Milan Chiasso si è conclusa 2-0: vittoria per i rossoneri di Gennaro Gattuso nel test amichevole disputato al centro sportivo di Milanello nel pomeriggio. Niente da fare per la compagine elvetica, messa ko con un uno-due nella prima frazione di gioco: reti siglate da Suso e da Josè Mauri. In campo numerose seconde linee e giovani della Primavera: oltre al già citato Caldara, spazio a Riccardo Montolivo e Fabio Borini. Nella ripresa Ringhio ha impiegato numerosi calciatori della Primavera e alcuni di loro si sono messi in mostra: nel secondo tempo il talentuoso Brescianini ha colto una traversa. Tra gli altri calciatori impiegati segnaliamo i baby Negri, Ruggeri, Mionic, Haidara, Tsadjout. Attese nelle prossime ore le dichiarazioni di mister Gattuso sulla prova della squadra e sulle condizioni dei rientranti. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



DIRETTA MILAN CHIASSO, 2-0 PER I ROSSONERI

Il primo tempo di Milan Chiasso si è concluso sul risultato di 2-0. Buona prova della formazione di Gennaro Gattuso, che sta interpretando nel migliore dei modi il test amichevole contro la formazione che milita nella seconda divisione del campionato svizzero. Le reti sono state siglate dall’atteso Suso e da Josè Mauri, schierato dal 1’ a centrocampo viste le numerose assenze tra infortunati e calciatori partiti per gli impegni con le rispettive nazionali. In scadenza di contratto il prossimo 30 giugno, la mezzala italo-argentina ha raccolto sei presenze in questa stagione tra Serie A ed Europa League, con mister Gattuso che lo ha preferito a Riccardo Montolivo nei momenti di estrema difficoltà. Buone notizie anche dal fronte Suso, con l’ex Liverpool che si è sbloccato dopo un periodo in chiaroscuro. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



DIRETTA MILAN CHIASSO: CALDARA C’E’!

Fermo ai box per diversi mesi, Mattia Caldara è pronto per fare ritorno sul rettangolo verde: il difensore è stato convocato da Gennaro Gattuso per la sfida Milan-Chiasso e l’ex Atalanta potrà così mettere minuti nelle gambe per recuperare la forma migliore. L’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco fino a questo momento sembra ormai alle spalle ma è necessario un periodo di recupero per ritrovare lo smalto del “gioco vero”. Il 25enne, schierato solo nella sfida di Europa League contro il Dudelange, era già tornato a giocare con la formazione Primavera rossonera nella sfida contro il Palermo. E la strada per lui è in salita: non sarà facile detronizzare uno tra Mateo Musacchio e Alessio Romagnoli, che hanno finalmente trovato la chimica per guidare la retroguardia milanista. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



DIRETTA MILAN CHIASSO: CHANCE PER SUSO

Privo di nazionali e infortunati, Gennaro Gattuso presenta un Milan rivoluzionato nel test amichevole contro il Chiasso. L’undici iniziale è decisamente rimaneggiato rispetto alla formazione tipo dei rossoneri, ma questa gara può rappresentare un’occasione importante per tutti quei calciatori che hanno trovato poco spazio o che rientrano da un lungo infortunio. Suso, schierato in attacco con Borini e Castillejo, non è stato selezionato dalla Spagna per le sfide valide per la qualificazione a Euro 2020 ed è al lavoro per ritrovare la forma ottimale dopo un periodo decisamente negativo: nel derby contro l’Inter è stato tra i peggiori in campo e ormai non trova la via del gol da diverse partite. Un periodo no, dunque, per uno dei calciatori più importanti del Diavolo: il fantasista di Cadice è fermo a quota 6 gol e 7 assist in 30 gare tra Serie A ed Europa League. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIRETTA MILAN CHIASSO (0-0)

