Fabio Fognini è eliminato al terzo turno del Miami Open 2019: ancora una volta il tennista sanremese non riesce a fare strada nei due Master 1000 del Nord America che aprono la stagione. Il risultato è di 6-4 6-4 in favore di Roberto Bautista Agut: purtroppo nel secondo set Fognini non è riuscito a confermare il break di vantaggio che aveva preso nel primo gioco e che ha mantenuto fino al 4-2. E’ stato qui che la reazione dello spagnolo si è concretizzata: Bautista Agut ha vinto i successivi quattro giochi e chiuso al primo match point a disposizione, ancora una volta sul servizio del nostro giocatore. Dunque si esaurisce la corsa della testa di serie numero 15: sarà eventualmente Bautista Agut a sfidare Novak Djokovic agli ottavi, intanto John Isner ha battuto Albert Ramos-Vinolas e si è così qualificato al quarto turno, dove ora attende uno tra Milos Raonic e Kyle Edmund con i due che stanno giocando in questo momento. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

L’appuntamento con la diretta tv del Miami Open 2019 è con due emittenti: il torneo maschile sarà trasmesso in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare che potranno seguirlo su Sy Sport Uno (canale numero 201) e Sky Sport Arena (canale numero 204) usufruendo dell’applicazione Sky Go per attivare – su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone – la diretta streaming video. Il torneo femminile invece è sulla web-tv federale, al numero 64 del televisore (o anche al 224 del bouquet Sky); in questo caso la diretta streaming video è disponibile visitando il sito www.supertennis.tv. Ricordiamo anche che il portale ufficiale del Miami Open è www.miamiopen.com; i corrispettivi account sui social network, consultabili gratuitamente, sono facebook.com/MiamiOpenTennis e, su Twitter, @miamiopen.



FOGNINI BAUTISTA AGUT 4-6

Al Miami Open 2019, Fabio Fognini deve nuovamente fronteggiare una situazione di un set di svantaggio: dopo 38 minuti infatti Roberto Bautista Agut si è preso il primo parziale del match di terzo turno, con il risultato di 6-4. Non solo: lo spagnolo potrà iniziare il secondo set al servizio avendo centrato il break proprio nel decimo gioco. Adesso dunque Fognini deve rimontare: lo aveva fatto in maniera positiva contro Guido Andreozzi ma, senza nulla togliere al tennista argentino, Bautista Agut è sicuramente di un’altra pasta. Nel frattempo John Isner è sempre più vicino alla vittoria su Albert Ramos-Vinolas, continuando a difendere il titolo vinto lo scorso anno nella finale contro Alexander Zverev; la prima giocatrice a chiudere un match oggi è stata invece Yafan Wang, che ha superato Danielle Collins e dunque si è qualificata per gli ottavi di finale, dove potrebbe giocare contro l’omonima (ma non parente) Qian Wang, quest’ultima però sarà impegnata a breve contro Serena Williams… (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIA FOGNINI BAUTISTA AGUT

Match in corso al Miami Open 2019, e sta arrivando anche il momento di Fabio Fognini: il sanremese scenderà in campo a minuti per sfidare Roberto Bautista Agut, dopo che gli argentini Maximo Gonzalez e Horacio Zeballos hanno vinto il loro secondo turno nel torneo di doppio superando per 10-7 al super tie break Juan Sebastian Cabal e Robert Farah. Intanto però il campione in carica John Isner sta giocando sul campo centrale: lo statunitense è impegnato in un difficile primo set contro Albert Ramos-Vinolas, per il momento punteggio ancora in equilibrio e dunque dovremo aspettare per capire chi dei due riuscirà a vincere il parziale e portarsi in vantaggio nella sfida del terzo turno. Yafan Wang, che ha eliminato a sorpresa Elina Svitolina nel tabellone femminile, sta affrontando la semifinalista degli ultimi Australian Open Danielle Collins ed è sotto 4-5 ma con il servizio a disposizione per tornare pari; ora però concentriamo la nostra attenzione su Fognini che, dopo il difficile esordio vissuto contro Guido Andreozzi, va a caccia della qualificazione agli ottavi di finale di questo Master 1000. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PARTITE

