DIRETTA MONOPOLI-VITERBESE (RISULTATO FINALE 0-2): VITTORIA ESTERNA PER I LAZIALI

Diretta Monopoli-Viterbese 0-2: importante vittoria esterna per la formazione allenata da Antonio Calabro che grazie ai nove punti raccolti nelle ultime tre giornate si è allontanata sensibilmente dalla zona play-out; secondo KO consecutivo per i gabbiani che dopo la sconfitta in casa del Trapani vanno incontro a un’altra battuta d’arresto. Nelle battute conclusive del match gli ospiti sfiorano il tris con Luppi, murato da De Franco che salva i suoi da un passivo ancora più pesante. Nel recupero gli uomini di Scienza potrebbero accorciare le distanze, ma Berardi e Gerardi (vi assicuriamo che non sono un duo comico di Zelig) graziano Valentini che riesce così a mantenere inviolata la propria porta fino al triplice fischio di De Angeli che manda tutti sotto la doccia. {agg. di Stefano Belli}



I GABBIANI PROVANO A RIAPRIRLA

Dopo i primi venti minuti del secondo tempo il punteggio di Monopoli-Viterbese vede sempre gli ospiti in vantaggio per 2 a 0. A inizio ripresa i gabbiani, non avendo più nulla da perdere, si riversano in avanti nel tentativo di accorciare le distanze e riaprire una partita che gli uomini di Calabro hanno provveduto a chiudere già prima dell’intervallo. Al 48′ l’incornata di De Franco si perde sopra la traversa, poco dopo gli uomini di Scienza si riaffacciano nell’area di rigore avversaria con il cross di Zampa che si rivela però impreciso e completamente fuori misura per i suoi compagni che non possono assolutamente arrivarci. Intorno al 55′ doppio cambio per il Monopoli: fuori Mendicino e Sounas, dentro Gerardi e Maimone, forze fresche per i padroni di casa che non si danno per vinti nonostante i due gol di svantaggio. Calabro si tutela con l’ingresso dell’esperto Coda, difensore di 33 anni con centinaia di presenze in Serie A. {agg. di Stefano Belli}



TRAVERSA DI MENDICINO, RADDOPPIO DI RINALDI

Monopoli e Viterbese vanno al riposo sul punteggio di 2 a 0 in favore della formazione di Antonio Calabro. Primo tempo da dimenticare per i gabbiani che al 35′ hanno anche timbrato la traversa con il colpo di testa di Mendicino che sugli sviluppi di un calcio d’angolo aveva preso il tempo a tutti ma non è riuscito a trovare il gol che avrebbe pareggiato i conti. E così, dopo essere andati vicinissimo all’1-1, i padroni di casa vengono puniti per la seconda volta dagli avversari: sempre sugli sviluppi di un corner, Sini direttamente dalla bandierina pesca Rinaldi che a differenza di Mendicino non sbaglia e fulmina Pissardo per il raddoppio della formazione laziale che ha ipotecato i tre punti ancora prima dell’intervallo. {agg. di Stefano Belli}



LA SBLOCCA POLIDORI SU RIGORE!

Diretta Monopoli-Viterbese 0-1: a metà del primo tempo la formazione di Antonio Calabro è in vantaggio grazie al gol segnato da Polidori al 17′, il numero 18 ha trasformato un calcio di rigore concesso dall’arbitro De Angeli per l’atterramento in area dello stesso Polidori da parte di Rota. Decisione ineccepibile da parte del direttore di gara, con Pissardo che in mezzo ai pali non è riuscito a neutralizzare il tiro dagli undici metri. In precedenza la Viterbese aveva già sfiorato il gol con Baldassin che, servito da Bismark, si era ritrovato il pallone tra i piedi a pochi passi dall’estremo difensore avversario, facendo però partire una conclusione troppo centrale e prevedibile. Anche sull’1 a 0 gli ospiti non hanno smesso di attaccare, andando vicini al raddoppio con Bismark che spreca l’ottima giocata di Zerbin e getta alle ortiche la palla del 2 a 0. {agg. di Stefano Belli}

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non ci sarà la possibilità di seguire Monopoli Viterbese in diretta tv sui canali free o pay sul digitale terrestre o sul satellite. La diretta streaming video via internet dell’incontro però sarà disponibile sul web e sui dispositivi mobili per tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento al portale, broadcaster ufficiale per la stagione 2018/19 del campionato di Serie C, elevensports.it.

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Monopoli Viterbese, partita che si giocherà fra pochi minuti per la venticinquesima giornata di Serie C nel girone C e che andiamo adesso a inquadrare con qualche numero statistico in attesa del via alla sfida. Il Monopoli ha disputato finora 22 partite, vincendo nove volte, perdendo in quattro occasioni (una sola volta da padrone di casa e tre volte in trasferta) e totalizzando nove pareggi. La differenza reti è di conseguenza positiva per il Monopoli: 27 sono i gol realizzati dalla squadra pugliese, mentre 20 sono le occasioni in cui la difesa si è fatta cogliere impreparata dagli avversari. La Viterbese ha invece disputato finora appena 17 partite, riuscendo a vincere sei volte, pareggiando quattro volte e perdendo in sette occasioni. La difesa dei laziali ha incassato finora 21 reti totali, mentre l’attacco è riuscito ad andare in gol per 18 volte in questo girone. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Monopoli Viterbese!

