DIRETTA MANCHESTER CITY ARSENAL (3-1): AGUERO STENDE I GUNNERS
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Manchester City e Arsenal sul puntegggio di 3 a 1, a decidere la sfida dell’Emirates Stadium è stato “El Kun” Aguero con una pregevole tripletta che ha messo i Gunners al tappeto. Vittoria meritatissima della squadra di Guardiola che ha dominato in lungo e largo nonostante il momentaneo pareggio subito in mischia da una bella incornata di testa di Koscielny che aveva illuso l’Arsenal che però è apparsa nettamente inferiore ai Citizens. Nonostante il vantaggio, il City ha continuato ad attaccare sfiorando il poker nuovamente all’83’ con una potente conclusione di David Silva che Leno ha respinto in tuffo. All’82’ l’uomo che si è portato a casa il pallone, ha ricevuto la standing ovatione del suo pubblico uscendo all’82’, lasciando il posto a Gabriel Jesus. Ora il Manchester City si porta provvisoriamente a due lunghezze dalla capolista Liverpool impegnata domani nel Monday night contro il West Ham. (agg. Guido Marco)
TRIPLETTA DI AGUERO
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Manchester City e Arsenal il risultato è ora di 3 a 1, a realizzare il tris è stato l’incontenibile Aguero che ha messo a segno la sua personale tripletta al 61′: lo straripante Sterling sfonda per l’ennesima volta sulla sinistra da dove crossa al centro per l’argentino che da due passi in qualche modo è riuscito a spingere la palla oltre la linea. Mister Emery ha provato a cambiare qualcosa al 66′ mandando in campo l’esordiente Suarez, arrivato in settimana dal Barcellona e Ramsey, al posto di Iwobi e Kolasinac. Al 76′ Aguero ha sfiorato il poker personale sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il numero 10 ha ricevuto palla nei pressi del limite dell’area di rigore da dove ha calciato con potenza trovando però la risposta sicura di Leno. (agg. Guido Marco)
DE BRUYNE SFIORA IL TRIS
Il secondo tempo dell’incontro tra Manchester City e Arsenal è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è di . La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. La squadra di Guardiola ha ripreso a macinare gioco e possesso palla anche in questo seconda frazione mentre la formazione di Emery non riesce ancora ad uscire dalla propria metà campo. Al 53′ a sfiorare il raddoppio è stato De Bruyne con un gran tiro dal limite dell’area che Leno è riuscito a deviare in corner con un intervento in tuffo. (agg. Guido Marco)
AGUERO RIPORTA AVANTI I CITIZENS
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Manchester City e Arsenal sul punteggio di 2 a 1, a riportare avanti i Citizens è stato Aguero al 44′: stupenda ampia triangolazione tra Gundogan e Sterling che dall’out di sinistra ha messo al centro uno stupendo pallone teso che l’argentino, appostato nei pressi del secondo palo, ha appoggiato in rete da due passi. Il vantaggio dei padroni di casa è arrivato un pò a sorpresa visto che, nonostante il predominio, i ragazzi di Guardiola stavano faticando a creare pericoli concreti negli ultimi venti metri dove la squadra di Emery si stava difendendo con estremo ordine. (agg. Guido Marco)
PAREGGIA SUBITO KOSCIELNY
Quando siamo giunti al 30′ dell’incontro tra Manchester City e Arsenal il risultato è ora di 1 a 1, a pareggiare i conti ci ha pensato Koscielny all’11’: corner di Torreira che Monreal prolunga di testa nei pressi del primo palo verso il secondo dove Koscielny appostato a due passi da Ederson che ha infilato con una perfetta incornata in tuffo. La reazione dei padroni di casa i materializza già al 17′ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Silva ha appoggiato a Otamendi il cui potente tiro da dentro l’area di rigore, è stato bloccato con sicurezza da Leno. Il match è pieno controllo del City che sta dominando anche se i Gunners si stanno difendendo con ordine, cercando poi di ripartire non appena possibile in contropiede. (agg. Guido Marco)
