DIRETTA CAVESE SIRACUSA (2-0): DOPPIETTA DI FELLA AL 74′!
Una volta fatto saltare il lucchetto difensivo del Siracusa, la Cavese ha vita facile a portare a casa la vittoria contro la formazione siciliana e nonostante un primo tempo in cui ambo le compagini avevano fatto ben poco: infatti la rete di Fella al 63’ ringalluzisce in campani che poco più di dieci minuti dopo raddoppiano ancora con l’esterno sinistro: al minuto 74 infatti è Sainz-Maza a innescare lo stesso Fella che batte per la seconda volta Crispino. 2-0 e grande entusiasmo al “Lamberti”! A completare il pessimo secondo tempo della formazione allenata da Ezio Raciti ci pensa poi l’espulsione al minuto 82 del terzino sinistro Bruno, che si becca il secondo ‘giallo’ per un fallo su Palomeque: e qui cala il sipario sulla sfida dato che il finale è tutto accademia per la squadra di Giacomo Modica che dopo 4’ di recupero può festeggiare il ritorno alla vittoria che contribuisce anche ad incrementare il distacco in classifica proprio dal Siracusa. (agg. di R. G. Flore)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cavese Siracusa non sarà disponibile: questa partita, come tutte le altre del campionato di Serie C – ad eccezione di qualche anticipo o posticipo – è esclusiva del portale elevensports.it, che per la quinta stagione consecutiva ha acquisito i diritti per la terza divisione. Per seguire le immagini in diretta streaming video dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone e avrete la doppia opzione dell’abbonamento stagionale (gratuito per chi lo avesse rinnovato dallo scorso anno) o dell’acquisto del singolo evento, ad un prezzo fisso.
LA SBLOCCA FELLA AL 63′!
Dopo un primo tempo al cloroformio, fatta eccezione per una buona chance a testa, Cavese e Siracusa tornano in campo con gli stessi undici per disputare la ripresa: e nel primo quarto d’ora di ostilità accade ancora ben poco, anche se è evidente che il ritmo è più elevato tanto che i ragazzi di Modica vanno vicini al vantaggio al 53’ quando Sainz-Maza si avventa come un rapace su un cross al bacio ma spedisce fuori di poco, graziando di fatto Crispino. Ma per i campani è solamente il preludio al gol che rompe la monotonia della sfida che va in scena allo stadio “Lamberti” di Cava: sugli sviluppi di un corner il tiro di Migliorini si trasforma in un assist per l’esterno sinistro Fella che dalle parti del secondo palo insacca. 1-0 e Cavese che al 63’ piega finalmente la resistenza dei siciliani! Poco dopo è lo stesso Migliorini, infortunato, a dove alzare bandiera bianca ed essere sostituito da Pugliese al 67’. (agg. di R. G. Flore)
CHANCE PER TISCIONE AL 43′!
Poche emozioni e altrettante sono le vere occasioni da rete da annoverare dallo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni dove Cavese e Siracusa sono andate da poco al riposo sul punteggio di 0-0. Dopo un avvio abbastanza sotto ritmo e 20 minuti di sbadigli, comunque la sfida tra gli uomini di Modica e quelli di Raciti ha vissuto di qualche sussulto: merito soprattutto tra i campani di Sainz-Maza che anche se non preciso prova ad andare dalla conclusione verso la porta difesa dal numero uno ospite Crispino. Al 25’ è invece il centrocampista Tumbarello ad andare al tiro ed è Crispino a compiere il primo intervento del pomeriggio: 60 secondi dopo è un gran colpo di testa di Silvestri a dare ai padroni di casa l’illusione del gol mentre per avere segnali di vita dei siciliani bisogna aspettare il 43’ quando Tiscione elude l’intervento di un Bacchetti fuori tempo e può ‘sparare’ verso la porta di De Brasi ma trova solamente l’esterno della rete da ottima posizione. Dopo 2’, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo. (agg. di R. G. Flore)
ANCORA ZERO PALLE GOL!
