DIRETTA BARCELLONA REAL MADRID (RISULTATO 1-1): FINISCE IN PARITA AL NOU CAMP

E’ appena terminato l’incontro tra Barcellona e Real Madrid sul punteggio di 0 a 0. All’81’ gli ospiti hanno avuto l’occasione di passare in vantaggio: uscita di Ter Stegen fuori dall’area per anticipare Vazquez, la palla arriva nei pressi di Benzema che ha servito il meglio piazzato Bale che però ha sprecato sbagliando il controllo e facendosì così fermare dal ritorno di Semedo. All’84’ anche Solari effettua l’ultimo cambio a disposizione inserendo Asensio al posto di Lucas Vazquez. Il match si è concluso dopo tre minuti di recupero in parità, un risultato che sicuramente favorisce il Real Madrid nell’ottica del doppio confronto visto che il ritorno si disputerà al Bernabeu dove la squadra di Solari cercherà di far pesare il fattore campo anche sil Barcellona ci ha abituati a grossi colpacci nello stadio del capuologo iberico. (agg. Marco Guido)



LA PAREGGIA MALCOM

Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Barcellona e Real Madrid il risultato è ora di 1 a 1, a pareggiare i conti ci ha pensato Malcom al 57′: lancio in profondità per Jordi Alba che viene chiuso da Navas in uscita, Suarez si avventa sulla palla vagante e calcia centrando il palo, la palla arriva nei pressi di Malcom che ha segnato con un tiro di prima intenzione. Al 63′ entrambi gli allenatori decidono di effettuare due sostituzioni ciascuno: Messi e Vidal rilevano Coutinho e Rakitic; Bale e Casemiro invece subentrano al posto di Llorente e Vinicius. Nonostante i cambi non succede praticamente nulla fino al 76′ quando Valverde decide di giocare l’ultimo cambio a disposizione mandando in campo Alena al posto di Malcom. (agg. Marco Guido)



LA RIPRESA SI APRE SENZA SOSTITUZIONI

Il secondo tempo dell’incontro tra Barcellona e Real Madrid è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è ancora di 0 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Questa seconda frazione di gioco è iniziata col Barca in pieno controllo del possesso-palla ed un Real Madrid che fatica a pressare in maniera propositva (agg. Marco Guido)

TRAVERSA DI RAKITIC

Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Barcellona e Real Madrid sul punteggio di 0 a 0. I padroni di casa stanno però aumentando vistostamente la pressione: al 32′ su una punizione calciata da posizione defiltata da Malcom, Rakitic ha tentato un colpo di testa che solamente la traversa è riuscito a respingere, negando così il pareggio ai catalani che che hanno tentato anche al 35′: Malcom serve Suarez, il cui tiro di precisione è stato deviato in corner con un ottimo intervento in tuffo. (agg. Marco Guido)



VINICIUS SPRECA IN CONTROPIEDE

Quando siamo giunti al 30′ dell’incontro tra Barcellona e Real Madrid il risultato è ancora di 0 a 1. Nonostante il vantaggio degli ospiti, i blaugrana hanno faticato a reagire subendo la costante pressione della squadra di Solari che sta di fatto bloccando le fonti di gioco catalane che non riescono ad inventare niente di speciale, senza la super stella Messi relegato in panchina. Il Real ha sfiorato il raddoppio al 15′ quando Vinicius si è potuto involare verso l’area del Barca sprecando però malamente un tre contro due tentando una conclusione murata quando il liberissimo Kroos reclamava la palla in area di rigore. (agg. Marco Guido)