LA SBLOCCA SUBITO AGUERO
All’Emirates Stadium di Manchester i padroni di casa del City stannAll’Emirates Stadium di Manchester i padroni di casa del City stanno affrontando l’Arsenal nell’incontro valevole per la 25^ giornata di Premier League e, quando sono trascorsi circa 10 minuti il punteggio è già di 1 a 0, a sbloccare il risultato è stato Aguero dopo 53 secondi: Iwobi ha perso una sanguinosa palla in uscita sull’out di destra dove Laporte ha affondato crossando alla perfezione per l’argentino che ha insaccato con una bellissima incornata di testa in tuffo. Big match di giornata tra i padroni di casa che hanno interrotto la striscia di otto vittorie consecutive tra campionato e coppe, perdendo a sorpresa l’ultima a Newcastle e staccandosi così ulteriormente dalla capolista Liverpool distante ora cinque lunghezze; gli ospiti invece, dopo aver subito l’eliminazione dall’FA Cup per mano del Manchester United, hanno vinto l’ultima in casa contro il Cardiff scavalcando il Chelsea di mister Sarri e piazzandosi così al quarto posto con 47 punti. La pressione della squadra di Guardiola è incessante e già al 6′ è Sterling a sfiorare l’immediato raddoppio con un tiro da fuori area che Leno respinge con un plastico intervento in tuffo. (agg. Guido Marco)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tutto è pronto per Manchester City Arsenal, il big-match di Premier League che sarà anche un derby spagnolo delle panchine fra Pep Guardiola e Unai Emery. Guardiola è reduce dalla sconfitta incassata martedì da Rafa Benitez, altro illustre connazionale che è l’allenatore del Newcastle, ovviamente vorrà invertire la tendenza contro Emery, che dall’estate 2018 siede sulla panchina dell’Arsenal lasciata libera dopo 22 anni da Arsene Wenger. Prima stagione dunque nella Premier League per Emery, reduce da due campionati vissuti sulla panchina del Paris Saint Germain, Guardiola invece è ormai al terzo anno da allenatore del Manchester City, con rendimento molto contraddittorio in campionato: terzo il primo anno, campione d’Inghilterra con un totale dominio nello scorso torneo, adesso si ritrova all’inseguimento, questa volta del Liverpool di Jurgen Klopp, dunque passi falsi non sono più concessi. Con queste gustose premesse, cediamo adesso la parola al campo: Manchester City Arsenal sta finalmente per cominciare! MANCHESTER CITY (3-5-2): Ederson; Walker, Otamendi, Laporte; Fernandinho, Gundogan, D. Silva, De Bruyne, D. Silva; B. Silva, Aguero. Allenatore: Josep Guardiola ARSENAL (3-4-2-1): Leno; Mustafi, Koscielny, Monreal; Lichtsteiner, Torreira, Guendouzi, Kolasinac; Iwobi; Aubameyang, Lacazette. Allenatore: Unai Emery (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Manchester City Arsenal in diretta tv sarà disponibile naturalmente sui canali di Sky, che detiene in esclusiva i diritti per la trasmissione della Premier League in Italia. Per la precisione, tifosi e appassionati potranno sintonizzarsi su Sky Sport Uno (numero 201) oppure Sky Sport Football (203), tenendo presente naturalmente anche la possibilità della diretta streaming video tramite Sky Go se impossibilitati a mettersi davanti a un televisore all’ora della partita.
