Mikaela Shiffrin
ha vinto lo slalom di Maribor. Ennesimo trionfo per la campionessa americana, che d’altronde aveva costruito questo successo già nella prima manche: nella seconda Shiffrin ha potuto gestire e con il tempo di 1’42”60 ha preceduto di 77/100 la svedese Anna Swenn Larsson, splendida seconda. La notizia che arriva da Maribor è infatti che per la prima volta in tutta la stagione le prime due posizioni non vengono monopolizzate da Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, perché la slovacca a causa di una brutta seconda manche si è dovuta accontentare del quinto posto, alle spalle pure della svizzera Wendy Holdener (che si prende il terzo posto a 1”15 dalla vincitrice) e dell’altra svedese Frida Hansdotter, quarta. Adesso sono 651 i punti di differenza fra Shiffrin e Vlhova: non che ci fossero molti dubbi, ma la Coppa del Mondo è ormai di fatto finita. In casa Italia buone notizie solamente da parte di Chiara Costazza, che scia su buoni livelli anche in questa seconda manche e chiude all’ottavo posto, guadagnando due posizioni rispetto al piazzamento della prima manche. Troviamo invece sul fondo della classifica Irene Curtoni e Lara Della Mea, rispettivamente ventisettesima e ventottesima. Per la giovane tarvisiana è comunque positivo avere ottenuto per la terza volta la qualifica alla seconda manche, continua invece il momento difficile della valtellinese, che avrebbe certamente le potenzialità per fare meglio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA 2^ MANCHE
Tutto è pronto per la seconda manche dello slalom di Maribor, che vedrà ancora una volta nettamente favorita per la vittoria Mikaela Shiffrin, autrice di una prestazione superba nel corso della prima manche e forte di un vantaggio di un secondo tondo sulla slovacca Petra Vlhova, sua grande rivale in questa stagione ma che oggi difficilmente potrà contrastare l’americana per la vittoria. Di fatto servirebbe un errore di Shiffrin per riaprire il discorso legato al successo, altrimenti si lotterà solamente per la piazza d’onore, con la svedese Anna Swenn Larsson staccata di appena nove centesimi da Vlhova. Fra le azzurre, Chiara Costazza è quella che potrebbe ambire al migliore piazzamento, Irene Curtoni deve risalire dopo una brutta prima manche mentre la giovane Lara Della Mea è stata molto brava e ora cercherà di ottenere quanti più punti possibili, anche per migliorare nell’ordine di partenza per le prossime gare. Parola dunque di nuovo alla pista e al cronometro, la seconda manche dello slalom di Maribor sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINE 1^ MANCHE
Terminata la prima manche dello slalom di Maribor, naturalmente è rimasta al comando della classifica Mikaela Shiffrin, autrice di una prestazione superba e forte di un vantaggio di un secondo tondo su Petra Vlhova, che oggi difficilmente potrà contrastare l’americana per la vittoria. La lotta potrebbe naturalmente essere (salvo imprevisti) per gli altri due gradini del podio, sperando che la pista regga considerate le temperature primaverili alle quote collinari di Maribor, dove spesso ci sono problemi di questo genere. Parliamo di Lara Della Mea, la nota più lieta per l’Italia nella prima manche: partita con il pettorale numero 40, su una pista già molto rovinata, la giovane azzurra, speranza per il futuro del nostro slalom, ha ottenuto il venticinquesimo posto che le ha consentito di qualificarsi con pieno merito alla seconda manche, dove troveremo anche Chiara Costazza e Irene Curtoni. Discreto il decimo posto di Costazza, per Curtoni va salvato il fatto di essersi qualificata, ma 3”89 di ritardo con il pettorale numero 10 fanno suonare un campanello d’allarme. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SHIFFRIN AL COMANDO
Mikaela Shiffrin
ha già ipotecato la vittoria nello slalom di Maribor? La domanda è legittima dopo avere visto in azione le big nella prima manche della gara in Slovenia: l’americana ha chiuso la propria prestazione con il tempo di 50”05 e ha inflitto esattamente un secondo a Petra Vlhova. La slovacca, grande rivale della Shiffrin, oggi dunque non sembra in grado di contrastare Mikaela per la vittoria e si deve invece guardare le spalle dalla svedese Anna Swenn Larsson, terza a 1”09 e di conseguenza ad appena 9/100 da Vlhova. Ancora più lontane tutte le altre, con Frida Hansdotter quarta ad oltre un secondo e mezzo. Sono due le azzurre che hanno già preso il via: Chiara Costazza ha un ritardo di 2”47, pesante ma accettabile considerata la situazione; rischia invece molto Irene Curtoni, che accusa addirittura 3”89 e dunque vede a serio rischio la possibilità di qualificarsi per la seconda manche. Da segnalare che si gareggia a una temperatura primaverile di 11 gradi, d’altronde siamo a quote collinari e questo è un rischio che sempre si corre a Maribor: la tenuta della pista è a rischio e per la seconda manche (in programma alle ore 13.00) la situazione potrebbe diventare ancora più difficile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SLALOM DI MARIBOR
La diretta della prima manche dello slalom di Maribor avrà inizio alle ore 10.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Maribor (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
