DIRETTA MILAN NAPOLI (RISULTATO FINALE 2-0): OSPITI ELIMINATI, DIAVOLO IN SEMIFINALE!
Milan-Napoli termina con il risultato di 2-0 in favore dei rossoneri. Decide la doppietta messa a segno da Piatek. Nel finale il Napoli attacca a testa bassa ma la difesa del Milan regge l’urto con un super Romagnoli e un attentissimo Musacchio. L’ultima occasione ospite arriva al 94’, con un fendente di Zielinski che termina sul fondo facendo la barba al palo. Il Diavolo può esultare per aver raggiunto le semifinali. Il Milan affronterà la vincente tra Lazio e Inter.
MILIK PERICOLOSO!
All’80’ di gioco il risultato di Milan-Napoli è sempre di 2-0 in favore dei rossoneri per effetto della doppietta siglata nella prima mezzora di match da Piatek. Ancelotti le prova tutte, gettando nella mischia anche Mertens e passando a quattro giocatori offensivi più l’apporto costante di Ghoulam. Proprio il terzino continua a essere il giocatore più pericoloso dei suoi. Al 64’, da corner, l’algerino si inventa l’ennesima traiettoria velenosa sulla quale Donnarumma fa gli straordinari anticipando Milik. Al 66’ Ounas sfiora il gol con un sinistro violento dalla distanza. Donnarumma risponde ancora una volta presente. Al 77’ Insigne scodella in area una punizione tagliata per la deviazione di Milik, che anticipa Abate ma non inquadra il bersaglio grosso.
OCCASIONE PER GLI OSPITI!
Quando siamo al 55’ di gioco il risultato di Milan-Napoli è sempre di 2-0 in favore dei rossoneri. Decide fino a questo momento la doppietta siglata da Piatek nel primo tempo. Nella ripresa il Napoli cambia modulo e spende un cambio. Fuori Allan, dentro Ounas. I partenopei passano al 4-3-3. La mossa porta i suoi frutti perché gli ospiti sfiorano il gol al 47’, dagli sviluppi di un corner. Ghoulam mette in mezzo, si crea una mischia in area piccola rossonera. Milik prova la girata ma i difensori rossoneri fanno muro; Insigne conclude da fuori ma manca il bersaglio.
FINE PRIMO TEMPO!
Il primo tempo di Milan-Napoli termina con il risultato di 2-0 in favore dei rossoneri per effetto della doppietta siglata da Piatek. Il Napoli cerca di scuotersi ma Insigne predica nel deserto mentre Milik è l’ombra di sé stesso. La corsia destra funziona a dovere quando deve attaccare, con Ruiz e Malcuit sempre presenti oltre la metà campo. Ma dietro quel binario fa acqua da tutte le parti. Insomma, per Ancelotti la coperta è corta. L’ex tecnico rossonero dovrà sicuramente cambiare qualcosa in vista della ripresa.
DOPPIETTA DI PIATEK!
Alla mezzora di gioco il risultato di Milan-Napoli è di 2-0 in favore dei rossoneri per effetto della doppietta siglata da Piatek. Al 12’ Napoli pericoloso: Malcuit mette in mezzo un traversone pericoloso, Romagnoli rinvia sui piedi di Insigne che da pochi passi spara in bocca a Donnarumma. Al 21’ ancora Insigne protagonista. L’attaccante partenopeo, dopo aver ricevuto da Diawara, trova ancora il portiere milanista sulla propria strada. Al 26’ il Milan raddoppia con Piatek. Paquetà suggerisce in verticale per il polacco, che si infila in area tra Maksimovic e Koulibaly, rientra su quest’ultimo e fulmina Meret con un destro letale.
GOL DI PIATEK!
Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Milan-Napoli è di 1-0 in favore dei rossoneri. Prima di raccontare il match andiamo a dare uno sguardo alle due formazioni, che presentano diverse novità. Nel 4-3-3 del Milan Piatek parte titolare, supportato da Borini e Castillejo. Non ci sono Rodriguez e Calabria; al loro posto Laxalt e Abate. Bakayoko e Paquetà in mediana assieme a Kessie. Il Napoli si affida al 4-4-2 con Insigne-Milik in attacco. Fabian Ruiz e Zielinski esterni, Diawara e Allan a centrocampo. Maksimovic in difesa con Koulibaly. Pronti, via. Il Milan parte subito aggressivo ma gli uomini di Ancelotti sono ben disposti in campo. Il primo squillo del Diavolo arriva al 6’, quando Kessie fa la sponda per il tiro dal limite di Piatek. Il polacco non inquadra però lo specchio della porta da posizione interessante. La risposta del Napoli – se così vogliamo chiamarla – sta tutta in un tiro debole di Insigne, facilmente intercettato da Donnarumma. Al 10’ Laxalt rilancia in avanti per lo scatto di Piatek, che approfitta di una dormita di Maksimovic, controlla la sfera, entra in area e batte Meret.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per cominciare Milan Napoli: mentre aspettiamo le formazioni ufficiali della partita, possiamo ricordare come queste due squadre abbiano fatto bene nelle ultime edizioni della Coppa Italia. Pur non vincendo il titolo dal 2003, quando Carlo Ancelotti era sulla panchina rossonera nell’anno della sesta Champions League, il Milan ha giocato le finali del 2016 e del 2018 ma le ha perse entrambe contro la Juventus, 0-1 nella prima occasione e 0-4 nella seconda. Il Napoli ha fatto meglio, trionfando nel 2012 sui bianconeri (infliggendo loro la prima e unica sconfitta della stagione) e ripetendosi nel 2014 contro la Fiorentina, in una serata diventata purtroppo tragica per l’aggressione che avrebbe portato alla morte di Ciro Esposito. Oggi dunque i rossoneri hanno la possibilità di vincere un titolo che manca dal 2016 (Supercoppa), e che rimane anche l’unico dal 2011 a oggi, ovvero da quando una squadra all’epoca allenata da Massimiliano Allegri aveva messo le mani sullo scudetto prima e sulla stessa Supercoppa poi. Ora però è arrivato il momento di mettersi comodi e lasciare che a parlare sia il campo: mettiamoci comodi, perchè Milan Napoli comincia! MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Musacchio, A. Romagnoli, Laxalt; Kessie, Bakayoko, Paquetà; Castillejo, Piatek, Borini. Allenatore: Gennaro Gattuso NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Ni. Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan, A. Diawara, Fabian Ruiz, Zielinski; Milik, L. Insigne. Allenatore: Carlo Ancelotti (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milan Napoli sarà trasmessa su Rai Uno, come sempre è la televisione di stato a coprire la programmazione della Coppa Italia: il canale è disponibile anche in alta definizione e, in assenza di un televisore, potrete seguire questo quarto di finale attraverso dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, sfruttando il servizio di diretta streaming video che l’emittente mette a disposizione senza costi aggiuntivi sul portale www.raiplay.it, dove dovrete selezionare il canale di riferimento.
MILAN NAPOLI, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
LE STATISTICHE
Aspettando la diretta di Milan Napoli, diamo uno sguardo alle principali statistiche messe insieme dalle due squadre: i rossoneri hanno giocato 14 partite stagionali a San Siro e il bilancio non è straordinario, visto che parliamo di 8 vittorie a fronte di 3 pareggi e 3 sconfitte. Al Meazza sono passate Juventus e Fiorentina in campionato, e il Betis nella pessima Europa League giocata dai ragazzi di Gennaro Gattuso; 25 i gol realizzati a fronte di 17 subiti, soltanto due volte (Torino e Napoli, tre giorni fa) i rossoneri sono riusciti a mantenere inviolata la loro porta nelle gare casalinghe. Il Napoli da trasferta invece ha 13 partite con un rendimento da sei vittorie, due pareggi e quattro sconfitte; in campionato ko contro Sampdoria, Juventus e Inter ma soprattutto è stato fatale lo 0-1 di Anfield in Champions League, all’interno di un girone in cui i partenopei non sono mai riusciti a vincere fuori casa. Sono 16 i gol che la banda di Carlo Ancelotti ha messo a segno lontano dal San Paolo, ma ben 14 quelli subiti: in casa invece i partenopei hanno realizzato 32 gol a fronte dei soli 9 subiti, in 14 partite. Una differenza piuttosto evidente, ma il passo rimane comunque buono e dunque il Napoli ha ottime speranze di superare questo quarto di finale della Coppa Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PAROLE DI GATTUSO
