DIRETTA CITTADELLA PADOVA (RISULTATO FINALE 1-1): PARITA’!

Dopo il pari del Cittadella i due allenatori si giocano gli ultimi cambi con Mazzocco che prende il posto di Clemenza nel Padova ed i padroni di casa che sostituiscono Finotto con Diaw. I granata prendono la supremazia territoriale che era sfuggita loro in apertura di ripresa, ma complice l’inferiorità numerica il Padova serra ancor di più le fila in difesa per riuscire a mantenere almeno il pari. E clamorosamente, in contropiede, i biancoscudati hanno l’occasione per fare loro il match con Bonazzoli che scappa via sulla destra ma incespica al momento dell’assist per Baraye, che tutto solo in area avrebbe appoggiato per il più comodo dei gol. Dopo 4′ di recupero, il derby si chiude sull’1-1 tra Cittadella e Padova. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cittadella Padova non si potrà seguire in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. Gli abbonati a DAZN potranno vedere la partita in diretta streaming video via internet collegandosi tramite pc o smart tv o utilizzando l’applicazione ufficiale con dispositivi mobili come smartphone o tablet.



DERBY ACCESO

Si accende il derby padovano con un botta e risposta tra Cittadella e Padova nella prima metà del secondo tempo. A passare in vantaggio erano stati gli ospiti grazie a una splendida conclusione di Capello che è andata a insaccarsi sotto l’incrocio dei pali. Un gran destro sfruttando l’appoggio di Serena, ma il Cittadella è riuscito a riprendere in mano il pallino del gioco, aumentando i giri. Il derby resta vivace con ulteriori ammonizioni comminate a Lollo e Iori, poi la svolta: prima il Padova resta in dieci uomini per l’espulsione di Cappelletti, quindi al 29′ il Cittadella trova il gol dell’1-1 grazie a Mancini, che ha trovato il colpo di testa vincente su un cross ben calibrato da Benedetti. A 20′ dal termine, il risultato tra Cittadella e Padova è sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)



FASE DI STALLO

Prima frazione di gioco senza gol tra Cittadella e Padova, con i padroni di casa che possono avere sicuramente rammarico per il calcio di rigore fallito con Iori. Poco da segnalare nella seconda metà del primo tempo fino al 35′, quando vengono ammoniti prima Drudi nel Cittadella e poi Cappelletti nel Padova. Al 39′ una gran botta mancina di Clemenza fa sfiorare il gol al Padova, ma il Cittadella risponde subito 1′ dopo con un colpo di testa di Finotto che, leggermente deviato, finisce d’un soffio a lato. Paleari al 42′ non è stilisticamente perfetto ma riesce a deviare in angolo una conclusione di Capello per il Padova, dopo 1′ di recupero si va al riposo col punteggio ancora sullo 0-0 nel derby padovano. (agg. di Fabio Belli)

IORI, ERRORE!

