Protagonista annunciato in capo questa sera e titolare fisso per Deschamps nelle probabili formazioni di Moldavia Francia non può che essere il bomber Antoine Griezmann che grandi cose sta facendo anche con la maglia dell’Atletico Madrid. Benché la squadra di Simeone sia stata appena eliminata dalla Champions league alla Juventus, di certo il profilo dell’attaccante non è meno prestigioso. Oltre ai numeri poi proprio Griezmann vanta una certa ammirazione e stima da parte dello stesso Deschamps che giusto pochi giorni fa ha affermato: “Parlo molto spesso con Griezmann, è un ragazzo maturo e intelligente. Ciò che è successo col Barcellona prima del Mondiale non gli ha impedito di fare il suo dovere e alzare la Coppa. I giocatori sono sempre al centro dei rumors di mercato. Secondo me Griezmann è sottovalutato, i francesi che giocano all’estero lo sono sempre stati. Antoine ha disputato un 2018 di altissimo livello e avrebbe certamente meritato maggiori onori almeno qui in Francia”.
L’ASSENTE
Considerando le probabili formazioni di Moldavia Francia, ecco che nello spogliatoio del ct Deschamps non si può non notare l’assenza di Steven Nzonzi che proprio non è stato convocato dallo stesso allenatore della nazionale d’oltralpe. La notizia però non ci risulta troppo sorprendente: il centrale francese della Roma paga senza dubbio, oltre a una forte concorrenza anche una stagione davvero sotto tono con la maglia del club capitolino. Se diamo un occhio ai numeri segnati in stagione vediamo infatti che il mediano giallorosso in 32 presenze totali e con 2645 minuti nelle gambe ha messo in statistiche appena due assist vincenti e un solo gol, tutto in occasione del campionato nazionale. Troppo poco per essere messo in cima alla lista delle preferenze di Deschamps, che senza particolari giocatori infortunati, ha una panchina davvero ben piena.
LE ULTIME NOTIZIE
Avrà luogo solo questa sera alle ore 20,45 la sfida tra Moldavia e Francia, match atteso per la prima giornata del gruppo H nel torneo delle qualificazioni ai prossimi Europei 2020. I vice campioni in carica della coppa tornano quindi in campo ma di fronte a un avversario non troppo temibile sulla carta: non per questo Deschamps è stato meno accurato nello stilare le probabili formazioni di Moldavia Francia. Il tecnico francese sa bene che dopo l’ultimo impegno in amichevole contro l’Uruguay a novembre molto è cambiato e i suoi giocatori hanno bisogno di ritrovare ritmo e affinità con la maglia dei galletti. I francesi poi sono ben consapevoli che la squadra del ct Spiridon sarà oggi in campo di fronte al proprio pubblico più che carica e desiderosa di mettere in difficoltà una grande del continente. Andiamo quindi a vedere quali saranno le sclete dei due allenatori per le probabili formazioni di Moldavia Francia.
QUOTE E PRONOSTICO
Prima di analizzare da vicino le probabili formazioni di Moldavia Francia diamo un occhio anche al pronostico che non può che sorridere alla squadra francese, ospite al Stadionul Zimbru. Considerando le quote date dalla snai per l’1×2 vediamo che la vittoria dei moldavi è stata data a 25,00 contro il più basso 1,10 fissato per i galletti, mentre il pareggio è stato quotato a 8,75.
PROBABILI FORMAZIONI MOLDAVIA FRANCIA
LE MOSSE DI SPIRIDON
Come detto prima Spiridon e la sua Moldavia sanno ben che il pronostico non gioca a loro favore ma questo i giocatori certo non metteranno in campo tutta la forza possibile per far vacillare i vice campioni europei in carica. Ecco che allora il ct della nazionale moldava dovrebbe optare per il 4-4-2 come schieramento iniziale dove faranno comparsa solo gli uomini più in forma. Ecco che allora in questo senso non dovremmo vedere dal primo minuto il capitano Epureanu: il giocatore infatti benché convocato non è certo al top della condizione, di ritorno da un grave infortunio con il club. Di fronte a Celeadnic quindi vedremo al centro in difesa il duo Jardan-Posmanc, mentre toccherà a Razgonluc e Graur agire dal primo minuto ai lati. In avanti in mediana spazio a Antonluc e Sandu sull’estreno e alla coppia Anton-Turcan al centro ma non dimentichiamo che in panchina rimane pronto pure il rossoblu Ionita. In attacco pochi i dubbi di Spiridon per le maglie da titolari: qui vedremo dal primo minuto Ambros e Milinceanu.
LE SCELTE DI DESCHAMPS
Per la probabili formazioni di Moldavia Francia Deschamps non vuole correre rischi e vuole dare ai suoi titolari la possibilità di ricompattarsi visto che l’ultimo appuntamento con la maglia nazionale risale a novembre e all’amichevole con l’Uruguay. Per la sfida di questa sera quindi il ct francese dovrebbe optare per il 4-2-3-1 pieno di titolari. Ecco che sarà quindi Lloris il titolare tra i pali, con di fronte a sè il duo centrale composto da Varane e Umtiti: toccherà quindi a Pavard e Kurzawa agire dal primo minuto ai alti. In mediana spazio dal primo minuto per Kantè in coppia con Pogba: sarà quindi Greizmann a fare da tre quartista titolare. In avanti pochi i dubbi dello stesso Deschamps, visto che può attingere a un ampio numero di nomi importanti: vedremo allora Giroud prima punta, con ai lati titolari il bianconero Matuidi e Kylian Mbappè.
IL TABELLINO
MOLDAVIA (4-4-2): Celeadnic; Razgonluc, Posmac, Jardan, Graur; Antonluc, Turcan, Anton, Sandu; Ambros, Milinceanu All. Spiridon
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, L. Kurzawa; Kanté, Pogba; Mbappé, Griezmann, Matuidi; Giroud All.: Deschamps