Tutto è pronto per Milan Chiasso, l’amichevole che oggi pomeriggio i rossoneri di Gennaro Gattuso giocano nella sosta per le Nazionali. Una sosta che avrebbe potuto essere trionfali per il Milan, che nel 2019 ha voltato pagina e infilato tanti eccellenti risultati: peccato che sia caduto proprio sull’ultimo ostacolo, una caduta per di più molto dolorosa, dal momento che è arrivata proprio nel derby che vedeva il Milan largamente favorito per più di un motivo e invece ha visto il riscatto di un’Inter incerottata e reduce dalle fatiche e delusioni europee, ma che ha certamente meritato la vittoria. Questo comunque non rovina la rimonta del Milan, adesso quarto: una posizione da difendere con le unghie negli ultimi due mesi del campionato. Anche oggi dunque può essere un test significativo, anche se l’avversario è il Chiasso penultimo della Serie B svizzera, sparring partner più che duellante. La parola comunque adesso deve passare al campo: Milan Chiasso comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE MILAN CHIASSO

Milan Chiasso, salvo variazioni di palinsesto, non sarà trasmessa in diretta tv e nemmeno in diretta streaming video. La partita amichevole infatti non risulta in programmazione neppure su Milan Tv, anche se naturalmente il canale tematico rossonero (numero 230 della piattaforma satellitare Sky) potrebbe comunque seguire l’amichevole dei ragazzi di Gennaro Gattuso.

IL PROTAGONISTA

Presentando la diretta di Milan Chiasso, abbiamo già parlato di Suso come del possibile protagonista più atteso di questa amichevole infrasettimanale in occasione della sosta per le Nazionali. In autunno Suso non sarebbe nemmeno stato a Milanello in questo periodo, perché era stato convocato dalla Spagna e aveva giocato con le Furie Rosse sia nella finestra di ottobre sia in quella di novembre. Gli ultimi mesi tuttavia sono stati meno positivi per Suso e una delle conseguenze è che il rossonero non è stato chiamato dalla Spagna, dunque questa sosta può essere l’occasione di lavorare nel migliore dei modi per fare grandi cose con il Milan nei prossimi due mesi, decisivi nella volata verso un posto nella prossima Champions League, viatico per convincere magari Luis Enrique a richiamarlo di nuovo con la Spagna per le prossime partite della Nazionale, fissate a giugno. Per adesso bisogna accontentarsi del Chiasso, ma anche da qui potrebbe passare la rinascita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Milan Chiasso, in diretta dal centro sportivo rossonero di Milanello in quel di Carnago (Varese), è la partita amichevole fissata per le ore 15.00 di oggi pomeriggio, venerdì 22 marzo 2019, in occasione della pausa del campionato per gli impegni delle Nazionali. Dopo un lungo periodo positivo, il Milan ha perso il derby domenica sera e c’è stato pure il pessimo episodio della rissa fra Kessie e Biglia a rovinare la serata a Gennaro Gattuso. La pausa sarà un vantaggio per ricaricarsi oppure sarebbe stato meglio tornare subito in campo alla ricerca del riscatto? Domanda destinata a rimanere senza risposta, il calendario è questo e di conseguenza bisogna lavorare, sia pure a ranghi ridotti in questi giorni, per poi vivere due mesi molto intensi nella volata per un posto nella prossima Champions League. Test morbido, contro il Chiasso che è penultimo nella Serie B svizzera, ma servirà naturalmente soprattutto per conservare il ritmo partita e magari per fare qualche esperimento.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN CHIASSO

Le probabili formazioni di Milan Chiasso naturalmente sono condizionate dal gran numero di assenze in questi giorni a Milanello. Gennaro Gattuso metterà minuti nelle gambe di tutti i giocatori che sono rimasti a sua disposizione, sicuramente anche con qualche integrazione dalla primavera pur tenendo conto che pure le varie Nazionali Under giocano in questi giorni – oltre a Calabria e Cutrone in Under 21, citiamo ad esempio Plizzari con l’Under 20, Bellanova con l’U19 e Daniel Maldini per la prima volta nella U18. Abbiamo poi Donnarumma e Romagnoli con l’Italia, Piatek con la Polonia, Calhanoglu chiamato dalla Turchia e Rodriguez dalla Svizzera. In campo anche le Nazionali non europee, ecco dunque che Paquetà è stato chiamato dal Brasile, Kesise convocato dalla Costa d’Avorio e Laxalt dall’Uruguay. Tra chi è rimasto a Milanello, citazione d’obbligo per Suso: sarà lui l’uomo copertina oggi pomeriggio?