LEONIS ROMA-VIRTUS ROMA (73-94): LA VIRTUS STRAVINCE IL DERBY CAPITOLINO

La Virtus Roma rispetta il pronostico e travolge la Leonis Roma con un netto 73-94. La capolista del campionato ha avuto quindi la meglio della Leonis che in pratica ha alzato bandiera bianca già nel corso del primo periodo che è stato concluso con un rotondo 8-25 che i padroni di casa non sono più riusciti a rimontare. Il quarto periodo è stato l’unico nel quale la Leonis è riuscita a realizzare un maggior numero di punti rispetto alla Virtus che, soddisfatta dell’ampio vantaggio, ha un pò abbassato la guardia soprattutto in difesa permettendo così a Loschi e Jones, autori rispettivamente di 18 e 19 punti, di ridurre il gap creato in particolare dai grandi mattatori della serata che sono stati Sims e Moore autori di 23 e 20 punti. (agg. Guido Marco)



LA VIRTUS DILAGA DOPO L’INTERVALLO

Si è appena concluso il terzo periodo del derby capitolino tra Leonis e Virtus Roma ed il risultato è di 52-77. La capolista sta dominando e anche dopo l’intervallo non ha smesso di difendersi con estrema attenzione e colpendo non appena possibile gli scatenati Landi e Moore, migliori realizzatori rispettivamente con 14 e 15 punti. Proprio Landi dopo pochi minuti era riuscito a segnare il canestro che è valso il massimo vantaggio sul 38-62; il periodo è stato poi chiuso da due triple consecutive messe a segno prima da Loschi e poi da Santiangeli fissando lo score sul 52-77. (agg. Guido Marco)



LA VIRTUS MANTIENE IL VANTAGGIO

Quando siamo giunti all’intervallo della derby capitolino tra Leonis e Virtus Roma il risultato è di . Dopo la sosta il match è ripartito all’insegna dell’estremo equilibrio che ha di fatto lasciato invariato il gap tra le due squadre. A spezzare il grande equilibrio ci ha pensato come al solito Moore che con una tripla ha permesso ai suoi di allungare fino al 26-44 regalando il primo sorpasso nel secondo parziale. La prima metà di gara si è poi conclusa con l’ennesima ispirato Sims che è riuscito a metter a referto 16 punti, il quale ha realizzato l’ultimo canestro che ha fissato lo score sul 33-52. (agg. Guido Marco)



PARTENZA SPRINT PER LA VIRTUS

Al Palasport Grande di Ferentino si sta disputando il derby capitolino tra i padroni di casa della Leonis e la Virtus ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di 8-25. La Leonis arriva a questa importantissima partita dopo aver perso le ultime quattro partite attestandosi così al dodicesimo posto a sole quattro lunghezze dalla zona retrocessione; la Virtus invece è ancora in vetta alla classifica con due punti di vantaggio su Rieti. Parte subito forte la Virtus che allunga subito fino al 4-11 quandoParte subito forte la Virtus che, grazie ad un canestro da dentro l’area di Sandri, riesce subito ad allungare sul 4-11; la capolista non abbassa la tensione ed anzi aumenta l’intensità difensiva che gli permette di allungre fino al 6-24 realizzato dall’ottimo Sims. Il primo quarto si è concluso col canestro di Alibegovic e l’errore dalla distanza di Amici che ha così lasciato lo score sull’8-25.ennesimo canestro di Sims. Il quarto si è concluso col canestro di Alibegovic e l’errore da tre di Amici che ha così lasciato il punteggio sull’8-25. (agg. Guido Marco)

PALLA A DUE!

