DIRETTA ROMA MILAN (RISULTATO FINALE 1-1): PALO DI PELLEGRINI, FINISCE PARI
Si è chiusa sull’1-1 la sfida tra Roma e Milan nel posticipo della domenica sera in Serie A: ai giallorossi non è bastata la maggior pressione offensiva, che ha prodotto nel finale un palo colpito da Lorenzo Pellegrini al 36′, con un colpo di testa su un cross di Kolarov. Girandola di sostituzioni nel quarto d’ora finale, col Milan che sostituisce al 32′ Paquetà con Dani Castillejo e al 42′ Suso e Piatek con Laxalt e Cutrone. Nella Roma dentro Justin Kluivert al posto di Schick al 36′, mentre al 41′ Santon rileva Karsdorp. Il finale di partita però è rossonero, con un colpo di testa di Cutrone neutralizzato da Olsen al 44′, quindi subito dopo il portiere svedese salva sul primo palo su un insidiosa conclusione di Laxalt dall’interno dell’area di rigore. Dopo 3′ di recupero, squadre negli spogliatoi. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Roma Milan è prevista in esclusiva sui canali della televisione satellitare: gli abbonati a Sky potranno dunque sintonizzarsi su Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Serie A (202), oppure su Sky Sport 251. Inoltre essi avranno la possibilità di attivare il servizio Sky Go per seguire la partita dello stadio Olimpico in diretta streaming video: potranno collegare fino ad un massimo di due apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone ai dati del proprio abbonamento, senza costi aggiuntivi.
DONNARUMMA STREPITOSO SU DZEKO
Si accende la sfida tra Roma e Milan, che sembra ora aperta a qualsiasi tipo di sviluppo. Dopo un momento di stallo, i rossoneri tornano a rifarsi vivi dalle parti di Olsen con una conclusione da fuori area di Suso al 17′, bloccata dal portiere giallorosso. Per un fallo su Paquetà al 18′ c’è un cartellino giallo per Pellegrini, mentre al 20′ Di Francesco si gioca la prima sostituzione, inserendo El Shaarawy al posto di Florenzi. Al 23′ è attento De Rossi in una chiusura difensiva su Piatek, ma al 26′ è la Roma ad avere ancora una grande occasione per andare a segno, con Donnarumma che si supera su un colpo di testa ravvicinato di Dzeko. Al 27′ viene ammonito Kessie per proteste tra le fila rossonere, alla mezz’ora del secondo tempo il risultato tra Roma e Milan è ancora sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
ZANIOLO RIEQUILIBRA IL MATCH!
Neanche un minuto nel secondo tempo e alla Roma è riuscito ciò che aveva mancato con diverse occasioni nel primo. E’ arrivato il gol del pareggio, con una grande apertura per Karsdorp sulla destra, cross e intervento di Musacchio che per un soffio non si trasforma in autogol: la respinta di Donnarumma sulla deviazione del compagno di squadra è ancora una volta miracolosa, ma irrompe Zaniolo che da due passi sigla l’1-1. Il Milan prova a riguadagnare metri al cospetto di una Roma aggressiva, all’8′ arriva un’ammonizione per Paquetà, quindi al 10′ è abile Manolas in un anticipo aereo su Piatek. Al 10′ della ripresa è 1-1 tra Roma e Milan. (agg. di Fabio Belli)
DONNARUMMA SI OPPONE A ZANIOLO, SCHICK E DZEKO
E’ terminata la prima frazione di gioco tra Roma e Milan allo stadio Olimpico, con i rossoneri avanti 0-1 per il gol di Piatek siglato al 26′. Nel quarto d’ora finale del primo tempo i giallorossi hanno provato ad opporre una reazione veemente, avendo due buone occasioni per riequilibrare la sfida. Al 36′ Zaniolo piazza il diagonale che trova molto reattivo Donnarumma. Il portiere rossonero si supera al 44′, prima dicendo di no d’istinto ad un colpo di testa di Schick, e poi salvando anche sul successivo tentativo di Dzeko, anche grazie ad una deviazione di Romagnoli. In precedenza, primo cartellino giallo per il Milan ai danni di Suso, per un intervento falloso su Kolarov. Dopo il recupero si va neggli spogliatoi con la squadra di Gattuso avanti di misura. (agg. di Fabio Belli)
PIATEK COLPISCE ANCHE IN CAMPIONATO!
