DIRETTA PISTOIA MILANO (RISULTATO FINALE 81-91)

Pistoia Milano 81-91: l’Olimpia vince la trasferta del PalaCarrara e continua la sua corsa solitaria nella classifica di Serie A1, ma il successo questa sera è stato più difficile del previsto. Certo la squadra di Simone Pianigiani è sempre stata in vantaggio, ma va dato merito alla OriOra di non avere mai mollato: l’ennesima doppia doppia di Ousman Krubally, i canestri di LJ Peak e Blaz Mesicek (quest’ultimo soprattutto nel primo tempo), la solidità di Kerron Johnson e Mickell Gladness hanno fatto sì che la squadra di Alessandro Ramagli rimanesse incollata alla partita ancora nel quarto periodo. Alla fine però Milano ha fatto valere il suo peso specifico: difficile competere con una squadra che toglie Mindaugas Kuzminskas e manda in campo James Nunnally (esordio positivo anche se non troppo incisivo), che può fare a meno di Mike James o schierarlo contemporaneamente a Curtis Jerrells, che ha avuto in Amedeo Della Valle un grande protagonista. Nella seconda parte del quarto conclusivo l’Olimpia si è staccata; encomiabile Pistoia nel continuare a provarci, ma la maggiore intensità ha anche generato un alto numero di tiri liberi che hanno creato il gap (qui bravo Nunnally a non tremare), decidendo infine la sfida. Pistoia dunque rimane da sola all’ultimo posto della classifica, ma provando a giocare con questa intensità le altre partite potrebbe davvero salvarsi. (agg. di Claudio Franceschini)



PISTOIA MILANO (65-71): 4^ QUARTO

Pistoia Milano 65-71: c’è ancora una partita al PalaCarrara, dove la Oriora non ha intenzione di mollare e ha giocato un terzo quarto al massimo delle sue possibilità riuscendo a minare qualche certezza dell’Olimpia. Chiaramente però Milano rimane padrona del suo destino: questa sera è ottima la prova di Amedeo Della Valle che si prende responsabilità, tira bene e ispira tutta la squadra, che trova anche l’ottimo contributo da parte di Mindaugas Kuzminskas. Bene anche Alen Omic, che per il momento fa vedere di poter parzialmente coprire la perdita di Arturas Gudaitis; il centro arrivato dal Buducnost è un fattore, lo è anche Mike James che gioca la solita partita (4/12 dal campo ma 3 rimbalzi e 7 assist, e pure un sanguinoso fallo tecnico nel finale del periodo). Per Pistoia invece sono illuminanti LJ Peak, miglior marcatore della squadra, e il solito Ousman Krubally; nel terzo quarto è di fatto sparito il contributo offensivo di Blaz Mesicek ma la OriOra ha saputo sopperire arrivando a segnare, come nel secondo periodo, oltre 20 punti. Milano, anche stanca per aver giocato un overtime a Las Palmas, deve ancora chiuderla: attenzione a quello che potrebbe succedere al PalaCarrara. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Pistoia Milano non sarà disponibile, non essendo questa una delle partite che vengono trasmesse nel turno di campionato; l’appuntamento classico rimane allora quello con il portale Eurosport Player, che fornisce l’intera gamma delle sfide di Serie A1 in diretta streaming video. Abbonandovi al servizio avrete accesso alle immagini tramite PC, tablet o smartphone; ricordiamo anche che il sito www.legabasket.it, quello ufficiale della Lega, mette a disposizione tutte le informazioni utili del caso, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.



PISTOIA MILANO (38-49): 3^ QUARTO

Pistoia Milano 38-49: al PalaCarrara siamo arrivati all’intervallo lungo e nel secondo quarto l’Olimpia ha fatto le prove di fuga, arrivando ad un vantaggio in doppia cifra. Le seconde linee si sono fatte trovare pronte: dentro Simone Fontecchio e Andrea Cinciarini che hanno subito contribuito con punti pesanti, mentre alcuni dei titolari sono andati a rifiatare in panchina. La OriOra però sta provando a rimanere ad una distanza che possa virtualmente permetterle di rimontare: LJ Peak si è improvvisamente svegliato dal torpore e il secondo periodo è stato di fatto il suo regno, suo e di un Kerron Johnson tornato a produrre punti ma anche importanti recuperi. La schiacciata di Ousman Krubally ha infiammato il PalaCarrara ma poi è arrivato un importante gioco da tre punti di Amedeo Della Valle, e finalmente anche Mike James (al quinto tiro) ha trovato i primi punti della sua serata. Come spesso accade, il playmaker statunitense non si è fermato lì ma ha piazzato la tripla del +10 rispondendo a Mickell Gladness (che nel finale ha anche messo due liberi che potrebbero essere importanti); Pistoia ha un Blaz Mesicek in doppia cifra ma il grande finale di tempo da parte dell’Olimpia sta fortemente indirizzando la partita verso la capolista di Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)

