DIRETTA MANCHESTER CITY CHELSEA (6-0): STERLING CHIUDE LA GOLEADA
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Manchester City e Chelsea sul punteggio di 6 a 0. Pesantissima vittoria dei Citizens che travolgono il Chelsea di Sarri trascinati da uno scatenato Aguero che è uscito dal terreno di gioco col pallone viste le reti messe a segno nei sessantacinque minuti disputati. La squadra di Guardiola, nonostante l’ampio vantaggio, ha continuato ad attaccare trovando la sesta marcatura all’81’ quando il neo-entrato David Silva ha premiato con un filtrante in profondità l’incursione sulla fascia mancina di Zinchenko, il cui cross ha permesso a Sterling di insaccare a porta praticamente vuota. Ennesima pesante sconfitta per i Blues che confermano il periodo di estrema difficoltà che anche l’ultimo arrivato Higuain non è riuscito a cambiare. (agg. Guido Marco)
AGUERO SEGNA ANCHE IL POKERISSIMO
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Manchester City e Chelsea il risultato è ora di 5 a 0, il pokerissimo è arrivato al 56′ quando lo scatenato Aguero ha messo a segno la sua personale tripletta trasformando un calcio di rigore conquistato dall’incontenibile Sterling che è stato nettamente atterrato da Azpilicueta. Il match è chiaramente ormai definitivamente chiuso e così non succede un gran che fino al 65′ quando mister Guardiola decide di concedere la standing ovation al grande protagonista di giornata Aguero che ha lasciato il posto a Gabriel Jesus. Mister ha utilizzato le sostituzioni a sua disposizione mandando in campo Loftus-Cheek e Emerson al posto di Pedro e Alonso. Al 75′ il neo-entrato Gabriel Jesus ha sfiorato il gol quando smarcato da Sterling, si è presentato davanti a Kepa che si è superato respingendo la sua conclusione a colpo sicuro da dentro l’area di rigore. (agg. Guido Marco)
TRAVERSA DI AGUERO
Il secondo tempo dell’incontro tra Manchester City e Chelsea è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è ancora di 4 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti. Ripartono meglio i Citizens che sfiorano il pokerissimo già al 50′ quando sul cross di De Bruyne, Aguero ha anticipato tutti colpendo di testa ma centrando in pieno la traversa. Al 52′ è arrivata la prima sostituzione decisa da mister Sarri che ha inserito Kovacic al posto di Barkley. (agg. Guido Marco)
EDERSON NEGA IL GOL A HIGUAIN
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Manchester City e Chelsea ed il punteggio è ancora di 4 a 0. La squadra di Guardiola ha un pò rallentato il ritmo e l’intensità permettendo così agli ospiti di potersi difendere con ordine e riuscendo anche ad affacciarsi in avanti come al 38′ quando Higuain ha tentato un gran tiro al volo da fuori area che Ederson è riuscito a deviare in corner con un superlativo intervento ad una mano. Il match, a meno di incredibili stravolgimenti è già chiuso in favore dei padroni di casa che dovranno gestire l’ampio vantaggio nella ripresa. (agg. Guido Marco)
IL CITY SERVE IL POKER IN 25 MINUTI
Quando siamo giunti al 30′ dell’incontro tra Manchester City e Chelsea il risultato è già di 4 a 0, il raddoppio non si fa attendere ed arriva già al 14′ grazie ad una magia di Aguero che si inventa un gol con un tiro a giro da fuori area che si è infilato sotto l’incrocio dei pali. Il tris è ancora firmato dall’argentino: erroraccio di Barkley che appoggia di testa verso Kepa ma servendo il numero 10 di casa che ha insaccato con una girata di prima intenzione. Il Chelsea è ormai alle corde e cade ancora al 25′ quando un rimpallo in area tra Aguero e Rudiger si trasforma in un assist per Gundogan che ha insaccato con un preciso tiro a giro dal limite dell’area. L’attesa reazione degli ospiti si concretizza solamente al 28′ quando Higuain ha smarcato Pedro con un pregevole colpo di tacco ma lo spagnolo ha sprecato calciando addosso a Ederson pronto nell’uscire chiudendo lo specchio. (agg. Guido Marco)
LA SBLOCCA SUBITO STERLING