LA SBLOCCA SUBITO LUCAS VAZQUEZ

Allo Nou Camp di Barcellona i padroni di casa blaugrana stanno affrontando il Real Madrid nella sfida valida come andata della semifinale di Coppa del Re e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è già di 0 a 1, a sbloccare il risultato è stato Lucas Vazquez al 6′: Vinicius ha avviato l’azione sulla sinistra da dove ha crossato verso il secondo palo dove Benzema ha controllato mettendo al centro dove Lucas Vazquez ha anticipato Lenglet insaccando da distanza ravvicinata. E’ un “clasico” molto atteso tra la capolista della Liga che però è reduce da un deludente pareggio interno contro il Valencia ed affronta i blancos desiderosi di vendicare il pesantissimo 5 a 1 subito a fine Ottobre che costò la panchina a Lopetegui. Le “merengues” avevano subito approcciato bene il match sfiorando il vantaggio già al 5′ quando il vivace Vinicius era riuscito a liberare al tiro Kroos, la cui potente conclusione è stata respinta dall’attento Ter Stegen. (agg. Marco Guido)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Ci siamo: finalmente siamo pronti a vivere le grandi emozioni di Barcellona Real Madrid, che vale per la semifinale di andata di Coppa del Re. I blaugrana sono ormai abbonati al trofeo: oltre ad averlo vinto 30 volte (record) sono campioni da quattro edizioni consecutive, vincendo dunque tre titoli con Luis Enrique e uno con Ernesto Valverde. L’ultima squadra capace di vincere la Coppa è il Real Madrid, nell’ultimo atto del 2014: non lo avevamo citato prima, lo facciamo ora ricordando che la squadra allenata da Carlo Ancelotti, che avrebbe anche vinto la Champions League, si era imposta a Valencia per effetto dei gol di Angel Di Maria e Gareth Bale, a segno a 5 minuti dal 90’ dopo il pareggio di Marc Bartra. I blancos erano senza Cristiano Ronaldo, i blaugrana erano invece nella stagione precedente l’arrivo di Luis Suarez; adesso vedremo come andranno le cose in questo primo atto della semifinale, ricordando che fra tre settimane ci sarà il ritorno al Bernabeu e dunque sarà lì che si dovranno tracciare i bilanci. Mettiamoci comodi, leggiamo le formazioni ufficiali e diamo la parola al campo: Barcellona Real Madrid comincia! BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 2 Nélson Semedo, 3 Piqué, 15 Lenglet, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Arthur; 14 Malcom, 9 L. Suarez, 7 Coutinho. Allenatore: Ernesto Valverde REAL MADRID (4-3-3): 1 Keylor Navas; 2 Carvajal, 4 Sergio Ramos, 5 Varane, 12 Marcelo; 10 Modric, 18 M. Llorente, 8 Kroos; 17 Lucas Vazquez, 9 Benzema, 28 Vinicius. Allenatore: Santiago Solari (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Barcellona Real Madrid, perché la Coppa del Re non viene trasmessa nel nostro Paese; significa che non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili sulla grande sfida del Camp Nou potrete consultare senza costi le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network. Consigliamo in particolare di rivolgervi a Facebook e Twitter.

I PRECEDENTI

Come abbiamo ricordato in precedenza, Barcellona Real Madrid era stata giocata in campionato lo scorso 28 ottobre, ed era stato il giorno in cui Julen Lopetegui aveva perso la panchina dei blancos: i blaugrana infatti avevano onorato il fattore campo e vinto con un roboante 5-1. Vantaggio con Philippe Coutinho, poi si era scatenato Luis Suarez: tripletta per il Pistolero (il primo gol su rigore), con Marcelo che aveva ridotto le distanze ma in maniera inutile, perché a tre minuti dal 90’ Arturo Vidal aveva anche infilato il pokerissimo. Tutto questo senza Leo Messi, infortunato; è solo uno dei risultati netti che il Barcellona ha centrato contro il Real Madrid in epoca recente. Ricordiamo per esempio il 4-0 esterno con allenatore Luis Enrique, o l’altra manita (5-0) incassata da José Mourinho. La squadra di Pep Guardiola, sulla strada verso il primo titolo nazionale e il Triplete del 2009, era passata per 6-2 al Bernabeu giocando una partita perfetta (doppiette di Messi e Thierry Henry, reti di Carles Puyol e Gerard Piqué), mentre il Real Madrid aveva inflitto un’umiliazione ai blaugrana il 7 maggio 2007, entrando in campo applaudito dai rivali (per aver già vinto la Liga) e poi dominando per 4-1 con Raul, Arjen Robben, Gonzalo Higuain e Ruud Van Nistelrooy su rigore. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI DI COPPA

