DIRETTA ITALIA CROAZIA U21 (RISULTATO FINALE 2-2): KALAICA FIRMA IL PARI

Prosegue il digiuno di vittorie per l’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio. La vittoria contro i pari età della Croazia allo stadio Benito Stirpe di Frosinone sembrava a portata di mano, ma al 32′ della ripresa un guizzo di Kalaica è valso il gol del definitivo 2-2. L’Italia ha avuto in realtà ancora altre occasioni per riuscire ad ottenere la vittoria, particolarmente clamorosa una sciupata dal milanista Cutrone che non è riuscito ad insaccare di testa da distanza ravvicinata, ma gli ultimi assalti sono stati vani. La marcia di avvicinamento verso il campionato europeo Under 21 non va particolarmente bene, anche se sul piano di vista del gioco l’Italia ha evidenziato progressi: la squadra di Di Biagio deve però migliorare soprattutto la fase difensiva. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Croazia U21 è disponibile sulla televisione di stato, e dunque sarà un appuntamento in chiaro per tutti: il canale cui riferirsi è Rai Due – disponibile anche in alta definizione – mentre in assenza di un televisore potrete seguire questa amichevole visitando il sito www.raiplay.it e, usufruendo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, avvalervi del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



GOL DI HALILOVIC

La diretta di Italia Croazia U21 ci porta a venti minuti dalla fine col risultato che è di 2-1. Gli ospiti hanno riaperto una gara che sembrava già chiusa con un gol di Alen Halilovic al minuto 58. Il taletino classe 1996 era stato acquistato in estate dal Milan che poi aveva deciso di girarlo in prestito, visto lo scarso utilizzo, allo Standard Liegi. Centrocampista dotato di grande personalità e ottimo tiro da fuori ha dimostrato più volte di essere ragazzo in grado di fare il salto di qualità ma non sempre con la personalità per superare i momenti difficili. Il Milan crede molto in lui e sicuramente questo gol non sarà sfuggito alla dirigenza rossonera. Gli azzurrini di Gigi Di Biagio sperano comunque che il seppur labile vantaggio possa perdurare fino alla fine della partita. C’è ancora tempo però perché possa accadere proprio di tutto. (agg. di Matteo Fantozzi)



INTERVALLO

Siamo arrivati all’intervallo della diretta di Italia Croazia U21 con il risultato ancora sul 2-0. La gara al momento è stata decisa dai gol di Alessandro Bastoni e Manuel Locatelli. Gli azzurri stanno giocando una partita di ottimo valore e sembrano pronti a portare a casa ulteriori indicazioni dopo questa amichevole. Servirà ovviamente un secondo tempo di livello per vedere in campo magari anche diverse seconde linee. C’è di certo volontà di vedere una squadra che continui ad emozionare il pubblico grazie a numeri splendidi che nel primo tempo hanno regalato davvero tante emozioni. Straripante soprattutto Manuel Locatelli che sta giocando al centro del campo, gestendo la sfera con grande personalità e segnando anche un gol splendido calciando da fuori. Staremo a vedere cosa accadrà nella ripresa. (agg. di Matteo Fantozzi)

UNO-DUE FATALE

La diretta di Italia Croazia U21 raggiunge la metà del primo tempo e il risultato è di 2-0. La squadra azzurra di Gigi Di Biagio ha improvvisamente messo il turbo e dopo 20 minuti di pari sono arrivati due gol tra il minuto 22 e il 26. A sbloccare il match è Bastoni che di testa svetta sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dimostrando di avere grande tempo nella scelta dello stacco. Il raddoppio lo sigla quattro minuti dopo Manuel Locatelli. Orsolini salta un avversario e mette una bella palla al centro dell’area di rigore. La sfera viene raccolta da Parigini che pulisce il pallone per Locatelli bravo a calciare di destra con potenza e a superare il povero e incolpevole Posavec. La gara è ancora lunga, ma gli azzurri hanno messo una bella ipoteca verso la vittoria di questa amichevole prestigiosa. Staremo a vedere se arriveranno altri gol. (agg. di Matteo Fantozzi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci al via di Italia Croazia U21: per la nazionale balcanica gli Europei 2020 saranno la terza partecipazione ad una fase finale, ma dobbiamo tornare al 2004 per trovare la seconda e ultima. Eravamo in Germania, e la Croazia non aveva superato il primo turno: come già detto gli stessi Azzurrini l’avevano battuta con la rete di Daniele De Rossi, in più era arrivata una sconfitta per 2-3 contro la Serbia e Montenegro e poi un 1-1 contro la Bielorussia. Non era andata meglio quattro anni prima, anzi era andata allo stesso modo: la Croazia aveva esordito perdendo 2-1 contro l’Olanda, aveva fermato la Spagna sullo 0-0 ma aveva perso la partita per la qualificazione contro la Repubblica Ceca. Tra qualche mese la nazionale balcanica ci riproverà: i suoi risultati agli Europei U21 sono stati scarsi e non è ancora arrivata una singola vittoria, ma chissà che a casa nostra – il loro girone comprende Inghilterra, Francia e Romania e dunque si presenta piuttosto complesso – non arrivi il riscatto. Ora però ci dobbiamo mettere comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco del Benito Stirpe: finalmente a Frosinone Italia Croazia U21 comincia! ITALIA U21 (4-3-3): Meret; Calabria, A. Bastoni, Bonifazi, Dimarco; Locatelli, Tonali, Mandragora; Orsolini, Cutrone, Parigini. Allenatore: Luigi Di Biagio CROAZIA U21 (4-3-3): Posavec; Uremovic, Katic, Kalaica, B. Sosa; Basic, Sunjic, Bistrovic; Halilovic, Jakolis, D. Bradaric. Allenatore: Nenad Gracan (agg. di Claudio Franceschini)

FOCUS SUGLI AVVERSARI

In avvicinamento a Italia Croazia U21, possiamo fare un giusto focus su quella che è la nazionale che affronteremo a Frosinone: i balcanici si sono qualificati agli Europei 2019 vincendo il gruppo 1 nei confronti della Grecia, ma il primo posto è arrivato in virtù della doppia sfida diretta. A Salonicco è terminata 1-1, poi la Croazia ha vinto 2-0 a Pola sancendo così la sua prima posizione e il pass per la fase finale; le qualificazioni le ha giocate anche Alen Halilovic, acquistato dal Milan in estate ma poi andato allo Standard Liegi in prestito, nella rosa figura anche Duje Caleta-Car – semifinalista di Europa League con il Salisburgo e oggi all’Olympique Marsiglia – ma a distinguersi in particolar modo è stato Josip Brekalo, autore di 7 gol: classe ’98, gioca prevalentemente come esterno sinistro ma può ricoprire tutti i ruoli dell’attacco. In Bundesliga, che aveva già esplorato con la maglia dello Stoccarda, ha messo a segno 2 reti in 22 partite, distribuendo 3 assist: deve ancora trovare il giusto spazio nella sua squadra, ma intanto con l’Under 21 sta facendo un’ottima esperienza. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Non sono troppi i precedenti di Italia Croazia U21: se ne contano cinque e il bilancio è nettamente favorevole agli Azzurrini, che non hanno mai perso e hanno strappato tre vittorie a fronte di due pareggi. Dobbiamo dire tuttavia che l’ultima sfida è andata in scena già dieci anni e mezzo fa: nel settembre 2008 era terminata 1-1 con i gol di Marco Motta e Marin Tomasov, in campo per i croati c’erano anche Milan Badelj e Mato Jajalo che poi sono diventati calciatori importanti nel nostro campionato di Serie A (o Serie B, nel caso del secondo). Da segnalare che ogni partita tra queste due nazionali è andata in scena in un contesto ufficiale: la nostra ultima vittoria risale all’ottobre 2007, doppietta di Robert Acquafresca in un periodo nel quale il nostro Commissario Tecnico era Pierluigi Casiraghi. Gli altri successi dell’Italia U21 sono quelli del giugno 2004, di misura grazie alla rete messa a segno da Daniele De Rossi (nella fase finale), e un 2-1 addirittura nel novembre 1994: il CT era il compianto Cesare Maldini, la partita fu aperta dal gol di Alessandro Del Piero cui rispose Davor Vugrinec (visto anche con la maglia del Lecce) prima che Davide Dionigi sigillasse il risultato finale. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia Croazia U21, in programma alle ore 18:30 di lunedì 25 marzo, è la seconda amichevole che gli Azzurrini giocano in questi giorni dedicati alle nazionali. Lo stadio è il Benito Stirpe di Frosinone, l’appuntamento è particolarmente interessante perché giocheremo contro una nazionale che sarà presente agli Europei della prossima estate, e dunque questa sfida rappresenta un test “reale” tanto quello dello scorso giovedì. Allora l’Under 21 di Gigi Di Biagio ha pareggiato senza reti contro l’Austria, ma ha dimostrato di essere già in palla: tante occasioni da gol e una partita comandata sul piano del gioco e del ritmo, anche se poi i nostri avversari hanno avuto le loro occasioni per vincere. Gli Azzurrini naturalmente hanno come grande obiettivo quello di vincere gli Europei: la fase finale si disputa proprio in Italia ed è chiaro che la nostra nazionale sia vista come una delle forti candidate al titolo. Ora però bisogna passare attraverso queste amichevoli di di avvicinamento al grande torneo; vediamo allora, mentre aspettiamo la diretta di Italia Croazia U21, in che modo i due Commissari Tecnici intendono schierare le loro nazionali sul terreno di gioco, analizzando in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni della sfida.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA CROAZIA U21

E’ difficile capire se per Italia Croazia U21 Di Biagio intenderà far giocare gli stessi di giovedì, così da creare una formazione tipo già pronta per gli Europei, o vorrà ruotare i suoi effettivi. Scegliendo la seconda opzione, ci aspettiamo Meret tra i pali con una difesa nella quale Alessandro Bastoni fa coppia centrale con Romagna, mentre sugli esterni agiscono Adjapong e Depaoli. A centrocampo potremmo vedere la regia di Tonali, un predestinato secondo molti, con al fianco Valzania già impiegato per uno spezzone nell’ultima amichevole; sugli esterni potrebbero essere confermati Murgia e Orsolini ma attenzione a Parigini, che se la gioca per un posto da titolare anche e soprattutto nel corso degli Europei. Possibile poi che Cutrone abbia ancora una maglia nel tandem offensivo; c’è un ballottaggio aperto per la seconda posizione da centravanti, qui se la giocano in particolar modo Vido e Federico Bonazzoli con quest’ultimo che contro l’Austria ha fatto molto bene, e dunque potrebbe anche essere confermato almeno dal primo minuto.