Allo stadio “Simonetta Lombardi” di Cava de Terreni si affrontano la Cavese di Giacomo Modica e il Siracusa di Ezio Raciti, con le due compagini divise da sette punti in graduatoria favore dei padroni di casa. E nl primo quarto d’ora di gioco accade poco con i campani che adottano un modulo speculare rispetto a quello dei siciliani e così nelle prime fasi di gioco i due undici si ‘annullano’ tanto che le occasioni da gol latitano e per vedere il primo calcio d’angolo della sfida per la squadra allenata da Modica bisogna aspettare invece il minuto 18 anche se poi non ne sortisce alcuna chance pericolosa. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, SI COMINCIA!
Per la 29^ giornata del campionato di Serie C sta per avere inizio la diretta tra Cavese e Siracusa: è tempo quindi di dare uno sguardo a qualche numero prima di dare la parola al campo. Alla vigilia di questo turno notiamo che la formazione campana sta facendo abbastanza bene come testimoniano i 32 punti raccolti in 25 gare, dove ha fissato a bilancio 7 vittorie, 11 pareggi e 7 sconfitte. La differenza gol della Cavese ci racconta di una squadra con una buona vena realizzativa (29 centri) ma troppo fragile in difesa (31 palloni raccolti in fondo al sacco). Meno bene per i siciliani, con soli 25 punti all’attivo in 26 gare disputate, rimediate seguendo un tabellino con 7 vittorie, 5 pareggi e 14 sconfitte (ha subito 1 punto di penalizzazione) mentre il bilancio reti è di 22 fatte e 34 incassate. Da segnalare che in casa la Cavese ha avuto la peggio in sole 2 occasioni mentre il Siracusa in trasferta è in netta difficoltà con soli 8 punti all’attivo e 2 successi ottenuti. Ed ora parola al campo! (agg Michela Colombo)
I BOMBER
Stiamo aspettando la diretta di Cavese Siracusa, e intanto possiamo fare un excursus attraverso i principali marcatori di queste due squadre che si affrontano al Simonetta Lamberti: se le statistiche nel calcio si contassero come quelle dell’hockey il numero uno della Cavese sarebbe Marco Rosafio. L’esterno italo-svizzero ha segnato 3 gol ma soprattutto ha distribuito ben 10 assist: una stagione pazzesca per lui, ma dal punto di vista delle reti il migliore rimane Jacopo Sciamanna (5 gol) che però non gioca dallo scorso 20 gennaio, una perdita pesante per la squadra campana. Nel Siracusa troviamo sempre Emanuele Catania in testa alla classifica marcatori: esterno naturale ma spesso e volentieri schierato come riferimento avanzato, ha messo a segno 7 gol e continua a essere la principale risorsa offensiva della squadra, che ha in Federico Vazquez e Filippo Tiscione (3) gli unici altri giocatori in grado di segnare almeno tre reti in questo campionato. Insomma: sarà una sfida tra due formazioni che non brillano nelle statistiche dei gol segnati, ma vedremo quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Analizzando i precedenti di Cavese Siracusa troviamo tanti incroci: questo sarà il sesto nel nuovo decennio, mentre in epoca meno recente abbiamo delle sfide negli anni Settanta e Ottanta. Riferendoci solo all’ultimo periodo, il quadro parla in favore dei siciliani: tre vittorie a fronte di una sconfitta e un pareggio. Al Simonetta Lamberti la Cavese ha vinto 3-1 una partita dell’ottobre 2010, l’ultima giocata qui in Serie C: a segno Federico Turienzo, Bruno Di Napoli e Camillo Ciano, che oggi è protagonista in Serie A con il Frosinone. Stesso risultato a favore del Siracusa lo scorso novembre (doppia autorete di Francesco Bruno e Amedeo Silvestri, sigillo finale di Pasquale Di Sabatino) ma va anche detto che nel 2015-2016 le due squadre hanno lottato direttamente per