PISTOIA MILANO (17-23): 2^ QUARTO

Pistoia Milano 17-23: quintetto inedito per Simone Pianigiani che sceglie Amedeo Della Valle come guardia e soprattutto l’ultimo arrivato Alen Omic da centro, mentre l’altro volto nuovo James Nunnally parte dalla panchina. L’ex Buducnost si fa subito sentire sotto i tabelloni e segna due canestri in fila; Mindaugas Kuzminskas gli dà una mano ma è Della Valle a frustare la retina dando il vantaggio all’Olimpia, nella quale Mike James inizia sbagliando due triple. La OriOra però risponde presente: Blaz Mesicek è il giocatore più cercato ma Kerron Johnson, LJ Peak e Ousman Krubally sono ben dentro la partita. Peccato che Milano ne abbia di più: Dairis Bertans è un’arma tattica fondamentale per punire i raddoppi dentro l’area e la sua tripla vale il primo tentativo di allungo (10-14). Al 6’ si vede anche Nunnally, che entra da 3 al posto di Bertans; non è inizialmente un fattore, come invece Curtis Jerrells che si presenta al PalaCarrara con una tripla. Pistoia però resta ancorata, grazie soprattutto al già citato Mesicek; anche Mickell Gladness tornato sul parquet è efficace – stoppata su Kuzminskas – ma i toscani non possono pareggiare la fisicità e la profondità di Milano che si prende il +6 con Jeff Brooks. (agg. di Claudio Franceschini)

PISTOIA MILANO (0-0): PALLA A DUE!

Eccoci finalmente alla palla a due di Pistoia Milano. Abbiamo già parlato di James Nunnally che è l’ultimo tassello arrivato a rinforzare il roster dell’Olimpia, dobbiamo anche dire che negli ultimi giorni Simone Pianigiani ha già fatto sapere di non voler rinunciare a Vlado Micov. Chiaramente l’acquisto dell’ex Avellino e Fenerbahçe potrebbe portar via minuti al serbo visto che il ruolo è lo stesso, ma il tecnico di Milano vuole avvalersi ancora delle prestazioni di un giocatore che ha dimostrato, in una stagione e mezza con la maglia dell’Olimpia, di essere determinante in ogni zona del campo e importante anche per lo spogliatoio. Le ultime indiscrezioni riportate da Sportando dicono che lo stesso Micov vorrebbe rimanere nella società lombarda; al momento non ci sono trattative avviate per il rinnovo del contratto – che scade il primo luglio, e dunque renderà il giocatore un free agent – ma arrivare all’accordo non dovrebbe essere troppo complicato, visto che le parti sono d’accordo nel prolungare il rapporto. Intanto però noi ci dobbiamo mettere comodi e lasciare che a parlare siano le due squadre che si stanno per incrociare sul parquet del PalaCarrara: non vediamo l’ora di assistere alla diretta di Pistoia Milano e scoprire come andranno le cose, la partita può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA DI ANDATA

Mentre si avvicina la palla a due di Pistoia Milano, possiamo ricordare che la partita di andata era stata disputata al Mediolanum Forum e l’Olimpia l’aveva portata a casa con il risultato di 107-83. Una vittoria netta, maturata però nel secondo tempo: nei primi 20 minuti infatti la OriOra, che arrivava da due sconfitte nelle prime due giornate di campionato, aveva tenuto botta andando negli spogliatoi con appena 5 punti di distacco. Poi però Milano aveva accelerato: già nel terzo quarto aveva incrementato a 11 lunghezze il suo vantaggio, nel periodo conclusivo era arrivato un 35-22 che aveva sancito il distacco finale. Mindaugas Kuzminskas aveva vestito i panni del miglior giocatore di serata, segnando 20 punti con 8/11 dal campo e catturando 4 rimbalzi; incredibilmente però l’Olimpia aveva mandato la bellezza di otto giocatori in doppia cifra per valutazione, facendo anche trovare 2 punti al giovane Riccardo Musumeci entrato nell’ultimo minuto. Pistoia aveva avuto due grandi prestazioni: quella di Kerron Johnson (21 punti con 8/15, 6 rimbalzi e 5 assist) e quella di Ousman Krubally (21 punti e 7 rimbalzi, ma anche 3 recuperi e 10/13 al tiro) ma non era bastato per fare il colpo grosso contro la capolista. (agg. di Claudio Franceschini)

