Con un autoritario 6-4 6-2, Roger Federer è l’ultimo qualificato ai quarti di finale del Miami Open 2019: lo svizzero avvicina la possibilità del quarto titolo in Florida battendo Daniil Medvedev, giovane russo che ha provato a rimanere incollato alla partita ma ha dovuto cedere alla maggiore classe del Re. A questo punto Federer se la vedrà con Kevin Anderson, nel tentativo di vendicare la clamorosa sconfitta a Wimbledon dello scorso luglio; intanto però al Miami Open 2019 si sta ancora giocando, in campo in questo momento ci sono Roberto Bautista Agut e John Isner. Il campione in carica se la vede con lo spagnolo che è riuscito per due volte consecutive a battere Novak Djokovic: sulla carta una partita molto interessante, soprattutto da qui verrà fuori il nome del primo giocatore che si prenderà la qualificazione alla semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

L’appuntamento con la diretta tv del Miami Open 2019 è con due emittenti: il torneo maschile sarà trasmesso in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare che potranno seguirlo su Sky Sport Uno (canale 201) usufruendo dell’applicazione Sky Go per attivare – su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone – la diretta streaming video. Il torneo femminile invece è sulla web-tv federale, al numero 64 del televisore (o anche al 224 del bouquet Sky); in questo caso la diretta streaming video è disponibile visitando il sito www.supertennis.tv. Ricordiamo anche che il portale ufficiale del Miami Open è www.miamiopen.com; i corrispettivi account sui social network, consultabili gratuitamente, sono facebook.com/MiamiOpenTennis e, su Twitter, @miamiopen.



SIMONA HALEP IN SEMIFINALE

Simona Halep irrompe in semifinale al Miami Open 2019: la rumena impiega un’ora e 37 minuti per piegare la resistenza di Qian Wang, battendola con il risultato di 6-4 7-5. La Halep dunque continua la sua corsa verso la vetta della classifica Wta, che riprenderebbe dopo due mesi: già virtualmente scavalcata Petra Kvitova, adesso la rumena proverà a superare anche Naomi Osaka. Per farlo avrà bisogno di arrivare in finale: la sua prossima avversaria sarà comunque una giocatrice della Repubblica Ceca, che uscirà dal derby tra Karolina Pliskova e Marketa Vondrousova. Nel frattempo all’Hard Rock Stadium è arrivato il momento di Roger Federer: lo svizzero “recupera” l’ottavo di finale che avrebbe dovuto giocare ieri, ma che è stato cancellato e riproposto oggi a causa della pioggia che ha ritardato il programma. L’avversario di Federer, come abbiamo già visto, è il russo Daniil Medvedev: in palio un posto nei quarti del Miami Open 2019, dove attende Kevin Anderson che ha eliminato Jordan Thompson e potrebbe rivivere quella grande semifinale di Wimbledon in cui aveva rimontato il Re partendo da 0-2 nei set e una situazione ormai compromessa. (agg. di Claudio Franceschini)



SIMONA HALEP IN CAMPO

Come abbiamo anticipato nel presentare la diretta del Miami Open 2019, mercoledì si completano i quarti di finale femminili: nella parte alta del tabellone Anett Kontaveit ha la possibilità di giocarsi la prima grande finale in carriera sfidando Ashleigh Barty, mentre oggi Simona Halep può fare un passo in più verso la prima posizione del ranking Wta. La rumena affronta Qiang Wang che ha eliminato l’omonima Yafan: la cinese con una vittoria salirebbe al numero 14 della classifica mondiale, mentre la Halep – attualmente numero 3 – scavalcherebbe subito Petra Kvitova (eliminata dalla Barty) e arriverebbe in seconda posizione, avendo poi la possibilità di tornare in vetta al ranking superando Naomi Osaka, e riprendendosi una leadership che aveva abbandonato lo scorso 28 gennaio proprio a favore della giapponese. L’altro quarto femminile al Miami Open 2019 è un derby della Repubblica Ceca: Karolina Pliskova può tornare nella Top 3 del ranking con una vittoria sulla giovane Marketa Vondrousova, che anche a Indian Wells aveva centrato il quinto turno. La diciannovenne (classe ’99) è entrata al Miami Open con il numero 59 del ranking: perdendo oggi sarebbe al 43esimo posto, ma raggiungendo la semifinale arriverebbe trentottesima e, vincendo il torneo, irromperebbe addirittura nella Top 25. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA

Nuova giornata di match al Miami Open 2019: rispetto al programma del martedì bisogna ancora recuperare l’ottavo tra Roger Federer e Daniil Medvedev, posticipato a causa della pioggia. Il Re sarà in campo non prima delle ore 20:00 di casa nostra, e diventa il grande favorito per la vittoria del torneo Master 1000 dopo la clamorosa eliminazione di Novak Djokovic. Situazione già capitata a Indian Wells, dove poi lo svizzero aveva perso la finale; qui se la vede con il giovane russo ed eventualmente sfiderebbe nei quarti Kevin Anderson, con la possibilità di vendicare quell’incredibile eliminazione all’ultimo Wimbledon. Il resto del calendario di mercoledì 27 marzo, con inizio dei match alle ore 18:00, prevede due dei quarti di finale maschili, quelli nella parte alta del tabellone, e gli ultimi due Wta: da una parte del main draw abbiamo già una semifinale formata – Anett Kontaveit se la vedrà con Ashleigh Barty. Staremo dunque a vedere quello che succederà nella diretta del Miami Open 2019, di cui ora andiamo a presentare i temi principali.

DIRETTA MIAMI OPEN 2019: LE SFIDE DEL GIORNO

E’ il momento di Roger Federer: lo svizzero al Miami Open 2019 ha la possibilità di vincere il quarto titolo, l’ultima volta in cui ci è riuscito (2017) aveva ottenuto anche il Sunshine Double che quest’anno gli sfuggirà comunque. Federer come detto deve giocare contro Daniil Medvedev, uno dei giovani ancora presenti nel tabellone: due degli altri si incrociano in serata (non prima delle due della nostra mattina) e si tratta del sempre più sorprendente canadese Felix Auger-Aliassime e di Borna Coric, già finalista a Shanghai ma anche semifinalista a Indian Wells e arrivato al Miami Open allo stesso punto dello scorso anno. L’altro quarto non vedrà la presenza di Novak Djokovic, che dopo aver dominato il primo set si è fatto rimontare da Roberto Bautista Agut: sarà quindi lo spagnolo a giocare contro il campione in carica John Isner, che a questo punto può giustamente sognare una grande doppietta in Florida. Ricordiamo che nell’altra metà del tabellone ci sarà un’interessantissima sfida tra Denis Shapovalov e Frances Tiafoe, altri due rappresentanti della NextGen che stanno facendo benissimo: uno dei due andrà in semifinale, certificando ancor più come questa nuova ondata di talento possa essere pronta a prendersi la scena.