DIRETTA GIAPPONE QATAR (RISULTATO FINALE 1-3)

Giappone Qatar 1-3: la finale della Coppa d’Asia 2019 scrive una pagina di storia del calcio asiatico, perché il Qatar si laurea per la prima volta campione continentale. Il nuovo che avanza, potremmo dire, considerando che il Qatar ospiterà i Mondiali nel 2022 e mai in passato aveva ottenuto risultati di spicco, ma adesso può essere considerato senza dubbio una delle Nazionali più forti d’Asia. Il Giappone invece perde per la prima volta una finale: in precedenza quattro volte era arrivato sino all’ultimo atto della Coppa d’Asia e aveva sempre trionfato. La finale di oggi è stata naturalmente indirizzata dai due gol che il Qatar aveva segnato già nel corso del primo tempo. Nella ripresa il Giappone ha tentato di reagire e al 69’ Minamino aveva accorciato le distanze con un bel tiro rasoterra che ha trafitto Al Sheeb, portiere del Qatar. Le speranze nipponiche però sono durate poco, infatti al minuto 82 ecco un calcio di rigore per il Qatar, fischiato a causa di un fallo di mano di Yoshida. Sul dischetto si presenta Akram Afif, che spiazza Gonda e di fatto sancisce il trionfo del Qatar. Anche cinque minuti di recupero non sortiscono effetti e al triplice fischio finale inizia la festa della Nazionale di Doha, che vive oggi un giorno davvero storico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Giappone Qatar 0-2: risultato a sorpresa all’intervallo della finale della Coppa d’Asia 2019, che dunque è ad un passo dall’incoronare campione d’Asia il Qatar, che mai in passato era arrivato anche solo sul podio della rassegna continentale. Il gol del vantaggio è arrivato già al 12’ minuto di gioco per merito di Ali Almoez, autore di una pregevole sforbiciata che non ha lasciato scampo al portiere giapponese Gonda. Il raddoppio si concretizza al 27’, con un altro gol di pregevole fattura: stavolta l’autore è Abdulaziz Hatim, che controlla bene un pallone al limite dell’area e poi lascia partire un tiro a giro che si insacca all’incrocio dei pali. Insomma, un vantaggio anche meritato per il Qatar che è ad un passo da un traguardo storico, senza contare che al 36’ Hasan Al Haydos ha colpito il palo, sfiorando dunque il gol che avrebbe portato i qatarioti addirittura sul 3-0. Il Giappone è chiamato alla riscossa, altrimenti per i nipponici si concretizzerà una sconfitta anche meritata, almeno per quanto abbiamo visto in questa prima frazione di gioco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN CAMPO

Sta per avere inizio la tanto attesa finale della Coppa d’Asia 2019: la diretta Giappone Qatar sta per accedersi e pure le formazioni ufficiali stanno per fare il loro ingresso in campo. In attesa però di udire gli inni nazionali diamo un occhio anche alla storia di questa competizione. Come è noto per il Qatar si tratta della prima storica finale: non è così per il Giappone che pure ha già messo in bacheca ben 4 trofei vinti rispettivamente nel 1992, 2000, 2004 e 2011. Va pure aggiunto che ogni volta che i samurai hanno raggiunto la finale non hanno mai sbagliato e come unico risultato negativo dopo le semifinali si conta un quarto posto nel 2007 quando vennero battuti dalla Corea del sud ma solo ai calci di rigore. I dati quindi paiono ben avversi al Qatar che pure sotto la guida di Sanchez ha fatto veder meraviglie in questa edizione. Vedremo che ci dirà il campo, si gioca! GIAPPONE (4-4-2): Gonda; Nagatomo, Yoshida, Tomiyasu, Sakai; Doan, Shiotani, Shibasaki, Haraguchi; Minamino, Osako. All. Moriyasu QATAR (4-2-3-1): Al Sheeb; Correia, Khoukhi, Salman, Hassan; Madibo, Hatim; Alrawi, Al Haydos, Afif; Almoez All. Sanchez.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere in diretta tv di Giappone Qatar, la finale di Coppa d’Asia 2019: il torneo non è trasmesso nel nostro Paese e dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video. Le informazioni utili potranno arrivare comunque dalle pagine ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolar modo su Facebook e Twitter dove sono garantite anche le versioni in lingua inglese.

LA STORIA

In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta tra Giappone e Qatar, attesa finale della Coppa d’Asia 2019 andiamo a curiosare anche un poco nel pur breve storico che le due nazionali condividono alla vigilia del fischio d’inizio. Dati alla mano vediamo infatti che dal 2007 a oggi le due squadre si sono affrontate a viso aperto in appena 4 occasioni tra Coppa d’Asia e tornei di qualificazione ai mondiali e in tutto si contano due vittorie da parte dei nipponici nello scontro diretto e due pareggi: di fatto il Qatar non ha mai vinto. Possiamo inoltre aggiungere che risale al quarto di finale della Coppa d’Asia del 2011 l’ultimo precedente registrato tra Giappone e Qatar. In tale occasione si ricorda la vittoria per 3-2 della squadra nipponica, firmata con i gol di Kagawa e Inoha a cui solo Soria e Montezine risposero. Quell’anno poi i Samurai arrivarono pure in finale e trovarono il titolo battendo per 1-0 al tempi supplementari l’Australia.

ORARIO E PRESENTAZIONE FINALE

Giappone Qatar, diretta dall’arbitro Irmatov, è la partita in programma oggi venerdì 1 febbraio 2019 al Zayed Sports City Stadium di Abu Dhabi: fischio d’inizio previsto per le ore 15.00 secondo il fuso orario italiano, per la finalissima della Coppa d’Asia 2019. La competizione continentale che è di scena negli Emirati arabi uniti sta giungendo al termine: di fronte oggi una certezza del torneo come è la squadra nipponica e la grande sorpresa dell’edizione 2019 ovvero i qataroti di Sanchez, approdati in finalissima avendo battuto con un netto 4-0 i padroni di casa di Zaccheroni in semifinale. La diretta Giappone Qatar di questo pomeriggio si annuncia quindi come uno scontro unico a prescindere dalla posta in palio che pure è più che mai pesante: se per la nazionale dei Samurai sarebbe infatti il quinto titolo della loro storia, per il qatarioti sarebbe il primo. Un ottimo modo quindi per prestarsi ai prossimi Mondiali 2022 di scena proprio in Qatar.

PROBABILI FORMAZIONI GIAPPONE QATAR

In vista della diretta tra Giappone e Qatar, finalissima della Coppa d’Asia 2019, ovviamente i due tecnici punteranno sulla loro conformazione titolare ed è assai probabile che sia Moryasu che Sanchez confermeranno molti dei giocatori protagonisti nelle semifinali. Ecco quindi che per la squadra dei Samurai, che ha battuto in semifinale con un netto 3-0 il più favorito Iran, punterà nuovamente sul 4-2-3-1 come modulo di partenza. Vedremo quindi Gonde in porta e di fronte al numero 1 vi sarà spaio per Tomyasu e il capitano Yoshida: toccherà quindi al duo Nagatomo-Sakai agire ai lati. In avanti si candidano per la maglia da titolare Shiotani e Shibasaki benché certo vi sia in panchina l’acciaccato Endo. Sarà come al solito Minamino, giocatore del Salisburgo ad agire sulla trequarti: in attacco confermati dal primo minuto Osako Haraguchi e Doan, pur con Ito a disposizione dalla panchina.

Per le probabili formazioni del Qatar Sanchez potrebbe confermare il 4-2-3-1 visto in semifinale: di sicuro tra i pali non mancherà Al Sheeb. In difesa al centro spazio per Salman e Khoukhi in gol contro gli Emirati: sulla fasce troveremo invece dal primo minuto Abdelkarim e uno tra Pedro Miguel e Al Muhaza. Per la mediana Sanchez dovrebbe dare di nuovo fiducia al duo Al Hajri-Madibo, mentre per il ruolo sulla trequarti si candida Boudiaf. Poche le novità poi in attacco: prima punta sarà Ali mentre sull’esterno troveremo tra i titolari Afif e il capitano Al Haydos.

QUOTE E PRONOSTICO

Prima di dare la parola al campo per la diretta tra Giappone e Qatar vediamo bene che il pronostico è tutto a favore della compagine nipponica. Controllando le quote date dalla snai vediamo poi che l’1×2 della finale della Coppa d’Asia 2019 la vittoria del Giappone è stata data a 2.15, contro il più elevato 3.85 fissato per il Qatar, mentre il pareggio ha meritato la quota di 3.00.