DIRETTA CASALMAGGIORE NOVARA (3-1 FINALE): MATCH CHIUSO

Casalmaggiore ha trovato il cambio di passo necessario, giocando due set consecutivi ad alti livelli e chiudendo il match sul 3-1, vincendo il quarto set sul 25-21. Kenia Carcaces resta la grande protagonista tra le fila delle padrone di casa con 15 punti personali, bene anche Danielle Cuttino che arriva a 14 punti. Anche se la miglior realizzatrice della partita è stata la straripante Paola Enogu con 30 punti messi a segno, una prestazione straordinaria che l’ha vista però sostanzialmente predicare nel deserto con Novara che non è riuscita ad esprimere un collettivo all’altezza del valore dell’individualità della sua stella. (agg. di Fabio Belli)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo a tutti gli appassionati che sarà possibile seguire la diretta Casalmaggiore Novara sul digitale terrestre: la diretta tv è stata infatti stata assicurata dalle ore 20.30 sul canale Raisport +, da tempo punto di riferimento per il volley italiano. Diretta streaming video assicurata tramite il portale raiplay.it anche in questa attesa sfida per la 26^ e ultima giornata del Campionato di serie A1. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI



SUPER CARCACES

Si è di nuovo ribaltato il fronte di questa partita con Casalmaggiore capace di vincere il terzo set 25-19 e riportarsi avanti nel conto totale. Kenia Carcaces sopra le righe con una grande prestazione, la formazione lombarda sembra aver trovato quella protagonista individuale, quella trascinatrice che era mancata nei primi due set e che le piemontesi potevano invece avere in Paola Enogu. Finora l’andamento del match è stato lineare con le due formazioni che hanno dominato i rispettivi set vinti: vedremo se Novara nel quarto parziale avrà la forza per arrivare al tie break ribaltando ancora la situazione. (agg. di Fabio Belli)



LA REAZIONE!

E’ arrivata la reazione della Igor Gorgonzola Volley che ha vinto 19-25 il secondo set contro la Epiù Pomì Casalmaggiore, portando il punteggio complessivo sull’1-1. Una Paola Enogu straripante sotto rete ha permesso alle piemontesi di suonare la riscossa, mentre sono sempre Danielle Cuttino e Caterina Bosetti a trascinare le lombarde che puntano però decisamente di più sul gioco di squadra. Partita brillante comunque e al momento è difficile capire quale delle due squadre possa emergere, di sicuro Novara sfrutta maggiormente la potenza della sua punta di diamante, mentre Casalmaggiore deve ritrovare la continuità espressa nel primo set per portare a casa la partita. (agg. di Fabio Belli)

LOMBARDE OK

Primo set molto positivo per Casalmaggiore che chiude sul 25-18 contro la Igor Gorgonzola Novara. Prova brillante sotto rete di Danielle Cuttino e di Caterina Bosetti, con la formazione di casa che è riuscita ad arrivare alla fine del secondo parziale mantenendo le distanze ed avviandosi verso una brillante conclusione del set. Tra le fila delle piemontesi la trascinatrice è stata Paola Enogu con 8 punti, ma non c’è stata nessun’altra compagna in grado di essere stata altrettanto efficace. A Novara serve più gioco di squadra per impensierire Casalmaggiore ed entrare in partita nel secondo set, nel frattempo la Epiù Pomì si gode un’eccellente avvio di match. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Sta per accendersi la diretta tra Casalmaggiore e Novara, ma vista la poca posta in palio è probabile che oggi la mente delle azzurre sia un po’ distratta dai prossimi impegni del club piemontese, ancora in gioco per la Champions league, il primo torneo per club di volley femminile del continente. Novara infatti dopo aver fatto vedere cose eccellenti nella fase a gironi, si è poi rivelata sempre più protagonista anche nella fase finale. Giusto poco giorni fa le ragazze di Barbolini hanno battuto per 3-2 nel match di ritorno dei quarti di finale le tedesche di Stoccarda: avendo vinto anche la partita di andata per 3-1 le piemontesi hanno quindi ottenuto la qualificazione alla semifinale. Tra pochi giorni quindi Novara si giocherà le sue chance di finale contro le turche del Vakifbank. Prima però di pensare a questo impegno ci si dovrà concentrare sulla patita di questa sera: si gioca! (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta tra Casalmaggiore e Novara pare importante ora considerare pure lo storico che unisce questi due club, protagonisti da molti anni ai più alti livelli del volley italiano al femminile. Dati alla mano leggiamo infatti ben ventuno precedenti registrati tra queste due formazioni e per la precisione dal 2012 a oggi e tra primo e secondo campionato italiano (fase regolare come play off, oltre che in Supercoppa Italiana, questa contesa nel 2015 e vinta dalla compagine rosanero. Complessivamente possiamo segnare nella tabella ben 13 successi di Novara nello scontro diretto e solo otto vittorie delle cremonesi, che pure non saranno le sfavorite d’obbligo questa sera. Va poi detto che nel turno di andata però furono proprio le azzurre ad avere la meglio nell’ultima giornata del girone di andata e pure con il risultato finale di 3-0.(agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Casalmaggiore Novara, diretta

dagli arbitri Giuseppe Certo e Mariano Gasparro, è la partita di volley femminile in programma oggi sabato 30 marzo al Pala Radi di Cremona: fischio d’inizio previsto alle ore 20.30. Si accenderà oggi l’ultima giornata della stagione regolare della Serie A1 e ci si presenta un match tutto da vivere con la diretta tra Casalmaggiore e Novara: la sfida infatti vedrà in campo protagoniste di grande spessore del campionato che oramai volge al termine: eppure la posta in palio non è alta. Di fatto sia le rosanero che le azzurre sanno già di poter accedere al tabellone dei play off scudetto e poco potrebbero cambiare i tre punti in palio: eppure, ricordando il match di andata (chiuso con la vittoria piemontese per 3-0) capiamo bene che sarà sfida di grande volley questa sera.

DIRETTA CASALMAGGIORE NOVARA: COME ARRIVANO I DUE CLUB

Come detto prima, la diretta tra Casalmaggiore e Novara di questa sera non vede una grande posta in palio benché questa sia l’ultima giornata della stagione regolare del campionato. La classifica parla chiaro: le azzurre, vincitrici della Coppa Italia infatti sono ben stabili al secondo gradino della classifica con 52 punti, e quindi 6 da recuperare su Conegliano per la vetta e 5 di vantaggio su Scandicci, terza. Simile situazione ma per la sesta posizione per Casalmaggiore, oggi padrona di casa. La squadra rosanero è infatti ferma con 40 punti, ma ne avrebbe cinque da recuperare per superare Monza. Pure le cremonesi non dovranno guardasi alle spalle: se è vero chenovaradista solo un punto, va anche ricordato che le bitontine saranno a riposo in questo turno di campionato.