Dorothea Wierer

è la donna del momento, la vittoria nella Coppa del mondo di Biathlon infatti ha fatto gioire moltissimi italiani gettando luce su uno sport fin troppo sottovalutato. Sul web iniziano a circolare i video della festa e tra questo spunta quello che vede il presidente della Federazione, il norvegese Olle Dahlin, ballare insieme alle ragazze vincitrici sul palco della premiazione. Oltre ad essere molto brava Dorothea è anche una bellissima ragazza e l’imbarazzo sul volto del 64enne presidente dell’Ibu è evidente. Sicuramente ci troviamo di fronte a un nuovo fenomeno, pronto a illuminare lo sport nostrano per molti anni a venire. Il successo di ieri ha scatenato la curiosità del pubblico, pronto a cercare di capire tutto della ragazza anche quando smonta gli sci e vive la sua vita personale. Clicca qui per il video del ballo. (agg. di Matteo Fantozzi)



LISA VITTOZZI: “GRAZIE”

Dorothea Wierer ha vinto la Coppa del Mondo di Biathlon

, ma un ottimo risultato l’ha centrato anche Lisa Vittozzi che alla fine si è classificata seconda. Su Facebook l’atleta azzurra ha voluto ringraziare chi le è stato sempre vicino: “Non ci sono parole per raccontare quello che è successo oggi, ma sono molto orgogliosa di me stessa e di quello che ho raggiunto in questa stagione. Il meglio però sta ancora per arrivare. Non ho mai mollato e non lo farò di certo ora! Questa coppa è per tutte le persone che hanno creduto in me da sempre! La mia famiglia per prima, grazie!“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Dorothea Wierer ha scritto la storia, ma anche Lisa Vittozzi ha raggiunto un risultato clamoroso e difficile da pronosticare alla vigilia di questa splendida giornata per il colore azzurro. Staremo a vedere se riuscirà a prendere questo evento come un nuovo punto di partenza in una carriera che si spera possa regalarle molte altre soddisfazioni. (agg. di Matteo Fantozzi)



“VOGLIO PIÙ BIATHLON IN TV”

Sono le parole di chi ha appena ottenuto un successo meritato e bellissimo quelle pronunciate da Dorothea Wierer, l’atleta italiana che ha conquistato oggi la Coppa del Mondo di biathlon. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l’azzurra ha commentato: “Quando ero bambina, non potevo immaginare che un giorno avrei vinto la Coppa del mondo. Sono molta orgogliosa di quello che ho fatto e sono orgogliosa anche di far parte di una Nazionale così forte. Siamo pochi atleti in Italia, ma abbiamo grande passione, diamo sempre tutto, a partire dai tecnici e dallo staff. Sono davvero felice“. La Wierer ha poi aggiunto: “Per me sarebbe importantissimo, dopo tutti questi risultati che abbiamo ottenuto, se il biathlon potesse avere sempre più spazio in tv, perché è uno sport bellissimo e tutti quelli che lo guardano si appassionano. Ci sono sempre situazioni inaspettate e può cambiare tutto all’ultimo secondo: è molto affascinante”. Poi la dedica: “Dedico la vittoria a tutta la squadra, agli allenatori, alla Federazione, al mio gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, agli sponsor, ai tifosi e alla famiglia“. (agg. di Dario D’angelo)



DOROTHEA WIERER VINCE LA COPPA DEL MONDO DI BIATHLON

Dorothea Wierer

nella storia dello sport italiano. È la prima italiana di sempre, uomini compresi, a vincere la Coppa del Mondo generale di biathlon e la terza negli sport invernali, dopo Gustav Thoeni e Armin Zoeggeler, a riuscirci nello stesso anno in cui ha vinto un oro mondiale. È bastato il 12° posto nella massa start di Holmenkollen, con la classifica che era una questione a tre tra lei, la compagna di squadra Lisa Vittozzi e la slovacca Anastasiya Kuzmina. La connazionale ha chiuso al decimo posto, l’altra appena dietro la seconda e davanti a Dorothea che così ha potuto festeggiare un successo storico per lo sport italiano. La 28enne non si è lasciata scappare la grande occasione per incorniciare la stagione. Per chi ancora non la conoscesse, Dorothea Wierer è una finanziera classe 1990 di Brunico. Originaria di Anterselva, ora risiede a Ziano di Fiemme col marito allenatore di fondo Stefano Corradini.

DOROTHEA WIERER, CHI È LA CAMPIONESSA ITALIANA DI BIATHLON

Entrata in nazionale nel 2007, Dorothea Wierer è diventata un anno dopo la prima italiana ad aver vinto una medaglia d’oro ai Mondiali giovanili. Il primo podio in Coppa del Mondo arriva nel 2014, la prima vittoria invece l’anno dopo. Oggi ha chiuso una stagione da sogno nella quale aveva già messo in bacheca anche un oro nella mass start ai Mondiali di Oestersund e la coppa di specialità nell’inseguimento. E lo ha fatto dopo una gara strana, molto tesa, con diversi errori al poligono per le prime tre della classe. Lisa Vittozzi è partita a rilento, poi è tornata ai sui livelli chiudendo al decimo posto, conservando così il secondo nella classifica generale. Nona invece la Kuzmina. La costanza di rendimento di Wierer ha fatto la differenza. A livello individuale ha vinto, oltre in Svezia, la prova di inseguimento ad Anterselva, poi tanti piazzamenti utili per i punti. Per rendere l’idea della portata storica di questo risultato, la Wierer è un po’ come Marc Marquez nella MotoGp o Lewis Hamilton nella Formula 1.

LE PAROLE DI LISA VATTOZZI