SI COMINCIA
Pochi minuti alla partenza dello slalom di Maribor, l’ultimo appuntamento femminile nel calendario della Coppa del Mondo di sci prima dei Mondiali. In Slovenia riparte la sfida per la Coppa di slalom tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, che su otto gare disputate (paralleli compresi, che contano per la Coppa di slalom) non hanno mai mollato le prime due posizioni. Il bilancio ci parla di 760 punti per Mikaela Shiffrin contro i 680 di Petra Vlhova, numeri impressionanti e d’altronde inevitabili, se pensiamo che per l’americana si tratta di sei vittorie e due secondi posti, mentre per la slovacca naturalmente abbiamo due successi e sei piazze d’onore. Lontanissime naturalmente tutte le altre, a partire da Wendy Holdener che è comunque stata quattro volte terza: per la svizzera 425 punti nella Coppa di specialità. In ottica azzurra i numeri sono molto meno positivi, si salva Irene Curtoni che è nona con 171 punti, senza dubbio la migliore italiana nella specialità. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro, perché la prima manche dello slalom di Maribor sta per cominciare: che lo spettacolo abbia inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRECEDENTI
La diretta dello slalom di Maribor si avvicina: ricordiamo che questa è la sede tradizionale della tappa slovena della Coppa del Mondo femminile, anche se si gareggia a quote collinari e questo spesso costituisce un problema. L’anno scorso ad esempio fu Kranjska Gora ad ospitare anche le gare femminili oltre che quelle maschili in Slovenia e lo slalom fu vinto da Mikaela Shiffrin davanti a Frida Hansdotter e Wendy Holdener. Per l’ultimo precedente in slalom a Maribor bisogna dunque tornare al 2017, curiosamente con una classifica praticamente identica: prima Shiffrin, seconda Holdener e terza Hansdotter. Nel 2016 altra tappa sfortunata a Maribor: si riuscì a disputare il gigante, ma lo slalom fu cancellato e poi recuperato a Crans Montana. Tornaimo dunque al 22 febbraio 2015 per trovare il penultimo precedente in slalom nella località slovena: ci fu allora l’immancabile vittoria di Mikaela Shiffrin, accompagnata sul podio dalla slovacca Veronika Velez-Zuzulova e dalla ceca Sarka Strachova Zahrobska. Nel 2014 ancora una volta troviamo Kranjska Gora a sostituire Maribor, completiamo allora la nostra panoramica sui risultati recenti tornando al 2013, quando il pubblico di casa festeggiò la vittoria dell’idolo nazionale Tina Maze, che si impose davanti a Frida Hansdotter e Kathrin Zettel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE SLALOM
La Coppa del Mondo di sci femminile ci propone oggi la diretta dello slalom di Maribor, che sarà l’ultima gara per le donne prima dei Mondiali, che cominceranno martedì ad Are. Sulle nevi slovene torneranno protagoniste le specialiste dei pali stretti: il calendario di Coppa è decisamente discutibile, basterebbe ricordare che fra il 22 dicembre e l’8 gennaio c’erano stati cinque slalom (compreso il city event di Oslo) in meno di tre settimane, poi basta fino a oggi, quasi un mese dopo. Ripartirà dunque il duello fra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova per la Coppa di slalom, con il dominio dell’americana che è comunque netto nella classifica generale: la sfida fra queste due campionesse è comunque sempre affascinante, sperando che oggi possano giungere segnali positivi anche dalle azzurre. Adesso però andiamo subito a scoprire tutte le informazioni utili per seguire in diretta lo slalom di Maribor.
DIRETTA SLALOM MARIBOR: FAVORITE E AZZURRE
Ancora una volta, in slalom non si può fare altro che parlare di Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova. Esclusi i paralleli, i numeri della stagione parlano molto chiaro: sei slalom, cinque vittorie di Shiffrin e una per Vlhova, sempre con la grande rivale al secondo posto. Allargando il discorso ai due paralleli, il discorso non cambia di molto: vittoria di Shiffrin davanti a Vlhova a Sankt Moritz, poi ad Oslo il giorno di Capodanno ecco di nuovo l’americana e la slovacca in finale, ma stavolta il trionfo per una volta è andato alla Vlhova, che poi ha colto anche la vittoria in uno slalom “vero” a Flachau. Il dato impressionante naturalmente è che in otto gare mai nessun’altra atleta è entrata nelle prime due posizioni, monopolio assoluto di Shiffrin e Vlhova, la quale naturalmente va ringraziata per essere l’unica avversaria in grado di impensierire e talvolta battere Shiffrin in slalom. Lontane tutte le altre, anche se in quattro gare su otto si è piazzata al terzo posto la svizzera Wendy Holdener, che si candida dunque ad essere ancora una volta la migliore del resto del mondo. Per l’Italia nella specialità non ci sono buone notizie: Irene Curtoni è solida a livelli discreti ma lontana dal podio, qualche volta sa farsi notare anche Chiara Costazza, tuttavia meno costante della compagna di squadra, tra le giovani sta cominciando a farsi apprezzare la tarvisiana Lara Della Mea, sedicesima a Semmering e diciassettesima a Zagabria. Segnali importanti che speriamo possano essere confermati, perché in slalom abbiamo grande bisogno di nuovi talenti emergenti.