DIRETTA SPAL TORINO (RISULTATO FINALE 0-0): MAZZARRI RESISTE IN DIECI
La diretta di Spal Torino termina con il risultato finale di 0-0. Walter Mazzarri è riuscito a resistere anche se negli ultimi venti minuti ha dovuto giocare in dieci per l’espulsione di Nicolas Nkoulou. Nonostante non ci siano stati gol la partita è stata comunque molto divertente con due avversari che hanno fatto di tutto per vincere, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa un po’ la gara si è spenta, ma comunque non ci si è annoiati al Paolo Mazza. E’ un punto importante per entrambe le squadre con soprattutto i padroni di casa che sono ora a +8 dalla zona retrocessione considerando anche il pareggio di ieri tra Empoli e Chievo Verona al Renato Castellani. Per il Toro è un punto prezioso soprattutto per come si erano messe le cose nella ripresa. Ora le due compagni aspetteranno i risultati delle altre per tirare le somme di questa terza giornata di ritorno di Serie A. (agg. di Matteo Fantozzi)
GRANATA IN DIECI, ESPULSO NKOULOU
Con la diretta di Spal Torino entriamo negli ultimi quindici minuti del match e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Per i granata sarà un finale molto complicato, visto che sono rimasti in dieci per l’espulsione di Nicolas Nkoulou. L’esperto difensore si è reso protagonista di un’ingenuità incredibile, perdendo palla ai margini dell’area di rigore, che l’ha costretto a un fallo su Alberto Paloschi. L’arbitro è fiscale ed estrae per il centrale il secondo cartellino giallo anticipando la doccia di fine gara per lui. Subito dopo il rosso viene ammonito anche Simone Zaza e Walter Mazzarri decide di correre ai ripari, chiamando in panchina l’attaccante lucano e inserendo un centrocampista di sostanza come Daniele Baselli. Manca poco alla fine della gara, ma la Spal proverà a fare di tutto per vincere con Sergio Floccari che da poco è andato a scaldarsi per fare il suo ingresso in campo per il forcing finale. (agg. di Matteo Fantozzi)
INIZIA LA RIPRESA, SENZA CAMBI
Inizia la ripresa della diretta di Spal Torino e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Leonardo Semplici e Walter Mazzarri hanno deciso di non effettuare nessuna sostituzione, convinti di andare avanti con i calciatori che avevano schierato all’inizio della partita. Pronti via sembra aver iniziato con ritmo più alto la squadra di casa che bene aveva terminato anche nella prima frazione di gioco. Ora i granata devono trovare la forza per reagire, altrimenti rischiano davvero di far cambiare il verso della partita dal punto di vista psicologico. Ci troviamo di fronte a due squadre che giocano bene a calcio e con giocatori molto motivati in campo. Sarà interessante capire se i due allenatori decideranno di effettuare qualche cambio. Nella Spal in panchina c’è il nuovo acquisto Alessandro Murgia che decise la Supercoppa Italiana del 2017 contro la Juventus e che è arrivato nell’ultimo giorno di calciomercato. Dall’altra parte invece Edera e Iago Falque potrebbero creare qualche problema là davanti grazie alla loro velocità. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO, PRIMO TEMPO PIENO DI EMOZIONI
Termina il primo tempo della diretta di Spal Torino con il risultato di 0-0. Le due squadre hanno proposto un gioco interessante anche se fino a questo momento non sono arrivati i gol. Pronti via ci ha provato da fuori Andrea Belotti per due volte. La prima è terminata molto alta sopra la traversa, mentre la seconda ha trovato pronto Emiliano Viviano a respingerla prima che si andasse a insaccare all’angoletto alla sua destra. Dopo il ventesimo è venuta fuori la Spal che si è prodotta in diverse situazioni interessanti, senza però mai trovare la porta difesa da Salvatore Sirigu. Proprio all’ultimo respiro Simone Missiroli ha avuto una grande chance, senza riuscire però a servire un compagno meglio posizionato di lui. Ci aspettiamo che nel secondo tempo la gara possa decollare con magari i gol in grado di accenderla e di regalarci ancora emozioni. I due tecnici stanno studiando se effettuare qualche cambio, vedremo come torneranno in campo le due formazioni. (agg. di Matteo Fantozzi)
BELLA PARTENZA PER I GRANATA
La diretta di Spal Torino ci porta al quarto d’ora di gioco con il risultato fisso sullo 0-0. I granata di Walter Mazzarri sono partiti molto meglio dei loro avversari, riuscendo a dimostrare di voler fare la partita. La squadra ospite ha dimostrato di avere predominanza sul rettangolo verde del Paolo Mazza. La prima vera occasione ce l’ha avuta sui piedi Andrea Belotti, che ha calciato da fuori con grande potenza senza riuscire a inquadrare però lo specchio della porta. Il gallo davanti gioca insieme a Simone Zaza con una coppia molto importante per aprire le difese avversarie. I due infatti sono entrambi mobili e abili a muoversi anche sulle corsie per farsi spazio l’un l’altro. La Spal di Leonardo Semplici al momento non ha creato moltissimo, rimanendo chiusa più per paura di subire che voglia di fare. Proverà a ripartire in contropiede, senza però riuscirci fino a questo momento. (agg. di Matteo Fantozzi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Spal Torino sta per avere inizio e giusto tra pochi istanti faranno il loro ingresso anche le formazioni ufficiali del match di Serie A: diamo quindi ora uno sguardo veloce qualche numero che i due club hanno messo a segno alla vigilia della 22^ giornata. Classifica alla mano vediamo che gli estensi vantano a oggi solo la 14^ piazza con appena 21 punti, questi guadagnati osservando una tabella di marcia che comprende 5 successi e sei pareggi: possiamo anche aggiungere che sono state solo 19 le reti fatte e ben 30 quelle subite. Numeri migliori nel confronto per il Torino di Mazzarri che pure fuori casa ha guadagnato 14 dei 30 punti complessivi registrati. Va poi detto che a oggi i granata hanno messo a bilancio 7 successi e nove pareggi, utili per raggiungere la decima piazza: aggiungiamo la differenza reti positiva, con 27 gol fatti e 22 subiti. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: ecco le formazioni ufficiali di Spal Torino, si gioca! SPAL (3-5-2): Viviano; Cionek, Bonifazi, Felipe; M. Lazzari, Kurtic, Valoti, Missiroli, Fares; Antenucci, Paloschi. Allenatore: Leonardo Semplici TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, E. Moretti; De Silvestri, Rincon, Lukic, Ansaldi, Aina; Zaza, Belotti. Allenatore: Walter Mazzarri (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Spal Torino in diretta tv non sarà disponibile, perché questa è una delle tre partite di questa giornata di Serie A visibile in diretta streaming video in esclusiva sulla piattaforma Dazn, che detiene appunto i diritti di trasmettere tre partite di ogni turno del nostro massimo campionato di calcio, tra cui il lunch match delle ore 12.30, in apertura della domenica.
