DIRETTA FIORENTINA ROMA (RISULTATO FINALE 7-1): VIOLA A VALANGA!
Fiorentina-Roma termina con il risultato di 7-1 in favore dei viola. Nel finale i padroni di casa dilagano con l’ottava rete messa a segno da Simeone, che diventa così autore di una doppietta. Veretout attiva il radar e lancia in profondità il compagno, che batte per l’ennesima volta il povero Olsen. L’arbitro non assegna recupero e manda tutti negli spogliatoi. Roma all’inferno, Fiorentina in semifinale dove incontrerà una tra Atalanta o Juventus.
GOL DI BENASSI, CHIESA E SIMEONE!
All’80’ il risultato di Fiorentina-Roma è di 6-1 in favore dei padroni di casa. Al 60′ il neo entrato Dzeko mette in mezzo per il colpo di testa ravvicinato di Zaniolo: miracolo di Lafont. Dopo pochi minuti i viola calano il poker con Benassi, che raccoglie un passaggio di Muriel e batte Olsen con un diagonale che passa fra le gambe del portiere giallorosso. Al 72′ la Roma resta in dieci per l’espulsione diretta di Dzeko, che finisce avanti tempo negli spogliatoi per proteste. Al 74′ la Fiorentina dilaga con la tripletta di Chiesa, che si fa beffe di Kolarov e segna la terza rete di giornata. Al 79′ altro gol dei gigliati: Gerson verticalizza per Simeone che trova la sesta marcatura di giornata della sua squadra.
GIALLOROSSI ALL’ARREMBAGGIO!
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Fiorentina-Roma è sempre fermo sul 3-1 in favore dei viola. Nella ripresa c’è un doppio cambio tra le fila ospiti. Escono Pastore e Nzonzi per Dzeko e Lorenzo Pellegrini. Le sostituzioni portano frutti sperati perché la Roma attacca a testa bassa e prende possesso della metà campo avversria. Al 50′ Florenzi attacca sulla destra e mette in mezzo un bel pallone in area salvato da Laurini. La Fiorentina fatica a ripartire. Pioli medita qualche cambio.
MURIEL CALA IL TRIS!
Il primo tempo di Fiorentina-Roma termina con il risultato di 3-1 in faviore dei viola. Al 33′ gli uomini di Pioli si riportano sul doppio vantaggio con Muriel, bravissimo a capitalizzare al meglio un bell’assist di Biraghi. Il terzino viola sfonda per l’ennesima volta sulla sinistra facendosi beffe del pessimo Florenzi. Al 44′ Roma vicina al gol dagli sviluppi di un corner: Schick schiaccia di testa ma Lafont si salva di piede.
GOL DI CHIESA E KOLAROV!
Alla mezzora di gioco il risultato di Fiorentina-Roma è di 2-0 in favore della formazione toscana. La Roma è in tilt e si affida soltanto alle sporadiche fiammate dei suoi fantasisti. L’unico ad accendere la luce, purtroppo per Di Francesco, è Zaniolo. Il ragazzo si fa notare con una bella iniziativa personale ma né El Shaarawy né Schick si fanno trovare pronti. La Fiorentina fa malissimo in contropiede. Al 12′ Chiesa si ritrova a tu per tu con Olsen ma preferisce appoggiare per Benassi, che a porta vuota spara a lato. Per sua fortuna l’azione era ferma per la posizione irregolare di Chiesa. Resta il grave errore del centrocampista gigliato. Al 17′ i padroni di casa trovano il raddoppio. Assist fantastico di Mirallas – ancora lui – per Chiesa, che scappa in campo aperto a Kolarov e Fazio. Il numero 25 arriva davanti all’estremo difensore giallorosso e lo supera con un delizioso tocco sotto. La Roma riapre il match al 27′. El Shaarawy apparecchia per Kolarov che approfitta di una voragine sulla trequarti toscana. Il terzino scarica una sassata che batte Lafont.
GOL DI CHIESA!
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Fiorentina-Roma è di 1-0 in favore della formazione viola. Pronti, via. Il primo squillo è della Roma e arriva al 2′. Zaniolo, uno dei più attesi, converge verso il centro dalla destra e scarica un sinistro che si spegne sul fondo. Al 3′ arriva la risposta della Fiorentina con Chiesa che scarica una conclusione potenta da fuori. Pallone fuori di pochissimo. Al 7′ i padroni di casa passano in vantaggio. Pastore non controlla un passaggio, Benassi recupera e fa correre Mirallas sulla corsia sinistra. L’esterno gigliato mette in mezzo un traversone basso sul quale Manolas sbaglia tutto. Per Chiesa è un gioco da ragazzi infilare da pochi passi. Al 9′ Roma a un passo dal pareggio. Dagli sviluppi di un corner Cristante anticipa tutti e di testa colpisce un palo clamoroso.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per cominciare Fiorentina Roma, prima di leggere le formazioni ufficiali andiamo ad analizzare i numeri delle due squadre in questa stagione – ci limiteremo al campionato per avere dati più omogenei, ricordando che comunque in Coppa Italia Fiorentina e Roma hanno finora giocato una sola partita, vincendo agli ottavi nel debutto stagionale nella competizione. Dunque in campionato ecco per la Fiorentina sette vittorie, nove pareggi e cinque sconfitte, mentre la Roma ha ottenuto nove successi, sette pareggi e cinque sconfitte. La differenza non è grande, per la precisione si tratta di quattro punti in più in favore della Roma, 34 contro 30. I giallorossi segnano di più, 40 gol all’attivo a fronte dei 32 messi a segno dai gigliati di Stefano Pioli, ma bisogna segnalare che in compenso la Fiorentina è più solida in difesa, avendo incassato 24 gol contro i 29 al passivo per i giallorossi. Adesso però basta numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Roma, poi si gioca! FIORENTINA: Lafont, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi, Benassi, Edimilson, Veretout, Chiesa, Mirallas, Muriel. A