DIRETTA FIORENTINA NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-0): POSTA IN PALIO DIVISA

Nel Napoli esce Mertens, match da dimenticare, ed entra Milik. Gerson diritto su Hysaj, punizione dal lato destro per il Napoli. Non si sblocca il match al Franchi, stiamo entrando nella fase decisiva della gara. Scambio interessante tra Milik e Insigne, il capitano commette fallo su Ceccherini. Ruiz sul sinistro, per un soffio non trova un grandissimo gol. Ghoulam abbatte Muriel e si becca il giallo. Trattenuta plateale ai danni del colombiano. Fabian Ruiz cade male, vediamo se lo spagnolo riuscirà a proseguire. Ruiz riesce a continuare, ottima occasione per la Fiorentina con Muriel che non trova Mirallas. Intanto entra Verdi per Insigne. Problemi al polpaccio per Mirallas, entra Simeone. Pezzella a terra dopo la botta al ginocchio, purtroppo sembra dover abbandonare il campo. Il capitano abbandona il campo, Fiorentina che chiuderà in dieci. Il direttore di gara assegna cinque minuti di recupero. Callejon per Milik che fallisce ad un metro dalla porta! Milik prova il sinistro, ancora Lafont! Termina in parità al Franchi, match piacevole, è mancato solo il gol. (agg. Umberto Tessier)



LAFONT STREPITOSO SU ZIELINSKI

Inizia la ripresa tra Fiorentina e Napoli, la prima frazione è terminata a reti bianche. Riparte bene il Napoli, Insigne per Mertens che prova a servire Ruiz, la Fiorentina mette in angolo. Lafont non benissimo, i viola respingono il pericolo. Destro di Insigne da fuori area, la sfera non trova la porta. Muriel serve Edmilson Fernandes, facile la parata di Meret. Ruiz tocca la sfera con il braccio, punizione per i padroni di casa. Grande giocata di Callejo, fallo di Veretout che si becca il giallo. Lafont! Grandissima parata su Zielinski! Il portiere francese tiene in partita i suoi. Grande controllo di Muriel, fallo di Callejon e giallo per lui. Arriva il giallo anche per Zielinski dopo il fallo su Ceccherini. Buon momento per i viola che attaccano con convinzione. (agg. Umberto Tessier)



MERTENS SI DIVORA IL VANTAGGIO

Gerson mette un bel pallone per Chiesa in area, il tiro non inquadra lo specchio. Grande cross di Mertens, arriva Callejon di gran carriera che non trova lo specchio. Biraghi direttamente in porta su punizione, para facile Meret. Ceccherini su allunga in maniera pericolosa su Zielinski, poteva esserci il giallo tranquillamente. Veretout da fuori area, il tiro non impensierisce Meret. Splendido tiro di Veretout, Meret si esalta e respinge la minaccia. Grande azione del Napoli con Zielinski che arma Mertens, tiro alle stelle. La Fiorentina risponde con Chiesa che si gira ma non trova la porta. Zielinski per Mertens che a tu per tu con Lafont spara sul portiere! L’attaccante belga non appare nella migliore serata. Il Napoli continua a costruire, manca il tocco vincente. Cinque minuti alla fine di una prima frazione divertente. Giallo per Dabo dopo le proteste, chiedeva il giallo a Zielinski. Termina una bella prima frazione, è mancato solo il gol. (agg. Umberto Tessier)



LAFONT SALVA SU MERTENS

Inizia il match tra Fiorentina e Napoli, gara che promette grande spettacolo. I viola battono il calcio d’avvio, tante le assenze nella compagnine guidata da Pioli che ha dovuto reinventare la difesa. Manata di Pezzella ai danni di Allan, gesto involontario non sanzionato dal direttore di gara. Fiorentina molto aggressiva, intanto sembrano esseri problemi fisici per Mario Rui. Purtroppo deve abbandonare il campo Mario Rui, prende il suo posto Ghoulam. Veretout perde una palla sanguinosa, Zielinski calcia in area e Lafont respinge, Insigne spreca da ottima posizione. Fase del match con tanti errori, ci avviamo verso il decimo minuto di gioco. Grande taglio di Mertens su servizio di Ghoulam, si supera Lafont. Schema del Napoli su punizione, arriva il tiro a giro di Insigne che non inquadra lo specchio. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Napoli è prevista in esclusiva sui canali della televisione satellitare: gli abbonati a Sky potranno dunque sintonizzarsi su Sky Sport Serie A (numero 202), oppure su Sky Sport 251. Inoltre essi avranno la possibilità di attivare il servizio Sky Go per seguire la partita dello stadio Franchi in diretta streaming video: potranno collegare fino ad un massimo di due apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone ai dati del proprio abbonamento, senza costi aggiuntivi.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per avere inizio Fiorentina e Napoli e già le formazioni ufficiali del match sono pronte ad uscire dallo spogliatoio, con Mertens titolare nell’attacco partenopeo mentre Pioli sceglie Hancko in difesa e Gerson per completare il tridente con Chiesa e Muriel. In attesa del fischio d’inizio, andiamo ad analizzare qualche numero fissato alla vigilia della 23^ giornata. Ecco che i padroni di casa del Franchi vantano quindi la nona posizione grazie al 31 punti finora ottenuti, questo osservando un cammino con sette successi e dieci pareggi: non dimentichiamo che i gigliati ha oggi hanno segnato 33 gol e ne hanno subiti 25. Numeri migliori in tale statistica per il Napoli che a oggi ha segnato 42 reti e ne ha subite solo 18. Ecco quindi che gli azzurri, secondi, vantano 51 punti in classifica registrati con tre pareggi e ben 16 vittorie conseguite a oggi. Vediamo però che ci dirà il campo oggi: Fiorentina Napoli sta per avere inizio! FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Ceccherini, Pezzella, Hancko, Biraghi; Dabo, Edimilson, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson. Allenatore: Stefano Pioli. NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Insigne, Mertens. Allenatore: Carlo Ancelotti. (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI

La diretta di Fiorentina Napoli è naturalmente un grande classico della nostra Serie A, dunque adesso facciamo un tuffo nella lunga storia dei precedenti tra i viola e i partenopei. I numeri sono notevolissimi, perché parliamo di ben 156 partite complessive, con un bilancio sostanzialmente equilibrato che ci parla di 56 vittorie per la Fiorentina, 53 successi del Napoli e 47 pareggi, con 194 gol per i gigliati e 169 reti messe a segno dai napoletani. Il leggero vantaggio della Fiorentina diventa naturalmente più consistente prendendo in considerazione solamente le 77 partite giocate a Firenze, dove possiamo contare 39 vittorie per i padroni di casa, 21 pareggi e solamente 17 colpacci esterni per il Napoli, che l’anno scorso lasciò proprio al Franchi le ultime speranze scudetto perdendo per 3-0 con tripletta di Simeone. Nella partita d’andata di questo campionato, giocata al San Paolo sabato 15 settembre 2018, ci fu invece una vittoria per 1-0 della squadra allenata da Carlo Ancelotti, grazie al gol segnato al 79’ minuto da Lorenzo Insigne. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Come detto prima, Fiorentina e Napoli sarà diretta dal fischietto Giampaolo Calvarese nella 23^ giornata di Serie A e con lui non mancheranno gli assistenti Ranghetti e Vivenzi, con Mariani in qualità di quarto uomo: saranno Pasqua e Del Giovani a posizionarsi al Var e al Avar. Mettendo lo stesso arbitro della sezione aia di Teramo sotto ai riflettori scopriamo che Calvarese in stagione ha già messo a tabella 12 presenze in campo, di cui 11 nel primo campionato di Serie A: proprio in tale occasione ricordiamo che l’arbitro ha segnato 44 ammonizioni e cinque calci d’angolo fissati. Ampliando la nostra analisi possiamo dire che nella sua carriera da primo direttore di gara Calvarese ha incrociato a Fiorentina in ben undici occasioni: sono invece nove i testa a testa registrati tra l’arbitro e il Napoli, oggi ospite al Franchi. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Fiorentina Napoli, diretta dall’arbitro Gianpaolo Calvarese, sarà senza dubbio una delle partite più attese e potenzialmente la più bella della ventitreesima giornata del campionato di Serie A: appuntamento dunque per tifosi e appassionati alle ore 18.00 di oggi, sabato 9 febbraio 2019, allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Dunque Fiorentina Napoli vedrà scendere in campo i viola di Stefano Pioli alla ricerca di un risultato di prestigio per confermare il recente ottimo momento di forma, sublimato dal 7-1 rifilato alla Roma ma poi un pochino appannato dal successivo pareggio contro l’Udinese: contro il Napoli servirà la migliore Fiorentina, anche perché la lotta per i posti in Europa sarà molto dura e ogni punto potrebbe rivelarsi decisivo al termine del campionato. Al Napoli di Carlo Ancelotti invece la scorsa giornata di campionato ha fatto bene, con il netto successo contro la Sampdoria che ha spazzato via qualche nuvola e il pareggio della Juventus che ha addirittura riaperto qualche speranza scudetto da tenere aperta oggi, altrimenti Firenze potrebbe essere di nuovo il capolinea delle speranze tricolori, ma con due mesi e mezzo d’anticipo rispetto all’anno scorso.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA NAPOLI

Parlando delle probabili formazioni di Fiorentina Napoli, dobbiamo sottolineare che nella difesa viola mancherà lo squalificato Milenkovic, dunque potrebbe esserci Ceccherini al fianco di Pezzella in un reparto che per il resto dovrebbe prevedere Laurini a destra, Biraghi a sinistra e naturalmente Lafont in porta. Meno novità da centrocampo in su, dove dovremmo avere ancora una volta una doppia linea a tre, in mediana con Gerson, Edimilson Fernandes e Veretout, mentre in attacco con il tridente molto atteso formato da Chiesa, Simeone e Muriel. Nel Napoli focus su un centrocampo che dovrebbe presentarci Allan e Fabian Ruiz copia centrale, Callejon a destra e Zielinski a sinistra. In attacco i favoriti dovrebbero essere Milik e Insigne, con Mertens dunque indiziato per la panchina, mentre in difesa sono sicuri Meret e la coppia centrale Koulibaly-Albiol, mentre Carlo Ancelotti ha ancora qualche dubbio per le due maglie da terzino.

PRONOSTICO E QUOTE

Il pronostico di Fiorentina Napoli si annuncia abbastanza incerto, ma con i partenopei comunque chiaramente favoriti, almeno secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Infatti il segno 2 per un colpaccio partenopeo è quotato a 1,90, mentre si sale già a quota 3,65 in caso di pareggio e dunque naturalmente di segno X. Quota molto simile anche per la vittoria della Fiorentina, infatti il segno 1 ripagherebbe 3,90 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel successo dei viola.