DIRETTA PORTOGALLO SERBIA (FINALE 1-1): FINISCE IN PARITA’
E’ finita in parità la sfida tra Portogallo e Serbia. Dopo tante occasioni da rete da una parte e dall’altra, con i serbi che hanno dimostrato grande brillantezza offensiva anche se condita da poca precisione sotto porta, i ritmi si sono un po’ abbassati. Nessuna delle due compagini quindi è riuscita a fare bottino pieno all’Estadio Da Luz di Lisbona, col risultato finale assestatosi sull’1-1. Al 26′ è pericoloso Andre Silva con una conclusione che viene rimpallata dalla difesa serba, quindi arrivano due cartellini gialli, per Mladenovic e Spajic, tra le fila degli ospiti. Viene ammonito anche Tadic, ma al 91′ l’occasione per il jackpot ce l’ha Guerreiro, che manca d’un soffio il gol della vittoria con una staffilata dal limite. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Portogallo Serbia, che non verrà trasmessa nel nostro Paese; dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la partita, ma riferendovi al sito ufficiale www.uefa.com e ai relativi account, presenti sui social network, potrete avere accesso alle informazioni utili sulla sfida di Lisbona valida per le qualificazioni agli Europei 2020.
PERSISTE L’EQUILIBRIO
E’ iniziato il secondo tempo tra Portogallo e Serbia. Dopo 4′ ospiti ancora pericolosi in avanti con una gran botta di Lazovic sulla quale è attento Rui Patricio. Al 6′ ci prova anche Radonijc con un destro che finisce di poco a lato, quindi al 9′ Dmitrovic è attento nell’anticipare Sousa su un invito di Cancelo. Botta e risposta all’11’ e al 12′ tra Ljajic, con l’ex Fiorentina, Roma, Inter e Torino che calcia alto da buona posizione sprecando un’altra buona chance per la Serbia, e con Danilo Pereira che conclude a sua volta alto, ma da maggior distanza. Al 19′ ci prova anche Pepe, ma non sfrutta l’occasione col pallone che finisce alto: tanta imprecisione al tiro, e al 21′ la difesa serba è attenta ad allontanare un insidioso cross di Cancelo. A metà ripresa Portogallo e Serbia sono sempre sull’1-1 all’Estadio Da Luz di Lisbona. (agg. di Fabio Belli)
PARI, MA RONALDO KO!
Brutte notizie per Cristiano Ronaldo: al 29′ il fuoriclasse della Juventus è stato costretto ad alzare bandiera bianca per un problema muscolare. Per precauzione il numero 7 è immediatamente uscito dal campo, ovviamente i tifosi juventini si augurano che non si tratti di una lesione che potrebbe tenerlo fuori dal campo anche in vista della sfida di Champions League contro l’Ajax. Il Portogallo ha sostituito CR7 con Pizzi ma ha continuato ad attaccare ed al 42′ è pervenuto al pareggio grazie a Tadic, che con una gran botta dalla distanza non ha lasciato scampo a Dmitrovic. Prima dell’intervallo, Serbia però di nuovo vicina al vantaggio con Tadic, che ha mancato il bersaglio da distanza ravvicinata dopo aver controllato il pallone con freddezza. Il primo tempo si chiude con Portogallo e Serbia sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
TADIC SU RIGORE!
Si è subito sbloccato il match tra Portogallo e Serbia all’Estadio da Luz di Lisbona. A colpire è stata la Serbia che ha realizzato il vantaggio con Tadic su calcio di rigore. Un’occasione che si è concretizzata dopo che al 4′ il Portogallo era andato molto vicino all’1-0 con William Carvalho, col pallone che è sfilato di poco a lato alla sinistra del palo della porta difesa da Dmitrovic. Al 9′ ancora Cristiano Ronaldo prova a riequilibrare immediatamente la situazione, ma stavolta è proprio Dmitrovic ad opporsi, con un grande intervento sulla conclusione da fuori area dell’asso juventino. Al quarto d’ora del primo tempo, Serbia in vantaggio 0-1 in casa del Portogallo. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per avere inizio la diretta di Portogallo Serbia, e già le formazioni ufficiali stanno per fare il loro ingresso in campo a Lisbona per questo match delle Qualificazioni agli Europei 2020. Come abbiamo già avuto modo di dire prima si annuncia questa sera una partita bollente specie per i lusitani: se la Serbia è al match di esordio, la squadra di Santos deve vendicare il misero pari realizzato contro l’Ucraina. Ecco quindi che il ct come l’intero spogliatoio punterà ancora una volta su Cristiano Ronaldo, rimasto a secco nella prima giornata del Torneo. Il bomber della Juventus è tornato a vestire la maglia della nazionale, dopo l’assenza programmata in Nations league e il pubblico del Estadio Da Luz è impaziente di vedere un gol del proprio beniamino. Vedremo però che ci dirà il campo, si gioca! PORTOGALLO (4-3-3): 1 Rui Patricio; 2 Joao Cancelo, 3 Pepe, 4 Ruben Dias, 5 Raphael Guerreiro; 14 William Carvalho, 13 Danilo Pereira, 15 Rafa Silva; 11 Bernardo Silva, 23 Dyego Sousa, 7 Cristiano Ronaldo. Allenatore: Fernando Santos SERBIA (4-2-3-1): 1 Dmitrovic; 2 Rukavina, 4 Milenkovic, 5 Spajic, 11 Mladenovic; 14 Gacinovic, 6 Ne. Maksimovic; 17 Lazovic, 10 Tadic, 22 Ljajic; 9 