Si continua a giocare al Miami Open 2019: nessuno dei match del primo turno femminile si è ancora concluso, però possiamo dire che Victoria Azarenka – come già ricordato, tre volte campionessa a Key Biscaine – ha strappato il primo set a Dominika Cibulkova con il risultato di 6-2 e ora prova a chiudere evitando di arrivare al terzo, mentre sul Butch Buchholz si sta disputando una bella sfida tra le due giovani Olga Danilovic e Maria Sakkari e la serba, una delle quattro 2001 ad aver già giocato – vincendola – una finale Wta sta dominando con un vantaggio di 5-1 nel primo parziale. Intanto Pablo Cuevas ha battuto con un doppio 6-4 il francese Jo-Wilfried Tsonga, eliminandolo all’ultimo turno delle qualificazioni; proverà a prendersi il main draw anche il norvegese Casper Rudd, impegnato a minuti contro Evgeny Donskoy. Tra gli altri match del primo turno femminile, Viktorija Golubic sembra vicina alla vittoria su Mona Barthel avendo un set e un break di vantaggio. Continuiamo ad attendere l’esordio di Bianca Andreescu, campionessa a sorpresa a Indian Wells (la più giovane da 20 anni, cioè dal trionfo di Serena Williams nel 1999) e impegnata in una sorta di “semi-derby” contro Irina-Camelia Begu, viste le origini rumene della canadese dell’Ontario. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
L’appuntamento con la diretta tv del Miami Open 2019 è con due emittenti: il torneo maschile sarà trasmesso in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare che potranno seguirlo su Sky Sport Arena (canale 204) usufruendo dell’applicazione Sky Go per attivare – su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone – la diretta streaming video. Il torneo femminile invece è sulla web-tv federale, al numero 64 del televisore (o anche al 224 del bouquet Sky); in questo caso la diretta streaming video è disponibile visitando il sito www.supertennis.tv. Ricordiamo anche che il portale ufficiale del Miami Open è www.miamiopen.com; i corrispettivi account sui social network, consultabili gratuitamente, sono facebook.com/MiamiOpenTennis e, su Twitter, @miamiopen.
LORENZI MANCA L’ACCESSO AL MAIN DRAW
Sono iniziati i match al Miami Open 2019, che per il momento riguardavano l’ultimo turno delle qualificazioni: tra quelli conclusi purtroppo bisogna segnalare la sconfitta di Paolo Lorenzi che, battuto dal giovane canadese Felix Auger-Aliassime (che era la testa di serie numero 2 del tabellone) perde la possibilità di acceder al tabellone principale. E’ finita 7-6 6-2: nel primo set il romano ha avuto le sue occasioni ma ha perso nettamente il tie break (1-7), nel secondo parziale Auger-Aliassime ha dimostrato il suo ottimo stato di forma e un livello di gioco che lo aveva già reso una promessa ai tempi juniores. Al main draw si qualifica Reilly Opelka, il gigante statunitense che il nostro Thomas Fabbiano aveva battuto agli Australian Open: vittoria su Marcel Garnollers per 6-3 7-6. A breve cominceranno i match del primo turno Wta, nel frattempo al tabellone principale accedono l’estone Kaia Kanepi, che può essere una minaccia per tutte le potenziali avversarie (battuta Timea Babos) e la giovane americana Taylor Townsend, che ha superato Beatriz Haddad Maia. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO I MATCH
Siamo pronti a vivere la diretta del Miami Open 2019: come abbiamo visto, sarà subito in campo Paolo Lorenzi che alle ore 16:00 di casa nostra sfiderà il giovane canadese Felix Auger-Aliassime per un posto nel tabellone principale. Nel frattempo sul centrale avverrà la cerimonia del taglio del nastro, che darà ufficialmente il via al torneo di tennis; la prima sfida su questo campo, non prima delle 17:00 italiane, vedrà di scena due ex Top Ten come Dominika Cibulkova e soprattutto Victoria Azarenka, già numero 1 Wta e vincitrice del Miami Open tre anni fa (ultimo titolo messo in bacheca), quando aveva completato il Sunshine Double. La bielorussa si è imposta per tre volte a Key Biscaine, le altre nel 2009 (aveva ancora 19 anni) e nel 2011; già