DIRETTA CROTONE LIVORNO (1-1) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Ezio Scida il Crotone non va oltre un pareggio per 1 a 1 contro il Livorno. Dopo una partenza decisamente importante con il vantaggio amaranto dovuto all’autorete di Spolli ed il pareggio dei rossoblu al 39′ con Tsonev, nel secondo tempo l’equilibrio non si spezza più e Mazzoni evita la sconfitta per gli ospiti deviando una conclusione di Machach a fil di sirena. Il punto guadagnato oggi consente rispettivamente al Crotone di portarsi a quota 18 nella classifica di Serie B mentre il Livorno raggiunge i 17 punti.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Crotone Livorno in diretta tv non sarà disponibile, ma d’altronde questa non è certo una novità per le partite del campionato cadetto in questa stagione. L’appuntamento con il match dello Scida è dunque in diretta streaming video sulla piattaforma Dazn, che detiene i diritti della Serie B e che trasmette tutte le partite, mentre in tv si può seguire solo una partita su nove in chiaro su Rai Sport.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Crotone e Livorno è ancora fermo sull’1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Kupisz al posto di Murilo tra le fila dei toscani, le due squadre sembrano partire maggiormente a rilento rispetto alla prima frazione di gioco e l’unica azione degna di nota risulta essere quella di Zanellato al 58′, quando ha impegnato alla parata l’estremo difensore avversario Mazzoni.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Crotone e Livorno sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. I ritmi non sembrano voler calare ed i padroni di casa tentano subito di raggiungere il sorpasso con la conclusione di poco larga da parte di Firenze al 35′. Gli amaranto non sono però da meno e vanno vicini al nuovo vantaggio al 43′, grazie allo spunto di Diamanti. L’arbitro ha sin qui ammonito Agazzi e Murilo nel Livorno mentre Pettinari nel Crotone.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Crotone e Livorno è cambiato nuovamente ed è di 1 a 1. I padroni di casa insistono in cerca del pareggio e schiacciano gli ospiti, costringendoli a rintanarsi nelle retrovie. Nonostante qualche interruzione a causa di un paio di interventi duri, il pareggio arriva proprio al 30′ per merito di Simy, capitalizzando una bella azione corale tramite una conclusione precisa dal dischetto dell’area di rigore amaranto.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Calabria la partita tra Crotone e Livorno è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. In queste fasi iniziali dell’incontro, nonostante un avvio arrembante da parte dei padroni di casa, gli ospiti passano in vantaggio alla prima occasione grazie all’autorete di Spolli, sugli sviluppi di un calcio d’angolo deviando un cross di Diamanti al 6′. Gli amaranto si chiudono quindi in difesa mettendo in difficoltà i rossoblu.

FORMAZIONI UFFICIALI

Ci avviciniamo al fischio d’inizio della diretta tra Crotone e Livorno e mentre le formazioni ufficiali stanno lasciando gli spogliatoio andiamo a vedere che statistiche portano i due club in questa 22^ giornata di Serie B. Considerando il loro piazzamento nella graduatoria non ci sorprendono gli scarsi numeri in tabella. Partendo dai padroni di casa vediamo che gli squali registrano solo al 16^ posizione e con 17 punti sono ancora in piena zona retrocessione. I rossoblù finora hanno quindi raccolto poco con 4 successi e 5 pareggi e chiaramente la differenza reti è ben negativa con 29 gol subiti e solo 19 fatti (dato che di certo andrà risistemato nel proseguo della stagione). Ancor peggio va al Livorno, fermo alla 18^ piazza con solo 16 punti a bilancio. Gli amaranto fino ad oggi hanno segnato a tabella solo 3 successi e 7 pareggi, quattro dei quali sono arrivati negli ultimi cinque turni di campionato: aggiungiamo la differenza reti fissata sul 17:25. Diamo quindi ora la parola al campo, si comincia. CROTONE: 1 Cordaz; 5 Golemic, 6 Rohden, 7 Firenze, 8 Spolli, 18 Barberis, 21 Zanellato, 23 Vaisanen, 25 Simy,
29 Pettinari, 31 Sampirisi. A disp.: 22 Festa (GK), 2 Curado, 3 Cuomo, 10 Benali, 11 Machach, 13 Tripaldelli, 15 Gomelt 17 Kargbo, 19 Marchizza, 20 Molina, 27 Valietti, 33 Mraz. All. Stroppa LIVORNO: 22 Mazzoni; 4 Di Gennaro, 6 Gasbarro, 7 Valiani, 8 Luci, 10 Giannetti, 11 Murilo, 21 Gonnelli, 23 Diamanti, 26 Bogdan, 34 Agazzi. A disp.: 38 Zima (GK), 2 Marie Sainte, 5 Eguelfi, 9 Gori, 13 Fazzi, 17 Porcino, 20 Kupisz, 28 Salzano, 29 Rocca, 37 Canessa, 42 Boben. All. Breda (agg Michela Colombo)