All’Etihad Stadium di Manchester i padroni di casa del City stanno affrontando il Chelsea nella sfida valida per la 26^ giornata di Premier League e, quando sono stati disputati circa 10 minuti di gioco, il punteggio è già di 1 a 0, a sbloccare il risultato ci ha pensato Sterling al 4′: dormita della difesa dei blues che si fanno sorprendere su un calcio piazzato permettendo a Bernardo Silva di poter crossare da dentro l’area di rigore, la palla dopo una deviazione è arrivata a Sterling che da distanza ravvicinata non ha perdonato. Big match di giornata tra la capolista che ha archiviato la sconfitta di Newcastle vincendo le ultime due contro Arsenal e Everton; gli ospiti di mister Sarri, dopo la debacle di Bournemouth, ha vinto l’ultima contro l’Huddersfield rimanendo così al quinto posto con 50 punti. All’8′ il Kun Aguero ha incredibilmente fallito l’occasione del raddoppio quando smarcato ad un passo dalla porta ormai sguarnita, ha incredibilmente sprecato mettendo fuori. (agg. Guido Marco)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Manchester City Chelsea sta finalmente per cominciare: non troviamo ex di rilievo nelle formazioni delle due squadre, l’unico nome che possiamo fare è quello di Willy Caballero che oggi è il portiere di riserva dei Blues, trasferitosi dalCity nell’estate del 2017. Anche nel corso degli anni le due società non sono state solite attuare operazioni dirette di grande fascino, ma ne spiccano alcuni: Shaun Wright-Phillips passò dal City al Chelsea nel 2005 per poi fare il percorso inverno tre anni più tardi, con un valore di mercato minore di un terzo rispetto ai 31,5 milioni di euro valutati all’epoca. Nel gennaio 2009 il terzino sinistro Wayne Bridge fu venduto da Londra a Manchester per 13 milioni mentre sei mesi dopo Daniel Sturridge percorse la stessa tratta ma al contrario; risale al 1994 il passaggio al Chelsea di David Rocastle – morto a 33 anni per un linfoma non Hodkgin – la cui immagine troneggia nello stadio dell’Arsenal come una delle 32 leggende del club: giocò poco con i Blues, nel City durò un solo anno perchè il club decise poi di puntare su Nicky Summerbee. Ora però la parola passa al campo, perchè finalmente siamo pronti a vivere questa grande partita: eccole formazioni ufficiali, Manchester City Chelsea comincia! MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Laporte, Zinchenko; Gundogan, Fernandinho, De Bruyne; Bernardo Silva, Aguero, Sterling. Allenatore: Josep Guardiola CHELSEA (4-3-3): Arrizabalaga; Azpilicueta, Rudiger, David Luiz, Marcos Alonso; Kante, Jorginho, Barkley; Pedro, Higuain, E. Hazard. Allenatore: Maurizio Sarri (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Manchester City Chelsea è sui canali della televisione satellitare: i suoi clienti la potranno seguire su Sky Sport Uno (201) o Sky Sport Football (203), con la possibilità consueta di collegare fino ad un massimo di due apparecchi mobili – PC, tablet e smartphone – ai dati del proprio abbonamento, attivando in questo modo la visione in diretta streaming video. Ricordiamo eventualmente quali sono gli account Twitter ufficiali messi a disposizione dalle due società: per il Manchester City abbiamo @ManCity, per il Chelsea invece @ChelseaFC.
LA CURIOSITA’
Aspettando la diretta di Manchester City Chelsea, possiamo citare un dato curioso: come abbiamo detto a partire dal 2005 (anno in cui i Blues hanno finalmente rotto un digiuno che durava da 50 anni, vincendo la Premier League) le due squadre hanno ottenuto un totale di otto titoli, con il Manchester City che a sua volta ha festeggiato nel 2012 (allenatore Roberto Mancini, in campo Mario Balotelli e Edin Dzeko) un campionato che non arrivava da ben 44 anni. Tuttavia, anche se il dominio delle due società è stato netto soprattutto nelle ultime cinque stagioni (cioè dopo la fine dell’era di Sir Alex Ferguson nel Manchester United, soltanto una volta la classifica del campionato le ha viste prima e seconda: è successo nel 2014-2015, quando José Mourinho ha vinto la sua terza Premier League con il Chelsea. I Blues quell’anno chiusero con 8 punti di vantaggio sul Manchester City di Manuel Pellegrini, che era campione in carica; nelle altre quattro occasioni i londinesi hanno preceduto Arsenal, Manchester United (due volte) e Tottenham, mentre il City è arrivato davanti allo United in due occasioni e al Liverpool in una. Le due squadre si sono piazzate insieme sul podio due volte, nel 2011 e nel 2013 sempre alle spalle dei Red Devils. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Analizzando i precedenti di Manchester City Chelsea, e tralasciando la partita di andata che abbiamo già citato, dobbiamo dire che nelle ultime nove sfide non si è mai pareggiato: ci sono infatti cinque vittorie degli Sky Blues e quattro della squadra di Londra, l’ultimo pareggio risale al gennaio 2015 in una partita terminata 1-1 a Stamford Bridge, con Loic Remy e David Silva autori dei due gol nel finale del primo tempo. Il 2-0 con cui il Chelsea ha battuto il City lo scorso dicembre ha spezzato una serie di tre successi di Pep Guardiola e dei suoi, che per di più erano riusciti a non subire gol per 370 minuti. Da ricordare che in questa stagione le due squadre si erano incrociate anche nel Community Shield, la Supercoppa inglese che negli ultimi anni ha di fatto assunti i toni di un’amichevole di lusso pur garantendo un trofeo: a Wembley, solito teatro della sfida, il Manchester City si era imposto per 2-0 grazie a una doppietta di Sergio Aguero. Data comunque da ricordare per Maurizio Sarri, perchè aveva segnato il suo esordio nel calcio inglese. Possiamo anche citare l’ultimo successo del City all’Etihad (1-0 nel marzo scorso, gol di Bernardo Silva) e quello del Chelsea in questo stadio: 3-1 nel dicembre 2016, a segno – dopo l’autogol di Gary Cahill – Diego Costa, Willian e Eden Hazard. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Manchester City Chelsea, in programma alle ore 17:00 (italiane) di domenica 10 gennaio, è la grande sfida nella ventiseiesima giornata della Premier League 2018-2019: ci viene presentata una grande sfida all’Etihad, dove si affrontano due squadre che nelle ultime 14 stagioni hanno portato a casa un totale di 8 titoli, sei nelle ultime nove. Si tratta dunque di due grandi potenze del calcio britannico, e in generale del panorama europeo: oggi la situazione del campionato ci dice che il Manchester City sta effettivamente lottando per quella che sarebbe la seconda Premier League consecutiva, il Chelsea è attardato e deve soprattutto stare attento a non perdere la presa sul quarto posto che significherebbe tornare a giocare la Premier League, sfuggita in questa stagione. I temi dei quali potremmo parlare sono innumerevoli, a partire dalla sfida tra Pep Guardiola e Maurizio Sarri che era andata in scena già in Europa, il fatto che sia stato il Chelsea a vincere la partita di andata (2-0 con i gol di N’Golo Kante e David Luiz) ma anche i singoli interpreti sul terreno di gioco; a questo proposito allora possiamo valutare quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori, che non lasceranno nulla al caso anche perchè l’impegno di Champions League per Cityzens dista ancora 10 giorni. Aspettando allora l’entusiasmante diretta di Manchester City Chelsea, studiamo un po’ più a fondo le probabili formazioni che ci aspettiamo di vedere in campo all’Etihad tra poche ore, quando verrà dato il calcio d’inizio della partita.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY CHELSEA
Manchester City Chelsea dovrebbe essere giocata con le formazioni migliori: dunque Pep Guardiola schiera un 4-3-3 nel quale dovrebbe e potrebbe rivedersi Benjamin Mendy, terzino sinistro che porterà dunque a spostare Laporte da centrale al fianco di Otamendi, e ridarà a Fernandinho la sua posizione di centrale di centrocampo. Con Ederson in porta e Walker a destra è completata la difesa; a centrocampo, ai lati del regista brasiliano, dovrebbero esserci David Silva e De Bruyne, con Gundogan che dunque slitta verso la panchina; nel tridente offensivo Sergio Aguero, che sta vivendo un ottimo momento, avrà nuovamente la meglio su Gabriel Jesus mentre gli esterni saranno Bernardo Silva e Sterling, ma vanno tenuti d’occhio anche Leroy Sané (soprattutto) e Mahrez che non di rado il tecnico catalano ha fatto partire titolari. Maurizio Sarri ci aveva già abituati a Napoli a fare poco turnover; qui ha una rosa sicuramente più ampia ma gli undici sono quasi sempre gli stessi. Dubbio Rudiger-Christensen per affiancare David Luiz davanti ad Arrizabalaga; Azpilicueta e Marcos Alonso sono invece gli esterni bassi, con un centrocampo ormai classico nel quale Jorginho è il punto di riferimento per le mezzali Kanté e Barkley, che garantiscono rispettivamente corsa e qualità. Davanti, Higuain si è già preso la maglia da titolare; Eden Hazard naturalmente sarà uno dei due esterni (a sinistra), bella e non scontata la lotta tra Willian e Pedro per l’ultimo posto disponibile.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Manchester City Chelsea indicano negli Sky Blues i favoriti, e anche con distacco: il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vale 1,47 volte la somma giocata, mentre siamo ad un valore di 6,50 per l’eventualità del segno 2, che regola il successo esterno dei Blues. Il segno X, ipotesi sulla quale dovrete puntare per il pareggio, vi permetterebbe di guadagnare un valore pari a 4,50 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto.