L’ultimo dei risultati di Serie A per la 23^ giornata, che si è conclusa da pochi minuti, è la vittoria netta del Milan: grande momento per i rossoneri che affonda il Cagliari e tornano al quarto posto della classifica, rispondendo così a Atalanta, Lazio e Roma. Nel primo tempo la partita di San Siro è già fortemente indirizzata: sfortunata autorete di Luca Ceppitelli e primo gol in Serie A di un emozionato Lucas Paquetà, il Cagliari di questo periodo è poca cosa e non ha certamente le armi per impensierire un Milan che invece viaggia a memoria, e che potrebbe anche incrementare il suo bottino. Certo Gigio Donnarumma ci mette del suo per tenere la porta blindata, ma alla fine la vittoria è meritatissima: il terzo gol, il quindicesimo in campionato, lo segna naturalmente Krzysztof Piatek appena prima di lasciare il posto a Cutrone. Milan dunque che rende ancora più interessante la corsa alla Champions League, portandosi anche a 4 punti dall’Inter; nel prossimo turno tornerà questa bellissima lotta, ma ora i rossoneri dovrebbero essere lanciati. (agg. di Claudio Franceschini)
LA JUVENTUS VINCE A REGGIO EMILIA
Mentre aspettiamo l’ultimo dei risultati di Serie A, la Juventus si riporta a +11 dal Napoli: i bianconeri vincono nettamente a Reggio Emilia, battendo 3-0 il Sassuolo. Prestazione confortante per la squadra di Massimiliano Allegri, che aveva invece sofferto nelle settimane precedenti: il brutto primo tempo, comunque chiuso in vantaggio grazie al gol di Sami Khedira, è stato dimenticato con una ripresa nella quale il centrocampista tedesco ha sfiorato la doppietta – come già nella chiusura di prima frazione; poi è arrivata la rete di Cristiano Ronaldo, che ha toccato quota 20 in stagione (18 in Serie A) svettando ad anticipare Consigli sull’angolo disegnato da Pjanic. Nel finale Emre Can ha impiegato una manciata di secondi per trovare il secondo gol del suo campionato: assist di Ronaldo e sinistro chirurgico a incrociare alla sinistra di Consigli. Con questa vittoria dunque la Juventus sale a 63 punti, tornando a vincere e riprendendo quello che è il massimo vantaggio sul Napoli; adesso però torniamo a concentrarci su quello che succederà tra poco a San Siro, dove il Milan ospita il Cagliari nel tentativo di riprendersi un quarto posto portatogli via momentaneamente dal terzetto formato da Atalanta, Lazio e Roma. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO A REGGIO EMILIA
Eccoci all’intervallo nel penultimo dei risultati di Serie A per la 23^ giornata: bella partita al Mapei Stadium dove la Juventus è in vantaggio sul Sassuolo ma sta comunque faticando come nelle ultime uscite, forse un po’ meno dopo un brutto avvio. Gol realizzato al 23’ minuto da Sami Khedira: brutto rinvio di Consigli, petto di Cristiano Ronaldo per Pjanic che ha chiuso il triangolo mandando al tiro CR7. Il quale con tutta la porta spalancata ha centrato il portiere del Sassuolo, la cui deviazione ha però favorito il tap-in con cui il tedesco ha messo a segno la seconda rete del suo campionato. Nei primi minuti come detto abbiamo visto una brutta Juventus, che ha anche rischiato un rigore: pessima palla persa dalla coppia Pjanic-Rugani, Djuricic si è involato verso la porta di Szczesny che è stato bravissimo, in area di rigore, a togliere il pallone dai piedi dell’avversario. Mazzoleni ha giudicato buono l’intervento del polacco, decisione confermata con l’ausilio della Var andata a consultare direttamente. Bella occasione dunque per la Juventus che adesso può chiudere la pratica nel secondo tempo, ma deve stare attenta ad un secondo tempo nel quale il Sassuolo inevitabilmente proverà a minare le certezze della capolista… (agg. di Claudio Franceschini)
L’ATALANTA CONTINUA A VOLARE
Ecco i primi risultati di Serie A dalla domenica pomeriggio: è un grande colpo quello dell’Atalanta, che batte in rimonta la Spal e tiene il passo di Roma e Lazio, salendo al quarto posto in attesa che il Milan ospiti il Cagliari. Josip Ilicic e Duvan Zapata ribaltano la partita di Bergamo, e Gian Piero Gasperini se la gode; così anche Walter Mazzarri che vince contro l’Udinese una partita incredibile. Il Var diventa protagonista nel secondo tempo: prima concede un rigore all’Udinese per fallo su Okaka ma Rodrigo De Paul si fa ipnotizzare da Sirigu, poi annulla una rete dello stesso Stefano Okaka per il fuorigioco, considerato attivo, di Kevin Lasagna che in pieno recupero manda fuori a porta vuota. Il risultato a sorpresa però è quello di Genova: a Marassi la Sampdoria cade contro il Frosinone, che grazie a Daniel Ciofani torna a vedere la salvezza. Ora, però, dobbiamo concentrarci sulla prossima partita che è quella della Juventus: la capolista della Serie A va a Reggio Emilia per sfidare il Sassuolo, sperando di tornare a +11 sul Napoli ma sapendo di dover fare attenzione ai neroverdi, soprattutto in un periodo poco brillante per la squadra di Massimiliano Allegri. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI
I primi risultati di Serie A per questa domenica sono tutti degli 1-0, ma solo il Torino sta onorando il fattore campo: i granata sono in vantaggio sull’Udinese grazie al primo gol in campionato di Ola Aina, a segno di testa sul cross di Ansaldi. A Bergamo e Genova due vittorie esterne, che danno ancora più sapore alla corsa per l’Europa: la Dea è sotto nei confronti della Spal con il terzo gol in due partite dell’ex Andrea Petagna, mentre la Sampdoria sta incredibilmente perdendo contro un Frosinone lanciato da Daniel Ciofani, che dopo aver giocato poco è tornato titolare e ha subito lasciato il suo timbro a Marassi. In questo momento dunque Roma e Lazio si staccano dalle due contendenti per il quarto posto, soprattutto da un’Atalanta che si era fatta assolutamente minacciosa; c’è ancora un tempo per le due squadre, così come per un’Udinese che vedrebbe complicarsi la situazione in chiave salvezza, dopo il pareggio del Bologna e con questa eventuale vittoria esterna della Spal. Dunque facciamo anche noi una breve pausa, poi torneremo a vivere tutte le emozioni che arriveranno dai risultati di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
PAREGGIO A BOLOGNA
Ecco il primo dei risultati di Serie A per la domenica dedicata alla 23^ giornata: arriva dal Dall’Ara, dove il Bologna di Sinisa Mihajlovic pareggia per 1-1 contro il Genoa. Un punto utile particolarmente al Grifone: la classifica dei felsinei rimane scoraggiante ma se non altro si muove, e il tecnico serbo rimane imbattuto nella sua seconda avventura nell’Emilia rossoblu. Mattia Destro, scelto titolare al posto di Santander, ripaga la fiducia con il gol che al 17’ minuto sblocca la partita; il Bologna ci crede, ma Lukas Lerager – arrivato a gennaio – impatta al 33’ e da quel momento il risultato non cambia più. Adesso abbiamo le partite delle ore 15:00, per altri risultati di Serie A: Atalanta e Sampdoria giocano in casa (rispettivamente contro Spal e Frosinone) e hanno un’ottima occasione per tenere il passo di Lazio e Roma che hanno già vinto negli anticipi, e dunque possono confermarsi in zona Champions League. Nell’Europa spera anche il Torino, che ospita un’Udinese a caccia di punti fondamentali per la salvezza. Torniamo allora a dare la parola ai campi, perchè finalmente si torna a giocare nel pomeriggio dedicato alla Serie A! (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA BOLOGNA GENOA
Tutto è pronto per dare il via a Bologna Genoa, la partita che ci darà il primo dei sei risultati Serie A attesi oggi per la 23^ giornata del massimo campionato. Si tratta naturalmente di una partita che profuma di storia, se si pensa che le due squadre rossoblù hanno vinto un totale di ben 16 scudetti, oggi però gli orizzonti sono meno esaltanti e la partita dello stadio Renato Dall’Ara sarà importante per la corsa alla salvezza. Il Genoa a dire il vero con 24 punti è messo piuttosto bene in tal senso, ma è chiaro che una vittoria aprirebbe la prospettiva di un finale di stagione molto sereno, mentre la sconfitta costringerebbe Cesare Prandelli a guardarsi alle spalle. Il Bologna di Sinisa Mihajlovic con 17 punti se la passa molto meno bene, ma il colpaccio di domenica scorsa a San Siro ha rianimato i felsinei e una seconda vittoria consecutiva potrebbe dare la svolta all’intera stagione del Bologna e agli equilibri della zona salvezza. Parola dunque al campo, le emozioni della Serie A stanno per ricominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DELL’ANDATA
In attesa di scoprire i risultati di Serie A della domenica della 23^ giornata, andiamo a ricordare come erano andate queste sei partite nel girone d’andata. Partiamo da Bologna Genoa, che sarà il lunch match: all’andata a Marassi ebbero la meglio i padroni di casa liguri, con il gol decisivo firmato da Piatek, ormai grande ex del Genoa. Saltiamo allora subito a Milan Cagliari, perché alla Sardegna Arena a metà settembre aveva segnato Higuain, tuttavia i rossoneri non erano andati oltre il pareggio, perché in precedenza aveva segnato Joao Pedro per il Cagliari. L’Atalanta stava invece vivendo un momento di crisi post Copenaghen e perse per 2-0 a Ferrara contro i padroni di casa della Spal, trascinati da una doppietta del grande ex Petagna. Una doppietta che fece il giro del mondo fu però quella di Cristiano Ronaldo: per il portoghese furono i primi due gol con la maglia della Juventus, decisivi per battere 2-1 il Sassuolo che era invece andato a segno con Babacar. Udinese e Torino avevano pareggiato in Friuli con i gol di De Paul per i padroni di casa e Meitè per i granata, ma il risultato più clamoroso fu lo 0-5 della Sampdoria a Frosinone, griffata dalla doppietta di Defrel e dai gol di Quagliarella, Caprari e Kownacki su calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI DOMENICA
Siamo in attesa dei sei risultati di Serie A che completeranno il quadro della situazione della ventitreesima giornata del massimo campionato. Questa settimana la Serie A ha avuto un calendario decisamente anomalo, con un primo anticipo già al giovedì, un altro venerdì sera, due sole partite ieri e le restanti sei in programma oggi, senza posticipi al lunedì. Andiamo allora per prima cosa a ricordare quale sia nel dettaglio il calendario delle sei partite di Serie A attese oggi, domenica 10 febbraio 2019: si comincerà alle ore 12.30 con il lunch match Bologna Genoa; alle ore 15.00 avremo tre partite, cioè Atalanta Spal, Sampdoria Frosinone e Torino Udinese, il primo posticipo sarà alle ore 18.00 Sassuolo Juventus e infine alle ore 20.30 Milan Cagliari chiuderà il quadro dei risultati Serie A e ci darà la classifica definitiva al termine di questa 23^ giornata.
RISULTATI SERIE A: I POSTICIPI DI SPICCO
Emergono dunque le partite di Juventus e Milan come sfide più attese oggi, per completare il quadro dei risultati di Serie A. I bianconeri stanno vivendo un piccolo momento di difficoltà, che è costato caro in Coppa Italia ma non dovrebbe avere gravi conseguenze in campionato: guai comunque ad abbassare la guardia, chiudere il più in fretta possibile il discorso scudetto potrebbe essere fondamentale in ottica Champions League, dunque di certo Massimiliano Allegri chiederà ai suoi ragazzi di tornare fin da subito alla vittoria e soprattutto di ritrovare quella solidità difensiva che per molti mesi aveva caratterizzato la Vecchia Signora. Il Milan di Gennaro Gattuso invece ha un impegno sulla carta favorevole, in casa contro il Cagliari, di cui deve provare ad approfittare per confermare di vivere un buon momento e rafforzare sempre di più la propria candidatura al quarto posto, in una volata che si annuncia comunque lunga, difficile ed appassionante.
SERIE A 23^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Bologna Genoa 1-1 – 17′ Destro (B), 33′ Lerager (G)
RISULTATO FINALE Atalanta Spal 2-1 – 8′ Petagna (S), 57′ Ilicic (A), 79′ D. Zapata (A)
RISULTATO FINALE Sampdoria Frosinone 0-1 – 26′ D. Ciofani
RISULTATO FINALE Torino Udinese 1-0 – 31′ Aina (T). Note: 75′ De Paul (U) sbaglia rigore (parato), 98′ esp. De Maio (U)
RISULTATO FINALE Sassuolo Juventus 0-3 – 23′ Khedira, 70′ Cristiano Ronaldo, 86′ Emre Can
RISULTATO FINALE Milan Cagliari 3-0 – 13′ aut. Ceppitelli, 22′ Paquetà, 62′ Piatek
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 63
Napoli 52
Inter 43
Milan 39
Lazio, Roma, Atalanta 38
Torino 34
Sampdoria 33
Fiorentina 32
Sassuolo 30
Parma 29
Genoa 25
Spal 22
Cagliari 21
Udinese 19
Empoli, Bologna 18
Frosinone 16
Chievo (-3) 9