Nel parlare della diretta di Leonis Roma Virtus Roma abbiamo ovviamente citato la partita di andata: al Palazzo dello Sport nella capitale, lo scorso 24 ottobre, le due squadre si erano incrociate nel primo derby della stagione e la formazione guidata da Piero Bucchi aveva mostrato la sua superiorità prendendosi una vittoria che era stata netta per l’andamento della sfida, ma arrivata sul filo di lana per punteggio. Era finita 81-76: dopo un avvio con basso punteggio ed Eurobasket avanti di 2, la Virtus aveva girato il derby con due quarti nei quali aveva fatto registrare un parziale di 48-33; la rimonta degli ospiti si era fermata appena prima del traguardo. Grande prova, come di consueto, da parte dei due USA della capolista: 20 punti e 9 rimbalzi di un Henry Sims da 7/15 dal campo, 29 con 6 rimbalzi e 3 assist per Nic Moore che però aveva sporcato la sua valutazione (comunque 26) a causa di percentuali rivedibili (10/24). Nella Leonis il migliore era risultato Alessandro Amici, autore di 17 punti con il 50% al tiro, 6 rimbalzi e 5 assist; in doppia cifra erano andati anche Nick Zeisloft (18) e Abdel Pierre Fall (15 con 11 rimbalzi), ma non era stato sufficiente. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Leonis Roma Virtus Roma non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per questa sfida, ma potrete comunque avere accesso alle informazioni utili (tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori in campo) attraverso il sito ufficiale della Lega che trovate all’indirizzo www.legapallacanestro.com, e che ha i suoi corrispettivi sui social network – consultabili liberamente – alle pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Leonis Roma Virtus Roma si gioca alle ore 20:00 di giovedì 31 gennaio: turno infrasettimanale nel campionato di basket Serie A2 2018-2019, arrivato alla diciannovesima giornata. Il derby della capitale, nel girone Ovest, è entusiasmante: all’andata lo aveva vinto la squadra di Piero Bucchi ma sul filo di lana, stavolta le cose potrebbero essere diverse anche se naturalmente la capolista del girone rimane nettamente favorita. Una Virtus Roma che arriva anche da un weekend trionfale: la vittoria interna contro Biella e la conseguente sconfitta di Bergamo (a Legnano) hanno portato i capitolini ad un vantaggio di due partite, anche se i lombardi ne hanno sempre una in meno (come Rieti) e dunque potrebbero ancora dare fastidio in chiave promozione diretta. Anche per questo Bucchi sa bene che questa è una gara da non sbagliare, al netto di quanto dica una classifica che vuole l’altra squadra di Roma sospesa tra la caccia ai playoff e il rischio di playout; nella diretta di Leonis Roma Virtus Roma vedremo allora due formazioni darsi battaglia per qualcosa in più dei semplici due punti in palio per la classifica.

RISULTATI E PRECEDENTI

Dunque Leonis Roma Virtus Roma si gioca soprattutto per la supremazia della città e, anche se magari non è il principale pensiero delle due società, è inevitabile che si parli di questo. Nel momento attuale la Virtus sta facendo nettamente meglio: ripresasi dal periodo di mini-crisi, ha preso vantaggio su Bergamo vincendo la sfida diretta di ritorno (senza però girare la differenza canestri) e guadagnando altri due punti nell’ultimo fine settimana. Adesso i lombardi sono stati agganciati dall’altra sorpresa del girone Ovest (Rieti, come detto in precedenza), c’è un’altra squadra con cui la capolista deve fare i conti ma la sensazione è che solo il roster di Piero Bucchi possa perdere una promozione diretta che veniva data per quasi scontata all’inizio della stagione. Eurobasket, che negli anni scorsi ha fatto anche meglio della “cugina” senza però riuscire ad effettuare il salto di qualità, sta affrontando il secondo campionato consecutivo con una classifica bassa: i punti di vantaggio sulla zona playout sono 4, di fatto a oggi la Leonis è più vicina alla possibilità di tornare ai playoff ma ha perso quattro delle ultime cinque partite, tornando a vivere una situazione a rischio. L’ultima partita è stata persa sul campo di Agrigento: una sfida diretta, con una vittoria Roma avrebbe operato l’aggancio ai siciliani e al trenino della post season e adesso dunque ha bisogno di riscatto. Giocherà in casa, cioè al Palasport Ponte Grande di Ferentino: vedremo se sarà un’arma determinante per regalarle la vittoria.