A. Mitrovic. Allenatore: Mladen Krstajic (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta di Portogallo Serbia, diamo un occhio anche alla storia che le due nazionali vantano alla vigilia della partita di questa sera, per le qualificazioni agli Europei 2020. I numeri però sono appena risicati ma recenti: registriamo infatti 4 precedenti tra queste due formazioni dal 2007 in avanti e sempre in occasione di tornei per le qualificazioni agli Europei. Il bilancio quindi ci racconta di 2 successi per i lusitani e 2 pareggi: mai la nazionale serba ha quindi trovato la vittoria nello scontro diretto, ma potrebbe anche farlo oggi. Segnaliamo che l’ultimo precedente segnato tra Portogallo e Serbia risale al 11 ottobre 2015, match della fase a gironi per le qualificazioni agli Europei del 2016. Allora i lusitani ebbero la meglio in terra straniera con il risultato di 2-1 fissato con i gol di Nani e Moutinho: solo Tosic si fece vedere nelle marcature per i serbi, padroni di casa. (agg Michela Colombo)
ARBITRA SZYMON MARCINIAK
Come abbiamo visto la diretta di Portogallo Serbia sarà affidata al fischietto polacco Szymon Marciniak, che in questa particolare occasione a Lisbona si avvarrà della collaborazione dei due assistenti Pawel Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz: toccherà a Tomasz Musial fare da quarto uomo questa sera. Volendo mettere sotto ai riflettori lo stesso primo direttore di gara scopriamo che in stagione Marciniak ha già messo a bilancio ben 35 direzioni di cui però una sola registrata in occasione della Nations league (quando ha diretto Spagna-Inghilterra): complessivamente quindi per il polacco possiamo anche contare 144 cartellini gialli esposti, 10 rossi e 17 calci di rigore concessi. Approfondendo la nostra analisi va detto che in carriera, Marciniak, arbitro Fifa dal 2011, ha diretto il Portogallo in ben due occasioni: è uno solo il precedente registrato invece tra il primo fischietto e la Serbia. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Portogallo Serbia, diretta dall’arbitro polacco Szymon Marciniak è la partita in programma oggi lunedi 25 marzo all’Estadio da Luz di Lisbona: fischio d’inizio fissato per le ore 20,45 nella seconda giornata delle qualificazioni agli Europei 2020. Cristiano Ronaldo e compagni tornano in campo per il secondo appuntamento del girone B: la diretta tra Portogallo e Serbia diventa quindi un’occasione unica per i lusitani per vendicare il pareggio a reti bianche ottenuto contro l’Ucraina pochi giorni fa e risalire quindi anche la classifica. C’è poi molta attesa per la formazione serba che fa oggi il suo esordio nella competizione: la squadra di Mister Krstajic però settima scorsa non è rimasta inattiva ma ha mostrato grande valore nel match amichevole contro la Germania, dove si è pareggiato per 1-1. Sarà quindi una sfida davvero bollente quella che avrà luogo questa sera a Lisbona.
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO SERBIA
Per le probabili formazioni di Portogallo Serbia, è possibile che Santos voglia confermare gli 11 che sono scesi in campo contro l’Ucraina e che quindi avranno voglia di vendicare la prestazione opaca messa in campo nella prima giornata delle qualificazioni agli Europei 2020. Sarà in ogni caso il 4-1-4-1 il modulo preferito dal commissario tecnico che tra i pali si affiderà nuovamente a Rui Patricio. In difesa le maglie dei titolari andranno a Dias e Pepe al centro e al duo Guerreiro-Camncelo ai lati esterni. A fare da collante tra i due reparti vedremo poi in campo dal primo minuto Neves: di fronte il giocatore del Wolverhamtpons si troverà la coppia centrale Moutinho-Carvalho, oltre a Cristiano Ronaldo e Silva ai lati. Toccherà infine a Andrè Silva, bomber del Siviglia fare da prima punta. Saranno poi ben interessanti le mosse del ct Krstaijc, che ha disposizione uno spogliatoio che non ha nulla da invidiare a quello lusitano, con tanti giovani in grande stato di forma. Considerando pure il 4-2-3-1 come modulo di partenza della formazione serba ecco che sarà sempre Dimitrovic ad agire tra i pali dal primo minuto. In difesa quindi ci sarà spazio per Milenkovic e Veljikovic al centro mentre toccherà al duo Rukavina-Bogosavac agire ai lati del reparto. In mediana spazio al duo quindi composto da Maksimovic e Sasa Lukic, con Lijajic atteso sulla tre quarti. Maglie confermate poi in attacco con il trittico Gacinovic-Lovic e Zivkovic: attenzione però perché pure in attacco si potrebbero accendere ballottaggi davvero interessanti.
QUOTE E PRONOSTICO
Benchè la diretta tra Portogallo e Serbia si annuncia come una partita ben tosta, complice il fattore campo, il pronostico pare tutto a favore dei lusitani. Se consideriamo le quote della snai vediamo che nell’1×2 il successo dei portoghesi è stato dato a 1,60, contro il più elevato 5,75 fissato per i serbi: il parteggio ha meritato la quota di 3,80.