LA STORIA

E’ ampio il ventaglio dei testa a testa di Crotone Livorno: due squadre che hanno condiviso parecchie stagioni di Serie B in questo decennio, ma che per la prima volta hanno incrociato le armi in un terzo turno di Coppa Italia che, in questo stadio, ha visto prevalere i labronici grazie ai gol di Antonio Filippini, Alessandro Diamanti e Francesco Tavano. A proposito di Coppa Italia, anche quest’anno sfida al terzo turno e vittoria esterna, ma del Crotone che si è qualificato con la rete di Simy a sei minuti dal 90’; se guardiamo il bilancio generale scopriamo un vantaggio labronico di sette vittorie contro cinque, compresi due successi consecutivi con striscia aperta e che sono entrambi 1-0 fuori casa (del primo abbiamo parlato appena ora). Sono due le curiosità legate a questa sfida: la prima è che in 13 precedenti c’è stato un solo pareggio (0-0 nel marzo 2016), la seconda è che nelle ultime sei partite solo una delle due squadre è riuscita a segnare. L’ultima volta in cui lo hanno fatto entrambe risale al 2-1 che il Crotone ha ottenuto in trasferta nel febbraio 2013; spunto che ci permette di parlare di un terzo dato interessante, ovvero il fatto che per ben sette volte sia stata la squadra fuori casa a vincere. Il Crotone però ha ottenuto il successo nelle ultime due casalinghe: nell’ottobre 2015 l’ultima, a segno Mihai Balasa, Giuseppe Torromino e Leonardo Capezzi. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA: ZANELLATO

Nell’analizzare Crotone Livorno alla ricerca dei potenziali protagonisti della partita, puntiamo il nostro dito su Niccolò Zanellato: un talento cresciuto nella Primavera del Milan, ma che la società rossonera ha venduto per fare cassa. Il Diavolo incasserà 300 mila euro dall’obbligo di riscatto, e ha anche inserito una clausola che gli permetterà di incassare il 50% su una futura vendita da parte del club calabrese. Partito la scorsa estate dopo una vita nel Milan, una sorta di ripetizione di quanto accaduto con Bryan Cristante (che però alla prima squadra era arrivato), Zanellato ricopre anche lo stesso ruolo in campo del suo “predecessore”, vale a dire regista basso davanti alla difesa con la possibilità di fare la mezzala: a Crotone ovviamente ha avuto un impatto difficile e nelle prime 14 partite di campionato è rimasto in panchina senza mai entrare, ma poi è riuscito a diventare fondamentale: nelle ultime sei infatti ha giocato per 90 minuti in cinque occasioni, mentre contro l’Ascoli è entrato negli ultimi 3 minuti. Un giocatore che sembra essere diventato centrale nel progetto di Giovanni Stroppa, altro ex rossonero: ora bisognerà vedere se Zanellato riuscirà a mantenere questo livello di gioco e rendimento, intanto non sono poche le grandi squadre che gli hanno messo gli occhi addosso e dunque già nella prossima stagione potrebbe eventualmente arrivare una chiamata al piano di sopra… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Crotone Livorno, diretta dall’arbitro Francesco Fourneau, si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 3 febbraio 2019, allo stadio Ezio Scida della città calabrese per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B. Possiamo parlare senza ombra di dubbio di scontro salvezza per presentare Crotone Livorno, d’altronde la classifica parla molto chiaro in tal senso. I calabresi di Giovanni Stroppa si sono rilanciati con la bella vittoria sul campo del Foggia, ma restano pur sempre in una posizione molto critica a quota 17 punti in classifica, anche perché sul fondo la graduatoria del campionato cadetto è molto corta. Ad esempio, ecco proprio il Livorno di Roberto Breda che è un solo punto dietro al Crotone: quota 16 per i toscani, che in questo momento sarebbero retrocessi. Settimana scorsa i labronici hanno pareggiato con il Pescara, risultato comunque positivo ma piccolo tassello in una corsa che si annuncia lunga e difficile. Oggi vivremo un vero scontro diretto, dunque la posta in palio allo Scida si annuncia più pesante che mai…

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE LIVORNO

Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Crotone Livorno, Giovanni Stroppa dovrebbe dare fiducia agli undici titolari di Foggia. Dunque modulo 3-5-2 con Cordaz fra i pali, protetto da Vaisanen, Golemic e Spolli, mentre in cabina di regia ecco Zanellato affiancato dalle mezzali Rohden e Barberis. I due esterni saranno Sampirisi a destra e Firenze a sinistra, quest’ultimo naturalmente con caratteristiche ben più offensive e dunque punto d’appoggio per la coppia d’attacco che dovrebbe vedere in campo Machach e Simy. Roberto Breda dovrebbe invece schierare il Livorno con il 3-4-1-2: Mazzoni in porta, davanti a lui la difesa a tre con Gonnelli, Bogdan e Di Gennaro. In mediana la coppia formata da Agazzi e Luci, con Fazzi a destra e Valiani a sinistra per completare il centrocampo, mentre Diamanti agirà da trequartista in appoggio al tandem d’attacco che dovrebbe essere formato da Giannetti e Murilo.

PRONOSTICI E QUOTE

Il pronostico di Crotone Livorno ci dice infine che sarà sicuramente favorita la squadra calabrese padrona di casa. L’agenzia Snai quota infatti a 1,87 il segno 1, mentre poi si sale già a quota 3,20 in caso di pareggio e dunque di segno X. Infine, una vittoria esterna del Livorno (identificata dal segno 2) varrebbe ben 4,75 volte la posta in palio per chi avrà creduto nei labronici.