DIRETTA CHIEVO CAGLIARI (RISULTATO FINALE 0-3): SCATTO SALVEZZA
Termina il match del Bentegodi. Il Chievo Verona cade contro il Cagliari e perde tre reti a zero. Colpo esterno importantissimo per i rossoblu in ottica salvezza. Dopo un inizio favorevole ai padroni di casa, la squadra di Maran prende il largo e costruisce il successo con i gol di Pisacane, Joao Pedro e di Ionita. Grazie al successo ottenuto questa sera sul campo del Chievo, Pavoletti e compagni si portano a più nove punti dalla zona calda della classifica. Per la squadra veneta si fa invece sempre più buia e l’incubo della retrocessione sembra ormai inevitabile. Peccato perchè oggi i locali erano partiti col piede giusto, poi hanno perso consistenza dopo il primo gol del Cagliari, che poi ha meritatamente allungato. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
IONITA ALLUNGA
Il primo tempo di Chievo Cagliari si era concluso sul risultato di tre a zero, con gli isolani avanti grazie alle marcature di Pisacane, Joao Pedro e Ionita. La ripresa si è aperta sulle stesse note della prima frazione, con la compagine sarda in pieno controllo del match. I padroni di casa perdono la testa al cinquantaduesimo minuto e restano in inferiorità numerica per l’espulsione rimediata da Fabio Depaoli. Il giocatore del Chievo interviene scomposto ed in ritardo su Cigarini, l’arbitro vede tutto e lo spedisce sotto la doccia per doppia ammonizione. Al cinquantanovesimo il Chievo si affaccia finalmente sul fronte offensivo: Giaccherini pesca Leris, il cui mancino trova la pronta risposta di Cragno. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
BIS DI JOAO PEDRO
Superato il trentesimo minuto della diretta di Chievo Cagliari e risultato favorevole alla squadra sarda. Rossoblu che conducono per due reti a zero, con Pisacane che la sblocca al diciottesimo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo corto battuto per Pellegrini, l’ex Roma confeziona un bel passaggio per il compagno che di testa mette alle spalle di Sorrentino. Il Chievo fino a quel momento si era fatto preferire dal punto di vista offensivo ma è stato il Cagliari a colpire alla prima vera occasione. Non molto dopo gli ospiti trovano la via del raddoppio. Tutto parte da una grande cavalcata di Barella che semina il panico tra le maglie gialloblu, serve Joao Pedro, che con un destro non lascia scampo all’estremo difensore dei clivensi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SQUILLA MEGGIORINI
Quasi dieci minuti sul cronometro di Chievo Cagliari e punteggio sempre inchiodato sullo zero a zero. La formazione gialloblu è in cerca di punti per dare un senso ad un finale di stagione che sembra destinato a chiudersi con la retrocessione. La compagine rossoblu, invece, vuole prendere una boccata d’ossigeno e allontanarsi dai bassi fondi. Il primo tentativo nasce da un bel fraseggio tra Leris e Depaoli, che però sfuma in un nulla di fatto. Il Chievo prova a spingere sull’acceleratore con un lancio per Stepinski, l’attaccante polacco tuttavia non riesce ad agganciare la sfera. Il primo grande squillo lo crea il solito Meggiorini, che costringe Cragno ad una super parata con un mancino velenoso. Regge il Cagliari. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sta per accendersi la diretta di Chievo Cagliari e già le formazioni ufficiali della partita di Serie A stanno per fare il loro ingresso in campo: prima del fischio d’inizio però vediamo che numeri vantano le due squadre alla vigilia della 29^ giornata. Partendo dai padroni di casa ricordiamo che i gialloblu sono ancora fanalino di coda del campionato italiano, con solo 11 punti finora vinti (a cui ne sono stati sottratti tre), osservando un tabellino con un successo e 11 pareggi a cui aggiungiamo una differenza reti negativa sul 21:54. Ben altro bilancio per il Cagliari, fermo alla 14^ posizione della classifica con 30 punti: i sardi infatti hanno vinto sette match e pareggiati nove finora e inoltre hanno segnato 25 gol a fronte dei 40 subiti, ancora troppi. Diamo allora la parola al campo, si gioca! CHIEVO (4-4-2): Sorrentino; Depaoli, Andreolli, Barba, Jaroszynski; Leris, Diuosse, Hetemaj, Giaccherini; Stepinski, Meggiorini. Allenatore: Domenico Di Carlo. CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, L. Pellegrini; Ionita, Cigarini, Faragò; Barella; Joao Pedro, Thereau. Allenatore: Rolando Maran.(agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Chievo Cagliari sarà trasmessa in diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky, che si potranno collegare sul canale numero 202 del satellite (Sky Sport Serie A). Ci sarà anche la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video via internet collegandosi al sito skygo.sky.it tramite pc o smart tv, o utilizzando l’applicazione ufficiale con dispositivi mobili come smartphone o tablet.
