DIRETTA PRO PATRIA JUVENTUS U23 (RISULTATO FINALE 2-1)

Pro Patria Juventus U23 2-1: la squadra di Busto Arsizio vince in rimonta il posticipo del girone A di Serie C, e continua la sua corsa verso i playoff. A decidere è stato il gol che Andrea Boffelli ha realizzato al 63’ minuto: sugli sviluppi di un angolo Le Noci ha impensierito Del Favero che non è riuscito a far suo un pallone sul quale il difensore dei tigrotti si è avventato come un fulmine, per la sua prima rete in questo campionato. Il tentativo di pareggio della Juventus U23 è stato frustrato cinque minuti più tardi: Raffaele Alcibiade ha commesso un fallo su Mastroianni ed è stato espulso direttamente dall’arbitro, forse anche colpevole di una reazione a palla lontana perchè il provvedimento è sembrato piuttosto severo. Fatto sta che a quel punto i giovani bianconeri si sono trovati in difficoltà, ma con orgoglio ci hanno comunque provato: Olivieri ha chiesto un rigore per uno scontro con il portiere Tornaghi, poi nel primo minuto di recupero un destro di Bunino da posizione ravvicinata ha trovato una deviazione che ha mandato il pallone a scheggiare la parte superiore della traversa. E’ finita così, con altri tre punti per una Pro Patria che a questo punto non si pone limiti. (agg. di Claudio Franceschini)



PRO PATRIA JUVENTUS U23 (1-1): ENTRA IDRISSA TOURE

Pro Patria Juventus U23 1-1: i bianconeri cambiano all’inizio della ripresa, a dieci minuti dal rientro in campo infatti il primo cambio di Mauro Zironelli prevede l’inserimento di Idrissa Touré al posto di Zanimacchia. Di fatto non cambia nulla: Touré si posiziona al centro del campo affiancando Muratore, a fare il trequartista va Kastanos che riprende il suo ruolo naturale e due minuti più tardi causa l’ammonizione di Fietta, primo cartellino giallo sventolato ad un calciatore della Pro Patria. Ancora poco da segnalare allo Speroni: il secondo tempo è cominciato esattamente come si era conclusa la prima frazione, cioè con due squadre timide che non vogliono rischiare granchè e, almeno in questo momento, puntano soprattutto al pareggio. La Pro Patria può giocarsi eventualmente le carte Gucci e Santana, mentre nella Juventus U23 Matheus Pereira e Olivieri potrebbero riuscire a risultare determinanti; soluzioni che però spettano a Ivan Javorcic e il già citato Zironelli, c’è ancora tempo per portare a casa i tre punti ma bisognerà iniziare, e vale per entrambe le squadre, ad alzare baricentro e ritmi della manovra per evitare di chiudere questa partita con un pareggio. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Pro Patria Juventus U23 non è disponibile, perchè le partite del campionato di Serie C (anche quelle in onda sulla televisione di stato) sono sul portale elevensports.it: gli abbonati al servizio – gratuito per chi rinnovasse dalla passata stagione – potranno dunque usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video, eventualmente si potrà anche acquistare di volta in volta il singolo evento che comporta un costo fisso.

PRO PATRIA JUVENTUS U23 (1-1): INTERVALLO

Pro Patria Juventus U23 1-1: permane la situazione di pareggio allo Speroni, per effetto dei gol messi a segno da Benjamin Mokulu Tembe (all’esordio con i giovani bianconeri) e Giuseppe Le Noci, che ha trasformato un calcio di rigore. E’ successo tutto prima del 20’, in seguito le due squadre hanno provato a costruire qualcosa ma occasioni concrete non sono più arrivate; tiro-cross insidioso di Le Noci con Ghioldi e Mastroianni a disturbarsi, iniziativa di Muratore che però non ha trovato nessuno a deviare il suo traversone, poi un sinistro di Mokulu – autore anche del fallo da rigore raccontato in precedenza – con parata di Tornaghi che si è poi ripetuto senza patemi sul tiro di Kastanos. Pro Patria e Juventus U23 insomma non rinunciano alla ricerca del gol che potrebbe significare la vittoria, ma i ritmi si sono abbassati e soprattutto entrambe le squadre non sono state in grado di cambiare passo nei 16 metri avversari; il pareggio è risultato giusto, adesso però dovremo vedere se nel secondo tempo la situazione rimarrà questa o se invece una delle due formazioni riuscirà a tirare dalla sua parte il posticipo del girone A di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)



PRO PATRIA JUVENTUS U23 (1-1): GOL DI MOKULU E LE NOCI

Pro Patria Juventus U23 1-1: sono serviti appena 6 minuti a Benjamin Mokulu Tembe per segnare il primo gol con i giovani bianconeri. Arrivato in prestito dal Carpi, l’attaccante della Repubblica Democratica del Congo si è presentato nel migliore dei modi: devastante accelerazione in campo aperto, piattone sul palo lungo e nulla da fare per Tornaghi. Un gol che porta in vantaggio una Juventus U23 che inizialmente aveva sofferto l’aggressività della Pro Patria, brava a mantenersi sulla trequarti avversaria pur senza creare pericoli concreti; tuttavia al 18’ è arrivata un’altra svolta, perchè proprio Mokulu ha commesso fallo su Battistini (non leggendo bene la situazione) e l’arbitro ha indicato il dischetto del rigore. Solita trasformazione glaciale da parte di Giuseppe Le Noci: ottavo centro in campionato per il trentasettenne attaccante e partita nuovamente in parità, anche con un po’ di fortuna la Pro Patria è riuscita immediatamente a raddrizzarla e dunque adesso speriamo di assistere ad un bello spettacolo, perchè entrambe le squadre vorranno vincere ed eventualmente alzeranno il loro baricentro alla ricerca di un’altra rete, potendo lasciare spazi da sfruttare. Staremo a vedere come andranno le cose nel proseguimento della sfida… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PRO PATRIA JUVENTUS U23 (0-0): SI COMINCIA!

Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Pro Patria Juventus U23 del girone A per la ventiquattresima giornata, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre di questo gruppo del campionato di Serie C 2018-2019. La Pro Patria ha segnato 27 gol, la Juventus U23 invece si ferma a quota 22. I gol subiti per le squadre sono molto simili, cioè 27 per la Pro Patria e 28 per la seconda squadra allestita dalla Juventus. La percentuale di precisione dei passaggi è curiosamente la stessa per entrambe le squadre che saranno in campo fra pochissimo allo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio, vale a dire il 75%. La Pro Patria fino a questo momento ha raccolto nove vittorie, sei pareggi ed otto sconfitte, mentre la Juventus U23 risponde con i risultati di sei vittorie, quattro pareggi e ben dodici sconfitte. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Pro Patria Juventus U23!

I TESTA A TESTA

Naturalmente Pro Patria Juventus U23 si gioca per la seconda volta nella storia: la giovane formazione bianconera è stata creata in questa stagione e non può avere incroci passati con alcuna avversaria. La sfida dell’inizio di ottobre, per la quinta di andata del girone A, si era conclusa sul 2-0 per i padroni di casa che, impegnati al Moccagatta per le loro partite interne, avevano trovato i gol di Idrissa Touré e Matheus Pereira nel primo tempo, prendendosi una vittoria importante. Naturalmente possiamo approfondire il discorso legato a Pro Patria Juventus parlando anche delle sfide dei tigrotti contro la prima squadra bianconera. Ne troviamo ben 25, e figura una sola vittoria della Pro Patria: clamorosa però, alla 42^ e ultima giornata della Serie A 1947-1958 con un 4-0 frutto dei gol di Pierino Pozzi e Lelio Antoniotti con in mezzo la doppietta di Angelo Turconi. L’ultima sfida in assoluto è quella del maggio 1956, sempre in Serie A naturalmente: si era giocato allo stadio Olimpico (che oggi si chiama Grande Torino) e i gol decisivi per la Juventus di Sandro Puppo li avevano messi a segno Nardo, Giampiero Boniperti e Bruno Orzan con un’autorete. Quella Juventus, decisamente poco competitiva, era arrivata nona: uno dei peggiori risultati della sua storia. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pro Patria Juventus U23, che viene diretta dal signor Mario Davide Arace, rappresenta il posticipo della ventiquattresima giornata nel girone A della Serie C 2018-2019: le due squadre sono in campo allo Speroni lunedì 4 febbraio, con calcio d’inizio alle ore 18:00. I tigrotti sono una delle sorprese di questo campionato: neopromossa, la Pro Patria ha avuto un avvio di stagione non troppo esaltante ma poi è riuscita a centrare ottimi risultati, e con la grande vittoria contro la Carrarese si è riportata al settimo posto della classifica. Se la stagione regolare terminasse oggi i bustocchi giocherebbero i playoff, che non erano un obiettivo concreto ma che adesso lo possono giustamente diventare; la squadra ha vinto quattro delle ultime sei partite e ne ha perse due nelle ultime undici, mentre non conosce la sconfitta interna da fine ottobre. Discorso diverso per la Juventus U23, che innanzitutto ha il principale focus sulla crescita dei suoi giovani: i bianconeri hanno vinto solo due partite nelle ultime sei (e una a tavolino contro la Pro Piacenza), può realisticamente ambire ai playoff ma non ha ancora smesso di guardarsi alle spalle. Noi possiamo invece osservare il modo in cui i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco dello Speroni: aspettando la diretta di Pro Patria Juventus vediamo allora quali sono le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI PRO PATRIA JUVENTUS U23

E’ probabile che in Pro Patria Juventus U23 arrivi una conferma della squadra che ha battuto la Carrarese: l’unico possibile cambio potrebbe riguardare la titolarità di Gucci, che si prepara a fare tandem offensivo con Le Noci (16 gol in due). Per il resto la Pro Patria sarà schierata con un centrocampo a cinque nel quale Mora e Galli si posizionano lateralmente, dando supporto alle due mezzali Gazo e Fietta con Ghioldi che dovrebbe avere in mano le redini della manovra; in difesa, davanti al portiere Tornaghi, agirà il consueto terzetto formato da Zaro, Battistini e Boffelli. Nella Juventus U23 ci sono tre squalificati: Beruatto (due giornate), Del Prete e Morelli. Dunque in difesa dovrebbe agire Coccolo nella linea completata da Zanandrea e Alcibiade, con il solito ballottaggio Del Favero-Nocchi per il ruolo di portiere; a centrocampo invece le due corsie dovrebbero essere presidiate da Zanimacchia (o Di Pardo) e Zappa, con Idrissa Touré e Muratore che formeranno il reparto di mezzo. La coppia d’attacco potrebbe vedere il ritorno di Mavididi da titolare, al posto di Olivieri e al fianco di Bunino; sulla trequarti se la giocano Kastanos, largamente favorito, e Matheus Pereira.

QUOTE E PRONOSTICO

Per Pro Patria Juventus U23, il dato fornito dall’agenzia di scommesse Snai dice chiaramente come la squadra di casa sia favorita: vale infatti 2,10 volte la somma giocata il segno 1, che identifica la vittoria dei tigrotti. Il pareggio, regolato come al solito dal segno X, vi permetterebbe di vincere una somma pari a 3,15 volte quanto messo sul piatto mentre per il segno 2, sul quale scommettere per il successo dei bianconeri, porta in dote un guadagno di 3,40 volte la cifra investita.