DIRETTA MOLDAVIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 1-4): MBAPPE’-AMBROS

La sfida tra Moldavia e Francia ha regalato le ultime emozioni nel finale di partita. Al 42′ i transalpini hanno trovato il poker grazie all’asso del Paris Saint Germain, Kylian Mbappé, inseritosi bene su un passaggio filtrante dalle retrovie, senza lasciare scampo al portiere di casa Koselev. Ma la Moldavia è riuscita però a trovare al 44′ una reazione d’orgoglio, con una rete da opportunista del gol di Vladimir Ambros. Nell’ultimo quarto d’ora di gara ammonizioni per Damascan nella Moldavia e nel recupero per Mbappé per la Francia, ma sono gli ospiti a festeggiare e a iniziare il loro cammino nelle qualificazioni europee con un bel poker. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Moldavia Francia, che non verrà trasmessa nel nostro Paese; dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la partita, ma riferendovi al sito ufficiale www.uefa.com e ai relativi account, presenti sui social network, potrete avere accesso alle informazioni utili sulla sfida di Wembley valida per le qualificazioni agli Europei 2020.



GESTIONE FRANCESE

Dopo il tris calato nel primo tempo, la Francia non ha problemi a gestire il risultato nella ripresa sul campo della Moldavia. Che ha iniziato il secondo tempo con Rozgoniuc in campo al posto di Cociuc, quindi al 14′ Damascan ha preso il posto in campo di Nicolaescu. Ma è stata sempre la Francia a rendersi pericolosa offensivamente, prima con Giroud e poi con Mbappé, quindi il portiere di casa Koselev si esibisce in un grande intervento su Pogba. Al 25′ ad andare molto vicino al gol è Kylian Mbappé, ma ancora una volta Koselev non si lascia sorprendere. A 20′ dal novantesimo la Francia resta avanti 0-3 a Chisinau contro la Moldavia. (agg. di Fabio Belli)



VARANE & GIROUD!

Dilaga la Francia in casa della Moldavia: i transalpini chiudono la prima frazione di gioco in vantaggio 0-3: dopo il vantaggio firmato da Griezmann, a siglare il raddoppio è stato il difensore centrale Varane al 27′, con una sua specialità, un colpo di testa sul quale per il portiere Koselev è stato impossibile arrivare. Al 36′ colpisce anche il centravanti Olivier Giroud, liberato al tiro da un gran passaggio dello juventino Matuidi, con una sassata infilatasi nell’angolino in basso a destra. Per il resto da segnalare solamente un cartellino giallo per Varane, la Francia è comunque padrona del gioco allo Stadionul Zimbru di Chisinau. (agg. di Fabio Belli)

IN GOL GRIEZMANN

E’ stato Antoine Griezmann a sbloccare la sfida tra Moldavia e Francia: il bomber dell’Atletico Madrid ha sfruttato un assist di Paul Pogba scagliando il pallone sotto la traversa. Rete che rispecchia la supremazia territoriale prodotta dai francesi in questo avvio di match, con le incursioni di Kurzawa che hanno mantenuto particolarmente in apprensione la difesa moldava. Che si era opposta a un precedente tentativo di Griezmann e a un’incursione di Giroud, ma non è riuscita a opporsi all’azione che ha sbloccato il risultato a metà primo tempo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOLDAVIA FRANCIA: VIA!

Moldavia Francia sta per iniziare: non c’è alcun dubbio che la nazionale di Didier Deschamps abbia segnato l’epoca più recente del calcio internazionale. Dopo aver sostituito Laurent Blanc come Commissario Tecnico, Deschamps ha centrato grandi risultati: già nel 2014 la sua Francia si era presentata al Mondiale dove aveva raggiunto i quarti – eliminata dalla Germania – e si trattava di una nazionale giovane che aveva come principale obiettivo quello di crescere in vista degli Europei da affrontare in casa. Missione compiuta perché è arrivata la finale, ma il Portogallo ha aperto la grande delusione gelando lo Stade de France; due anni più tardi la Francia è riuscita ad archiviare e quasi cancellare quel flop trionfando al Mondiale, eliminando lungo la strada nazionali come Argentina, Belgio e Croazia e salendo per la seconda volta nella storia sul tetto del mondo, a 20 anni esatti dal gruppo di Aimé Jacquet e Zinedine Zidane. Arriverà adesso anche il tris europeo? Lo scopriremo, ma intanto i Bleus aprono oggi le loro qualificazioni: mettiamoci allora comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, dove finalmente la diretta di Moldavia Francia prende il via! Di seguito le formazioni ufficiali della sfida. Moldavia (4-2-3-1): Koselev; Jardan, Posmac, Carp, Reabciuk; Cebotaru, Ionita; Antoniuc, Cociuc, Ginsari; Nicolaescu. Francia (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Kurzawa; Pogba, Kante; Mbappé, Griezmann, Coman; Giroud. (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA INEDITA A CHISINAU

