DIRETTA PALERMO LECCE (RISULTATO FINALE 2-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Renzo Barbera il Palermo supera per 2 a 1 il Lecce. Nel primo tempo i rosanero passano subito in vantaggio al 3′ per merito di Trajkovski ma per il raddoppio di Puscas bisogna aspettare la ripresa, precisamente il 52′. Nell’ultima parte della gara i giallorossi tentano di riaprire i discorsi ed accorciano inutilmente le distanze nel recupero al 90’+5′ con Tabanelli. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Palermo di portarsi a quota 45 nella classifica di Serie B mentre il Lecce resta fermo a 41 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Palermo Lecce non sarà una sfida trasmessa in diretta tv sui canali free o pay del satellite o del digitale terrestre. La partita sarà un’esclusiva per gli abbonati DAZN, che potranno vedere la diretta streaming video via internet su supporti come smart tv e console, o dispositivi mobili, scaricando l’applicazione dedicata, come smartphone o tablet o anche su pc.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Palermo e Lecce è cambiato ed è ora di 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i padroni di casa sembrano essere tornati sul terreno di gioco esattamente come avevano cominciato l’incontro e, dopo essersi fatti vedere con Nestorovski e Jajalo, i rosanero raddoppiano al 53′ grazie alla rete di Puscas, su assist di Chochev e sfruttando il velo da parte di Trajkovski.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Palermo e Lecce sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nel finale del primo tempo i giallorossi impegnano seriamente l’estremo difensore rosanero Brignoli anche al 45′, costringendolo a deviare contro il palo la conclusione da parte di La Mantia. Fino a questo momento il direttore di gara ha ammonito rispettivamente Nestorovski da un lato e Lucioni insieme con Mancosu, nel recupero, dall’altro.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Palermo e Lecce è di 1 a 0. I padroni di casa ci riprovano al 15′ quando Murawski si vede intercettare una buona conclusione da Vigorito mentre gli ospiti rispondono al 17′ con Tachtsidis, al 19′ con Mancosu ed infine costringendo il portiere avversario Brignoli ad una grande parata sul tentativo dalla media distanza di Falco.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Sicilia la partita tra Palermo e Lecce è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa riescono a passare subito in vantaggio al 3′ per merito di Trajkovski, autore di una grande conclusione a spezzare l’equilibrio. I rosanero insistono e non lasciano spazio ai pugliesi che faticano appunto ad esprimere il proprio gioco ed a portarsi in zona offensiva in modo proficuo.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
La diretta di Palermo Lecce ci parlerà tra qualche minuto di una sfida ad altissima quota, visto che entrambe le squadre navigano in buone acque divise da appena un punto. I rosanero sono secondi a 42 punti, penalizzati dalle ultime due giornate dove hanno raccolto appena un punto. Dall’alta parte invece i salentini sono quinti sotto di uno a 41 appunto. I siciliani hanno la migliore difesa del campionato con appena 22 reti incassate, dall’altro lato i pugliesi dietro fanno un po’ fatica hanno infatti subito 33 gol. Al contrario davanti hanno fatto meglio i giallorossi che di gol ne hanno segnati 40 rispetto ai 35 dei loro avversari. La squadra di casa ha finora raccolto 11 vittorie, 9 pareggi e appena 4 sconfitte. Invece gli ospiti sono riusciti a vincere altrettante 11 volte, ma hanno perso una partita in più cioè 5 e pareggiato una in meno 8. Sarà interessante vedere come si aggiorneranno questi numeri dopo la sfida del tardo pomeriggio di oggi allo Stadio Renzo Barbera. Sicuramente c’è grande attesa da una parte e dall’altra per un match che promette spettacolo: leggiamo allora le formazioni ufficiali di Palermo Lecce, poi parola al campo! PALERMO: 1 Brignoli, 14 Salvi, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 19 Aleesami, 35 Murawski, 8 Jajalo, 18 Chochev, 10 Trajkovski, 29 Puscas, 30 Nestorovski. A disposizione: 22 Pomini, 33 Alastra, 3 Rispoli, 4 Accardi, 7 Lo Faso, 9 Moreo, 13 Ingegneri, 20 Falletti, 21 Fiordilino, 24 Szyminski, 31 Pirrello, 32 Haas. Allenatore: Roberto Stellone. LECCE: 22 Vigorito, 24 Venuti, 25 Lucioni, 16 Meccariello, 27 Calderoni, 13 Haye, 7 Tachtsidis, 34 Majer, 8 Mancosu, 20 Falco, 19 La Mantia. A disposizione: 1 Bleve, 32 Milli, 2 Riccardi, 5 Cosenza, 6 Arrigoni, 9 Tumminello, 15 Marino, 18 Saraniti, 21 Felici, 23 Tabanelli, 28 Fiamozzi, 31 Bovo. Allenatore: Fabio Liverani. (agg. di Matteo Fantozzi)
