DIRETTA ATALANTA SPAL (RISULTATO FINALE 2-1)
Atalanta Spal 2-1: ennesima vittoria per la Dea che, esattamente come avevamo previsto, emerge nel secondo tempo e tiene il passo di Roma e Lazio, quarta in classifica aspettando il Milan. Il sedicesimo gol di Duvan Zapata regala i tre punti a Gian Piero Gasperini: al 79’ minuto lancio in verticale di Ilicic per Hateboer, che corre a destra e di prima intenzione crossa basso per l’attaccante colombiano che non può sbagliare. Una vittoria preziosissima per l’Atalanta che ruggisce verso la Champions League, la Spal può decisamente mangiarsi le mani per come sono andate le cose nel primo tempo, quando ha avuto tante occasioni per raddoppiare ma non è riuscita a sfruttarle. La situazione di classifica non è certo drammatica, ma un punto strappato all’Atleti Azzurri d’Italia avrebbe fatto molto comodo alla squadra di Leonardo Semplici; invece gli estensi tornano a casa senza aver messo insieme nemmeno un pareggio che pure sembrava alla portata. Questa Atalanta però continua a stupire, e continua a volare in campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA SPAL (1-1): GOL DI ILICIC!
Atalanta Spal 1-1: al 57’ minuto la Dea legittima un inizio di secondo tempo fortissimo e si prende un pareggio più che meritato. Segna Josip Ilicic: lo sloveno, già pericoloso nel primo tempo, finalizza un’azione di contropiede spinta dalla sinistra da Duvan Zapata, splendido il passaggio al centro del colombiano che per una volta si traveste da uomo assist e fornisce al compagno la palla che riequilibra i conti all’Atleti Azzurri d’Italia. In precedenza l’Atalanta non aveva creato occasioni indimenticabili, ma sicuramente aveva tenuto in mano il pallino del gioco e aveva anche reclamato un rigore con lo stesso Ilicic, spinto in area di rigore ma, almeno secondo l’arbitro Massa, senza fallo da parte della difesa della Spal. Adesso gli estensi devono ricominciare daccapo, ma si trovano in una brutta situazione: inevitabilmente stanchi, devono fronteggiare un’Atalanta che ha ritrovato l’entusiasmo e adesso può davvero aprire ad una partita del tutto nuova, nella speranza di prendersi un’altra vittoria in questo campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta Spal sarà riservata esclusivamente agli abbonati della televisione satellitare, che potranno seguirla su Sky Sport Serie A (numero 202) oppure su Sky Sport 252, dove si potrà eventualmente utilizzare il codice 420020 per acquistare il singolo evento. Naturalmente l’alternativa è quella della diretta streaming video, attivabile senza costi aggiuntivi da tutti i clienti Sky su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone dove installare l’applicazione Sky Go.
ATALANTA SPAL (0-1): INTERVALLO
Atalanta Spal 0-1: finisce un bel primo tempo all’Atleti Azzurri d’Italia, dove gli estensi stanno difendendo un vantaggio che sarebbe preziosissimo in termini di corsa alla salvezza in questa Serie A. Dopo il gol dell’ex realizzato da Andrea Petagna, più che mai giustiziere della Dea in questo campionato, l’Atalanta ha provato a reagire ma le occasioni avute non sono state sufficienti; in generale la squadra di Gian Piero Gasperini è parsa meno brillante rispetto alle ultime uscite, pur avendo preso in mano le operazioni. Tuttavia, la Spal è vigile e con i calci piazzati ha più volte rischiato di segnare il gol del raddoppio; l’Atalanta deve stare attenta perchè, soprattutto difensivamente, non ha dato prova di essere troppo inquadrata e attenta come suo solito. Molto nervoso De Roon in mezzo al campo, qualche sbavatura di troppo da parte di Toloi – che al 42’ è entrato in area dalla destra, non trovando compagni pronti alla deviazione – e un Etrit Berisha che ha dovuto salvare il risultato tenendo in partita gli orobici: tra poco il secondo tempo, nel quale finalmente scopriremo come andrà a finire questa appassionante Atalanta Spal. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA SPAL (0-1): GOL DI PETAGNA!