Moldavia Francia non si è mai giocata nella storia: si tratta allora di una data se vogliamo importante per entrambe le federazioni. La nazionale della ex Repubblica Sovietica si scontra con un avversario celebre, tra i più forti al mondo, e per alcuni dei giocatori della rosa sarà un onore a prescindere poter avere come rivali dei calciatori che disputano la Champions League e hanno vinto il Mondiale. Un’occasione da non perdere anche come percorso di crescita e maturazione, mentre nella storia ultracentenaria dei Bleus – fatta di due titoli Mondiali e due Europei, e di altri piazzamenti – si aggiunge un’altra avversaria, che sarà comunque utile per aggiornare le statistiche. A sancire la differenza tra queste due nazionali può contribuire la valutazione che viene fatta dei migliori giocatori: Kylian Mbappé ha un valore di mercato che si aggira intorno ai 200 milioni di euro, mentre il calciatore più “costoso” nella Moldavia è Artur Ionita, che ben conosciamo visto che gioca nel Cagliari (e prima nel Verona) che è valutato circa 4 milioni. Ovvero, 50 volte meno del rivale… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Moldavia Francia va in scena alle ore 20:45 di venerdì 22 marzo: presso lo Stadionul Zimbru di Chisinau si gioca la partita valida per la prima giornata delle qualificazioni agli Europei 2020. Inizia la corsa per le due nazionali, che ovviamente affrontano questa competizione in maniera diversa: la Moldavia ha ben poco da chiedere se non provare a migliorare quanto fatto in passato, certificare di essere superiore ad Andorra e magari provare a dare fastidio all’Albania in chiave quarto posto. La Francia invece è spaventosamente favorita in un girone che comprende anche Islanda e Turchia, e deve onorare al meglio il suo status di campione del mondo in carica: è davvero complicato pensare che i Bleus possano mancare l’accesso alla fase finale degli Europei, qualora dovesse accadere l’impensabile Didier Deschamps non avrebbe direttamente il paracadute dato dalla Nations League – dove è arrivato secondo alle spalle dell’Olanda, mancando la Final Four – ma quasi inevitabilmente arriverebbe comunque ai playoff grazie ai risultati delle altre. In ogni caso questa partita inaugurale non va sbagliata, anche per dimostrare la propria forza; dunque andiamo a vedere quali potrebbero essere le scelte del Commissario Tecnico dei Bleus mentre aspettiamo la diretta di Moldavia Francia, che è attesa ormai tra poche ore.

PROBABILI FORMAZIONI MOLDAVIA FRANCIA

Per la diretta di Moldavia Francia Deschamps deve rinunciare ad alcuni giocatori: Lucas Hernandez e Ousmane Dembélé sono infortunati, e dunque come terzino sinistro si apre il ballottaggio tra Digne e Kurzawa. Per il resto la squadra dovrebbe ricalcare quella che ha vinto i Mondiali, senza troppe sorprese a meno che il CT non voglia fare turnover già questa sera: in porta andrà Lloris, il terzino destro sarà Pavard con Varane e Umtiti che si disporranno al centro della difesa. In mediana resta favorita l’opzione dell’arretramento di Pogba per giocare al fianco di Kanté, in caso di centrocampo a tre scalerebbe Matuidi che altrimenti viene confermato nel ruolo di esterno alto tattico, disponendosi sulla fascia mancina. Dall’altra parte dovrebbe esserci Mbappé, a meno che non si decida per lui o Griezmann da prima punta al posto di Giroud: in questo caso ci sarebbe un posto ulteriore sulla trequarti e Thauvin se lo giocherebbe con Martial ed eventualmente Coman. Altrimenti, Mbappé andrà a giocare alle spalle di Griezmann ma i due sono intercambiabili e uno dei punti di forza della Francia campione del mondo è quello di non dare punti di riferimento per quanto riguarda la sua fase offensiva.

QUOTE E PRONOSTICO

Ovviamente i Bleus sono clamorosamente favoriti in questa partita: le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai hanno piazzato un valore pari a 1,12 volte la somma giocata per il segno 2 che identifica la vittoria esterna, mentre con il segno 1 per il successo interno la vostra vincita corrisponderebbe addirittura a 20,00 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto. Con il segno X, che regola l’eventualità del pareggio, andreste a guadagnare una cifra pari a 8,25 volte quanto avrete pensato di investire.