Abbiamo i vincitori della Stramilano 2019: due keniani si sono imposti in una corsa che ha visto al via quasi 7000 corridori. La gara maschile è stata vinta da Vincent Kibor Ramoi: non era uno dei favoriti ma è riuscito a imporsi su Jairus Kipchoge Birech, ottimo siepista. Il quale al decimo chilometro ha finalmente ripreso e staccato Paul Tiongik che aveva strappato dopo 5 chilometri ma ha tenuto un ritmo troppo alto per confermarsi anche al traguardo. Alla fine 1h00’10’’ il tempo di Ramoi, che ha preceduto di 22 secondi il secondo classificato; lo stesso Tiongik è riuscito comunque a chiudere sul podio, anche se con quasi due minuti di ritardo dal vincitore. Da segnalare il record personale di Lorenzo Dini che ha preso la quinta posizione in 1h03’35’’; nella gara femminile invece vittoria per Priscaj Jeptoo (1h08’26’’ il suo crono), già medaglia d’argento ai Mondiali e alle Olimpiadi 2012 nella maratona, e vincitrice delle maratone di Londra e New York. A 35 anni un successo di spicco per la keniana, che ha preceduto di due minuti e 13 secondi Meseret Dinke Meleka. La prima delle italiane è risultata essere Elisa Stefani, che ha terminato la sua Stramilano con il tempo di 1h14’04’’. (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIA LA 21 KM

Siamo entrarti nel vicino dei questa emozionate edizione della Stramilano 2019. La corsa che attraversa le vie nel capoluogo lombardo è iniziata ormai da tempo: la dieci km a avuto l’avvio alle ore 9.00, mentre alle ore 10.00 si è accesa la Stramilanina, ma dovremo attendere solo pochi mintui e quindi le ore 10,30 per lo start della Stramilano vera e propria, ovvero la corsa agonistica di 21 km a dove sono attesi tanti big di questa specialità anche internazionali. In attesa di conoscere i vincitori, vediamo bene che la Stramilano 2019 è già stata un’edizione da record: sono più di 60 mila gli iscritti alle tre prove , un vero record di partecipazione. Piccola curiosità: il più anziano partecipante è Giovanni anni 84 che punta alla vittoria nella 10 km e la più giovane si chiama Anita, bimba di appena 6 mesi accompagnata in passeggino da mamma e papà. (agg Michela Colombo)



AL VIA LE PRIME PROVE

Ci siamo, la diretta della Stramilano 2019 sta per iniziare con il taglio del nastro e il via alle ore 9.00. C’è grande attesa per un percorso che permetterà a molte persone comuni di provare a entrare nella storia. Si parte da Piazza Duomo, già gremita e piena di persone, oltre ai concorrenti, per seguire il via che lancia questo straordinario evento. Sulla linea della partenza c’è anche la splendida madrina dell’evento e cioè quella Federica Fontana divenuta nota diversi anni fa per alcuni programmi sportivi di Mediaset. Erano attesi inoltre per la Stramilano half marathon oltre settemila atleti che lungo le vie della città meneghina si sfideranno. Il meteo è stato benevolo con i protagonisti, visto che su Milano batte il sole e il clima è mite permettendo la possibilità di vivere una giornata in perfetta linea con lo sport e quelle che sono le sue prerogative. Staremo a vedere poi chi sarà il vincitore di questa splendida manifestazione. (agg. di Matteo Fantozzi)



ORARIO E PERCORSO

Torna l’appuntamento con la Stramilano, ovvero la gara che viene definita dagli addetti ai lavori e appassionati di atletica come la “mamma di tutte le corse su strada”. Se la competizione aperta agli amatori è giunta alla 48esima edizione, la mezza maratona riservata agli agonisti si celebra invece per la 44esima volta, essendo stata inserita nel programma a partire dal 1976. Partenza prevista alle ore 10.30 da Piazza Duomo con arrivo in Piazza Castello per quanto concerne la Stramilano half marathon. Diverso il discorso per la Stramilano 10 km e la Stramilanina di 5 km, con inizio previsto rispettivamente alle 9 e alle 9:30 da piazza Duomo e arrivo all’arena civica di Milano. Per quanto riguarda la gara principale l’arrivo degli uomini dovrebbe materializzarsi in piazza Castello intorno alle 11:30, forse anche qualche minuto prima se il ritmo di gara sarà quello delle attese, per le donne bisognerà aspettare un 10-15 minuti aggiuntivi.

STRAMILANO 2019, I FAVORITI

Ma quali sono i big, i grandi nomi da appuntarsi e seguire nella Stramilano 2019? Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento sono stati assegnati i pettorali ai 10 corridori “top” della manifestazione, quelli che secondo le previsioni la faranno da padrone fin dai primi metri di gara. Inutile dire che, come quasi sempre accade per le gare sulla lunga distanza, sono i keniani i protagonisti annunciati di questa Stramilano 2019. In particolare i riflettori sono puntati su Frederick Moranga, che questa corsa è riuscito a vincerla nel 2017 con il tempo di 1h01’20”, ma soprattutto sul 26enne connazionale Jairus Birech, vincitore a fine gennaio alla Cinque Mulini, specialista dei 3000 siepi da 7’58”41 (Bruxelles 2014), quarto ai Mondiali di Pechino 2015 e con all’attivo dieci vittorie in Diamond League. Birech ha scelto proprio la Stramilano per debuttare in gare ufficiali sulla mezza maratona.

LE SPERANZE AZZURRE

Per quanto riguarda l’Italia è realisticamente difficile attendersi un successo di un atleta azzurro ma questo non vuol dire che siano basse le aspettative sul giovane Lorenzo Dini. Il livornese classe 1995 è chiamato a dare seguito ai bei risultati ottenuti da junior, in particolare all’argento europeo conquistato nel 2013. Da qualche tempo il finanziere può contare anche sul supporto tecnico di un immortale dell’atletica italiana come Stefano Baldini, motivo per cui non è forse chiedere troppo sperare in un miglioramento del suo personale sui 21,097 km di 1h03’53”. Per quanto riguarda la gara femminile sono ancora una volta le bandiere del Kenya a svettare nel gioco dei pronostici. Lucy Wambui, 23enne vincitrice delle due ultime edizioni del campionato del mondo di corsa in montagna e della Stramilano 2014, non può non essere considerate tra le favorite insieme alla vice campionessa olimpica (Londra 2012) e mondiale di maratona (Daegu 2011), la 34enne Priscah Jeptoo. Per le azzurre da seguire Elena Romagnolo. La diretta della Stramilano 2019 non sarà trasmessa in tv: Rai Sport la manderà in onda in differita a partire dalle ore 16:55.