Sembrava fatta, invece non lo è: il calciomercato Juventus manca sul filo di lana un colpo che sarebbe stato comunque in previsione della prossima estate, ma che era dato per chiuso. Quello relativo a Cristian Romero, il ventenne difensore argentino emerso nel Genoa come ottimo elemento: i bianconeri ci sono arrivati prima di altre squadre e, complice anche il ritorno di Stefano Sturaro in rossoblu, pareva davvero che i campioni d’Italia potessero archiviare questo affare. Invece Giorgio Perinetti, in una breve intervista concessa a Eurochampions.it, sembra aver rimandato ogni tipo di discorso: “Ne riparleremo nel 2020 o nel 2021”, ha detto senza mezzi termini. Dunque, non ci sarà nemmeno la possibilità di concretizzare in estate: il Genoa vuole tenersi stretto Romero e farlo crescere all’ombra della Lanterna per una o due stagioni. Naturalmente però le logiche di calciomercato sono destinate a cambiare molto rapidamente in certi casi, dunque siamo sicuri che la Juventus continuerà a tenere d’occhio il giocatore con la possibilità di anticipare i tempi dettati da Perinetti. (agg. di Claudio Franceschini)



CALCIOMERCATO JUVENTUS: PRESI DUE GIOVANISSIMI

Non farà più operazioni il calciomercato Juventus: sembra essere questa la linea della società, come avevamo riportato in precedenza. Nemmeno l’emergenza in difesa servirà ad affondare il colpo, a meno che non si valuti che l’arrivo di Domagoj Vida possa essere imbastito in fretta e furia: dunque, la rosa dei campioni d’Italia sembra essere destinata a rimanere così (il Parma ha già storto il naso per l’eventuale cessione di Bruno Alves), con l’arrivo di Martin Caceres che, numericamente e come zona di campo, ha rimpiazzato la partenza di Mehdi Benatia (ora rimpianta da più parti visto l’infortunio occorso a Giorgio Chiellini). Così le operazioni del calciomercato Juventus sono per il momento relative a giovani e giovanissimi: il portiere Szombor Senko e il trequartista Ervin Ormic, entrambi sedicenni e provenienti rispettivamente da Szombathely Haladas e Salisburgo, si trasferiscono a titolo definitivo e potranno dunque giocare nella squadra Allievi, eventualmente già provando il grande salto nella Primavera. Per quanto riguarda Vida o un altro difensore vedremo, ma come già detto le porte del calciomercato in entrata dovrebbero essere chiuse. (agg. di Claudio Franceschini)



SONDAGGIO LAMPO PER VIDA

Il calciomercato Juventus è chiuso: le ultime indiscrezioni riportano come la società bianconera non sia troppo preoccupata dall’infortunio di Giorgio Chiellini, e che dunque non affonderà il colpo. A meno di sorprese dunque Bruno Alves non arriverà: la Juventus ci aveva pensato (anche nei giorni scorsi), ma ha già ufficializzato il ritorno di Martin Caceres e per il momento tanto basta. Sia come sia, il nome di Domagoj Vida rimbalza ancora perchè il croato che gioca nel Besiktas, grande protagonista al Mondiale in cui la sua nazionale ha raggiunto la finale, potrebbe arrivare in prestito con obbligo di riscatto che scatterebbe al raggiungimento di determinati obiettivi (lo riporta Sportmediaset), e dunque è un’operazione che si potrebbe chiudere in breve tempo. Su Vida però c’è anche l’interesse della Roma, che si è mossa prima per lui; la sensazione in ogni caso è che la Juventus non voglia fare troppi allarmismi, e che dunque l’assetto difensivo resterà quello attuale. Del resto mancano solo poche ore alla chiusura del calciomercato invernale, e dunque ci si inizia a concentrare già su giugno. (agg. di Claudio Franceschini)



OPZIONE BRUNO ALVES

A caccia di un difensore, il calciomercato Juventus si interroga: manca un giorno alla chiusura della sessione invernale e i bianconeri si trovano con la coperta corta nel reparto arretrato. Leonardo Bonucci ne avrà per un mese, Andrea Barzagli è ancora ai box (e non è inserito nella lista UEFA), gli esami strumentali di Giorgio Chiellini potrebbero riservare brutte sorprese e Mehdi Benatia è partito pochi giorni fa. Dunque, il rischio è quello di affrontare l’Atletico Madrid negli ottavi di Champions League con i soli Daniele Rugani e Martin Caceres come centrali; un problema certamente da affrontare. Tuttavia, è davvero difficile mettere ora le mani su un difensore pronto subito: i nomi che si fanno sono sempre i soliti, con una preferenza su Matthijs De Ligt per il quale la Juventus avrebbe già fatto passi avanti, e l’interesse mai sopito per Stefan Savic che in Italia abbiamo visto con la Fiorentina, e che sarà avversario dei bianconeri in Champions League. Sono però nomi che tornerebbero utili per giugno: adesso, pensare che De Ligt possa lasciare l’Ajax per sposare subito la causa dei campioni d’Italia è quantomeno complicato, soprattutto perchè lo stesso olandese aveva già dichiarato di voler chiudere la stagione con i Lancieri. Dunque si lavora su altri due profili: quello di Bruno Alves (ma il Parma non sarebbe troppo convinto) e quello di Cristian Romero, sostanzialmente bloccato per giugno ma che potrebbe arrivare in anticipo, giusto per corroborare la difesa della Juventus con una alternativa in più.

OCCHI SU DE LA VEGA

Il calciomercato Juventus va anche alla ricerca di talenti giovani da far sbocciare nel futuro: in questo momento per esempio è corsa a due con l’Inter, almeno per quanto riguarda l’Italia, per Pedro De La Vega. Si tratta di un estero offensivo di piede destro, che gioca prevalentemente a sinistra: un elemento dunque che può rientrare per cercare la porta, anche se le statistiche della stagione dicono che in 9 partite non abbia ancora segnato. La carta d’identità però dice 7 febbraio 2001: ovvero, De La Vega compirà solo 18 anni la prossima settimana e di conseguenza si tratta di un giovanissimo da far crescere, che i bianconeri potrebbero eventualmente inserire nella loro Primavera o, magari, nella Under 23 (a prescindere da quale sarà la categoria in cui giocherà il prossimo anno). Schierato titolare la prima volta a metà settembre nel Lanus, De La Vega ha già giocato cinque partite dal primo minuto subentrando in altre quattro; è un giocatore che il suo allenatore Luis Zubeldia tiene in grande considerazione, e che fa giocare soprattutto in un 4-4-2 come laterale di centrocampo. In questo momento sono sicuramente altre le priorità del calciomercato Juventus, ma intanto Fabio Paratici segue anche questo profilo.