I New England Patriots conquistano ad Atlanta il 53° Superbowl vincendo 13-3 contro i Los Angeles Rams. Trionfa dunque la squadra favorita in una partita nella quale hanno avuto la meglio le difese, tanto che ha fatto registrare il punteggio più basso nella storia del Superbowl. Uno sprazzo della Brady-Gronkowski fa la differenza, il titolo di Mvp va al loro compagno di squadra Edelman (10 prese e 141 yds), i Pats eguagliano Pittsburgh a quota sei titoli NFL, il massimo ogni epoca. A livello individuale inoltre Tom Brady supera Haley: adesso è lui il giocatore più vincente di sempre nella storia del massimo campionato di football americano. In panchina, anche coach Belichick trionfa per la sesta volta, eguagliando Coach Halas e Lambeau. I Pats battono i Rams come avevano fatto nel Super Bowl 2002 (anche se all’epoca i Rams erano di Saint Louis), primo trionfo di franchigia e della “premiata ditta” Brady/Belichick, i più vecchi di sempre nei rispettivi ruoli a festeggiare il titolo, rispettivamente a 41 e 66 anni.  È bastata una sola meta di Michel, con Brady per la prima volta a secco nel Superbowl ma una difesa dominante a marcare la differenza e a consegnare l’ennesimo trionfo ai New England Patriots. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER I VIDEO HIGHLIGHTS DEL SUPERBOWL



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL SUPERBOWL 2019

Appuntamento per tutti con la diretta tv di Los Angeles Rams New England Patriots: il Superbowl sarà infatti trasmesso dalla televisione di stato, precisamente su Rai Due. In questo modo tutti gli appassionati potranno sintonizzarsi anche sul sito www.raiplay.it e, selezionando il canale di riferimento, assistere alla partita anche in diretta streaming video. Apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone serviranno anche agli abbonati alla piattaforma DAZN, che ha mandato in onda anche i playoff del football NFL: potrete eventualmente installare l’applicazione direttamente su una smart tv con connessione a internet, oppure sfruttare i vostri dispositivi collegandoli allo schermo tramite Chromecast.



LOS ANGELES RAMS NEW ENGLAND PATRIOTS, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

LA SFIDA BRADY-GOFF

Grande attesa per il Superbowl 2019 e la sfida tra New England Patriots e Los Angeles Rams. Occhi puntati soprattutto su Tom Brady, quarterback dei Patriots a caccia del suo sesto anello. «I miei figli sono emozionati. Con Jack che ha 11 anni ho parlato della partita. Benny che ha nove anni è contento di poter mangiare popcorn e tutto il junk food che vuole per l’occasione. Viv, che ha sei anni, è una piccola cheerleader», ha raccontato Brady alla vigilia del match. Una sfida quella del Superbowl LIII che rappresenta anche uno scontro generazionale, perché Brady dall’alto dei suoi 41 anni sfida il quarteback 24enne dei Rams, Jeff Goff. Come nelle ultime edizioni, anche quest’anno la sfida è molto incerta. I Patriots, sconfitti un anno fa dagli Eagles ma vincitori nel 2015 e nel 2017, sono abituati alla pressione e non solo per l’esperienza vantata da Brady. Mentre i Rams hanno una difesa ferrea e diverse frecce in attacco. (agg. di Silvana Palazzo)



SUPERBOWL 2019, DIRETTA NEW ENGLAND PATRIOTS LOS ANGELES RAMS

Los Angeles Rams New England Patriots è il Superbowl LIII, ovvero la 53^ edizione della finale di football NFL: al Mercedes Benz Stadium di Atlanta, con inizio alla mezzanotte di lunedì 4 febbraio (ovviamente orario italiano), le due squadre si affrontano nella partita che assegna il titolo della stagione 2018-2019. Un evento epocale, come ormai sappiamo: il Superbowl è forse la manifestazione sportiva che attira più appassionati dal punto di vista televisivo, anche per tutto il contorno (per esempio lo show dell’intervallo, un evento nell’evento che quest’anno vedrà i Maroon 5 come protagonisti). Dal lato sportivo, New England arriva alla finale per il terzo anno consecutivo e potrebbe vincere il suo sesto Superbowl: facendolo, impatterebbe un record che appartiene ancora ai Pittsburgh Steelers. I Los Angeles Rams invece hanno vinto solo una volta in tre partecipazioni, ma quando lo hanno fatto erano a St. Louis, la città che li ha ospitati fino al 2015 prima del ritorno in California. Non vediamo l’ora di assistere alla diretta di Los Angeles Rams New England Patriots, convinti che comunque vada sarà una grande partita.

RISULTATI E PRECEDENTI

Los Angeles Rams New England Patriots è una partita che ha già rappresentato un Superbowl, e torneremo sull’argomento; i Patriots hanno creato una delle più grandi dinastie nella storia degli sport americani, riuscendo a rimanere sulla breccia per quasi 20 anni e dimostrandosi ancora una volta la squadra da battere. Tom Brady compete per il ruolo platonico di quarterback più forte di tutti i tempi e forse già lo è; New England ha raggiunto il 53^ Superbowl dopo una regular season da 11 vittorie e 5 sconfitte nella AFC East, poi nei playoff ha battuto i Los Angeles Chargers nel Divisional Round e i Kansas City Chiefs nel Championship, una delle partite più belle di sempre e risolta anche e soprattutto dal genio di Brady. Ancora migliore il record dei Los Angeles Rams nella AFC West (12-4), ai playoff i californiani hanno battuto i Dallas Cowboys per poi superare i New Orleans Saints nel finale, un’altra gara strepitosa con i campioni del 2010 che hanno vissuto una sconfitta bruciante. Se per i Patriots l’ultimo Superbowl è quello dello scorso anno, perso contro i Philadelphia Eagles di Nick Foles, i Rams non ne giocavano uno addirittura dal 2002, nell’episodio già citato; l’ultima vittoria è invece quella del 2000. Sarà anche una sfida generazionale tra Tom Brady e Sean Mannion, con il primo che potrebbe anche passare il testimone al secondo, pronto definitivamente a entrare nel novero dei migliori del suo ruolo. Staremo a vedere, in ogni caso; quel che conta è che il 53^ Superbowl sta per cominciare…