IL MOMENTO DELLE SQUADRE
Avvicinandosi sempre più alla diretta di Manchester City Arsenal, ricordiamo che in settimana è stato disputato un turno infrasettimanale di Premier League con luci ed ombre per le due squadre. Per una volta, l’amaro è toccato al Manchester City, sconfitto martedì sera sul campo del Newcastle, formazione che in classifica è lontanissima dai Citizens ma ha fatto uno scherzo a Pep Guardiola. Non è bastato al City l’iniziale vantaggio firmato da Sergio Aguero, perché in seguito hanno ribaltato il risultato José Salomon Rondon e Matt Ritchie, autori dei gol che hanno dato la vittoria al Newcastle. Buone notizie invece per l’Arsenal, sceso in campo sempre martedì sera all’Emirates Stadium contro il Cardiff nella partita in cui naturalmente si è reso anche omaggio ad Emiliano Sala: successo dei Gunners per 2-1 al termine di un incontro che si è acceso nella ripresa con i gol di Pierre-Emerick Aubameyang ed Alexandre Lacazette che hanno assegnato la vittoria all’Arsenal, i gallesi hanno salvato la bandiera nel recupero con il gol di Nathaniel Mendez-Laing. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Verso la diretta di Manchester City Arsenal, si deve ricordare naturalmente la grande tradizione di questa partita. Anche limitando la nostra indagine agli ultimi 20 anni, contiamo 41 precedenti con un bilancio di 20 vittorie per l’Arsenal, 13 successi del Manchester City e otto pareggi. Se qualcuno si stupisse per il ritardo dei Citizens, urge ricordare che ad inizio secolo il Manchester City era una piccola che faceva su e giù dalla Serie B inglese, ripensandoci adesso fa una certa impressione. In effetti solo negli ultimi anni sono cambiati i rapporti di forza, ma adesso è l’Arsenal che deve inseguire il City, come dimostrano le ultime quattro sconfitte consecutive incassate dai Gunners. La scorsa stagione fu da incubo per i tifosi dell’Arsenal, perché videro perdere la loro squadra sia nelle due partite di campionato sia nella finale di Coppa di Lega. Poco è cambiato nell’andata di questa Premier League: la partita è stata giocata già alla prima giornata e il 12 agosto 2018 il Manchester City si è imposto per 0-2 sul campo dell’Arsenal grazie alle reti di Raheem Sterling e Bernardo Silva. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Manchester City Arsenal, in diretta dall’Etihad Stadium di Manchester alle ore 17.30 italiane (16.30 locali) di oggi pomeriggio, domenica 3 febbraio 2019, sarà sicuramente il piatto forte della venticinquesima giornata di Premier League, il massimo campionato inglese che torna in campo subito dopo un turno infrasettimanale. Saranno naturalmente molti i motivi d’interesse per Manchester City Arsenal: ad esempio la sfida tutta spagnola tra Pep Guardiola e Unai Emery in panchina o la voglia di rivalsa dei Gunners dopo avere perso per 0-2 in casa all’andata. Per l’Arsenal però sarà importante soprattutto fare punti perché la lotta per il quarto posto si annuncia durissima, con Chelsea e Manchester United a contendere all’Arsenal l’ultimo posto utile per la prossima Champions League. D’altro canto il Manchester City è reduce da una sconfitta a Newcastle nell’infrasettimanale e ora è cinque punti dietro la capolista Liverpool: posizione delicata per i Citizens che l’anno scorso erano stati dominatori del campionato e adesso devono rincorrere gli scatenati Reds.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY ARSENAL
Proviamo ora ad analizzare le probabili formazioni di Manchester City Arsenal. Pep Guardiola ha assenti il portiere Bravo e capitan Kompany, in difesa dunque ci attendiamo la linea a quattro con Walker, Stones, Otamendi e Danilo davanti all’estremo difensore Ederson. Da centrocampo in su c’è più possibilità di scelta: in mediana ipotizziamo Fernandinho affiancato da David Silva e Bernardo Silva, pur tenendo presente che ci sono anche Gundogan e De Bruyne, nel tridente d’attacco invece potremmo vedere Sterling e Sané ai fianchi della prima punta Aguero, con Gabriel Jesus naturalmente prima alternativa. Quanto ad assenti comunque “vince” (si fa per dire) l’Arsenal di Unai Emery, che deve rinunciare a Bellerin, Holding, Mkhitaryan e Welbeck. Disegniamo dunque un 4-3-1-2 con Leno in porta; davanti a lui Lichtsteiner terzino destro, Kolasinac a sinistra e i due centrali Mustafi e Monreal. A centrocampo il terzetto con Torreira, Guendouzi e uno fra Xhaka ed Elneny; possibile ballottaggio anche sulla trequarti fra Ozil e Ramsey in appoggio al tandem d’attacco formato da Aubameyang e Lacazette.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico di Manchester City Arsenal secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Nettamente favoriti i padroni di casa, tanto che il segno 1 è proposto ad appena 1,28 volte la posta in palio, decisamente più alte sono invece le quotazioni per gli altri due segni. In caso di pareggio e dunque di segno X si arriverà infatti a quota 6,00, mentre il segno 2 per un colpaccio dell’Arsenal vi ripagherebbe ben 8,75 volte la posta in palio.