Cosenza gestisce bene la situazione difensiva in avvio di gara. Insiste il Verona con un’accelerazione di Di Gaudio che produce però solo una conclusione che non impensierisce il portiere ospite, Perina. Al 18′ Pazzini svirgola invece alto un assist di Bianchetti: al 20′ del primo tempo risultato ancora fermo sullo 0-0 allo stadio Bentegodi tra Verona e Cosenza. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Verona Cosenza comincia fra poco, ma prima di leggere le formazioni ufficiali del posticipo che chiuderà la giornata di Serie B curiosiamo nelle statistiche delle due squadre. L’Hellas Verona è avanti nei gol realizzati (26-14), ma sotto in quelli subiti (22-20). Cosenza in vantaggio nel numero dei tiri totali (213-197), ma in svantaggio in quelli verso lo specchio della porta (70-77). I calci d’angolo premiano i calabresi (95-89), così come i contrasti ben riusciti (295-143). Di contro, il Verona si rifà nei passaggi completati (7968-7333). Infine uno sguardo ai provvedimenti disciplinari per notare che finora il Cosenza ha subito più ammonizioni (44-41) ed espulsioni (2-1) rispetto ai gialloblù scaligeri. Adesso però possiamo finalmente leggere le formazioni ufficiali di Verona Cosenza, poi la parola passerà al campo dello stadio Bentegodi: si gioca! VERONA (4-3-3): Silvestri; Bianchetti, Marrone, Dawidowicz, Faraoni; Gustafson, Colombatto, Zaccagni; Matos, Pazzini, Tupta. Allenatore: Fabio Grosso COSENZA (3-5-2): Perina; Legittimo, Dermaku, Idda; Corsi, Bruccini, Mungo, Palmiero, Baez; R. Maniero, Tutino. Allenatore: Piero Braglia

I TESTA A TESTA

Verso la diretta di Verona Cosenza, posticipo che chiuderà la giornata di Serie B, bisogna ricordare che la partita d’andata non fu disputata a causa dell’indisponibilità dello stadio San Vito, che costò ai padroni di casa del Cosenza una sconfitta a tavolino per 0-3 che è entrata nelle statistiche di questo confronto come la vittoria numero dodici per l’Hellas Verona su un totale di 24 confronti tra i veneti e i calabresi. Netto vantaggio dunque per l’Hellas, che vanta anche otto pareggi a fronte di appena quattro successi per il Cosenza. Numeri di conseguenza abbastanza impietosi per i calabresi, che certamente non migliorano se prendessimo in considerazione solamente le partite giocate in Veneto, come sarà quella di questa sera: su dodici match disputati in casa del Verona, contiamo sette successi per l’Hellas, tre pareggi e due sole affermazioni esterne per il Cosenza. L’ultimo precedente al Bentegodi risale a domenica 24 gennaio 2010 nell’allora Prima Divisione della Lega Pro (cioè la Serie C1): in quel caso, al triplice fischio finale fu decretata la vittoria casalinga del Verona per 2-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARBITRA ANTONIO RAPUANO

Verona Cosenza, il posticipo che completerà la ventunesima giornata di Serie B, sarà una partita diretta dall’arbitro riminese Antonio Rapuano, che è stato scelto per il match dello stadio Marcantonio Bentegodi di Verona tra i veneti di Fabio Grosso e i calabresi allenati da Piero Braglia. La squadra arbitrale per questa partita sarà completata dai guardalinee Chiocchi e Luciano e dal quarto uomo Miele. Tornando all’arbitro Rapuano, ecco che il fischietto romagnolo fino ad oggi è stato impegnato nella direzione di sette incontri in serie B che hanno dato come risultati quattro vittorie interne, due esterne e un solo pareggio, mentre bisogna osservare che Rapuano è alla prima gara in questo campionato con entrambe le compagini che saranno impegnate in questo posticipo. In totale per il trentatreenne direttore di gara nei match precedenti si sono avute 32 ammonizioni, con una sola espulsione e due calci di rigore assegnati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Verona Cosenza, diretta dall’arbitro Rapuano, si gioca alle ore 21.00 di questa sera, lunedì 28 dicembre 2019, presso lo stadio Marcantonio Bentegodi della città veneta, e sarà una partita valida come posticipo della ventunesima giornata del campionato di Serie B. Verona Cosenza vedrà certamente favoriti sulla carta i gialloblù padroni di casa, forti non solo del vantaggio garantito dal fattore campo ma anche di dieci punti in più in classifica, dove troviamo infatti l’Hellas in piena zona playoff con 30 punti, mentre i calabresi con 20 punti devono pensare soprattutto a guardarsi le spalle, anche perché non sarà semplice tornare da Verona con un risultato positivo questa sera. D’altro canto è pure vero che i veneti dovranno rialzarsi al più presto dalla batosta incassata nel derby con il Padova di settimana scorsa, perso dal Verona per 3-0; il girone di ritorno dunque è cominciato meglio per il Cosenza, ma il pareggio per 0-0 contro l’Ascoli non ha certo modificato in modo sostanziale la situazione in classifica di Piero Braglia, che resta coinvolta nella lotta per la salvezza.

PROBABILI FORMAZIONI VERONA COSENZA

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Verona Cosenza. Fabio Grosso dovrebbe schierare i padroni di casa gialloblù con il modulo 4-3-3 con Silvestri in porta, protetto da una linea di retroguardia a quattro con Faraoni, Dawidowicz, Marrone e Balkovec da destra a sinistra. Nel terzetto di centrocampo i titolari attesi sono invece Gustafson, Henderson e Zaccagni; infine il tridente d’attacco dell’Hellas potrebbe vedere in campo dal primo minuto Matos, Pazzini e Laribi. Per quanto riguarda invece il Cosenza di Piero Braglia, l’allenatore dei calabresi dovrebbe proporre il 3-5-2 con Perina estremo difensore, protetto dalla difesa a tre con Idda, Dermaku e Legittimo; nel folto centrocampo a cinque potremmo invece vedere in azione Corsi, Bruccini, Palmiero, Mungo e D’Orazio da destra a sinistra, infine Maniero e Tutino dovrebbero formare la coppia d’attacco titolare del Cosenza.

PRONOSTICO E QUOTE

Il pronostico di Verona Cosenza appare chiaramente favorevole ai padroni di casa, in base alla classifica e anche alle quote offerte sul posticipo dall’agenzia di scommesse Snai. Infatti il segno 1 per la vittoria dell’Hellas pagherebbe appena 1,90 volte la posta in palio; si sale poi a quota 3,20 in caso di pareggio, per il quale dovreste naturalmente indicare il segno X. Infine, un colpaccio esterno del Cosenza, indicato dal segno 2, varrebbe ben 4,50 volte la posta in palio per chi avrà creduto nei calabresi.