DIRETTA POTENZA RENDE (0-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Alfredo Viviani il Potenza non va oltre un pareggio per 0 a 0 contro il Rende. Nonostante la superiorità numerica per oltre un’ora di gioco se si conteggiano anche i minuti di recupero e costringendo sulla difensiva gli avversari nella ripresa, gli ospiti non sono stati in grado di trovare il varco giusto per ottenere il successo finale nel corso del secondo tempo. Il punto guadagnato oggi consente rispettivamente al Potenza di portarsi a quota 31 nella classifica del girone C mentre il Rende raggiunge i 32 punti.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non ci sarà la possibilità di seguire Potenza Rende in diretta tv sui canali free o pay sul digitale terrestre o sul satellite. La diretta streaming video via internet dell’incontro però sarà disponibile sul web e sui dispositivi mobili per tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento al portale, broadcaster ufficiale per la stagione 2018/19 del campionato di Serie C, elevensports.it.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Potenza e Rende sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. I padroni di casa rimangono in inferiorità numerica a partire dal 31′ a causa del cartellino rosso diretto rimediato da França, reo di aver colpito Franco a palla lontana. Tuttavia gli ospiti faticano a sfruttare la situazione a loro vantaggio e rischiano anzi di subire la rete degli avversari quando Savelloni rimedia all’errore in retropassaggio salvando sul tentativo di Coccia.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Basilicata la partita tra Potenza e Rende è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa provano a colpire al 2′ con un tiro alto da parte di Guaita mentre gli ospiti replicano al 7′ con la conclusione di Borello, anch’essa imprecisa. Ecco le formazioni ufficiali: POTENZA (3-5-2) Breza; Di Somma, Emerson, Giosa; Coccia, Guaita, Matera, Ricci, Sepe; Lescano, França. A disp.: Mazzoleni, Ioime,Panico, Casillo, Dettori, Piccinni, Sales, Di Modugno, Genchi, Coppola, Bacio Terracino, Longo. All.: Giuseppe Raffaele.
RENDE (3-4-3) Savelloni; Bei, Minelli, Sabato; Viteritti, Franco, Bonetto, Zivkov; Borello, Vivacqua, Leveque A disp.: Borsellini, Palermo, Maddaloni, Cipolla, Actis Goretta, Rossini, Giannotti, Blaze, Laaribi, Awua, Brignoli. All.: Maurizio Perrelli.
SI COMINCIA!
Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Potenza Rende del girone C per la venticinquesima giornata, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre di questo gruppo del campionato di Serie C 2018-2019. Il Potenza ha disputato in tutto 22 partite, vincendone sette (tre in casa e quattro in trasferta), pareggiandone nove e perdendone sei. La differenza reti attribuitale finora esprime un valore di poco positivo: 27 sono i gol realizzate, 26 quelli subiti dalla compagine lucana. Il Rende dal canto suo ha giocato 23 match in questo girone, riuscendo ad ottenere la vittoria per dieci volte, pareggiando due partite e perdendo infine undici partite. I gol realizzati sono 29 (14 da padrone di casa e 15 in trasferta); 30, invece, sono in totale quelli incassati per demerito della difesa dei calabresi. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Potenza Rende!