Atalanta Spal 0-1: la legge dell’ex non è solo una cabala pittoresca ma, nel caso di Andrea Petagna, una sentenza. L’attaccante sblocca la partita di Bergamo dopo 7 minuti e segna così il terzo gol nelle due partite giocate contro la sua ex Dea: appena prima ci era andato vicino sfruttando un clamoroso regalo di Toloi che lo aveva lanciato in porta. Etrit Berisha aveva salvato in angolo, dal quale è scaturito il gol: cross di esterno sinistro da parte di Kurtic, altro ex della partita, e colpo di testa vincente di Petagna che ha sfruttato uno scivolone di Duvan Zapata che lo avrebbe dovuto marcare. Atalanta confusa in avvio di partita: Kurtic ha sfiorato la rete del raddoppio che avrebbe posto una seria ipoteca sulla sfida dell’Atleti Azzurri d’Italia. Per il momento dunque vantaggio meritato da parte della Spal, ma in questo periodo la squadra di Gian Piero Gasperini ha dimostrato di saper entrare in ritmo anche nelle maggiori difficoltà, qui è ancora parecchio lunga e dunque bisognerà vedere quello che succederà nel proseguimento del primo tempo, Intanto al 15’ Ilicic ha ispirato per Zapata, palla per Alejandro Gomez il cui destro da buona posizione è terminato sull’esterno della rete. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA SPAL (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Manca sempre meno alla diretta di Atalanta Spal, e già le formazioni ufficiali della sfida sono pronte a scendere in campo: ecco quindi qualche statistica fissata alla vigilia della 23^ giornata di Serie A. La dea prima di questa giornata registrava infatti la quinta piazza nella classifica con 35 punti, questi ottenuti a oggi mettendo a bilancio 10 successi e solo 5 pareggi: va poi detto che i bergamaschi si sono rivelati efficaci in attacco con 48 reti, ma hanno incassato ben 30 gol, troppi. Altro genere di numeri per la Spal, ferma alla 14^ piazza della graduatoria con solo 22 punti. Gli estensi a oggi hanno infatti ottenuto 7 pareggi e 5 successi e hanno inoltre segnato 19 gol a fronte dei 30 incassati finora. Diamo quindi la parola al campo, si gioca! ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Palomino, G. Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Ilicic, A. Gomez; D. Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini. SPAL (3-5-2): Viviano; Cionek, Vicari, Bonifazi; M. Lazzari, Valoti, Missiroli, Kurtic, F. Costa; Paloschi, Petagna. Allenatore: Leonardo Semplici. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Aspettando la diretta di Atalanta Spal, può essere curioso osservare che nel bilancio dei precedenti tra le due formazioni sono in vantaggio i ferraresi, che vantano 19 vittorie su 57 partite, nelle quali per il resto abbiamo avuto anche ben 25 pareggi e appena 13 successi per l’Atalanta, di conseguenza in ritardo anche nel numero dei gol segnati, 49 contro 56 per la Spal. Va però naturalmente anche detto che negli ultimi decenni Atalanta e Spal si sono incrociate raramente perché di solito i ferraresi militavano in categorie inferiori, inoltre i numeri delle 29 partite disputate a Bergamo sono naturalmente più favorevoli all’Atalanta, con 10 vittorie della Dea, 13 pareggi e sei successi esterni della Spal. Fa comunque impressione pensare che l’ultima vittoria dell’Atalanta risalga addirittura al 1977, in Serie B; da allora ci sono state ben dieci partite con sette pareggi e tre vittorie della Spal, compreso il successo per 2-0 ottenuto a Ferrara il 17 settembre scorso nella partita d’andata, decisa dalla doppietta del grande ex Andrea Petagna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA DAVIDE MASSA