In vista di Milan Napoli, andiamo a leggere alcune delle dichiarazioni che Gennaro Gattuso ha rilasciato per la partita di Coppa Italia: il tecnico rossonero ha parlato di tanti argomenti, a partire dal rapporto con il suo ex allenatore Carlo Ancelotti, che questa sera sarà avversario e con il quale “mi sento sempre, il confronto con lui non manca mai e lo rispetto molto”. Gattuso ha poi affrontato il tema dello “scambio” Piatek-Higuain, e del polacco ha detto che gli ricorda un ex compagno come Jon Dahl Tomasson. “Lui non si risparmiava mai in allenamento, anche quando giocava dall’inizio ci dava una grandissima mano”. Di fatto, sarà un ballottaggio tra lui e Patrick Cutrone non soltanto per la partita dei quarti di Coppa Italia ma in generale per tutta la seconda parte della stagione, in attesa eventualmente di passare al 4-4-2. Riguardo invece lo stato dei lavori del Milan e l’appuntamento contro il Napoli, il tecnico ha fatto riferimento ai primi 50 minuti della partita di campionato: “Contro i partenopei non puoi giocare senza personalità, nell’ultima mezz’ora non abbiamo più palleggiato e ci siamo allungati, invece dobbiamo avere voglia di giocare la palla e farci vedere”. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Naturalmente i precedenti di Milan Napoli sono innumerevoli: le due squadre si sono sfidate in vari contesti con prevalenza degli incroci in Serie A, quando sono anche state concorrenti dirette per lo scudetto nella seconda metà degli anni Ottanta. Epiche in particolari tre lotte, quelle che fanno riferimento a 1987, 1988 e 1990: due successi partenopei con in mezzo il primo tricolore rossonero dell’era legata a Silvio Berlusconi. Difficile dire in generale come siano andate le cose: tre giorni fa a San Siro è finita 0-0, il Milan ha una tradizione negativa negli ultimi incroci e infatti non vince da nove partite, avendo incassato ben sei sconfitte. L’ultimo successo rossonero risale al dicembre 2014: terminò 2-0 con i gol messi a segno da Jérémy Menez e Giacomo Bonaventura. Se ci riferiamo alla Coppa Italia, dobbiamo tornare addirittura al 1990 per trovare una doppia semifinale che aveva visto trionfare i rossoneri di Arrigo Sacchi: 0-0 al Meazza, ma 3-1 esterno con Daniele Massaro scatenato (doppietta) e Marco Van Basten a segno su rigore, mentre per il Napoli aveva segnato Diego Armando Maradona dal dischetto. Quel giorno in campo c’era anche Carlo Ancelotti, ovviamente con la maglia rossonera: lo aveva sostituito Giovanni Stroppa dopo soli 27 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Milan Napoli, diretta dal signor Piero Giacomelli, è il primo quarto di finale della Coppa Italia 2018-2019: le due squadre scendono in campo alle ore 20:45 di martedì 28 gennaio in un rematch di quanto accaduto solo tre giorni fa in campionato. Sempre a San Siro infatti rossoneri e partenopei si sono sfidate nel secondo turno di ritorno; è finita 0-0, un risultato che questa sera manderebbe la partita ai tempi supplementari. Si gioca infatti ancora in gara secca, aspettando le semifinali doppie: in caso di parità dopo i tempi regolamentari si continuerebbe per altri 30 minuti, poi eventualmente bisognerebbe tirare i calci di rigore. Entrambe le squadre hanno vinto 2-0 agli ottavi, il Milan sul campo della Sampdoria (proprio ai supplementari) e il Napoli invece al San Paolo contro il Sassuolo; i rossoneri sono i finalisti della passata edizione e hanno raggiunto l’ultimo atto anche nel 2016, mentre gli azzurri hanno vinto la Coppa Italia nel 2012 e poi ancora nel 2014. Si prospetta molto interessante la diretta di Milan Napoli, anche perchè trattandosi di gara secca si potranno fare pochi calcoli; noi intanto possiamo andare a vedere in che modo i due allenatori intendono cambiare le loro formazioni rispetto alla gara che hanno affrontato soltanto pochi giorni fa in questo stesso stadio, e valutare dunque quali saranno i 22 giocatori sul terreno di gioco del Giuseppe Meazza.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN NAPOLI
Gennaro Gattuso dovrebbe affrontare Milan Napoli con pochi cambi: in porta va Gigio Donnarumma per l’infortunio del grande ex Pepe Reina, mentre in difesa potremmo vedere Andrea Conti prendere il posto di Calabria a destra, con la conferma invece della coppia centrale Musacchio-Alessio Romagnoli e del terzino sinistro Ricardo Rodriguez. A centrocampo giocherà ancora una volta Paquetà, ormai titolare fisso per il suo allenatore; turno di riposo possibile per Calhanoglu che sulla sinistra lascerà spazio a Castillejo, terzo elemento di un tridente completato da Piatek – pronto all’esordio da titolare – e Suso, con Kessie e Bakayoko che invece saranno gli altri elementi in mediana. Qualche dubbio in più per Carlo Ancelotti, che ha due defezioni in difesa: non ce la fanno Hysaj e Raul Albiol, dunque davanti a Meret (possibilmente titolare) giocheranno Koulibaly e Nikola Maksimovic con Malcuit e Ghoulam sulle fasce laterali, poco turnover in questo reparto. Mediana con Hamsik che, rientrato, si gioca un posto con Amadou Diawara e possibile altra panchina per Allan, visto che Fabian Ruiz potrebbe essere il centrale con Zielinski lanciato a sinistra e Callejon o Verdi dall’altra parte. Davanti, Milik è destinato a vincere il solito ballottaggio con Mertens e posizionarsi al fianco di Lorenzo Insigne.
QUOTE E PRONOSTICO
Quali sono le quote previste per Milan Napoli? Secondo l’agenzia di scommesse Snai la squadra favorita per il passaggio del turno è quella partenopea: valore di 2,25 volte la somma messa sul piatto per il segno 2, che identifica la vittoria ospite nei 90 minuti. Siamo ad un valore di 3,20 volte la puntata per il successo interno del Milan, mentre il pareggio manderebbe le due squadre ai tempi supplementari e, con questo bookmaker, vi farebbe guadagnare un corrispettivo di 3,35 volte la cifra investita.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE