DIRETTA LECCE ASCOLI (RISULTATO 0-0): GARA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Partita rinviata a data da destinarsi. Lecce Ascoli forse si recupererà a fine marzo quando ci sarà la pausa per la Nazionale. Si attendono notizie sulle condizioni di salute di Scavone, che ha perso i sensi dopo uno scontro a centrocampo con Beretta. Il giocatore è stato portato in ospedale e adesso lo speaker ha confermato il rinvio della gara. L’inviato Rai spiega: “Quella del rinvio era un’ipotesi percorribile fin da subito perchè i giocatori di Lecce chiaramente non possono passare una notte serena. Scavone resterà tutta la notte in ospedale per controlli, dunque la data verrà poi decisa in seguita. Le notizie che filtrano raccontano un cauto ottimismo. Ci si aspetta che gli esami diano riscontri favorevoli perchè lo scontro è stato veramente duro. Molti giocatori sono rimasti ovviamente molto scossi. Positivo il fatto che non sia stato usato il defibrillatore, perchè significa che non ce n’era bisogno”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



PARTITA SOSPESA

Lecce Ascoli è stata ufficialmente sospesa. Si potrebbe giocare nella giornata di domani nel caso in cui le condizioni di Scavone dovessero migliorare. Mentre scriviamo, l’inviato a bordocampo di Rai ha spiegato: “Si sta trattando sull’orario e sulla data, forse si giocherà domani. Per quanto riguarda Scavone non è andato in arresto cardiaco ma è solamente svenuto. Una notizia che fa ben sperare dopo lo spavento che ci siamo presi tutti quanti. Al momento non abbiamo altre notizie concrete e serie da diffondere sullo stato di salute di Scavone”. Le due formazioni si sono dimostrate fin da subito favorevoli alla sospensione della partita, con la conferma degli organi competenti arrivata pochi minuti dopo. Le squadre, i dirigenti e gli allenatori sono negli spogliatoi. Il pubblico, invece, è rimasto interamente sugli spalti e si stanno facendo sentire con cori di sostegno per Scavone. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SCAVONE IN OSPEDALE, GARA INTERROTTA

Si valuta la sospensione di Lecce Ascoli dopo appena dieci minuti di gioco. In realtà si sono giocati appena trenta secondi con Scavone che è rimasto a terra senza conoscenza dopo un contrasto aereo con Beretta. I giocatori si sono spaventati e hanno subito favorito l’ingresso dell’ambulanza. In questi minuti si stanno facendo delle valutazioni se proseguire o meno la gara, con il giocatore che è uscito pochi istanti fa dal terreno di gioco, a bordo dell’ambulanza, per raggiungere l’ospedale. “Il giocatore è provato – spiega l’inviato Rai – ma almeno è cosciente. Scavone ha sbattuto molto violentemente sul terreno di gioco. Aveva già perso conoscenza, i ragazzi in campo hanno segnalato immediatamente la situazione al direttore di gara. Adesso l’arbitro è in contatto coi responsabili federali per capire come comportarsi. Probabilmente i giocatore potrebbero aver dato indicazione di sospendere la partita”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sta per avere inizio la diretta di Lecce Ascoli, gustoso anticipo della 22^ giornata di Serie B: mentre le formazioni ufficiali stanno per fare il loro ingresso in campo diamo un occhio ai numeri che i due club registrano alla vigilia. Classifica alla mano vediamo che i giallorossi registrano la quarta piazza, avendo messo a bilancio finora ben 345 punti seguendo in tabellino che ci racconta di 7 pareggi e 9 vittorie, di cui l’ultima è stata rimediata solo nel turno precedente. Va poi detto che i giallorossi si sono dimostrati efficaci in attacco con 33 gol fatti ma devono risistemare le cose in difesa con 25 reti subite finora. Altro genere di numeri per l’Ascoli che è fermo alla 13^ piazza con 25 punti a bilancio. I bianconeri fino ad oggi hanno segnato poi un tabellino con 6 successi e 7 pari, mentre la differenza reti è di poco negativa con 20 gol fatti e 25 subiti. Ma è tempo ora di dare la parola al campi, leggiamo le formazioni ufficiali di Lecce Ascoli e poi si gioca! LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Lucioni, Meccariello, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Scavone; Mancosu; La Mantia, Palombi. A disposizione: Bleve, Milli, Riccardi, Cosenza, Arrigoni, Tumminello, Haye, Marino, Avantaggiato, Tabanelli, Fiamozzi, Bovo. Allenatore: Fabio Liverani. ASCOLI (4-3-1-2): Milinovic-Savic; Brosco, Padella, Valentini, D’Elia; Casarini, Frattesi, Cavion; Ninkovic; Ciciretti, Beretta. A disposizione: Lanni, Bacci, Scevola, Rubin, Baldini, Ganz, Rossetti, Quaranta, Chajia, Addae. Allenatore: Vincenzo Vivarini. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Trattandosi dell’anticipo, la diretta tv di Lecce Ascoli viene trasmessa dalla televisione di stato: in questo caso i canali di riferimento sono Rai Sport e Rai Sport +, rispettivamente disponibili ai numeri 57 e 58 del vostro telecomando. In assenza di un televisore potrete seguire la partita anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: vi basterà visitare il sito www.raiplay.it e, attraverso dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, selezionare il canale di riferimento.

LECCE ASCOLI, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

TESTA A TESTA

Lecce Ascoli è una partita che affonda le sue radici in profondità nella storia: nel 2005-2006 le due squadre si sono affrontate per l’ultima volta in Serie A, e al Via del Mare era finita con un deludente 0-0. C’è stato un periodo davvero negativo per i salentini, che tra il dicembre 2002 (2-1 in Serie B con la doppietta di Javeri Chevanton) e il febbraio 2014 (altro 2-1, questo nella Prima Divisione Lega Pro e sancito dalle reti di Fabrizio Miccoli) non ha mai battuto i marchigiani, andando incontro a tre sconfitte e altrettanti pareggi riuscendo a segnare soltanto un gol. Il successo dell’agosto 2016, nel secondo turno di Coppa Italia, è in realtà un pareggio: 2-2 con l’Ascoli che aveva rimontato al Del Duca (a segno Leonardo Gatto e Andrea Mengoni nell’ultimo quarto d’ora, per i salentini reti di Franco Lepore e Salvatore Caturano) ma era stato battuto ai rigori grazie alla parata di Lys Gomis su Mengoni, dopo gli errori di Nabil Jaadi (fuori) e Luca Fiordilino che si era fatto ipnotizzare da Ivan Lanni. L’Ascoli, per contro, ha vinto l’ultimo precedente, che è naturalmente quello della partita di andata: nelle Marche i bianconeri si sono imposti in virtù della rete messa a segno da Matteo Ardemagni, l’ultimo pareggio è datato dicembre 2009 ed è stato uno 0-0, uscito per ben tre volte nello spazio di quattro anni. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Chi sarà il protagonista di Lecce Ascoli? Tra i tanti nomi che possiamo fare, scegliamo quello di Marco Mancosu: da poco tempo il fratello maggiore Matteo è tornato in Italia ma è ripartito dalla Serie C (con l’Entella). Anche Marco è cresciuto nel Cagliari, inizialmente ha forse avuto meno impatto di Matteo – che ha disputato una grande stagione a Trapani, sotto la guida di Roberto Boscaglia che naturalmente lo ha rivoluto in Liguria) ma poi si è lanciato in Campania, giocando quattro ottime stagioni tra Benevento e Casertana, dimostrandosi un centrocampista con il fiuto del gol. A Lecce, dove è arrivato nel 2016, Fabio Liverani lo ha stabilmente impiegato come trequartista alle spalle di due punte: qui Marco Mancosu si è definitivamente affermato anche come cannoniere, certo non potendo garantire 15-20 gol a campionato ma facendo vedere di poter raggiungere la doppia cifra. In questo momento Mancosu ha 7 gol, che portano a 22 il suo totale con il Lecce; in Serie B aveva giocato 5 partite con il Rimini e 7 con l’Empoli, dunque questa è la prima vera stagione nel campionato cadetto e possiamo dire che se la stia cavando alla grande. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Lecce Ascoli verrà diretta dal signor Baroni: le due squadre aprono il programma della ventiduesima giornata nel campionato di Serie B 2018-2019, e sono in campo alle ore 21:00 di venerdì 1 febbraio. Una partita che per i salentini potrebbe significare il ritorno alla promozione diretta virtuale, anche se solo per poche ore: la vittoria sul campo della Salernitana li ha confermati al quarto posto ma ha ridotto a 2 i punti di margine dal Brescia, mentre è stato agganciato il Pescara. Fabio Liverani dunque continua a perseguire il sogno di portare il Lecce dalla Serie C alla Serie A in soli due anni; oggi dovrà fare i conti con un Ascoli che ha iniziato male il suo 2019, senza mai segnare e ottenendo un solo pareggio. Brutto il ko arrivato settimana scorsa al Del Duca, contro un Perugia che per di più non affrontava un buon periodo; adesso i marchigiani devono tornare a preoccuparsi dei playout, vero che la distanza è buona (+7) ma certamente il trend lascia intuire che le cose potrebbero ancora peggiorare, e di conseguenza sarà fondamentale giocare una partita di spessore. Vedremo dunque come andranno le cose nella diretta di Lecce Ascoli, ma intanto possiamo già fare un excursus sulle probabili formazioni che potremmo vedere sul terreno di gioco del Via del Mare.

PROBABILI FORMAZIONI LECCE ASCOLI

Per Lecce Ascoli Fabio Liverani dovrebbe puntare su chi ha vinto all’Arechi: dunque il consueto 4-3-1-2 con il nuovo arrivato Tachtsidis in cabina di regia, affiancato dalle due mezzali Scavone e Petriccione (favorito su Arrigoni) e con Marco Mancosu, già 7 gol in campionato, che si prenderà la maglia di trequartista in appoggio a Falco e Palombi, che hanno la possibilità di tornare titolare a scapito di La Mantia. In difesa invece comandano Meccariello e Lucioni, che saranno i centrali a protezione del portiere Vigorito; sulle corsie esterne Fiamozzi e Calderoni sono preferiti a Venuti, ma vedremo quali saranno le scelte definitive di Liverani. Potrebbe cambiare qualcosa Vincenzo Vivarini per il suo Ascoli: D’Elia può prendere il posto di Laverone (squalificato) con Cavion a destra, i due centrali dovrebbero essere sempre Valentini e Brosco con Bacci tra i pali. In mediana la possibilità di rientrare nella formazione titolare ce l’ha Troiano, che sostituirebbe Addae con Casarini e Frattesi che viaggiano verso la conferma; Ciciretti e Beretta fanno concorrenza a Simone Ganz e Rosseti, solo due di questi quattro comporranno il tandem offensivo.

QUOTE E PRONOSTICO

Per scommettere su Lecce Ascoli sono a disposizione le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker i salentini partono nettamente favoriti, avendo una quota di 1,80 volte la somma messa sul piatto per la loro vittoria, identificata dal segno 1. L’eventualità del successo esterno dei marchigiani, regolata dal segno 2, vi farebbe guadagnare ben 5,00 volte la cifra investita mentre con il segno X, per il pareggio, arrivereste ad un corrispettivo di 3,25 volte la puntata.