TESTA A TESTA
Ci avviciniamo alla diretta tra Palermo e Lecce ed è quindi arrivato il momento di considerare anche lo storico che unisce i due club, chiamati in campo oggi per la Serie B. Numeri alla mano ricordiamo che dal 1930 a oggi le due formazioni si sono trovate faccia a faccia in ben 45 occasioni, tutte registrate tra primo campionato italiano, cadetteria e Coppa Italia. Il bilancio ci offre inoltre 17 successi da parte dei siciliani nello scontro diretto e 14 affermazioni dei giallorossi, con anche 14 pareggi a completamento del quadro. Ricordiamo inoltre che risale al turno di andata del campionato di Serie B ancora in corso l’ultimo precedente registrato tra questi due club. In occasione della ottava giornata la compagine rosanero ebbe la meglio in trasferta e al Via del Mare vinse con il risultato di 2-1 con i gol di Nestorovski e Puscas: solo Tabanelli andò in gol per i padroni di casa. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La sfida di Serie B tra Palermo e Lecce sarà diretta da Gianluca Aureliano, fischietto aia di Bologna e selezionato per la 27^ giornata di Serie B: con lui presenzieranno anche gli assistenti Borzomì e Scarpa, con pure Di Cairano come quarto uomo. Fissando ora la nostra attenzione proprio sul primo direttore di gara, possiamo dire che in stagione Aureliano ha già messo a bilancio 10 presenze in campo di cui 8 nella cadetteria, dove ha pure distribuito 38 cartellini gialli e due rossi, oltre che concesso 3 calci di rigore. Ricordiamo inoltre che Aureliano vanta una lunga carriera e nel suo storico troviamo già 5 precedenti registrati con il Palermo, che l’arbitro ha diretto anche quest’anno nella 19^ giornata della cadetteria contro il Cittadella. Sono invece due i testa a testa registrati tra Aureliano e il Lecce, che ha incontrato l’arbitro anche in stagione nella partita contro il Foggia. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Palermo Lecce sarà diretta dal signor Gianluca Aureliano, è in programma sabato 2 marzo alle ore 18.00 e sarà una delle sfide della ventisettesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Big match di questa giornata, con i rosanero reduci dalla pesante sconfitta per 0-3 a Crotone dopo il pari nello scontro diretto col Brescia del 15 febbraio. Un risultato pesante quello in Calabria, che è costato ai siciliani il secondo posto ora in mano al Benevento. I guai societari stanno pesando sul Palermo che ora dovrà frenare la voglia d’ascesa di un Lecce che, in attesa di recuperare la partita di Ascoli, resta in piena lotta per la promozione diretta. I salentini martedì hanno riscattato il pesante scivolone in casa del Cittadella battendo 2-1 in casa il Verona grazie alle reti messe a segno da La Mantia e Lucioni, e ritrovando il loro abituale passo.
PROBABILI FORMAZIONI PALERMO LECCE
Le probabili formazioni del match che si disputerà presso lo stadio Barbera di Palermo. I padroni di casa rosanero schiereranno Pomini in porta e una difesa a tre composta da Bellusci, il serbo Rajkovic e il polacco Szyminski. A centrocampo i centrali saranno il bosniaco Jajalo e lo svizzero Haas, con Rispoli sulla fascia destra e il norvegese Aleesami esterno laterale mancino. In attacco l’uruguaiano Falletti sarà il trequartista alle spalle di Moreo e del macedone Nestorovski. Risponderà il Lecce con Vigorito in porta alle spalle di una difesa a quattro con Venuti laterale di destra, Calderoni laterale di sinistra e Meccariello e Lucioni centrali di difesa. A centrocampo il greco Tachtsidis sarà affiancato dallo sloveno Majer e da Petriccione, mentre i titolari nel tridente offensivo saranno Falco, La Mantia e Mancosu.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente, si affronteranno il 3-5-2 utilizzato dal tecnico del Palermo, Stellone, ed il 4-3-1-2 del mister del Lecce, Liverani. All’andata Palermo vincente a Lecce 1-2, con gol di Nestorovski e Puscas e momentaneo pari salentino di Tabanelli. Rosanero vincenti anche nell’ultima sfida casalinga contro i salentini risalente ai tempi della Serie A, 2-0 il 27 ottobre 2011 con reti di Pinilla ed Abel Hernandez.
PRONOSTICO E QUOTE
Per quanto riguarda le valutazioni dei bookmaker sulla partita, Palermo favorito per la conquista dei tre punti in casa contro il Lecce. Vittoria interna quotata 2.20 da William Hill, mentre Eurobet propone a 3.10 la quota riferita all’eventuale pareggio e Bet365 propone invece a 3.50 la quota relativa alla vittoria in trasferta. Per i gol realizzati nel corso della partita, la quota dell’over 2.5 viene fissata a 2.10 e quella dell’under 2.5 viene proposta a 1.67 da Bet365.