A metà primo tempo il risultato nel derby tra Cittadella e Padova è ancora sullo 0-0, ma al 12′ i padroni di casa hanno sprecato una grande opportunità per portarsi in vantaggio. Iori ha infatti fallito un calcio di rigore, fischiato dall’arbitro per un fallo in area di Longhi su Finotto. Dal dischetto si è presentato appunto Iori che si è fatto ipnotizzare però da Minelli, che ha confermato la sua eccellente attitudine di pararigori. Al 4′ si era resto subito pericoloso il Padova con il portiere di casa Paleari che aveva sventato una conclusione di Capello. Al 16′, dopo l’episodio del rigore fallito, ammonito Cherubin nel Padova per un fallo su Finotto, quindi fase di stallo col Cittadella che sembra aver pagato psicologicamente l’errore dal dischetto. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sta per accendersi la diretta di Cittadella Padova e mentre le formazioni ufficiali fanno il loro ingresso in campo, vogliamo dare uno sguardo pure a qualche dato segnato alla vigilia della 30^ giornata di Serie B. Classifica alla mano ricordiamo che i granata sono fermi alla ottava piazza con 40 punti, questi vinti grazie a 10 pareggi e altrettanti successi: si ricordano pure 33 gol fatti e 25 subiti sempre per il Cittadella. Altri numeri per il Padova fermo ancora in piena zona rossa della classifica con solo 23 punti: i patavini hanno quindi segnato a tabella 4 successi 11 pareggi oltre che una differenza reti pesantemente negativa con 26 reti fatte e 38 subite. E’ tempo quindi di dare la parola al campo ora, Cittadella Padova si gioca! CITTADELLA: Paleari, Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Benedetti, Settembrini, Iori, Branca, Schenetti, Moncini, Finotto. Allenatore: Roberto Venturato. PADOVA: Minelli; Cappelletti, Ravanelli, Cherubin, Longhi; Calvano, Serena, Lollo; Clemenza; Bonazzoli, Capello. Allenatore: Matteo Centurioni. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Ci avviciniamo alla diretta tra Cittadella e Padova ed ora è il momento pure di curiosare nello storico che unisce i due club, chiamati oggi in campo per la 30^ giornata del Campionato di Serie B. I dati di cui disponiamo sono abbastanza numerosi: dal 1998 a oggi le due formazioni si sono scontrati a viso aperto in ben 28 occasioni, risalenti al terzo e secondo campionato italiano oltre che in Coppa Italia. Complessivamente possiamo quindi contare per questo scontro diretto 8 successi per il Cittadella e nove vittorie per il Padova, con 11 pareggi che completano il quadro. Va poi aggiunto che risale al turno di andata del Campionato di Serie B ancora in corso l’ultima volta in cui Cittadella e Padova si sono affrontati a viso aperto e per la precisione nella undicesima giornata. Ricordiamo pure che allora tra le mura dello stadio Euganeo fu solo pareggio a reti bianche il risultato finale. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Come visto prima, Cittadella Padova verra diretta dall’arbitro della sezione aia di Rimini Antonio Rapuano: con lui in campo oggi per la Serie B vedremo anche gli assistenti Grossi e Muto oltre che il quarto uomo Illuzzi. Mettendo quindi il romagnolo sotto la lente di ingrandimento scopriamo che Rapuano in stagione ha già diretto ben 13 incontri, di cui 10 in occasione del campionato cadetto, dove pure ha messo a tabella 49 cartellini gialli, due rossi e 2 calci di rigore. Volendo ora ampliare la nostra analisi va detto che nella sua carriera lo stesso direttore di gara ha incontrato il Cittadella già in precedenti cinque occasioni: scendono a due i precedenti registrati invece con il Padova, benché entrambi risalgano all stagione 2018-2019 della Serie B. Nello specifico Rapuano ha diretto i patavini nel 7^ turno contro il Brescia e nella 13^ giornata contro il Carpi. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cittadella Padova sarà diretta dal signor Rapuano, si gioca sabato 30 marzo alle ore 15.00 e sarà una delle sfide del programma della trentesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Derby padovano con i biancoscudati di nuovo in cattive acque con la sconfitta interna contro il Perugia che li ha riportati a 4 lunghezze di distanza dalla zona play out. Dopo 3 vittorie consecutive il Cittadella ha rallentato la sua marcia pareggiando in casa del Foggia, ma restando comunque in serie positiva e in piena zona play off (ancora una volta) con 6 punti di vantaggio su Spezia, Salernitana e Cosenza che si trovano allineate al nono posto in classifica e che andranno tenute alle spalle in questi ultimi turni della stagione regolare.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA PADOVA

Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Tombolato di Cittadella. I padroni di casa scenderanno in campo con questo undici titolare: Paleari, Cancellotti, Drudi, Adorni, Benedetti, Siega, Iori, Branca, Schenetti, Moncini e Finotto. Risponderà il Padova schierato con questo undici: Minelli, Calvano, Baraye, Lollo, Morganella, Ravanelli, Cappelletti, Bonazzoli, Cocco, Longhi e Andelkovic.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

I moduli tattici scelti dai due tecnici saranno il 4-3-1-2 per quanto riguarda il Cittadella allenato da Roberto Venturato ed il 4-4-2 scelto per il Padova guidato in panchina da Massimo Centurioni. Nel match d’andata pari a reti bianche tra le due formazioni padovane allo stadio Euganeo. Il Cittadella ha vinto l’ultimo derby in trasferta, 0-1 il 21 febbraio 2016 con gol di Litteri. 3-1 per il Cittadella nell’ultimo derby al Tombolato disputato il 10 ottobre 2015. Al 17 novembre 2012 risale l’ultimo successo del Padova, 3-1 allo stadio Euganeo.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match vedono il Cittadella favorito per la vittoria sul Padova. Successo interno quotato 1.75 da Bwin, pareggio quotato 3.25 da Eurobet, mentre William Hill propone a una quota di 5.50 l’eventuale vittoria esterna. Le quote per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita vedono l’over 2.5 quotato 2.10 e l’under 2.5 quotato 1.70 da Bet 365.