DIRETTA SVIZZERA ITALIA U20 (RISULTATO FINALE 3-0)
Svizzera Italia U20 3-0: ennesima sconfitta per la nazionale giovanile azzurra, che chiude il Torneo Elite 2019 con l’ultimo posto in classifica. La Svizzera sorpassa anche la Polonia e si prende la quinta posizione insieme alla Repubblica Ceca; per i rossocrociati una grande giornata quella di oggi, all’inizio del secondo tempo è arrivata anche la terza rete firmata da Petar Pusic (trequartista del Grasshoppers) che era entrato in campo un minuto prima, cioè dopo il primo tempo. Il gol della Svizzera ha chiuso ogni velleità di rimonta da parte dell’Italia U20, che ha così incassato la seconda sconfitta in pochi giorni (dopo quella di Busto Arsizio contro la Repubblica Ceca) e archivia nel peggiore dei modi un torneo che non l’ha mai vista brillare se non all’esordio. Ci sarà tanto lavoro da fare per Paolo Nicolato e la federazione, anche se certamente questo appuntamento può essere utilizzato come sprone per fare meglio quando arriveranno i prossimi impegni, e non deve necessariamente essere visto in un’accezione negativa. (agg. di Claudio Franceschini)
SVIZZERA ITALIA U20 (2-0): INTERVALLO
Svizzera Italia U20 2-0: purtroppo si sta concludendo nel peggiore dei modi il Torneo Elite 2019 per gli azzurrini di Paolo Nicolato. All’intervallo dell’ultima partita siamo infatti sotto di due reti: il vantaggio dei rossocrociati è arrivato dopo 11 minuti grazie ad un calcio di rigore trasformato da Eray Comert – centrocampista del Basilea – al 38’ invece, quando l’Italia sembrava poter andare al riposo con una sola rete da rimontare, è arrivato il raddoppio firmato dall’esterno sinistro del Lucerna Ruben Vargas. Con questo risultato l’Italia U20 chiuderebbe all’ultimo posto solitario il Torneo Elite: la Svizzera si porterebbe addirittura in quinta posizione al pari con la Repubblica Ceca, davanti anche alla Polonia. C’è ancora un tempo da giocare: non resta allora che sperare nella rimonta degli azzurrini, che però in questo torneo hanno raramente dato prova di potersela giocare. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Svizzera Italia U20, che non verrà trasmessa nel nostro Paese; per questo motivo non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa partita, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare gli account ufficiali che la nostra federazione mette a disposizione sui social network. In particolare consigliamo di visitare il profilo Twitter, che trovate all’indirizzo @Vivo_Azzurro.
SVIZZERA ITALIA U20 (0-0): SI COMINCIA!
Pochi minuti al fischio d’inizio di Svizzera Italia U20, tutto è pronto dunque per l’ultima partita degli azzurrini nella Under 20 Elite League che, come abbiamo già ampiamente segnalato, non ci ha a dire il vero portato buone notizie finora. Dopo una bella vittoria per 0-3 in Polonia nella partita della prima giornata il 6 settembre scorso, l’Italia infatti ha mosso la classifica solo in occasione del pareggio per 3-3 contro la Germania del 15 novembre. Per il resto solamente sconfitte: in Inghilterra per 2-1, in casa contro il Portogallo con il punteggio di 1-2, in Olanda per 3-2 ed infine giovedì a Busto Arsizio 0-1 contro la Repubblica Ceca. Non vanno meglio gli svizzeri: anche per loro quattro punti e pure per loro l’unica vittoria è arrivata contro la Polonia (1-0 casalingo), cui si aggiunge il pareggio per 1-1 ottenuto in Portogallo. Chi saprà chiudere meglio il Torneo 8 Nazioni? Ce lo dirà il campo: Svizzera Italia U20 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI NICOLATO
Verso la diretta di Svizzera Italia U20, facciamo un passo indietro a giovedì scorso, quando l’Italia Under 20 ha perso a Busto Arsizio contro i pari età della Repubblica Ceca. Un risultato che naturalmente non ha fatto felice il commissario tecnico Paolo Nicolato, il quale comunque nella sua analisi è andato oltre l’esito numerico della partita: “Al di là del risultato, che in questo momento conta relativamente, avevamo la necessità di vedere più giocatori possibili per arrivare al Mondiale con le idee chiare. Abbiamo creato un paio di situazioni che potevano essere sfruttate meglio, commettendo degli errori che dobbiamo cercare di evitare, ma è difficile in questo momento pretendere molto di più da un gruppo che si sta andando a formare ora. L’atteggiamento della squadra è stato positivo abbiamo subito pochissimo, tenendo sempre il pallino del gioco. Qualche prestazione individuale non è stata all’altezza, ma è normale tenendo conto che tanti ragazzi giocano poco nei propri club”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Svizzera Italia U20, in diretta dal Kleinfeld Stadium di Kriens, si gioca alle ore 19.00 di questa sera, lunedì 25 marzo: si tratta della partita valida per la settima e ultima giornata della Under 20 Elite League, conosciuta anche come Torneo 8 Nazioni. La manifestazione mette a confronto otto nazionali di questa categoria Under 20 e non è un torneo ufficiale Uefa; infatti, si disputano campionati europei a livello Under 19 e Under 21, l’Under 20 invece ha i Mondiali, principale torneo iridato giovanile. Il Torneo 8 Nazioni è iniziato lo scorso settembre e si concluderà proprio stasera. Giovedì scorso gli azzurrini di Paolo Nicolato hanno perso a Busto Arsizio contro la Repubblica Ceca e la situazione è decisamente negativa perché dopo sei partite la nostra nazionale ha ottenuto appena 4 punti e occupa la sesta posizione a pari merito proprio con la Svizzera e un punto sopra la Polonia fanalino di coda, dunque l’unico obiettivo rimasto è chiudere nel migliore modo possibile, scongiurando il rischio dell’ultimo posto. Queste partite sono comunque importanti per l’esperienza dunque, aspettando la diretta di Svizzera Italia U20, vediamo tutte le notizie utili sulla partita.
PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA ITALIA U20
Parlando delle probabili formazioni di Svizzera Italia U20, dobbiamo sottolineare che giovedì il commissario tecnico Paolo Nicolato ha effettuato ben otto sostituzioni nel corso della partita contro la Repubblica Ceca, mandando di conseguenza in campo un totale di diciannove giocatori. Ci si può aspettare che qualcosa di simile avvenga anche questa sera in Svizzera, con l’obiettivo di dare spazio a quanti più giocatori possibile sulla strada del Mondiale Under 20 che sarà naturalmente il grande obiettivo finale di questo gruppo – il torneo iridato si svolgerà dal 23 maggio al 15 giugno in Polonia. Possiamo ad esempio evidenziare che a Busto Arsizio era stato molto positivo l’innesto nella ripresa di Domenico Alberico, tra i migliori in campo, che di conseguenza oggi potrebbe trovare spazio fin dal primo minuto. Attenzione anche al portiere: Cerofolini non è certo stato impeccabile sul gol vittoria della Repubblica Ceca, oggi ci sarà per lui un’occasione di riscatto?