DIRETTA ITALIA TURCHIA U17 (RISULTATO FINALE 2-0)
Italia Turchia U17 2-0: la nazionale azzurra giovanile conferma la sua superiorità nella partita e batte in maniera assolutamente meritata gli avversari, che erano anche padroni di casa, iniziando nel migliore dei modi l’Elite Round per le qualificazioni agli Europei. Già nel primo tempo l’Italia aveva dominato la scena, colpendo due pali e andando ad un passo dal vantaggio nel recupero; il secondo tempo poi ha visto la nostra nazionale imporsi. Al 55’ minuto l’Italia U17 ha trovato il primo gol con Sebastiano Esposito, che era già andato a segno il mese scorso nell’amichevole contro la Serbia; il raddoppio, al 79’, è stato firmato da Lorenzo Moretti. Sono stati dunque due calciatori dell’Inter a risolvere la pratica; Esposito gioca ormai stabilmente nella Primavera, con gli Allievi invece ha timbrato 16 gol in 14 partite e anche in nazionale ha confermato la sua ottima vena. Dunque vittoria convincente da parte dell’Italia U17, che tornerà in campo sabato per sfidare la Romania. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA TURCHIA U17 (0-0): INTERVALLO
Italia Turchia U17 0-0: siamo ancora in parità nella partita valida per l’Elite Round nelle qualificazioni agli Europei. Per il momento gli Azzurrini stanno facendo meglio: due grandi occasioni sono arrivate con Cudrig e Panada che, rispettivamente al 22’ e al 38’, hanno visto le loro conclusioni respinte dai legni. Nel corso della prima frazione il portiere della Turchia Murat Aksit è dovuto intervenire per bloccare una conclusione di Arlotti, e in generale la nostra nazionale ha tenuto in mano il pallino del gioco fino ai due minuti di recupero, nella cui occasione ancora Aksit si è dovuto superare per respingere la conclusione a colpo sicuro di Esposito. Meritiamo il vantaggio, ma non lo abbiamo ancora trovato: vedremo allora se nel secondo tempo di Italia Turchia U17 gli azzurrini riusciranno a vincere questa partita che, dal punto di vista del gioco, si è messa decisamente bene. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Italia Turchia U17, che non verrà trasmessa nel nostro Paese; non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa partita delle qualificazioni agli Europei di categoria, ma potrete comunque avere accesso alle informazioni utili tramite i profili ufficiali che la nostra federazione mette a disposizione sui social network. Consigliamo in particolare l’account Twitter, che trovate all’indirizzo @Vivo_Azzurro.
ITALIA TURCHIA U17 (0-0): SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Italia Turchia U17, la prima partita degli azzurrini del commissario tecnico Carmine Nunziata nella Fase Elite delle qualificazioni agli Europei Under 17. Si gioca a Manavgat, in Turchia, località che ospita tutte le partite del quadrangolare che comprende pure Romania e Austria. Ricordiamo allora che la seconda giornata sarà sabato 23 marzo, quando l’Italia affronterà la Romania alle ore 10.00 italiane, mentre l’appuntamento sarà a mezzogiorno di martedì 26 marzo per la partita tra gli azzurrini e l’Austria. L’obiettivo sarà logicamente quello di ottenere la qualificazione alla fase finale: serve arrivare primi ma ragionevolmente basterà anche il secondo posto, dal momento che avanzeranno anche sette seconde su otto – sarà esclusa solamente la peggiore in favore dell’Irlanda, qualificata d’ufficio come Paese organizzatore della fase finale, che avrà luogo dal 3 al 19 maggio 2019 a Dublino, Cork, Galway e Waterford. Da adesso dunque si fa sul serio: parola al campo, Italia Turchia U17 sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO DEGLI AZZURRINI
Verso la diretta di Italia Turchia U17, possiamo adesso ricordare che nella prima fase a gironi delle qualificazioni agli Europei Under 17 di quest’anno gli azzurrini avevano vinto il gruppo 13 con tre vittorie in altrettante partite disputate, dunque 9 punti in classifica e il meraviglioso bilancio di 13 gol segnati e nessuno subito. Era stato comprensibilmente tutto facile contro Andorra, travolta con un eloquente 7-0 nella prima giornata, disputata il 27 ottobre scorso. Nessun problema per l’Italia Under 17 pure nella seconda giornata, tre giorni dopo: altra facile vittoria per 3-0 ai danni dell’Armenia e qualificazione già in tasca. Ecco però nella terza giornata un altro 3-0, questa volta contro la Croazia, avversario certamente più quotato e nell’occasione anche padrona di casa del girone: il passaggio del turno sarebbe arrivato comunque, ma grazie a quella vittoria l’Italia è entrata fra le teste di serie per la Fase Elite, inserita poi in un girone sulla carta non impossibile con Austria, Romania e Turchia per andare a caccia dei posti nella fase finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Italia Turchia U17, diretta dall’arbitro portoghese Antonio Emanuel Carvalho Nobre, si gioca alle ore 13.00 italiane (le 15.00 locali) di oggi pomeriggio, mercoledì 20 marzo 2019, presso lo stadio Arslan Zeki Demirci Spor Kompleksi di Manavgat, in Turchia, che ospita il girone 1 della Fase Elite delle qualificazioni agli Europei Under 17 di quest’anno, dopo il secondo posto della scorsa edizione. La formula è quella in voga per i vari Campionati Europei giovanili: le squadre che hanno superato la prima fase a gironi sono state suddivise in otto nuovi quadrangolari che promuoveranno le prime classificate e pure le sette migliori seconde alla fase finale che avrà luogo stavolta in Irlanda, già qualificata d’ufficio a danno della peggiore seconda. Ogni girone di questa Fase Elite è ospitata in una sola nazione: nel nostro caso si tratta della Turchia, che ospita l’Italia e pure Romania e Austria, che saranno le nostre avversarie nelle due giornate successive a questo Italia Turchia U17 che apre il gruppo.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA TURCHIA U17
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Turchia U17, vediamo quali sono i giocatori convocati dal commissario tecnico Carmine Nunziata per questa Fase Elite delle qualificazioni agli Europei di categoria. I portieri sono Manuel Gasparini (Udinese) e Marco Molla (Bologna); come difensori sono a disposizione Christian Dalle Mura (Fiorentina), Francesco Lamanna (Juventus), Lorenzo Moretti (Inter), Lorenzo Pirola (Inter), Matteo Ruggeri (Atalanta), Alessandro Riccio (Juventus) e Iyenoma Destiny Udogie (Hellas Verona); a centrocampo invece l’Italia Under 17 potrà contare su Alessandro Arlotti (Monaco), Michael Brentan (Juventus), Simone Trimboli (Sampdoria), Samuel Giovane (Atalanta), Simone Panada (Atalanta), Niccolò Squizzato (Inter) e Franco Tongya Heubang (Juventus); infine ecco gli attaccanti Nicholas Bonfanti (Inter), Lorenzo Colombo (Milan), Nicolò Cudrig (Brugge KSV) e Sebastiano Esposito (Inter), quest’ultimo finito sulla ribalta giovedì scorso, quando ha debuttato in prima squadra contro l’Eintracht in Europa League.