disp. Terracciano, Brancolini, Diks, Laurini, Ceccherini, Hancko, Norgaard, Dabo, Gerson, Pjaca, Thereau, Simeone. All. Pioli ROMA: Olsen, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov, Cristante, Nzonzi, Zaniolo, Pastore, El Shaarawy, Schick. A disp. Fuzato, Greco, Karsdorp, Pellegrini, Marcano, Santon, De Rossi, Pellegrini Lo., Coric, Riccardi, Dzeko, Kluivert. All. Di Francesco (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Fiorentina Roma sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai, dal momento che la televisione di Stato detiene i diritti in esclusiva per la Coppa Italia: il canale cui fare riferimento per il match di Firenze è Rai Due, disponibile anche in alta definizione. Ricordiamo inoltre che, per tutti coloro che non si potessero mettere davanti ad un televisore all’orario della partita, sarà possibile assistere alla sfida del Franchi pure in diretta streaming video tramite il servizio offerto da Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAI PLAY
L’ARBITRO MAGANIELLO
Fiorentina Roma, come abbiamo visto, sarà diretta dall’arbitro Gianluca Manganiello. Adesso però è doveroso ricordare la composizione dell’intera squadra arbitrale per il quarto di finale di Coppa Italia a Firenze: i due guardalinee saranno i signori Elenito Giovanni Di Liberatore e Giorgio Peretti, come quarto uomo avremo Daniele Chiffi, infine alla VAR ci sarà Paolo Silvio Mazzoleni, affiancato dall’assistente AVAR Giacomo Paganessi. Tornando al primo arbitro, ricordiamo che Gianluca Manganiello fa parte della sezione Aia di Pinerolo: nato il 28 novembre 1981 nella città piemontese, nel corso di questa stagione Manganiello ha finora diretto otto partite di Serie A, nelle quali ha comminato 31 cartellini gialli e decretato due espulsioni, entrambe per rosso diretto. Due sono anche i calci di rigore assegnati da Manganiello in queste otto partite, nelle quali il fischietto piemontese non ha mai incrociato la Fiorentina. Con la Roma invece possiamo ricordare il bel successo per 0-2 ottenuto dai giallorossi il 29 dicembre scorso sul campo del Parma, precedente positivo per Eusebio Di Francesco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Fiorentina Roma, diretta dall’arbitro Manganiello, è la seconda partita dei quarti di finale di Coppa Italia 2018-2019. L’appuntamento sarà allo stadio Artemio Franchi di Firenze questa sera, mercoledì 30 gennaio 2019, all’anomalo orario d’inizio fissato alle ore 18.15. Ricordiamo innanzitutto che si tratterà di una sfida in gara secca, come sempre in Coppa Italia (tranne che in semifinale): questo significa che, in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari, si proseguirà con la disputa dei tempi supplementari ed infine eventualmente anche con i calci di rigore per decretare chi passerà il turno. Fiorentina Roma è naturalmente una partita molto attesa, una rivalità importante tra due squadre che per di più non nascondono di avere ambizioni anche in Coppa Italia, perché da troppo tempo viola e giallorossi non arricchiscono di trofei le rispettive bacheche. Lo spettacolo è garantito e basterebbe ricordare cosa è successo domenica in campionato per capirlo: vittoria per 3-4 al Bentegodi contro il Chievo per la Fiorentina, pareggio 3-3 a Bergamo per la Roma contro l’Atalanta, anche se sprecare tre gol di vantaggio ovviamente non ha fatto piacere ad Eusebio Di Francesco…
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA
Parlando adesso delle probabili formazioni per Fiorentina Roma, ecco che tra i viola in attacco nel tridente potremmo avere un turno di riposo per Muriel, dunque Chiesa a destra e Simeone prima punta, mentre Pjaca è il favorito a sinistra. Il modulo dovrebbe essere il solito 4-3-3: a centrocampo sembrano certi di un posto da titolare l’ex Gerson e Benassi, che in campionato sarà squalificato, dunque l’unico possibile ballottaggio è quello tra Dabo e Veretout. Infine la difesa, che dovrebbe essere il reparto al sicuro dalle sorprese: in porta Lafont; davanti a lui linea a quattro con Laurini terzino destro, la coppia centrale Pezzella-Vitor Hugo, infine a sinistra Biraghi, che rientra dopo la squalifica in campionato. Per quanto riguarda la Roma, Eusebio Di Francesco schiererà Nzonzi e Cristante, squalificati in campionato. Il francese dovrebbe agire con Lorenzo Pellegrini in mediana, anche se a partita in corso potrà rivedere il campo anche capitan De Rossi; l’ex Atalanta dovrebbe invece agire in posizione più avanzata, magari da trequartista facendo riposare Zaniolo, con i due esterni Florenzi a destra ed El Shaarawy a sinistra, Schick invece favorito come prima punta. Abbiamo accennato a Florenzi come esterno d’attacco, dunque in difesa dovrebbe esserci posto per Karsdorp terzino destro, sulla corsia mancina Santon, infine la coppia centrale con Manolas e Fazio davanti al portiere Olsen.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico su Fiorentina Roma, che appare molto equilibrato in base a quanto ci dicono le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Il segno 1 per la vittoria casalinga della Fiorentina raggiungerebbe infatti quota 2,65, mentre il segno 2 per un successo esterno della Roma è proposto a 2,55. Più stuzzicante la quota per il segno X: il pareggio, che naturalmente manderebbe la sfida ai tempi supplementari, è infatti proposto a 3,55 volte la posta in palio che avrete deciso di scommettere su questo incontro.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE