Il super-G di Bansko è stato cancellato a causa della copiosa nevicata della notte che rende impossibile disputare la gara in modo regolare e con le necessarie condizioni di sicurezza. Resta così immobile la classifica della Coppa di super-G, che ci indica un equilibrio incredibile fra tutti i possibili protagonisti. Al comando c’è l’austriaco Vincent Kriechmayr con 236 punti, segue il suo connazionale Matthias Mayer a quota 233, il nostro Dominik Paris che è terzo con 230 punti e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, quarto a quota 227. I primi quattro sono dunque racchiusi in appena 9 punti, che in Coppa del Mondo equivalgono a un ventiduesimo posto, dunque può bastare davvero poco per sovvertire le gerarchie. Il super-G senza dubbio è la specialità più aperta, che vede i primi 11 della classifica racchiusi nello spazio di 100 punti, davvero nulla se si pensa che in palio ce ne sono ancora 200 tra Kvitfjell e le Finali di Soldeu, mentre con un calendario così ingolfato è difficile ipotizzare che la gara di oggi possa essere recuperata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL SUPER-G DI BANSKO

La diretta del super-G di Bansko avrà inizio alle ore 11.45 italiane (le 12.45 locali), quando prenderà il via il primo atleta al cancelletto di partenza. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Bulgaria (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



LA VITTORIA DI PARIS AI MONDIALI

Verso la diretta del super-G di Bansko, vogliamo fare un piccolo passo indietro a mercoledì 6 febbraio, il giorno del trionfo di Dominik Paris proprio in super-G ai Mondiali di Are che sono terminati domenica. Il nostro azzurro scese con il numero 3 e portò a termine una prestazione ottima, ma non del tutto priva di errori, dunque c’era il fondato timore che qualcuno potesse fare meglio, soprattutto nel tratto finale dove si era verificato l’errore. Nel super-G tuttavia si deve interpretare il tracciato, coniugando la massima velocità possibile all’abilità tecnica, e una prestazione priva di errori è praticamente impossibile. Tutti i rivali di Dominik Paris hanno dimostrato di non riuscire a fare meglio dell’azzurro: solo Vincent Kriechmayr e Johan Clarey si sono avvicinati a 9/100, margine comunque non così piccolo per una gara che Paris ha completato in 1’24”20. La festa italiana così ha potuto prendere il via, rinverdendo l’eccellente tradizione recente in super-G ai Mondiali, con l’oro di Christof Innerhofer (quarto ad Are) nel 2011 a Garmisch e il successo di Patrick Staudacher nel 2007, anche in quel caso sulle fortunate nevi di Are. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PRESENTAZIONE SUPER-G

La Coppa del Mondo di sci ci propone la diretta del super-G di Bansko: oggi, sabato 23 febbraio 2019, è un giorno importante per Dominik Paris perché, sulle nevi della località bulgara, sarà per la prima volta in gara da campione del Mondo della specialità dopo il trionfo nel super-G ai Mondiali di Are, inoltre la lotta per la conquista della Coppa di specialità è apertissima e di conseguenza nei tre super-G ancora da disputare entro il termine della stagione (oggi, Kvitfjell e le finali di Soldeu) si annuncia una grande battaglia fra tutti i migliori super-gigantisti del Circo Bianco, che si contenderanno una Coppetta per la quale sono in corso almeno in sette. Già da oggi a Bansko ogni punto potrebbe essere decisivo: si annuncia un finale di stagione emozionante, dunque adesso andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del super-G di Bansko.

DIRETTA SUPER-G BANSKO: FAVORITI E AZZURRI

Parlando dei protagonisti più attesi nel super-G di Bansko, si deve naturalmente citare per primo Dominik Paris, fresco campione del Mondo della specialità, che nel corso di questa stagione in super-G ha ottenuto anche una bellissima vittoria a Bormio e altri due podi con i terzi posti di Beaver Creek e Kitzbuhel. Insomma, ci sono tutte le premesse per vedere protagonista Paris anche oggi, anche perché l’azzurro è uno dei candidati più autorevoli per la conquista della Coppa di specialità. Stiamo parlando degli azzurri e allora citiamo subito anche Christof Innerhofer, secondo in Val Gardena e quarto ai Mondiali: in questa stagione in super-G è stato meno continuo che in discesa, ma naturalmente puntiamo anche su dii lui, mentre per quanto riguarda Matteo Marsaglia e Mattia Casse speriamo che confermino i segnali di crescita mostrati di recente. La concorrenza straniera sarà però naturalmente molto folta. L’Austria è in primo piano con Vincent Kriechmayr e Matthias Mayer che occupano le prime due posizioni della classifica della Coppa di super-G, anche se curiosamente nessuno dei due ha ancora vinto nella specialità in questa stagione, mentre ci era riuscito a Beaver Creek Max Franz, che però in seguito si è infortunato. Il vincitore a sorpresa di Kitzbuhel è stato il tedesco Josef Ferstl e chi si impone sulla Streif deve essere inserito fra i favoriti, o quanto meno fra i possibili outsider, che a dire il vero sono davvero tanti. Citazione d’obbligo anche per i norvegesi, ormai privi di Aksel Lund Svindal che si è ritirato, ma sempre competitivi e pericolosi con Aleksander Aamodt Kilde e Kjetil Jansrud; in casa Svizzera attenzione soprattutto a Mauro Caviezel (è assente Beat Feuz), pur in calo rispetto al fantastico inizio di stagione, mentre la Francia punta molto su Johan Clarey, sul podio a Kitzbuhel e poi argento ex-aequo con Kriechmayr ai Mondiali, più vecchio medaglia di sempre nella rassegna iridata.