DIRETTA SASSUOLO JUVENTUS (RISULTATO 0-3): EMRE CAN ALL’86’ CHIUDE I CONTI

Sesto tiro dalla bandierina per il Sassuolo che prova a rispondere, Berardi si coordina e calcia da lontano. Settimo tiro dalla bandierina per i neroverdi. La Juventus allontana il pericolo, la squadra di De Zerbi prova a far girare il pallone. Non ci sono spazi, i bianconeri attendono. Terzo ed ultimo cambio in casa Sassuolo: Magnanelli entra al posto di Bourabia. De Zerbi non ha più cambi a disposizione. Il Sassuolo sbaglia molto in mezzo al campo, ormai la squadra di De Zerbi non è più in fiducia dopo il gol di Ronaldo. Secondo cambio in casa Juventus: esce Bernardeschi, in campo Dybala. Terzo ed ultimo cambio per Massimiliano Allegri: in campo Emre Can, esce Matuidi. Buona prova da parte del numero 14. All’86esimo la Juve chiude la pratica. Esterno di Dybala che innesca Ronaldo, il portoghese gira la sfera di prima intenzione per Emre Can: il numero 23, entrato da pochissimi secondi, incrocia sul secondo palo e supera per la terza volta Consigli. Boga prova l’accelerazione, poi Matri si trascina il pallone sul fondo.



RONALDO RADDOPPIA AL 70′

Primo cambio in casa Sassuolo: Matri entra in campo al posto di Djuricic, leggermente sottotono in questo match. Poco dopo Babacar esce dal campo, al suo posto Boga. Si ritorna al 4-3-3, con Matri che va al centro. Al 61esimo Ronaldo prova a calciare dopo aver controllato con la mano, ma colpisce in pieno volto Khedira. Nulla di preoccupante, si ripartirà da Consigli. Bourabia prova a calciare dopo una serie di rimpalli in area bianconera, ma non trova la porta. Il Sassuolo non molla, la Juventus si difende con tutti gli effettivi. Poco dopo è la capolista a sfiorare il gol. Sponda di Mandzukic sul secondo palo, Khedira prima e Bernardeschi poi non trovano la deviazione vincente da due passi. Ci prova anche De Sciglio. L’esterno raccoglie un pallone ribattuto, ma la sua conclusione termina sul fondo. Primo cambio in casa Juventus: Khedira abbandona il campo tra gli applausi del pubblico di fede bianconera, al suo posto Bentancur. La Juve raddoppia. Pjanic mette in area un pallone con il contagiri, Ronaldo stacca davanti a Consigli partendo da dietro: colpo di testa e pallone in rete, il portoghese non sbaglia: 0-2.



INIZIO SECONDO TEMPO

Nessun cambio, i due allenatori riconfermano gli stessi 22 che hanno chiuso il primo tempo. Primo calcio d’angolo in favore della Juventus, i bianconeri alzano il ritmo in questi primi istanti della ripresa. Sullo sviluppo di un azione da corner arriva un cross dalla parte opposta, Rugani colpisce di testa ma non trova lo specchio della porta di poco. Bernardeschi, poco dopo, prova la verticalizzazione per Mandzukic, ma l’esterno bianconero non dosa bene il passaggio. Consigli esce e blocca la sfera. Risponde il Sassuolo. Babacar aggancia un buon pallone e prova la girata, ma la conclusione termina alta. Si ripartirà da una rimessa di Szczesny. Al 52esimo Ronaldo segna scartando tutta la difesa neroverde, ma la partenza del portoghese è in posizione irregolare. Arriva la conferma anche da parte del VAR. Poco dopo, Szczesny esce all’altezza del centrocampo, ma sbaglia  e l’errore facilita Berardi: il tiro, con la porta completamente vuota, termina sul fondo.



FINE PRIMO TEMPO

Lirola affonda sulla destra, ma Caceres blocca il cross con un bell’intervento. La Juventus prova a ripartire, ma Bernardeschi sbaglia tutto. Alex Sandro commette fallo su Berardi, da dietro con il pallone coperto. Mazzoleni estrae il secondo giallo del match. Matuidi prende il tempo a Magnani, fallo del numero 23 e cartellino giallo per il centrale neroverde. Si alza il pressing da parte della Juventus, che prova a chiudere tutte le linee di passaggio ai padroni di casa. Mandzukic prova a scappare tra le linee, ma il croato è in posizione di fuorigioco. Si ripartirà da un calcio di punizione in favore del Sassuolo. Cross di Ronaldo dalla corsia destra, Mandzukic si arrampica e prova il colpo di testa: il croato salta più in alto di tutti, ma non trova lo specchio della porta. Bernardeschi cerca il gioco di prestigio in mezzo al campo, Bourabia arriva in ritardo e viene ammonito da Mazzoleni.  Prima dell’intervallo un incursione di Bernardeschi porta al cross per Khedira che stacca bene in area ma non trova lo specchio di un soffio.

