Triplice fischio finale per la sfida fra l’Italia Under 17 e i pari età della Romania. In Turchia, la sfida valevole per la seconda giornata della Fase Elite delle qualificazioni agli europei di categoria, è terminata con il risultato di tre a zero in favore dei nostri azzurri. Una partita a senso unico quella disputatasi presso lo stadio Arslan Zeki Demirci Spor Kompleksi 2, visto che dopo i primi 45 minuti di gioco la nostra nazionale era già sul due a zero, grazie alle reti siglate da Cudrig ed Esposito. Nel secondo tempo è quindi giunta la terza marcatura, siglata al 67esimo minuto di gioco da Franco Tongya, trequartista 17enne di proprietà delle giovanili della Juventus, alla sua decima presenza nella nazionale italiana Under-17, e alla sua quinta marcatura ufficiale. Grazie a questo successo, che bissa quello ottenuto mercoledì con la Turchia, la nazionale italiana si qualifica matematicamente ai campionati europei che si terranno in Irlanda dal 3 maggio prossimo. L’Italia affronterà martedì prossimo la nazionale austriaca, a conclusione della Fase Elite, ma con il pass già in tasca. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA ITALIA-ROMANIA U17, RISULTATO LIVE 2-0
E’ terminato pochi minuti fa il primo tempo della sfida fra l’Italia a la nazionale della Romania Under 17, match in corso di svolgimento presso lo stadio Arslan Zeki Demirci Spor Kompleksi 2 di Manavgat, in Turchia, valevole per il girone 1 della Fase Elite delle qualificazioni ai campionati europei di calcio di categoria. Al momento le due formazioni sono rientrate negli spogliatoi per gustarsi un te caldo (non troppo bollente però) sul risultato di due reti a zero in favore degli azzurrini allenati dal commissario tecnico Carmine Nuziata. Il gol del vantaggio è giunto al trentasettesimo minuto di gioco ed ha portato la firma di Nicolò Cudrig, 16enne di proprietà delle giovanili del Monaco, ma attualmente in prestito fra le fila dei ragazzi del Brugge, noto club belga. Il raddoppio dell’Italia Under-17 è giunto pochi minuti dopo, precisamente al 41esimo, grazie a Sebastiano Esposito, attaccante 16enne di proprietà della Primavera dell’Inter, alla sua decima marcatura con la selezione azzurra. Appuntamento al termine del match per l’aggiornamento finale sulla sfida. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ITALIA-ROMANIA U17, DIRETTA STREAMING

Italia Romania U17, diretta dall’arbitro svedese Kaspar Sjoberg, si gioca alle ore 10.00 italiane (le 12.00 locali) di questa mattina, sabato 23 marzo 2019, presso lo stadio Arslan Zeki Demirci Spor Kompleksi 2 di Manavgat, in Turchia, che ospita il girone 1 della Fase Elite delle qualificazioni agli Europei Under 17 di quest’anno, dopo il secondo posto ottenuto dagli azzurrini nella scorsa edizione. Ricordiamo la formula, che è quella in voga per i vari Campionati Europei giovanili: le squadre che hanno superato la prima fase a gironi sono state suddivise in otto nuovi quadrangolari che promuoveranno le prime classificate e pure le sette migliori seconde alla fase finale che avrà luogo stavolta in Irlanda, già qualificata d’ufficio a danno della peggiore seconda. Ogni girone di questa Fase Elite è ospitata in una sola nazione: nel nostro caso si tratta della Turchia, che abbiamo battuto per 2-0 mercoledì nella prima giornata. Oggi ecco Italia Romania U17 che è il nostro secondo impegno e potrebbe già valere l’ipoteca sulla qualificazione con una nuova vittoria, martedì prossimo infine la terza giornata ci vedrà sfidare l’Austria.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Italia Romania U17, che non verrà trasmessa nel nostro Paese; non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa partita delle qualificazioni agli Europei di categoria, ma potrete comunque avere accesso alle informazioni utili tramite i profili ufficiali che la nostra federazione mette a disposizione sui social network. Consigliamo in particolare l’account Twitter, che trovate all’indirizzo @Vivo_Azzurro.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ROMANIA U17

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Romania U17, prendiamo come base l’undici titolare già scelto dal commissario tecnico Carmine Nunziata per la partita inaugurale vinta dalla nostra Italia Under 17 mercoledì contro i padroni di casa della Turchia grazie ai gol segnati da Esposito e Moretti. In porta Molla, poi modulo 4-3-1-2 con Lamanna terzino destro, Moretti e Parola difensori centrali e Ruggeri terzino sinistro a completare la retroguardia. Nel terzetto di centrocampo Brentan, Panada e Tongya, ecco poi Arlotti come trequartista alle spalle del tandem d’attacco formato da Cudrig ed Esposito, che sta vivendo un marzo da favola con la perla del debutto in prima squadra dell’Inter in Europa League contro l’Eintracht Francoforte.