I TESTA A TESTA
Ci avviciniamo al fischio d’inizio della diretta di Spal Torino: andiamo quindi a curiosare in qualche dato storico registrato alla vigilia della 22^ giornata di campionato. Ecco infatti che considerando i numeri fin qui segnati, sono stati 35 i precedenti registrati tra questi due club dal 1951 a oggi e tra campionato di Serie A e Coppa Italia. Il bilancio completo inoltre ci ricorda che sono in tutto appena 6 le affermazioni della squadra estense nello scontro diretto, mentre sono state 19 le vittorie dei granata: si contano quindi anche 10 pareggi nella statistica. Non ci sorprende poi notare che risale poi al turno di andata del campionato di Serie A ancora in corso l’ultimo precedente segnato per Spal-Torino. Nel terzo turno della stagione furono i granata ad avere la meglio di fronte al pubblico di casa con il successo per 1-0 firmato da N’Koulou. (agg Michela Colombo)
ARBITRA MAURIZIO MARIANI
La diretta Spal Torino vedrà in campo la presenza di Maurizio Mariani come primo arbitro della sfida della 22^ giornata di Serie A: al Mazza poi vedremo in qualità di assistenti anche Di Vuolo e Muro mentre toccherà a Sacchi far da quanto uomo. Completiamo l’informazione ricordando che toccherà a Rocchi e Tegoni sedersi alle postazioni di Var e Avar. Volendo Roa concerto meglio lo stesso fischietto di Aprili, possiamo ire che Mariani in stagione ha collezionato ben 8 presenze in campo, tutte in occasione del primo campionato italiano: in tabella quindi di segnalano per questa prima parte della stagione 47 cartellini gialli assegnati, 3 rossi fissati e 4 calci di rigore concessi finora. Possiamo inoltre aggiungere che nella sua lunga carriera lo stesso direttore di gara ha incontrato in ben 14 occasioni il Torino, mentre risultano 6 i suoi precedenti collezionati con la Spal, oggi padrona di casa. (agg Michela Colombo)
DIRETTA SPAL TORINO
Spal Torino, diretta dall’arbitro Maurizio Mariani, sarà il lunch match che alle ore 12.30 di oggi allo stadio Paolo Mazza di Ferrara aprirà il programma della domenica per la ventiduesima giornata di Serie A. Classifica alla mano, le ambizioni delle due squadre in campo per Spal Torino sono differenti, ma ugualmente importanti. I padroni di casa allenati da Leonardo Semplici, dopo la bella vittoria sul campo del Parma domenica scorsa, sono saliti a quota 21 punti facendo senza dubbio un bel passo avanti verso la salvezza, che però è ancora tutta da conquistare. Un nuovo successo sarebbe naturalmente un enorme passo avanti per la Spal, tuttavia il Torino non vorrà sprecare l’effetto positivo della vittoria sull’Inter, che ha portato i granata di Walter Mazzarri a 30 punti in classifica e dunque pienamente in corsa per un posto nella prossima Europa League, anche se la concorrenza è numerosa e agguerrita. Ecco perché non ci si può fermare: anche a Ferrara il Torino dovrà cercare di ottenere il massimo.
PROBABILI FORMAZIONI SPAL TORINO
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Spal Torino. Squalificato Petagna, mister Leonardo Semplici potrebbe schierare per la sua Spal la coppia d’attacco formata da Paloschi e Antenucci, con Floccari prima alternativa. In difesa notizie agrodolci per i ferraresi: rientra Cionek, ma adesso è fermo Vicari per una contrattura muscolare. L’unico vero dubbio per Semplici sarà comunque a centrocampo: in cabina di regia Valdifiori è da ritenere favorito su Schiattarella. Nel Torino invece la notizia più bella per Walter Mazzarri è che torna a disposizione Meitè, il quale ha scontato le due giornate di squalifica; il centrocampista riprenderà il suo posto al fianco di Rincon e presumibilmente Baselli, favorito su Lukic. In attacco sicuro del posto Belotti, al suo fianco Iago Falque è favorito nel ballottaggio con Zaza.
PRONOSTICI E QUOTE
Una panoramica sul pronostico per Spal Torino ci dice che è favorita la squadra ospite granata, infatti l’agenzia di scommesse Snai quota il segno 2 a 2,15. Si sale poi a 3,15 in caso di pareggio e dunque di segno X, infine l’ipotesi meno considerata è una vittoria della Spal, che ripagherebbe 3,70 volte la posta in palio chi avrà creduto nella possibilità del segno 1.