La partita Atalanta Spal, come ricordato, sarà diretta dal fischietto della sezione aia di Imperia Davide Massa: con lui a Bergamo in questo turno di Serie A ci saranno gli assistenti Meli e Imperiale, il quarto uomo Di Martino e il duo Fabbri-Mondini, alle postazioni di Var e Avar. Mettendo sotto alla lente di ingrandimento lo stesso primo direttore di gara andiamo a vedere che per Massa la partita di oggi sarà la 17^ in stagione e la decima in Serie A. Proprio in occasione del primo campionato italiano ancora in corso aggiungiamo che il fischietto ha messo a tabella 48 cartellini gialli e un solo rosso, avendo pure concesso finora anche tre calci di rigore. Ampliando la nostra analisi vediamo che nella sua carriera Massa ha diretto in ben 12 occasioni l’Atalanta: sono invece tre i precedenti registrati tra il direttore di casa e la Spal, oggi ospite a Bergamo. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Atalanta Spal, partita che viene diretta dal signor Davide Massa, si gioca alle ore 15:00 di domenica 10 febbraio ed è una di quelle inserite nel programma della 23^ giornata nel campionato di Serie A 2018-2019. La Dea ci arriva sognando la Champions League: la vittoria di Cagliari – decisivo Hateboer – ha permesso alla squadra di Gian Piero Gasperini di agganciare la Roma in quinta posizione, ma soprattutto di recuperare due punti al Milan portandosi ad una sola lunghezza dal quarto posto. L’Atalanta è in questo momento la squadra più in forma del campionato: lo ha imparato a sue spese anche la dominante Juventus, demolita nei quarti di Coppa Italia senza mai dare l’impressione di poter vincere. Adesso però gli orobici sanno di doversi soprattutto confermare; una risposta arriverà da questa partita dell’Atleti Azzurri d’Italia, dove arrivano gli estensi che all’andata erano stati in grado di vincere con una doppietta del grande ex Petagna. La squadra di Leonardo Semplici deve ancora fare i conti con la lotta alla salvezza: nel lunch match di domenica scorsa ha pareggiato in casa contro il Torino e dunque non è riuscita a staccarsi dalla concorrenza. Ci mettiamo pertanto in attesa della diretta di Atalanta Spal mentre valutiamo le possibili scelte dei due allenatori per le formazioni che affronteranno questa partita di Bergamo.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SPAL
Ecco allora le probabili formazioni di Atalanta Spal: rispetto a lunedì sera Gasperini dovrebbe puntare nuovamente su Ilicic, che si prepara a prendere il posto che Pasalic ha occupato sulla trequarti, e Gianluca Mancini che ha la possibilità di tornare titolare nel terzetto difensivo, insieme a Toloi e Palomino e dunque con Djimsiti che potrebbe scalare in panchina. Il resto appare confermato, e non potrebbe essere altrimenti: in porta Etrit Berisha, a centrocampo la solita mediana formata da Freuler e De Roon con Hateboer a destra e Castagne che continua a essere favorito su Gosens per l’altra corsia. Davanti, detto di Ilicic, ci sarà Duvan Zapata che ha fermato a otto la striscia di partite consecutive con almeno un gol; gli farà compagnia Alejandro Gomez. Nella Spal la doppia tegola è data dalla squalifica di Felipe e Fares: in difesa Semplici dovrebbe puntare su Vicari che sarà il centrale tra Cionek e Bonifazi (con Viviano tra i pali), sulla sinistra invece va a giocare Filippo Costa. Centrocampo con Valdifiori in cabina di regia (favorito su Schiattarella e Valoti), Missiroli e l’ex Kurtic saranno le mezzali con Manuel Lazzari che non ha rivali a destra; nel tandem d’attacco si dovrebbe rivedere Petagna, possibile panchina per l’altro ex Paloschi visto che Antenucci viaggia verso l’altra maglia da titolare.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Atalanta Spal potete rifarvi alle quote che sono state fornite dall’agenzia di scommesse Snai: il vantaggio nel pronostico va alla Dea, per la cui vittoria è previsto un valore di 1,30 volte la puntata (dovrete ovviamente giocare il segno 1). Il segno 2, per contro, regola il successo esterno degli estensi e vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 10,00 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto, mentre con il segno X per il pareggio la vincita sarebbe di 5,25 volte l’importo della giocata con questo bookmaker.