oggi Bianca Andreescu, vincitrice a sorpresa di Indian Wells, sarà nuovamente impegnata alla ricerca della conferma. Lo scorso anno Naomi Osaka, dopo aver trionfato nel deserto della California, aveva clamorosamente eliminato Serena Williams (che però rientrava dalla lunga inattività) per poi fermarsi subito di fronte ad Elina Svitolina; del resto non aveva ancora una classifica tale da garantirle un sorteggio adeguato. Così anche la Andreescu: oggi è numero 24 al mondo, ma il tabellone del Miami Open è stato formato con le classifiche precedenti Indian Wells. La giovane canadese dunque se la vedrà ora con Irina-Camelia Begu e poi è stata fortunata, perchè al secondo turno giocherebbe contro Sofia Kenin che non è tra le teste di serie migliori. Attenzione invece a quello che potrebbe succedere al terzo turno, perchè eventualmente ci sarebbe subito il rematch della finale di Indian Wells contro Angelique Kerber. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO
Al Miami Open 2019 è finalmente arrivato il momento di giocare: il torneo di tennis, che da quest’anno si è trasferito rispetto alla solita sede del Crandon Park (a Key Biscaine) fa parte della categoria Atp Master 1000 e Wta Premier Mandatory, dunque stiamo parlando dei livelli più alti a parte gli Slam e di un appuntamento che, arrivando immediatamente dopo Indian Wells – che si è concluso la scorsa domenica – forma il Sunshine Double. Vincere entrambi i tornei consecutivamente rappresenta un motivo di orgoglio per tutti i giocatori; nella storia non sono in tanti ad esserci riusciti e in questa stagione chi avrà l’occasione di mettere le mani sull’obiettivo sarà Dominic Thiem, per il torneo maschile (che ha come campione in carica John Isner), e la sorprendente Bianca Andreescu per quello femminile. Spiccano purtroppo anche le assenze: Rafa Nadal, che ha dato forfait a Indian Wells appena prima di giocare la semifinale contro Roger Federer, e Juan Martin Del Potro che era rientrato dopo la frattura della tibia ma ha capito di non poter essere ancora competitivo. Out anche Andy Murray, ovviamente: il britannico si è operato all’anca e ha detto di stare molto meglio, ma il suo rientro a tutti gli effetti dovrebbe comunque avvenire a Wimbledon per l’addio.
DIRETTA MIAMI OPEN 2019: GLI ITALIANI
Nella diretta del Miami Open 2019 troveremo ovviamente anche gli italiani: nel tabellone femminile è presente la sola Camila Giorgi – che aveva saltato Indian Wells – testa di serie numero 29 e dunque in scena dal secondo turno, visto che tutte le giocatrici del seeding godono del bye. L’italo-argentina giocherà contro una tra Anna Schmiedlova e Tatjana Maria, e potrebbe incrociare Sloane Stephens al terzo turno: nel caso sarà subito una sfida contro la campionessa in carica, che deve ancora ritrovarsi in questo inizio di stagione. Tanti i protagonisti nel tabellone maschile: sia Fabio Fognini (testa di serie numero 15) che Marco Cecchinato (numero 14) sono già al secondo turno e dovranno riscattare il pessimo Indian Wells, per il sanremese ci sarà uno tra Mikhail Kukushkin e Guido Andreozzi – ma soprattutto un potenziale incrocio con Novak Djokovic agli ottavi – mentre il palermitano se la vedrebbe con Christopher Eubanks e Damir Dzumhur, per poi avere eventualmente un terzo turno con David Goffin (in calo) e un ottavo contro Alexander Zverev, che scala a testa di serie numero 2 per l’assenza di Nadal. Gli altri azzurri, entrambi in campo oggi, sono Matteo Berrettini, che testa il suo percorso di crescita contro il giovane polacco Hubert Hurkacz (cliente non semplice, ha giocato i quarti a Indian Wells) e Thomas Fabbiano, il cui avversario sarà il bielorusso Ilya Ivaskha. Entrambi possono qualificarsi al secondo turno, soprattutto il pugliese che dà la sensazione di partire favorito; vedremo poi quanta strada faranno nel torneo. Paolo Lorenzi invece affronta nelle qualificazioni il sorprendente Felix Auger-Aliassime, il giovane canadese già capace di centrare la finale a Rio De Janeiro qualche settimana fa.