TESTA A TESTA
Per la diretta tra Chievo e Cagliari appare ora utile considerare anche lo storico che unisce i due club, in campo oggi per la 29^ giornata del campionato di Serie A. Numeri alla mano leggiamo infatti 31 testa a testa occorsi tra le due formazioni e registrati dal 1996 a oggi e tra Coppa Italia, primo e secondo campionato italiano. Il bilancio complessivo dunque ci racconta di 14 successi dei gialloblu nello scontro diretto e 10 pareggi, oltre che a 7 affermazioni dei sardi, che pure oggi paiono i favoriti al successo. Va poi aggiunto che non risale al turno di andata del Campionato di Serie A in corso ma al quarto turno della Coppa Italia l’ultimo testa a testa registrato tra Chievo e Cagliari. Allora furono i sardi ad avere la meglio fuori casa con il risultato di 2-1, firmato con i gol di Cerri e Pisacane: solo Leris si fece vedere nelle marcature per i gialloblu. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Chievo Cagliari, come abbiamo già visto, sarà diretta dal signor Rosario Abisso: per l’arbitro della sezione di Palermo arriverà l’aiuto degli assistenti Tegoni e Bottegoni, Pezzuto il quarto uomo con Piccinini e Fiorito rispettivamente a Var e Avar. Abisso ha diretto 13 partite di Serie A in questa stagione: tra queste ne figurano due del Chievo che le ha perse entrambe, a Firenze (clamoroso 1-6) e in casa contro la Roma (0-3). Il Cagliari ha invece incrociato questo direttore di gara soltanto in occasione del pareggio interno contro il Milan, lo scorso 16 settembre; una sola espulsione comminata in questo campionato, quella di Suso (doppio giallo) in Milan Spal, mentre figura il rosso diretto a Stefan Radu in Inter Lazio di Coppa Italia, una delle tre partite in cui Abisso ha fischiato in questa stagione. Le ammonizioni comminate da Abisso in questo 2018-2019 sono 57, dunque una media di poco più di 4 per gara; già sei i calci di rigore fischiati, non sono pochi visto che di fatto ce n’è uno ogni due partite. Da segnalare anche l’incursione di Abisso nella Elite League Under 20, in occasione di Germania Olanda. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Chievo Cagliari, diretta dal signor Rosario Abisso, si gioca venerdì 29 marzo alle ore 20.30, sarà la sfida che aprirà il programma della ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019. In questo campionato il Chievo ha vinto una sola partita contro il Frosinone, ma l’ultimo pareggio in casa dell’Atalanta ha dimostrato come i veneti siano intenzionati a dare il massimo fino alla fine, nonostante una retrocessione ormai annunciata. E’ avvisato il Cagliari che con l’ultimo successo interno sulla Fiorentina – preziosissimo – si è portato a +6 dalla zona retrocessione: la quota salvezza si sta però alzando e ai sardi serviranno altri punti per ritagliarsi la loro definitiva tranquillità, anche se per il momento il rischio di abbandonare il campionato di Serie A non è elevatissimo.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO CAGLIARI
Andiamo adesso a leggere le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Bentegodi di Verona in Chievo Cagliari. I padroni di casa scenderanno in campo con questo undici titolare: Sorrentino; Rossettini, Cesar, Barba; Depaoli, Dioussè, Hetemaj, Jaroszynski; Giaccherini; Stepinski e Meggiorini. Risponderà il Cagliari schierato con questo undici: Cragno; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Lykogiannis; Faragò, Cigarini, Ionita; Barella, Joao Pedro e Thereau.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
I moduli tattici scelti dai due tecnici saranno il 3-4-1-2 per quanto riguarda il Chievo allenato da Mimmo Di Carlo ed il 4-3-1-2 scelto per il Cagliari guidato in panchina da Rolando Maran. Cagliari già due volte vincente contro il Chievo in questa stagione sempre col medesimo punteggio, 2-1 sia in Coppa Italia a Verona, sia in campionato alla Sardegna Arena. Al 17 febbraio 2018, sempre per 2-1, risale l’ultima vittoria interna del Chievo contro i Cagliari. Curiosamente i sardi non hanno invece mai sbancato il Bentegodi contro il Chievo in campionato.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match vedono la sfida tra Chievo e Cagliari praticamente in perfetto equilibrio. Successo interno quotato 2.70 da Bwin, pareggio quotato 3.00 da Eurobet, mentre William Hill propone a una quota di 2.80 l’eventuale vittoria esterna. Le quote per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita vedono l’over 2.5 quotato 2.37 e l’under 2.5 quotato 1.57 da Bet 365.