La lunghissima storia dei precedenti di Barcellona Real Madrid ci presenta ovviamente anche partite in Coppa del Re: abbiamo già citato la finale del 2011 che fu vinta dai blancos – gol di Cristiano Ronaldo – e che di fatto fu la prima volta in cui José Mourinho ebbe ragione di Pep Guardiola, o più in generale un momento nel quale le merengues riuscirono a primeggiare su un avversario che stava diventando più che una bestia nera. C’è però anche l’episodio di due anni più tardi, ed era semifinale come oggi: al Bernabeu era finita 1-1 ma al Camp Nou il Real Madrid aveva fatto la voce grossa, imponendosi con la doppietta di Cristiano Ronaldo e il gol di Raphael Varane prima che Jordi Alba accorciasse inutilmente le distanze. Il Clasico di Coppa del Re si era del resto giocato anche nel 2012, valido però quella volta per i quarti: con i gol di due difensori (Carles Puyol ed Eric Abidal) i blaugrana avevano ribaltato il solito timbro di CR7 vincendo al Bernabeu, per poi pareggiare 1-1 in casa e qualificarsi. Ancora negli anni Novanta il Barcellona aveva superato il rivale di sempre agli ottavi (3-2 e 1-1), il Real Madrid si era imposto nella semifinale del 1993 (1-1 e 2-1 in trasferta), per trovare un’altra finale di Coppa del Re dobbiamo tornare al 1990 con i catalani di Johan Cruijff vincenti grazie a Guillermo Amor e Julio Salinas, si era giocato al Mestalla di Valencia come 21 anni più tardi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Barcellona Real Madrid è la semifinale di andata nella Coppa del Re 2018-2019: si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 6 febbraio, primo round al Camp Nou con ritorno fissato a tre settimane da oggi. Tornano le grandi emozioni del Clasico, e bisogna anche dire che appena dopo il Santiago Bernabeu ospiterà anche la partita di campionato: dunque tre grandi sfide nel giro di quasi un mese, un faccia a faccia sempre entusiasmante al netto di quello che classifiche e momenti delle due squadre possano dire. Reduce dal pareggio interno contro il Valencia, il Barcellona non è ancora riuscito a chiudere una Liga che comanda quasi dall’inizio, ma è forte della manita (5-1) che aveva centrato all’andata contro il Real Madrid, andando a vincere quello che di fatto è il primo round stagionale di almeno quattro; partita costata l’esonero a Julen Lopetegui con i blancos che, con l’arrivo di Santiago Solari, si sono leggermente ripresi anche se continuano ad avere alti e bassi, ma puntano una Coppa del Re che non vincono dal 2011 (proprio contro il Barcellona in finale) per poi eventualmente andare a caccia della quarta Champions League consecutiva, vale a dire il reale obiettivo di una squadra che negli ultimi anni ha ritrovato in pieno la sua grande dimensione europea. Anche i blaugrana però guardano al traguardo internazionale: l’ultima Champions League è del 2015, da allora la squadra catalana non ha avuto grandi percorsi europei. Ora però si gioca per la coppa nazionale, ed è giusto andare a vedere in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco; mentre aspettiamo la diretta di Barcellona Real Madrid, valutiamo quindi le probabili formazioni di questo appassionante Clasico.

PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA REAL MADRID

Per Barcellona Real Madrid, in casa blaugrana c’è apprensione per le condizioni di Leo Messi: infortunatosi contro il Valencia (quando ha realizzato un’altra doppietta), la Pulce potrebbe non farcela e dunque Ernesto Valverde dovrà eventualmente mandare il nuovo arrivato Kevin Prince Boateng a fare l’esterno nel tridente, con Coutinho schierato dall’altra parte e Luis Suarez che invece sarà come sempre la prima punta. Previsto turnover a centrocampo: verso la conferma Sergio Busquets e Rakitic, mentre Arthur Melo dovrebbe soffiare il posto a Vidal che ha giocato sabato in campionato. In difesa possibile vedere ancora il portiere di coppa Cillessen, con Piqué e Lenglet davanti a lui; sulle corsie laterali Nélson Semedo contende il posto a Sergi Roberto, a sinistra è quasi certo di giocare Jordi Alba. Il Real Madrid darà presumibilmente spazio ai suoi titolari: davanti a Keylor Navas agiranno dunque Varane e Sergio Ramos, con Carvajal a destra e Marcelo che per una volta appare favorito su Reguilon per la corsia mancina. Rientra Casemiro che si piazza a fare il perno centrale con Modric e Kroos che come sempre si occuperanno di sviluppare la manovra, con il croato maggiormente dedicato alla regia e il tedesco che invece sarà utile per legare i reparti ma anche lanciarsi negli spazi. Nel tridente Benzema sarà il centravanti; Asensio e Bale cercano una maglia, ma attenzione alla sorpresa Vinicius Junior che potrebbe essere confermato a sinistra, meno possibilità per un Isco ormai fuori dal progetto tecnico.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote per scommettere su Barcellona Real Madrid danno ragione ai blaugrana: il pronostico tracciato dalla Snai indica per esempio ad un valore di 1,70 volte la somma investita l’eventualità del successo interno, regolato dal segno 1. Per l’ipotesi del pareggio dovrete giocare il segno X e il vostro guadagno corrisponderebbe a 4,00 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto; abbiamo poi il segno 2 sul quale scommettere per il successo esterno delle merengues, e in questo caso andreste a vincere una somma pari a 4,50 volte quanto puntato con questo bookmaker.