«È stata una decisione sofferta, dolorosissima, ma necessaria per dare una scossa alla squadra. Igor Tudor sarà il successore», così il direttore sportivo dell’Udinese Daniele Pradè ha commentato l’esonero a sorpresa di Davide Nicola. L’ex calciatore della Juventus sarà la nuova guida tecnica del club friulano, come certificato anche dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio: «Ultime questioni economiche limate, Tudor e l’Udinese hanno raggiunto un accordo totale per il ritorno sulla panchina bianconera dell’allenatore croato che andrà così a prendere il posto di Davide Nicola, esonerato dopo una serie di risultati negativi». Il croato, inoltre, ha già raggiunto Udine e potrebbe già sostenere nel pomeriggio il primo allenamento con la sua “nuova” squadra: atteso il comunicato ufficiale della società di proprietà Pozzo. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
DAVIDE NICOLA ESONERATO DALL’UDINESE: UFFICIALE
Era nell’aria da diverse ore, ora è arrivata anche l’ufficialità: Davide Nicola esonerato dall’Udinese. Ecco il comunicato diramato dal club friulano: «Udinese Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico Mister Davide Nicola e i suoi collaboratori. Nel ringraziarli per questi mesi di impegno e professionalità Udinese Calcio augura loro il meglio per il futuro. A breve verranno comunicate le decisioni in merito alla guida tecnica della prima squadra». Conferme su Igor Tudor come prossimo nuovo allenatore, firma in vista nelle prossime ore. Intervistato da Tmw, l’ex ds bianconero Larini ha commentato così la svolta: «Forse la Società ha capito che non c’erano i presupposti per andare avanti nel migliore dei modi, per salvarsi ha probabilmente deciso di cambiare rotta. Le possibilità di salvarsi ci sono, lo dice appunto la graduatoria. Lo dice anche l’atteggiamento della squadra mostrato a Napoli, a prescindere dal risultato finale di quella partita. Però, ripeto, parlo dall’esterno. Bisognerebbe conoscere le dinamiche dall’interno per fare una valutazione complessiva». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
IGOR TUDOR AL POSTO DI DAVIDE NICOLA?
Svolta in casa Udinese: Davide Nicola è stato esonerato. Il tecnico paga le ultime due sconfitte contro Juventus e Napoli, con la compagine friulana che lotta per non retrocedere: Tutto Udinese rivela che l’ufficialità è attesa nelle prossime ore. Arrivato il 13 novembre 2018 per sostituire lo spagnolo Julio Velazquez, con il club quart’ultimo con 9 punti raccolti dopo 12 giornate, l’ex allenatore del Crotone non è riuscito a dare una svolta significativa. Circolano i primi nomi per la sua sostituzione: secondo quanto riporta Tuttomercatoweb, in prima fila c’è il ritorno di Igor Tudor. L’allenatore croato, ex Galatasaray, lo scorso anno salvò i bianconeri subentrando nelle ultime giornate di campionato a Massimo Oddo, a sua volta sostituto di Luigi Delneri.
DAVIDE NICOLA ESONERATO: SVOLTA IN CASA UDINESE
A due giorni di distanza dal ko esterno contro il Napoli, gara giocata con numerose defezioni (Mandragora arretrato in difesa per l’assenza di centrali di ruolo), la dirigenza dell’Udinese ha deciso di esonerare Nicola e tentare di dare una scossa all’ambiente friulano. Attesi aggiornamenti nelle prossime ore sul nome del sostituto dell’ex difensore del Torino, anche se sembra quasi certo il ritorno di Tudor. Intervenuto a Telefriuli, Claudio Pasqualin aveva difeso così il tecnico licenziato: «Lui fa con quello che ha a disposizione. Se avesse a disposizione un altro organico, farebbe sicuramente meglio. Questa è una regola che vale per tutti gli allenatori. E’ l’organico dell’Udinese che è male assortito e che non è di prima grandezza. Questo è il problema. Lui credo stia facendo quello che può. Poi che si possa fare di più è probabile, speriamo riesca nelle prossime partite. Rimane il fatto che è ancora in corsa per poter raggiungere l’obiettivo», riporta Udineseblog.