Alla mezz’ora del primo tempo il Milan conduce 0-1 allo stadio Olimpico contro la Roma. Per i rossoneri il gol è stato realizzato al 26′ da Krysztof Piatek che, dopo la doppietta al Napoli in Coppa Italia, ha rotto il ghiaccio con il gol anche in campionato con la nuova maglia rossonera. Rete siglata grazie ad una nuova pregevole iniziativa di Paquetà, che ha saltato sullo slancio Lorenzo Pellegrini e ha servito nel mezzo un assist che il bomber polacco ha sfruttato nel migliore dei modi. Prima del gol milanista, seconda ammonizione tra le fila della Roma, stavolta ai danni di Nicolò Zaniolo per un intervento ai danni di Bakayoko. (agg. di Fabio Belli)
OCCASIONI PER PELLEGRINI E DZEKO
I primi 20′ del primo tempo sono trascorsi allo stadio Olimpico, e il risultato è ancora fermo sullo 0-0 tra Roma e Milan. La supremazia territoriale in questa fase iniziale del match è stata dei giallorossi, che hanno avuto due buone occasioni per sbloccare il risultato. Al 6′ una girata di Lorenzo Pellegrini ha trovato l’opposizione di Rodriguez, mentre al 16′ è stato Dzeko ad arrivare alla battuta a rete dall’interno dell’area di rigore rossonera, trovando però la pronta risposta di Donnarumma, che ha respinto sul suo palo. Per il Milan da segnalare un paio di interessanti fiammate di Paquetà, ma finora i rifornimenti per il bomber Piatek, alla prima da titolare tra i rossoneri in campionato, sono stati scarsi. Al 18′ cartellino giallo, il primo della partita, per Manolas nella Roma per un intervento falloso sull’ivoriano Kessie. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
La diretta Roma Milan sta per aver inizio: diamo quindi un occhio a qualche numero firmato alla vigilia della 22^ giornata prima che le formazioni ufficiali del match di Serie A scendano in campo. Partendo dai padroni casa dell’Olimpico va detto che Di Francesco vanta la quinta piazza con ben 34 punti, questi ottenuti grazie alle 9 vittorie e sette pari finora guadagnati. Va poi aggiunto che i giallorossi si sono rivelati parecchio efficaci in attacco visto che sono 40 le reti segnate e 29 quelle subite. Numeri più piccoli per i rossoneri anche se positivi visto che sono state venti le reti subite ma solo 28 quelle effettuate. Va però detto che il Milan è quarto in classifica con 35 punti, questi messi a bilancio grazie alle nove vittorie e otto pareggi finora segnati. Ma è tempo ora di dare la parola al campo, si gioca! ROMA: Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Pellegrini; Schick, Zaniolo, Florenzi; Dzeko. A disp.: Mirante, Fuzato, Marcano, Santon, Pastore, Coric, Riccardi, El Shaarawy, Kluivert, Cangiano. All. Di Francesco. MILAN: G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, A. Romagnoli, Ri. Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Çalhanoglu. A disp.: A. Donnarumma, Plizzari, Conti, Abate, Laxalt, Montolivo, Bertolacci, Mauri, Cutrone, Castillejo, Borini. All. Gattuso.