RETE DI KHEDIRA AL 22′

Arriva il primo calcio d’angolo in favore del Sassuolo, ma Ronaldo allontana in qualche modo. Juventus che cerca di ripartire. Neroverdi vicini al gol al 16esimo. Il centrocampista si accentra e lascia partire il destro, Szczesny si allunga e devia in corner. Il Sassuolo ci prova da corner. Pallone allontanato, De Sciglio protegge e subisce fallo. Babacar prova il cross, ma trova il calcio d’angolo. Terzo tiro dalla bandierina per i padroni di casa. Sugli sviluppi il senegalese colpisce bene di testa, ma il campanile facilita l’uscita in presa alta di Szczesny. La Juventus prova a ripartire. Il risultato si sblocca al 24esimo. Ronaldo approfitta di un errore di Consigli e recupera palla: destro violento, ma centrale, respinto dal numero 47 neroverde. Sulla ribattuta arriva Khedira, che da due passi non sbaglia.

INIZIO PARTITA

Sassuolo in campo con il 4-3-3. Tra i pali Consigli, difesa con Lirola, Magnani, Peluso e Rogério. In mediana Bourabia, Sensi e Locatelli mentre in zona offensiva troviamo Berardi, Babacar e Djuricic. Anche Allegri conferma il 4-3-3. In porta Szczęsny, linea difensiva formata da De Sciglio, Rugani, Cáceres e Alex Sandro. A centrocampo spazio a Khedira, Pjanić e Matuidi. In avanti Bernardeschi, Mandžukić e Ronaldo.Ritmi subito alti in questo inizio di match, il Sassuolo prova ripartire in contropiede. La difesa bianconera si perde Djuricic che viene fermato da Szczesny in uscita. Mazzoleni consulta il VAR: niente rigore. Intervento del polacco da applausi. Ammonito Pjanic al quinto minuto. Ritmi bassi in questo momento del match, il Sassuolo prova a gestire il possesso palla con Magnani. Juve che prova a pungere in contropiede.

FORMAZIONI UFFICIALI!

La diretta di Sassuolo Juventus sta per avere  inizio e giusto tra pochi istanti anche le formazioni ufficiali faranno il loro ingresso in campo: nell’attesa approfittiamone per analizzare qualche numero che i due club vantano alla vigilia della 23^ giornata. Ecco quindi che la Vecchia Signora è sempre capolista con ben 60 punti messi a bilancio: i bianconeri inoltre hanno fissato ben 19 vittorie e solo tre pareggi finora ed è impressionate anche il dato dei gol con 46 reti fatte e solo 15 incassate. Statistiche importanti anche per il Sassuolo che pure registra solo l’11^ posizione  con 30 punti a bilancio. I neroverdi a oggi hanno infatti registrato 9 pareggi e 7 successi e hanno pure segnato 34 gol a fronte dei 33 subiti. Dobbiamo ora dare la parola al campo: nelle formazioni ufficiali spicca l’assenza di Dybala, Allegri gli preferisce Bernardeschi come esterno naturale del tridente offensivo. Ora ci siamo: Sassuolo Juventus comincia! SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Magnani, Peluso, Rogério; Bourabia, Sensi, Locatelli; D. Berardi, Babacar, Djuricic. Allenatore: Roberto De Zerbi JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Rugani, Caceres, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Mandzukic, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Massimiliano Allegri (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Sassuolo Juventus in diretta tv sarà visibile solamente per gli abbonati Sky: l’appuntamento sarà dunque sui canali Sky Sport Serie A (numero 202) e Sky Sport 251, inoltre bisogna ricordare che sempre per gli abbonati sarà a disposizione anche la diretta streaming video della sfida al Mapei Stadium, che sarà garantita tramite il servizio Sky Go al quale gli abbonati Sky si possono iscrivere senza costi aggiuntivi.