la promozione nel girone I di Serie D, una grande sfida nella quale il Siracusa aveva avuto la meglio. Primo posto e vantaggio nel doppio confronto: al De Simone gli uomini di Andrea Sottil avevano vinto 3-1 per poi pareggiare 1-1 al Simonetta Lamberti, dunque in questa sfida si entra con i siciliani che non perdono dal Siracusa da quasi otto anni e mezzo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cavese Siracusa, che viene diretta dal signor Davide Curti, va in scena alle ore 14:30 di domenica 3 marzo: siamo nella ventinovesima giornata del campionato di Serie C 2018-2019, e nel contesto del girone C questa sfida del Simonetta Lamberti rappresenta un delicato incrocio per la salvezza. Al momento entrambe le squadre sarebbero certe della permanenza in categoria: la Cavese ha 4 punti in più del Siracusa che a sua volta difende un prezioso tesoretto di 6 lunghezze sul Rieti. Tuttavia, non si può troppo tirare la corda e certamente i siciliani rischiano grosso a Cava De’ Tirreni: i campani sono imbattuti da sei giornate nelle quali hanno raccolto 10 punti, hanno perso una sola volta nel 2019 e il 2-2 rimediato quasi in extremis a Trapani ci ha detto ancora una volta di come questa squadra stia attraversando un buon momento, anche se ha pareggiato troppe volte (11) per avere una classifica migliore. Per contro il Siracusa è in crisi: quattro sconfitte nelle ultime cinque e appena due vittorie da fine novembre. Il successo sul campo del Rende ha se non altro allontanato gli spettri dei playout, ma poi i siciliani si sono fatti battere a Potenza e non sono riusciti a togliersi dai guai, anche se devono recuperare la partita contro il Rieti rinviata per forte vento; ecco perchè la diretta di Cavese Siracusa presenta una partita delicata in particolar modo per gli ospiti, intanto noi possiamo andare a valutare quali sono le scelte dei due allenatori leggendo in maniera più approfondita le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI CAVESE SIRACUSA
Non c’è motivo perchè Cavese Siracusa debba essere affrontata in maniera diversa, da Giacomo Modica, rispetto al 2-2 di Erice: dunque davanti a De Brasi troviamo Silvestri e Bacchetti (autore del definitivo pareggio domenica scorsa) con Lia e Marco Ferrara sugli esterni; a centrocampo va verso la conferma Tumbarello sulla mezzala sinistra, dall’altra parte del campo agirà Pugliese con Migliorini schierato in cabina di regia. Davanti l’unico dubbio riguarda Heatley, che potrebbe avere spazio come laterale; tuttavia Rosafio (grande uomo assist) e Fella restano favoriti, Sainz Maza agirà invece come falso centravanti ed è in vantaggio su Magrassi. Nel Siracusa di Ezio Raciti Crispino sarà il portiere, Daffara e Luca Bruno i terzini con Di Sabatino e Bertolo centrali nel reparto arretrato; la coppia di mediani sarà composta da Del Col e Fricano a davanti a loro agirà la linea di mezzepunte con Palermo e Souare ai lati di Catania, il bomber della squadra che dovrebbe lasciare il ruolo di prima punta a Federico Vazquez, che però dopo la grande partenza stagionale è andato in crisi e non segna dal 27 ottobre.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo l’agenzia di scommesse Snai, le quote per Cavese Siracusa tendono dalla parte dei padroni di casa: la vittoria interna dei campani ha infatti un valore pari a 1,80 volte la somma che avrete messo sul piatto mentre l’altra ipotesi, quella del successo esterno che è regolato dal segno 2, vi permetterebbe di guadagnare 4,25 volte la cifra investita. Con il pareggio, eventualità identificata dal segno X, la vincita corrisponderebbe a 3,15 volte la puntata.