I PRECEDENTI
Ci avviciniamo alla diretta di Roma Milan, ed è tempo ora di curiosare nella lunga storia che unisce questi due club, protagonisti del big match della 22^ giornata di Serie A. I numeri che abbiamo a disposizione sono imponenti: dal 1929 a oggi le due squadre si sono affrontate in ben 182 occasioni tra primo campionato italiano e Coppa Italia. La statistica complessiva quindi ci ricorda che 49 successi da parte dei giallorossi nello scontro diretto e 78 vittorie dei rossoneri, che pure non paiono i favoriti d’obbligo oggi all’olimpico. Va poi detto che risale al turno di andata del campionato in corso di Serie A l’ultimo precedente tra Roma e Milan. In tale occasione a San Siro il risultato arrise ai rossoneri per 2-1 grazie ai gol di Kessie e Cutrone: solo Fazio era andato a segno per il club della Capitale. (agg Michela Colombo)
ARBITRA FABIO MARESCA
La sfida Roma Milan, big match della 22^ giornata, verrà diretta dal fischietto della sezione aia di Napoli Fabio Maresca che in tale occasione all’Olimpico si avrà della collaborazione degli assistenti Carbone e Lo Cicero oltre che di Abbastista come quarto uomo: al Var e all’Ava non mancheranno infine Calvarese e Di Liberatore. Volendo conoscere meglio proprio il primo direttore di gara possiamo dire che Maresca in stagione ha già diretto 12 incontri di cui 10 collezionati in Serie A e proprio in questa prima parte del primo campionato italiano l’arbitro campano ha messo a bilancio 59 cartellini gialli, quatto rossi (due diretti) e ha pure concesso due calci di rigore. Ampliano la nostra analisi e ricordiamo che in carriera lo stesso Maresca ha collezionato 3 precedenti con la Roma, mentre salgono a quota 5 i testa a testa registrati con il Milan, oggi ospite. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Roma Milan, diretta dall’arbitro Fabio Maresca, sarà naturalmente il big-match della ventiduesima giornata di Serie A: appuntamento alle ore 20.30 di questa sera, domenica 3 febbraio 2019, allo stadio Olimpico della capitale, per una sfida come sempre affascinante. Roma Milan però sarà importante soprattutto per motivi di stretta attualità, trattandosi di uno scontro tra due squadre che coltivano la stessa ambizione, cioè qualificarsi per la prossima edizione della Champions League. Al momento il Milan di Gennaro Gattuso precede di un punto la Roma di Eusebio Di Francesco in classifica, 35 punti contro 34. La sfida diretta potrà dirci qualcosa in più, fermo restando naturalmente che il cammino sarà poi molto lungo. La Roma non deve ripetere gli errori commessi a Bergamo, con rimonta subita dal 3-0 al 3-3, ma soprattuto nel tracollo di Coppa Italia con la Fiorentina, mentre il Milan è sicuramente uscito rafforzato dal doppio incrocio con il Napoli e adesso vorrà confermarsi in un’altra sfida di lusso come quella all’Olimpico contro la Roma.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA MILAN
Dando adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Roma Milan, ecco che Eusebio Di Francesco non avrà Cristante e Nzonzi a causa della squalifica dei due centrocampisti. Lorenzo Pellegrini e il ristabilito De Rossi faranno dunque coppia nel cuore della mediana giallorossa, mentre in difesa la buona notizia è il rientro di Fazio, che farà coppia con Manolas. A destra dovremmo avere Karsdorp terzino con Florenzi in posizione più avanzata, sulla stessa linea del trequartista Zaniolo e dell’ex El Shaarawy, favorito come esterno sinistro, mentre il centravanti sarà naturalmente Dzeko. Quanto al Milan, certamente Piatek titolare per Gennaro Gattuso al centro del tridente d’attacco con Suso e Calhanoglu, a centrocampo nulla dovrebbe cambiare ma è pronto José Mauri se si darà un turno di riposo a Paquetà. Quasi tutto chiaro in difesa, dove però resta vivo il ballottaggio fra Calabria e Conti come terzino destro.
PRONOSTICI E QUOTE
Chiudiamo l’analisi del big-match Roma Milan con il pronostico delle quote Snai. Anche grazie al fattore campo, sono favoriti i giallorossi: il segno 1 infatti è offerto a 2,10, mentre per il segno 2 indicante la vittoria esterna del Milan si arriverebbe a 3,40. Infine ricordiamo anche il pareggio: il segno X varrebbe 3,50 volte la posta in palio per chi punterà sulla divisione della posta.