I PRECEDENTI

La diretta di Sassuolo Juventus ci proporrà una partita che si disputa solamente da pochi anni, cioè dalla stagione 2013-2014 che fu la prima vissuta in Serie A dai neroverdi emiliani, che contro la Juventus hanno un bilancio da incubo. Su undici partite infatti abbiamo solamente una vittoria per il Sassuolo e un pareggio, a fronte di ben nove successi bianconeri con 27 gol segnati dalla Juventus e appena 6 all’attivo dei neroverdi. L’unica piccola consolazione per il Sassuolo è che entrambi i risultati positivi sono giunti in casa, dunque al Mapei Stadium si contano una vittoria casalinga, un pareggi e “sole” tre affermazioni esterne della Juventus su un totale di cinque partite. Bianconeri dunque al comando anche considerando solamente le partite in Emilia, mentre nel girone d’andata di questo campionato ci fu all’Allianz Stadium la vittoria per 2-1 della Juventus il 16 settembre 2018, griffata dalle prime due reti italiane di Cristiano Ronaldo, che resero vano il gol segnato nei minuti di recupero da Khouma Babacar per rendere meno amara la sconfitta del Sassuolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARBITRA PAOLO SILVIO MAZZOLENI

Come abbiamo visto la partita tra Sassuolo e Juventus verrà diretta dal fischietto di Bergamo Paolo Silvio Mazzoleni: con lui in campo nella 23^ giornata anche gli assistenti Passeri e Galetto, Dionisi come quarto uomo e non mancheranno anche Maresca e Peretti alle postazioni Var e Avar. Mettendo proprio il fischietto bergamasco sotto ai riflettori vediamo che in stagione ha già messo a tabella 17 incontri di cui 10 sono stati registrati nel primo campionato italiano. Possiamo quindi aggiungere che in tali occasioni lo stesso Mazzoleni ha fissato a tabella 44 ammonizioni e 7 espulsioni (di cui 6 con rosso diretto), concedendo anche 5 calci di rigore. Possiamo inoltre aggiungere che nella sua lunga carriera Mazzoleni ha collezionato ben 29 precedenti con la Juventus: sono stati invece appena nove i suoi testa a testa con il Sassuolo, alla vigilia di questo turno. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Sassuolo Juventus, diretta dall’arbitro Mazzoleni, sarà il posticipo delle ore 18.00 della domenica per la ventitreesima giornata di Serie A, quando sarà in programma il fischio d’inizio per la partita al Mapei Stadium di Reggio Emilia. In Sassuolo Juventus i bianconeri vogliono tornare alla vittoria che manca da due partite, Coppa Italia compresa, nelle quali la Juventus ha incassato sei gol, con la batosta di Bergamo e la rimonta subita dal Parma. Nulla di drammatico per chi sta dominando fin da inizio stagione, ci mancherebbe, ma sta per cominciare la fase decisiva della stagione e di conseguenza Massimiliano Allegri vorrebbe vedere al più presto la Juventus di nuovo ai suoi massimi livelli. Il Sassuolo di Roberto De Zerbi invece vorrà approfittare di queste piccole difficoltà: dopo la sosta ha raccolto una vittoria e due pareggi, l’ultimo domenica scorsa sul campo del Genoa; fare risultato anche contro la Juventus potrebbe tenere vive le speranze di lottare per l’Europa League.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO JUVENTUS

Vediamo adesso le probabili formazioni di Sassuolo Juventus. Roberto De Zerbi ha problemi a centrocampo, tra la squalifica di Duncan e qualche altro giocatore non al top, possiamo però ipotizzare un terzetto con Sensi, Magnanelli e Locatelli, salvo sorprese dell’ultima ora. Dubbi in attacco, con la certezza Berardi e ben cinque giocatori in ballo per le altre due maglie del tridente, la situazione è invece più chiara in difesa, perché davanti al portiere Consigli dovremmo vedere da destra a sinistra Lirola, Peluso, Ferrari e Rogerio. Nella Juventus i dubbi sono a centrocampo, dove l’unico già certo del posto sembra essere Matuidi. In attacco invece tornerà il tridente di lusso con Dybala, Mandzukic e Cristiano Ronaldo, infine in difesa l’unico ballottaggio dovrebbe essere quello tra Cancelo e De Sciglio, anche perché la possibilità di scelta di Massimiliano Allegri è decisamente ridotta.

PRONOSTICO E QUOTE

Bianconeri largamente favoriti nel pronostico di Sassuolo Juventus, come emerge in modo chiaro leggendo le quote offerte su questa partita dall’agenzia di scommesse sportive Snai. Il segno 1 per una vittoria casalinga del Sassuolo varrebbe infatti ben 6,25 volte la posta in palio, mentre il segno 2 per il successo dei bianconeri è quotato a 1,55. Si colloca naturalmente ad un livello intermedio il pareggio, infatti il segno X ripagherebbe 3,90 volte la posta in palio chi avrà scommesso sulla divisione della posta.