DIRETTA CARPI ASCOLI (RISULTATO FINALE 1-1): PARI AL CABASSI

Termina qui la diretta di Carpi Ascoli con il risultato finale di 1-1. Le due squadre non sono riuscite ad andare oltre il pari con i gol di Ngombo e Poli a cavalli dell’intervallo. Gli ospiti terminano in dieci per il rosso a Ganz entrato da poco in campo. Sicuramente è un pareggio che serve più agli ospiti che ai padroni di casa che saranno comunque soddisfatti visto come si erano messe le cose. L’Ascoli con questo punto riesce a portare tre le partite senza sconfitte e si porta a 30 punti, quattro sopra la zona playout. Dall’altra parte invece il Carpi con 22 punti è penultima e non riesce al momento a fare l’atteso salto di qualità, anzi rischia di vedersi allontanare sopra Venezia e Livorno che hanno entrambe due partite da recuperare. (agg. di Matteo Fantozzi)



PARI DI POLI

Siamo arrivati a venti minuti dalla fine della diretta di Carpi Ascoli col risultato che è ora di 1-1. I padroni di casa hanno trovato il pareggio al minuto numero 48 grazie a Poli servito coi giri giusti da Jelenic. Gli ospiti erano tornati in campo con l’ingresso in campo di Cavion per Quaranta. Dall’altra parte dopo il gol il tecnico di casa ha deciso di inserire Vano al posto di Marsura. L’Ascoli poi all’ora di gioco si è giocato la carta Ciciretti che ha preso il posto di uno scarico Ninkovic. Vedremo se l’Ascoli avrà una reazione d’orgoglio dopo essere stato in vantaggio per gran parte della partita. Dall’altra parte però c’è un Carpi che può fare fronte alla partita grazie a un pubblico sospinto dalla rete di Poli a moltiplicare le sue forze. (agg. di Matteo Fantozzi)



GOL DI NGOMBO, INTERVALLO

Giunti all’intervallo il risultato della diretta di Carpi Ascoli è cambiato, siamo infatti sullo 0-1. La partita è stata sbloccata da una rete di Ngombo al minuto 42. Questi è stato servito da una grande sponda di Beretta, bravo ad anticipare Sabbione. Ngombo è veloce e supera Piscitelli sul suo palo. Il calciatore dell’Ascoli si prende un cartellino giallo per aver esultato eccessivamente nei confronti della tifoseria di casa. Passano tre minuti e questi rischia di lasciare la sua squadra in inferiorità numerica per tutta la ripresa. Entra in ritardo su un avversario e l’arbitro lo grazia, punendo poi con un giallo Pasciuti per le proteste. Sicuramente questo episodio alzerà una polemica alla fine della partita. C’è comunque tutta la ripresa da giocare e il match è aperto a ogni risultato. (agg. di Matteo Fantozzi)



CI PROVA ADDAE

Siamo alla metà della prima frazione di gioco della diretta di Carpi Ascoli e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Pronti via il Carpi sblocca la partita, ma l’arbitro annulla per un fallo di Arrighini, che aveva segnato, su Laverone. L’Ascoli reagisce subito e ci prova con Beretta che gira di testa verso la porta avversaria un cross di Ninkovic, blocca Piscitelli in due tempi. Ancora Ascoli quattro minuti dopo con Frattesi che mette una sfera dentro con i tempi giusti, Addae calcia da fuori un tiro forte ma che termina di poco al lato. La gara è ancora lunga, ma di certo non ci si annoierà visto che è iniziata davvero molto bene. Staremo a vedere chi riuscirà a prevalere da qui alla fine del match. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

In attesa della diretta di Carpi Ascoli, che ci attende ormai fra una manciata di minuti, andiamo ora a vedere quelli che sono i numeri della partita. Gli emiliani sono in una situazione di classifica complicata, infatti con 21 punti sono in penultima posizione. Dall’altra parte invece si è ripreso un po’ l’Ascoli che grazie a quattro punti negli ultimi due turni è riuscito a uscire dalla zona caldissima, portandosi in dodicesima posizione a 29 punti. I biancorossi hanno la peggiore difesa del campionato con ben 44 reti incassate, meglio hanno fatto i marchigiani con 31 gol subiti. C’è equilibrio invece tra i due attacchi che fino a questo momento hanno segnato rispettivamente 24 e 25 reti, troppo poco per pretendere una stagione tranquilla. La squadra padrone di casa è la seconda ad aver vinto meno partite in cadetteria, appena 5, mentre ha collezionato il numero più alto di sconfitte ben 14, completando i numeri con 6 pareggi. Dall’altra parte invece gli ospiti hanno vinto 7 gare, pareggiate 8 e perse altrettante 8. Vedremo se questi numeri potranno essere importanti già nella gara di oggi: leggiamo le formazioni ufficiali di Carpi Ascoli, poi si va in campo! CARPI: Piscitelli, Sabbione, Marsura, Poli, Mustacchio, Arrighini, Pasciuti, Jelenic, Rolando, Coulibaly, Kresic. Allenatore: Fabrizio Castori. ASCOLI: Milinkovic Savic, Troiano, D’Elia, Ninkovic, Quaranta, Addae, Beretta, Brosco, Frattesi, Laverone, Ngombo. Allenatore: Vincenzo Vivarini. (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Carpi Ascoli non sarà una sfida trasmessa in diretta tv sui canali free o pay del satellite o del digitale terrestre. La partita sarà un’esclusiva per gli abbonati DAZN, che potranno vedere la diretta streaming video via internet su supporti come smart tv e console, o dispositivi mobili, scaricando l’applicazione dedicata, come smartphone o tablet o anche su pc.

TESTA A TESTA

Ci avviciniamo alla diretta tra Carpi e Ascoli è quindi arrivato il momento di controllare che cosa ci può dire lo storico che unisce i due club, attesi al Cabassi nella 27^ giornata di Serie B. Dati alla mano ci accorgiamo di solo 5 precedenti occorsi dal 2016 a oggi tra queste due formazioni e tutti raccolti in occasione del campionato cadetto. Il bilancio poi è curioso perché non prevede alcun pareggio: sono state 2 le vittorie dei falconi e 3 i successi dei bianconeri. Segnaliamo inoltre che risale al match di andata del campionato di Serie B ancora in corso l’ultimo testa a testa registrato tra Carpi ed Ascoli e per la precisione nell’ottava giornata. Fu quindi la squadra bianconera ad avere la meglio in tale occasione, con il risultato di 1-0, firmato da Michele Cavion al 60’ minuto di gioco. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Carpi Ascoli sarà diretta dal fischietto Aia di Rimini Antonio Rapuano, che nella 27^ giornata di Serie B si avvarrà della collaborazione degli assistenti Sechi e Opromolla, con Baroni quarto uomo. Volendo conoscere meglio proprio il primo fischietto del match di Serie B va detto che per Rapuano la sfida di oggi sarà la 13^ direzione in stagione e la decima per la cadetteria, dove ha finora messo a statistica 44 cartellini gialli, un rosso e anche due calci di rigore già concessi. Ampliando la nostra analisi ricordiamo che in carriera Rapuano ha incontrato il Carpi in ben 5 occasioni, di cui due raccolte proprio nel campionato di Serie B in corso, quando i falconi incontrarono Perugia e Padova. Sono invece nove i testa a testa recuperati tra il direttore di gara e l’Ascoli, diretto quest’anno anche nel match contro il Lecce, nella 3^ giornata di campionato. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Carpi Ascoli, che viene diretta dal signor Marco Rapuano ed è in calendario sabato 2 marzo alle ore 15.00, sarà una delle sfide della ventisettesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. La vittoria in casa contro lo Spezia aveva restituito entusiasmo agli emiliani, che perdendo invece a Cosenza nel turno infrasettimanale hanno visto invece complicarsi di nuovo il loro cammino in chiave salvezza. L’Ascoli dopo aver espugnato Cremona ha invece compiuto un ulteriore passo avanti in classifica martedì scorso, pareggiando 2-2 allo stadio Del Duca contro il Foggia. In classifica il Carpi resta penultimo, a -2 dai play out e a -5 dalla salvezza diretta, l’Ascoli con due partite in meno rispetto alle ultime quattro della classe vanta invece 6 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione dopo gli ultimi due risultati positivi ottenuti in campionato. Partita speciale per Fabrizio Castori, ascolano purosangue e oggi nuovamente allenatore del Carpi.

PROBABILI FORMAZIONI CARPI ASCOLI

Le probabili formazioni del match che si disputerà presso lo stadio Cabassi di Carpi. I padroni di casa emiliani schiereranno Piscitelli in porta e una linea a quattro di difesa col tedesco Pachonik laterale di destra, Pezzi laterale di sinistra e Sabbione e Poli impiegati com difensori centrali. A quattro anche la linea di centrocampo con Ronaldo e Piscitella esterni di fascia rispettivamente a destra e a sinistra e il senegalese Coulibaly e Vitale impiegati come centrali. Marsura sarà il trequartista di supporto all’unica punta di ruolo, Arrighini. Risponderà l’Ascoli con il serbo Milinkovic-Savic in porta e una difesa a quattro con Laverone, Brosco, Valentini e Rubin schierati rispettivamente dalla fascia destra alla fascia sinistra. Il terzetto di centrocampo sarà composto dal ghanese Addae, da Frattesi e da Casarini, mentre l’altro serbo Ninkovic si muoverà da trequartista alle spalle del duo Beretta-Rosseti.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente si affronteranno il 4-4-1-1 scelto come modulo di partenza dal tecnico del Carpi, Castori, ed il 4-3-1-2 impiegato dal mister dell’Ascoli, Vivarini. Il match d’andata allo stadio Del Duca si è chiuso con una vittoria di misura dell’Ascoli sul Carpi, 1-0 con rete decisiva messa a segno da Cavion. Carpi vincente il 4 novembre 2017 nell’ultimo precedente casalingo contro i bianconeri con tripletta di Malcore e poker fissato da Carletti.

PRONOSTICO E QUOTE

Per quanto riguarda le valutazioni dei bookmaker sulla partita i pronostici vedono l’incontro tra Carpi ed Ascoli in perfetto equilibrio. Vittoria interna quotata 2.75 da William Hill, mentre Eurobet propone a 3.00 la quota riferita all’eventuale pareggio e Bet365 propone invece a 2.70 la quota relativa alla vittoria in trasferta. Per i gol realizzati nel corso della partita, la quota dell’over 2.5 viene fissata a 2.25 e quella dell’under 2.5 viene proposta a 1.60 da Bet365.