I BOMBER

Monopoli Viterbese si avvicina: una settimana fa i pugliesi sono caduti a Trapani segnando due gol. A secco il bomber Doudou Mangni che dunque è rimasto a quota 8, comunque in netto vantaggio rispetto ai compagni di squadra: pur recuperando su di lui, Federico Gerardi ha ancora l’esatta metà delle reti messe a segno dal compagno di reparto. L’ex della Reggina è se non altro tornato a esultare dopo un digiuno che durava da quasi due mesi, visto che l’ultima rete era arrivata il 12 dicembre contro la Vibonese; se guardiamo in casa della Viterbese, scopriamo in Mario Pacilli l’attuale cannoniere di campionato con 4 gol, tallonato da Alessandro Polidori (3). Il numero 20 dei gialloblu cerca riscatto immediato: mercoledì la sua squadra ha battuto in rimonta la Ternana nella partita di Coppa Italia (prosecuzione ad una settimana di distanza dallo stop per neve), ma lui ha sbagliato un calcio di rigore quando gli umbri erano ancora in vantaggio. Per sua fortuna il già citato Polidori ha trasformato il secondo penalty fischiato alla Viterbese nella serata… (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La diretta di Monopoli Viterbese sarà una prima volta assoluta: la notizia clamorosa è che questa novità non si riferisce solo ai confronti in casa del Monopoli, ma è una novità in tutti i sensi, perché non si è mai giocato nemmeno a Viterbo, dove avrebbe dovuto naturalmente disputarsi la partita d’andata, che tuttavia non è ancora stata giocata. Tutto questo naturalmente si deve alle complicate vicende della Viterbese nel campionato di Serie C 2018-2019: inserita contro la sua volontà nel girone C, per molte giornate la società laziale non era scesa in campo e tra le partite saltate ci fu anche quella contro il Monopoli, che mai in precedenza aveva incrociato la propria strada con quella della Viterbese. Quando tutto si è sbloccato, il calendario si è fatto fittissimo e di conseguenza il recupero non è ancora stato disputato, dunque ecco che la partita di ritorno verrà disputata prima di quella d’andata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Monopoli Viterbese sarà diretta dal signor Paride De Angeli e si gioca domenica 10 febbraio alle ore 14.30: sarà una delle sfide della venticinquesima giornata del campionato di Serie C 2018-2019, nel girone C. La sconfitta in casa del Trapani nell’ultimo turno disputato in campionato è costata al Monopoli l’aggancio al sesto posto della Vibonese, con i Gabbiani che restano comunque aggrappati saldamente al treno che porta ai play off di fine stagione ma nel frattempo hanno perso un’altra partita, in Coppa Italia sul campo del Potenza. Ancora tra le cinque e le sei partite indietro rispetto alle concorrenti, dopo due vittorie consecutive in campionato la Viterbese si è tolta anche lo sfizio di eliminare mercoledì la Ternana dalla Coppa Italia, confermando la crescita segnalata da quando Calabro è arrivato sulla panchina degli Etruschi.

PROBABILI FORMAZIONI MONOPOLI VITERBESE

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Veneziani di Monopoli. I padroni di casa pugliesi schiereranno Pissardo in porta e una difesa a tre con Ferrara, De Franco e Fabris titolari. A centrocampo assieme al greco Sounas i titolari saranno Paolucci e Zampa, mentre la fascia destra sarà affidata a Rota e la fascia sinistra a Donnarumma. In attacco spazio a Mangni al fianco di Gerardi. Risponderà la Viterbese con Rinaldi, il bulgaro Atanasov e Sini nella difesa a tre davanti al portiere Valentini. Out De Giorgi per squalifica, a centrocampo ci sarà spazio per l’altro bulgaro Tsonev, per Cenciarelli e per Baldassin, mentre sulla fascia destra giocherà Damiani e l’esterno laterale mancino sarà Mignanelli. In attacco spazio al ghanese Ngissah al fianco di Polidori.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente, si scontreranno il 3-5-2 schierato dall’allenatore del Monopoli, Giuseppe Scienza, stesso modulo scelto dal tecnico della Viterbese, Davide Calabro. Mancano precedenti recenti in campionato tra Monopoli e Viterbese, considerando che il match d’andata di questo campionato si deve ancora disputare, con gli etruschi che hanno rinviato buona parte del loro inizio di stagione per la vana richiesta di essere inseriti nel girone A, ritenuto logisticamente più agevole per i gialloblu.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote delle agenzie di scommesse per l’incontro vedono il Monopoli nettamente favorito per la conquista dei tre punti contro la Viterbese. Vittoria in casa quotata 2.10 da William Hill, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.05 da Bet365  e il successo in trasferta viene proposto ad una quota di 3.45 da Eurobet. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso della partita vedono l’over 2.5 proposto a 2.40 e l’under 2.5 offerto a 1.45 da Sisal Matchpoint.