DIRETTA REAL MADRID BARCELLONA (RISULTATO FINALE 0-1): GAME OVER

Triplice fischio finale al Santiago Bernabeu. Il Real Madrid cade in casa contro il Barcellona e perde per una rete a zero nella ventiseiesima giornata della Liga Santander 2018/2019. A decidere l’incontro la rete del centrocampista croato, al minuti 26 del primo tempo, Ivan Rakitic. Finale incandescente con gli animi che si sono scaldati e il Real che ha provato a rimetterla in piedi. Ultima vera occasione da segnalare attorno al settantacinquesimo con una conclusione dalla lunga distanza di Casemiro. Il tentativo con il destro del numero 14 dei blancos, da fuori area, si spegne però alto sopra la traversa. Al triplice fischio fa festa il Barcellona. Si arrende il Real Madrid. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



GOL DI RAKITIC!

Al ventiseiesimo minuto del primo tempo tra Real Madrid Barcellona, i blaugurana passano in vantaggio con Rakitic. Il croato, dopo aver scambiato con Sergi Roberto, va via sulla corsia laterale destra, si accentra e con una conclusione ben calibrata non lascia scampo al portiere dei galacticos, Courtois, superandolo per il gol che vale l’uno a zero. L’arbitro ha appena mandato le due squadre negli spogliatoi, coi blancos sotto di un gol dopo aver disputato un discreto primo tempo. Più concreto il Barcellona, che in questa ripresa non dovrà abbassare l’attenzione. Incontro momentaneamente deciso dal gol del croato Rakitic, nonchè uno dei migliori in campo di questa prima frazione. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Real Madrid Barcellona: in questa stagione finora il Clasico è stato un vero e proprio incubo per la squadra della capitale. Tutti infatti ben ricordiamo quanto successo mercoledì in Coppa del Re, ma si deve considerare pure la partita d’andata della Liga, che il Barcellona vinse 5-1 il 28 ottobre 2018 al Camp Nou, sancendo l’esonero di Julen Lopetegui da allenatore di un Real Madrid travolto dai rivali di sempre. Per il Barcellona ci fu la tripletta di Luis Suarez, quest’anno a dir poco spietato contro il Madrid: calcio di rigore al 30’ minuto dopo che il Barcellona era già passato in vantaggio dopo 11 minuti grazie a Philippe Coutinho, poi due gol tra il 75’ e l’83’ per spegnere le speranze di rimonta del Real Madrid che era tornato sotto con il gol di Marcelo al 50’, infine il sigillo di Arturo Vidal al minuto 87. Oggi per il Real Madrid arriverà il riscatto o sarà un nuovo capitolo da incubo? Per scoprirlo, parola al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Real Madrid Barcellona comincia! REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Reguilon; Modric, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Vinicius Jr. Allenatore: Santiago Solari. BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Arthur; Messi, Suarez, Dembelé. Allenatore: Ernesto Valverde. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Real Madrid Barcellona non è disponibile: per assistere a questa partita dovrete avere a disposizione un abbonamento alla nuova piattaforma DAZN, che fornisce le immagini in esclusiva della Liga spagnola in diretta streaming video. Potrete eventualmente collegare PC, tablet o smartphone ad un televisore tramite Chromecast, o sfruttare una smart tv con connessione a internet per installare direttamente l’applicazione DAZN.

IL PROTAGONISTA

Sono logicamente tanti i protagonisti attesi nella diretta di Real Madrid Barcellona, il Clasico che ci proporrà come sempre in campo tanti campioni. Oggi però la copertina è tutta per Luis Suarez, che appena tre giorni fa ha zittito il Bernabeu con una doppietta decisiva nella vittoria per 0-3 del Barcellona nel ritorno della semifinale della Coppa del Re in casa dei grandi nemici e di conseguenza oggi spera di ripetersi, spartendo con l’immancabile Leo Messi il ruolo di “pericolo pubblico numero 1” per i padroni di casa del Real Madrid. I numeri di Suarez d’altronde parlano chiaro, perché l’attaccante uruguaiano ha giocato il Clasico per 13 volte e ha segnato ben 11 gol. Per il momento Suarez ha avvicinato ancora di più il Barcellona alla possibilità di ottenere il Triplete per la terza volta nella sua storia – quanto meno, è adesso nettamente favorito per la vittoria dei due titoli nazionali cioè Liga e Coppa del Re -, traguardo invece mai raggiunto dal Real Madrid nella sua storia, come sottolineano con orgoglio in Catalogna. In questa Liga invece Suarez ha segnato finora 16 gol – di cui tre nel Clasico d’andata – e l’obiettivo per adesso è avvicinarsi a quota 20 il più velocemente possibile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Sempre più vicina la diretta di Real Madrid Barcellona, facciamo adesso un tuffo nella storia del Clasico spagnolo che vanta la bellezza di 274 precedenti, con un bilancio favorevole al Barcellona che ha infatti ottenuto 114 vittorie a fronte di 61 pareggi e 99 successi del Real Madrid, che oggi andrà dunque a caccia della vittoria numero 100 contro i grandi rivali, che sembra però maledetta dal momento che il Real è fermo a 99 dall’agosto 2017 e da allora sono arrivate tre vittorie del Barcellona e due pareggi. Eppure, questa supremazia del Barcellona è dovuta alle amichevoli: infatti, se si considerassero solamente le partite ufficiali, ecco che il conto sarebbe in perfetta parità con 95 vittorie a testa, oltre a 51 pareggi su un totale di 241 sfide. Restringendo l’analisi alle sole partite di campionato, ecco invece che in 177 confronti ci sono state 72 vittorie del Real Madrid e 71 del Barcellona, oltre a 34 pareggi. Anche nel bilancio dei gol segnati bisogna dunque operare alcune distinzioni: in totale è in netto vantaggio il Barcellona per 482-445, ma il Real Madrid comanda nelle partite ufficiali (403-398), pur se nella Liga troviamo di nuovo in vantaggio il Barcellona, anche se per un solo gol di differenza, cioè 286-287. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TRE GIORNI FA IN COPPA

La diretta di Real Madrid Barcellona ci riporta inevitabilmente con la memoria alla recentissima semifinale di Coppa del Re, conclusa con un trionfo catalano grazie al successo per 0-3 del Barcellona mercoledì sera nella partita di ritorno al Bernabeu – due vittorie in casa del Real nel giro di tre giorni sarebbero una pagina memorabile di storia per i grandi rivali del Barcellona. Eppure, l’andata sembrava sorridere proprio al Real Madrid, che mercoledì 6 febbraio era riuscito a pareggiare per 1-1 al Camp Nou di Barcellona, in una partita caratterizzata dai gol di Lucas Vazquez dopo appena sei minuti di gioco per gli ospiti madrileni e di Malcom per il pareggio del Barcellona al 57’. Pensando al ritorno al Bernabeu, si poteva ipotizzare un piccolo vantaggio per il Real, invece mercoledì il Barcellona si è regalato una serata memorabile soprattutto per merito di Luis Suarez, che ha sbloccato il risultato al quinto minuto del secondo tempo e poi ha chiuso i conti segnando con il “cucchiaio” il rigore che al 28’ della ripresa ha sancito il definitivo 0-3, dopo che l’attaccante uruguaiano aveva provocato anche l’autogol di Varane per il temporaneo 0-2 appena quattro minuti prima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Real Madrid Barcellona, in diretta dallo stadio Santiago Bernabeu di Madrid, si gioca alle ore 20.45 di questa sera, sabato 2 marzo 2019, per la ventiseiesima giornata della Liga spagnola 2018-2019. Naturalmente il Clasico è l’appuntamento più atteso, a maggior ragione perché questa volta – scherzi del calendario – Real Madrid Barcellona arriva ad appena tre giorni dalla partita giocata in Coppa del Re mercoledì sera, sempre al Bernabeu, e vinta dal Barcellona con un secco 0-3 che in casa della grande rivale fa sempre molto rumore, in una stagione che ha già visto il Barcellona vincere 5-1 nell’andata in Liga. Adesso per Santiago Solari c’è l’occasione del riscatto immediato, ma anche un rischio, perché invece perdere due volte il Clasico nel giro di tre giorni sarebbe un duro colpo per il Real Madrid. Il Barcellona invece, dopo avere conquistato la finale della Coppa del Re, ha la grande occasione di eliminare di fatto il Real dalla corsa al titolo spagnolo: i blaugrana di Ernesto Valverde hanno nove punti di vantaggio, se il Madrid non accorcia le distanze oggi diventerà difficile ipotizzare una rimonta successiva.

PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID BARCELLONA

Le probabili formazioni di Real Madrid Barcellona non dovrebbero portare molte sorprese. Santiago Solari si affiderà al 4-3-3 con Courtois in porta, davanti a lui i centrali Varane e Sergio Ramos, poi Carvajal a destra e Marcelo a sinistra. A centrocampo il consueto terzetto formato da Kroos, Casemiro e Modric, in attacco invece il tridente potrebbe essere formato da Bale a destra e Vinicius a sinistra in appoggio alla prima punta Benzema. Modulo 4-3-3 anche per il Barcellona di Ernesto Valverde: Ter Steven in porta, davanti a lui Semedo a destro, la coppia centrale formata da Piqué e Umtiti e Jordi Alba come terzino sinistro. In mediana Busquets, Rakitic e uno tra Sergi Roberto e Vidal, in attacco invece il ballottaggio potrebbe essere tra Coutinho e Dembelé, fermi restando Messi e Suarez, eroe in Coppa del Re.

PRONOSTICO E QUOTE

Anche grazie al fresco successo in Coppa del Re, ecco che il pronostico di Real Madrid Barcellona sorride agli ospiti catalani pur giocando al Bernabeu. Le quote dell’agenzia di scommesse Snai ci parlano del segno 2 quotato a 2,40 e dunque leggermente più probabile del segno 1, quotato invece a 2,70. L’ipotesi più remunerativa sarebbe però un pareggio, infatti il segno X varrebbe 3,80 volte la posta in palio.