Eccoci pronti alle sfide del Miami Open 2019: nei due tabelloni ancora una volta abbiamo assistito alle eliminazioni precoci e pesanti di alcune delle principali teste di serie. Fuori la numero 1 Wta Naomi Osaka rimontata incredibilmente da Su-Wei Hsieh, eliminata anche Garbine Muguruza (da Monica Niculescu) ma il main draw Atp ha già perso la testa di serie numero 2 Alexander Zverev, che ha fatto flop qui come a Indian Wells una settimana fa. Non avremo più Stan Wawrinka, che avrebbe potuto replicare lo scontro con Roger Federer; inoltre Angelique Kerber è stata battuta per la seconda volta in meno di una settimana da Bianca Andreescu. La giovane canadese aveva superato la ex numero 1 (tornata al quarto posto del ranking) in una splendida finale a Indian Wells, qui le due si sono affrontate al terzo turno e ancora una volta l’esito della sfida è stato favorevole alla Andreescu in tre set. La diciottenne dunque giocherà contro Anett Kontaveit, testa di serie numero 21; succederà però domani, e allora nel frattempo stiamo a vedere quello che succederà sui campi in questa interessante domenica, al Miami Open 2019 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI FOGNINI BAUTISTA

Come abbiamo visto nel presentare la diretta del Miami Open 2019, sono ancora due gli italiani in corsa e uno di questi, Fabio Fognini, affronta oggi il suo secondo turno. Dal punto di vista del ranking la differenza con Roberto Bautista Agut è minima: il sanremese è numero 17 Atp mentre lo spagnolo è il venticinquesimo giocatore al mondo, ma Fognini ha vinto sei delle otto sfide dirette e dunque parte con il favore del pronostico almeno in questo dato. L’azzurro ha vinto gli ultimi due incroci, sempre nel 2017: prima sulla terra di Gstaad e poi sul cemento di San Pietroburgo, in entrambi i casi si trattava di semifinale. Dobbiamo tornare al 2014 per trovare un successo di Roberto Bautista Agut, che si era imposto al terzo turno di Montecarlo; quell’anno però Fognini si era preso il terzo turno proprio al Miami Open (4-6 6-3 6-3) che all’epoca si disputava ancora sull’isolotto di Key Biscaine, a Crandon Bark. Bautista Agut aveva vinto nel primo turno degli Australian Open 2013 mentre Fognini si era preso il quarto di finale ancora a San Pietroburgo (2012) in quello che è il primo incrocio tra i due tennisti. Fabio allora ha buone probabilità di volare agli ottavi del Miami Open 2019, ma la partita resta ancora tutta da giocare. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLE PARTITE

Al Miami Open 2019 è tutto pronto per un’altra giornata di tennis: i match cui assisteremo oggi sono quelli che valgono per la parte alta del tabellone maschile e la metà bassa del tabellone femminile. In entrambi i casi si tratta di terzo turno, ma nel torneo Wta siamo già alla sua conclusione – il che ci darà il quadro completo degli ottavi di finale – mentre nel torneo Atp lo iniziamo oggi, domenica 24 marzo, con avvio dei match alle ore 17:00 di casa nostra. Sul campo 1 Fabio Fognini giocherà – dopo un match di doppio che però scatterà alle 16:00 contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut: il sanremese è uno dei due italiani rimasti in corsa dopo il passaggio del turno di Marco Cecchinato, che non ha dovuto giocare il suo secondo turno grazie al forfait di Damir Dzumhur e dunque di fatto non ha ancora fatto il suo esordio. Vedremo allora quello che succederà nella diretta del Miami Open 2019, non possiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare siano i vari giocatori che sono impegnati in questa domenica.

MIAMI OPEN 2019: LE ALTRE PARTITE

Tra le partite che seguiremo oggi al Miami Open 2019 c’è quella di Novak Djokovic: il numero 1 Atp ha vinto questo torneo in sei occasioni e punta ora al record assoluto, se la vede con l’argentino Federico Delbonis e agli ottavi potrebbe incrociare proprio il nostro Fognini, che dunque avrà sulla carta la sfida più difficile di tutte al quarto turno. Djokovic deve oggi provare ad andare oltre il suo risultato al recente Indian Wells (l’altra numero 1, Naomi Osaka, è stata eliminata ancora una volta al terzo turno); tra gli altri big in campo avremo soprattutto Milos Raonic che affronta Kyle Edmund, ma attenzione anche a un Nick Kyrgios ancora a caccia della grande affermazione, al croato Borna Coric che è già testa di serie numero 11 e a Hubert Hurkacz, che ha giocato i quarti a Indian Wells e oggi affronta il giovane canadese Felix Auger-Aliassime in una partita che promette scintille. Tra le sfide del tabellone femminile, Karolina Pliskova gioca contro Alizé Cornet mentre Simona Halep sfida Polona Hercog (entrata nel tabellone come lucky loser), c’è anche la campionessa in carica Sloane Stephens impegnata contro Tatjana Maria che ha eliminato la nostra Camila Giorgi. Le due Williams affrontano partite sulla carta abbordabili, e potrebbero incrociarsi ai quarti: Serena se la vede con Qian Wang che ha battuto Johanna Konta, per Venus invece ci sarà la testa di serie numero 14 Daria Kasatkina.