Fabio Aru ha deciso dice addio al Giro d’Italia 2019 e si opera a una gamba. Il famoso ciclista però ha deciso di rimanere in silenzio sui social network, tanto che non aggiorna Instagram da metà gennaio scorso. Sicuramente non è mai stato un tipo molto portato a commentare ogni evento sulla rete, ma sono tanti comunque quelli che sperano di poter vedere presto una sua reazione. Sarà interessante infatti capire qual è l’umore del ragazzo che è stato sempre protagonista in questa manifestazione, dove era tornato lo scorso anno con poca fortuna dopo due anni di assenza. Fabio Aru così dovrà rinunciare anche quest’anno alla possibilità di vincere quel Giro d’Italia dove spesso è stato pronosticato come favorito, ma dove è riuscito a raggiungere secondo e terzo posto senza mai salire sul gradino alto del podio. Sono di certo ore importanti queste per sapere il futuro immediato del ciclista che a breve potrebbe comunicare con precisione i tempi di recupero che si attestano comunque sui due/tre mesi. (agg. di Matteo Fantozzi)
Costrizione di un’arteria della gamba sinistra
Fabio Aru si opera e deve dire addio al Giro d’Italia 2019. Il ciclista azzurro infatti è costretto a fermarsi per la costrizione dell’arteria iliaca che lo porterà all’operazione chirurgica alla gamba sinistra. Se i tempi di recupero potranno essere anche piuttosto moderati, si parla di tre-quattro mesi, il problema è legato al calo di potenza che lo porterà a una lenta e graduale riabilitazione. Questo problema fisico è la base, come racconta La Gazzetta dello Sport nella sua versione online, del periodo buio del ciclista che di recente non era riuscito a raggiungere i suoi soliti risultati. Oltre al Giro d’Italia dovrà saltare anche la Volta a Cataluyna per la quale si stava preparando in maniera meticolosa. Il problema in questione ne limitava il gesto atletico, facendogli perdere potenza nei momenti di grande sforzo. Una cosa che è stata poi capita dopo gli esami strumentali che hanno portato appunto all’operazione.
Aru si opera, addio Giro d’Italia: i precedenti nella manifestazione
Continua il momento no di Fabio Aru che è costretto a dire addio al Giro d’Italia 2019 a causa di una operazione chirurgica per limitare un problema a un’arteria della gamba sinistra. Già l’anno passato Aru non era stato molto fortunato, visto che era stato costretto a ritirarsi alla diciannovesima tappa della stessa competizione, senza dunque riuscire a piazzarsi nella classifica finale. Giro d’Italia che ha rischiato di vincere per due volte tra il 2014 e il 2015 quando si posizionò prima terzo e poi secondo. L’anno scorso era tornato a correre in questa prestigiosa gara dopo due anni di assenza nelle edizioni 2016 e 2017. La sua prima partecipazione risale al 2013, con un risultato che certo non è entrato negli annali della storia visto che Fabio all’epoca arrivo addirittura 42esimo.