IL NUOVO ARRIVATO

Un nuovo giocatore è pronto a fare il suo esordio in Pistoia Milano: l’Olimpia, per sopperire ai problemi fisici di Nemanja Nedovic, ha finalmente rotto gli indugi e messo sotto contratto James Nunnally. Ventottenne di San José, ala piccola di grande esperienza, lo avevamo già visto nel nostro campionato e non esattamente in maniera secondaria: con 18,4 punti, 4,2 rimbalzi e 2,5 assist (ma anche il 52,1% da 2 e il 41,2% dall’arco) nel 2015-2016 Nunnally si era aggiudicato il premio di MVP di regular season con la maglia di Avellino, squadra che aveva condotto al terzo posto della classifica e poi a gara-7 della semifinale contro Reggio Emilia, persa al PalaBigi in una serie in cui il fattore campo non era mai saltato. Dopo quell’esperienza il giocatore è andato al Fenerbahçe, mettendo in bacheca cinque trofei tra cui l’Eurolega; l’anno seguente ha disputato nuovamente la finale continentale (perdendola però contro il Real Madrid), quindi è andato in NBA (con Minnesota e Houston, 15 partite totali a 2,4 punti di media) dove era già stato qualche anno prima, disputando quattro gare con gli Atlanta Hawks e 9 con i Philadelphia 76ers (un totale di 13 partite con 3,4 punti). Nunnally può fare la differenza a questi livelli, anche e soprattutto in Eurolega: un grande colpo per Milano, che aggiunge un ulteriore tassello al suo straordinario roster. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pistoia Milano sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Beniamino Manuel Attard e Gianluca Calbucci: alle ore 20:30 di lunedì 4 febbraio torna l’appuntamento con il Monday Night nel campionato di basket Serie A1 2018-2019. Siamo nella diciottesima giornata, e il posticipo del lunedì mancava da tempo: per la terza di ritorno si gioca un testa-coda al PalaCarrara, perchè la OrioOra è sempre ultima in classifica (4 vittorie e 13 sconfitte) mentre l’Olimpia è chiaramente la capolista, con appena due sconfitte e, entrando nel turno, tre gare di vantaggio sulla prima inseguitrice che era Venezia. Come ampiamente detto da Simone Pianigiani, il vero campionato di Milano inizierà con i playoff; intanto la squadra deve stringere i denti e provare a qualificarsi in Eurolega, nel torneo di Serie A1 arriva dalla straripante vittoria contro la Virtus Bologna mentre Pistoia ha perso al Taliercio. Sulla carta non ci sarebbe partita, ma ci sono alcuni fattori che potrebbero portare ad un risultato clamoroso e dunque vedremo se la diretta di Pistoia Milano sarà una sorpresa per tutti gli appassionati.

RISULTATI E PRECEDENTI

Nel presentare Pistoia Milano abbiamo detto che il risultato potrebbe essere sorprendente: questo perchè la situazione di classifica è ottimale per l’Olimpia, che ha bisogno di tirare un po’ il fiato e dunque può andare incontro a qualche battuta d’arresto. Finora appena due come ricordato, ma in pochi per esempio si aspettavano il ko di Brindisi; la OriOra ha chiaramente più urgenza di vincere e contro la capolista potrebbe trovare motivazioni extra invece che partire come se fosse già battuta. Inoltre gli impegni di Eurolega, che costringono Milano a giocare due o anche tre partite le settimane con viaggi annessi, iniziano a farsi sentire più di quanto lo facessero all’inizio della stagione; da questi fattori allora potrebbe uscire una vittoria interna, ma chiaramente non possiamo non dire come l’Olimpia sia clamorosamente favorita. In più, per sopperire ai continui problemi fisici di Nemanja Nedovic, la società ha messo sotto contratto James Nunnally, uno che da queste parti è stato piuttosto incisivo e che anche in Eurolega è stato grande protagonista: se vogliamo si è ampliata ancor più la distanza rispetto alle inseguitrici. Come detto però Pianigiani corre in funzione dei playoff, con la tappa intermedia di una Coppa Italia che Milano vuole vincere; Pistoia invece non ha scelte, deve andare sui parquet di tutta Italia e giocare ogni partita come se fosse una finale, perchè la classifica è pessima e il tempo per recuperare inizia a essere sempre meno.