I BOMBER
Manca sempre meno a Potenza Rende: nella clamorosa vittoria di Pagani Carlos França ha trovato il nono gol del suo ottimo campionato, ma a brillare è stato soprattutto Facundo Lescano. Cresciuto nel Torino e arrivato a metà gennaio dal Parma – in prestito – alla terza partita con la squadra l’argentino ha trovato una doppietta che nel giro di tre minuti ha lanciato i lucani verso tre punti insperati: in tutto Lescano ha giocato 83 minuti e dunque ha una media di una rete ogni 41,5 minuti, anche se al momento il dato non può essere preso in termini assoluti il ventiduenne si candida a essere protagonista nella seconda parte di stagione. Per quanto riguarda il Rende, i calabresi arrivano da cinque sconfitte consecutive e questo influisce anche sui gol segnati: per esempio Francesco Vivacqua non segna da due gare e ha realizzato appena due gol nelle ultime sette partite. A lungo andare potrebbe essere un problema per la squadra, mentre dal punto di vista personale Vivacqua ha fatto ben oltre quanto realizzato lo scorso anno (2 gol) e superato le 6 reti che nel 2016-2017 aveva realizzato in Serie D, sempre con la maglia biancorossa. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Avvicinandoci alla diretta di Potenza Rende, dobbiamo evidenziare che queste due squadre del girone C di Serie C si affrontano proprio in questo campionato 2018-2019 per la prima volta nella loro storia in contesti ufficiali del calcio professionistico. L’unico precedente di conseguenza risale alla partita d’andata, disputata sabato 13 ottobre 2018 presso lo stadio Marco Lorenzon di Rende, dove tuttavia i padroni di casa calabresi furono battuti con un secco 0-2 dagli ospiti del Potenza. Ricordo dolcissimo dunque per la formazione lucana, che allora ebbe la meglio grazie alla doppietta segnata dal bomber Carlos Franca, che risolse la partita di Rende nello spazio di pochi minuti, dal momento che i gol arrivarono al 23’ e al 27’ minuto di gioco nel corso del primo tempo. Oggi il Potenza saprà approfittare del fattore campo per concedere il bis, oppure il Rende riuscirà a restituire lo scherzo facendo saltare di nuovo il fattore campo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Potenza Rende, che sarà diretta dal signor Alberto Santoro, si gioca domenica 10 febbraio alle ore 16.30 e sarà una delle sfide della venticinquesima giornata del campionato di Serie C 2018-2019, nel girone C. Contro la capolista Juve Stabia i calabresi sono incappati nella loro quinta sconfitta consecutiva, perdendo all’ultimo secondo a causa di un rigore: un ko che ha fatto scendere sensibilmente il Rende in classifica, con appena un punto di vantaggio sul Potenza decimo reduce da una rocambolesca ma importante vittoria per 3-4 sul campo della Paganese, che ha confermato come i lucani possano a pieno titolo puntare ad un posto nei play off. Inoltre, in settimana il Potenza ha anche battuto l’ambizioso Monopoli negli ottavi di Coppa Italia Serie C: giocherà i quarti di finale, con l’obiettivo di arrivare in fondo e guadagnare eventualmente la qualificazione diretta alla fase nazionale degli stessi play off.
PROBABILI FORMAZIONI POTENZA RENDE
Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Viviani di Potenza. I padroni di casa lucani schiereranno Ioime in porta, Coccia esterno laterale di destra e Sepe esterno laterale di sinistro con Matino, Di Somma e il brasiliano Emerson schierati come tre centrali. I centrali di centrocampo saranno invece Coppola e Piccinni, mentre Guaita sulla fascia destra e Longo sulla fascia sinistra saranno gli esterni laterali, con l’altro brasiliano Franca impiegato come unica punta di ruolo. Risponderà il Rende con Minelli, Germinio e Sabato titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Savelloni, mentre Franco e Cipolla giocheranno come centrali in un centrocampo con Viteritti sulla fascia destra e l’austriaco Zivkov sulla fascia sinistra. Nel tridente offensivo, spazio a Rossini, Vivacqua e Borello.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente, si scontreranno il 5-4-1 schierato dall’allenatore del Potenza, Giuseppe Raffaele, ed il 3-4-3 del mister del Rende, Francesco Modesto. Nel match d’andata di questo campionato i lucani hanno vinto 0-2 in Calabria con una doppietta del brasiliano Franca. Ultimo precedente di campionato a Potenza tra le due squadre, sempre in Serie C, datato 22 ottobre 2006, con vittoria dei padroni di casa con il punteggio di 2-1.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote delle agenzie di scommesse per l’incontro vedono il Potenza favorito per la conquista dei tre punti contro il Rende. Vittoria in casa quotata 2.10 da William Hill, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.00 da Bet365 e il successo in trasferta viene proposto ad una quota di 3.50 da Eurobet. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso della partita vedono l’over 2.5 proposto a 2.35 e l’under 2.5 offerto a 1.50 da Sisal Matchpoint.