DIRETTA MODENA MILANO (RISULTATO FINALE 3-0)Modena Milano 3-0
: gli emiliani conquistano anche il terzo e decisivo set e vincono così la partita davanti al pubblico amico del PalaPanini, portandosi in vantaggio per 1-0 nella serie al meglio delle tre partite contro Milano. Decisamente più emozionante e combattuto questo terzo set, degno di un quarto di finale playoff tra la quarta e la quinta della stagione regolare, per definizione la sfida più combattuta. Praticamente per tutto il set si è andati avanti punto a punto, con differenze al massimo nell’ordine di un paio di lunghezze. Nel finale è Milano a tentare l’allungo decisivo portandosi sul 22-24, ma Modena annulla entrambi i set point per i lombardi e di conseguenza si va ai vantaggi per la prima volta in una partita che in precedenza aveva visto imporsi gli uomini di Julio Velasco per 25-20 e 25-14. Per Milano è un duro colpo e gli uomini di Andrea Giani cedono sul più bello: si fanno sorpassare ed infine il punto che consegna a Modena la vittoria sul 27-25 arriva a causa di una invasione da parte della Revivre, che comunque deve riflettere soprattutto sui primi due set, decisamente non all’altezza. Solo buone indicazioni invece per Modena, in grado di vincere in modo netto i primi due parziali, ma anche di imporsi nel combattimento punto a punto del terzo parziale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
25-14 2^ SET
Modena Milano 2-0
: secondo set completamente diverso dal primo, per la gioia del pubblico del PalaPanini e un po’ meno degli spettatori neutrali, che magari si sarebbero aspettati più emozioni nel secondo parziale di gara-1 dei quarti, match inaugurale dei playoff scudetto. Quarta contro quinta, di solito è l’incrocio più stuzzicante e le premesse erano di una partita incertissima: per il momento però Modena sta facendo tutto bene, in particolare in questo set finito 25-14 in favore dei padroni di casa emiliani. Il maestro Julio Velasco dunque sta dando una lezione all’allievo Andrea Giani, anche se la partita non è ancora finita. Sul parziale appena finito non c’è molto da dire: Modena ha scavato fin da subito un buon margine di vantaggio e Milano non è mai stata in partita, evitando di essere doppiata nel punteggio solo negli ultimi scambi, quando il destino del set era comunque segnato. Modena chiuderà in fretta la pratica oppure sono ancora possibili colpi di scena? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
25-20 1^ SET
Modena Milano 1-0
: il primo set della partita al PalaPanini va ai padroni di casa gialloblù. Modena infatti si impone 25-20 e comincia con il piede giusto gara-1 dei quarti che apre i playoff scudetto con la grande sfida tra Julio Velasco e Andrea Giani. Il set è a lungo equilibrato, combattuto punto a punto con un margine al massimo di un paio di lunghezze di differenza fino a quando Modena riesce a trovare un allungo fondamentale sul 20-16. Da quel momento si torna a giocare punto a punto, ma gli emiliani gestiscono il margine accumulato e conquistano il parziale senza eccessivi affanni. Modena forse più pronta mentalmente a questa sfida con cui di fatto comincia un nuovo capitolo della stagione, Milano però non è morta e di certo proverà a reagire nei prossimi set di una sfida che si annuncia ancora molto interessante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Sta per avere inizio la tanto attesa diretta di Modena Milano, primo match per i quarti di finale dei play off scudetto della Serie A1 di volley maschile. Tutto è pronto quindi al Taraflex per una sfida da vivere fino all’ultimo pallone: come detto poi, l’esito della sfida come pure della qualificazione alle semifinali è tutt’altro che certo e se da storico e prestigio i gialloblu paiono favoriti in realtà i lombardi potrebbero davvero mettere in crisi chiunque. Alla vigilia del match poi aveva preso la parola Elia Bossi, centrale della Revivre, che ha pure commentato così il finale di stagione: “Siamo contentissimi e fieri di quello che abbiamo fatto e ora non ci deve interessare quello che hanno fatto gli altri. È importante capire che siamo cresciuti ed ora abbiamo trovato la nostra identità. Non è un caso, perché abbiamo lavorato veramente bene durante la settimana e durante i match per tutto l’anno. Nel girone di ritorno abbiamo sempre dato qualcosa in più, soprattutto con le big, e la differenza si è vista”. Ora però è tempo di dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo a tutti gli appassionati che sarà possibile seguire la diretta Modena Milano sul digitale terrestre: la diretta tv è stata infatti stata assicurata dalle ore 18,00 sul canale Raisport +, da tempo punto di riferimento per il volley italiano. Diretta streaming video assicurata tramite il portale raiplay.it anche in questa attesa gara 1 dei quarti di finale dei play off scudetto. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
LA FORMULA
In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta tra Modena e Milano andiamo a rinfrescarci la memoria sulla formula di questa parte del Campionato di Serie A1, visto che si tratta dell’anticipo del primo turno dei quarti di finale. Il tabellone è quello classico, con i primi otto club della graduatoria stilata al termine della ultima giornata della Regular season della Serie A1. Da regolamento poi sarà solo la prima parte dei quarti di finale a giocarsi al meglio delle tre gare, mentre semifinali e finali avranno luogo al meglio delle cinque. Di conseguenza gara 1, gara 3 e l’eventuale gara 5 verranno disputati in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season, mentre gara 2 e gara 4 saranno in casa del club peggio posizionato in graduatoria. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Modena Milano, diretta
dagli arbitri Sandro La Micela e Simone Santi, è la partita di volley maschile in programma oggi sabato 30 marzo al Pala Panini di Modena: fischio d’inizio fissato per le ore 18,00 per la tanto attesa gara 1 dei quarti di finale. I play off scudetto quindi prendo il via oggi con questo speciale anticipo la diretta tra Modena e Milano, sfida che a dispetto dallo storico, ci riserverà senza dubbio parecchie sorprese, visto l’esito ben aperto. Come gli appassionati di volley hanno ben visto in stagione come pur negli ultimi turni regolamentari del campionato di Serie A1 tanto quando la famosa Modena di Velasco si è dimostrata ben fallibile (e lo si è visto contro anche Trento solo pochi giorni fa), tanto Milano si è rivelata una delle squadra più in forma di tutta la Superlega. Ecco perchè la diretta Modena Milano di questo oggi come pure l’intero quarto dei finale per i play off scudetto non paiono affatto decisi alla vigilia del primo fischio d’inizio.
DIRETTA MODENA MILANO: COME ARRIVANO I DUE CLUB
A rendere la diretta Modena Milano di questa sera ancor più incerta è pure lo stato di forma che vantano i due club alla vigilia di questa tanto attesa gara 1 dei play off scudetto di Serie A1. Osservando la graduatoria del campionato vediamo bene che era stata lotta aperta fino all’ultimo secondo dell’ultimo turno regolare tra le due squadre per l’attribuzione del quarto posto (e quindi il vantaggio di poter giocare in casa gara 1 e gara 3). Alla fine i lombardi, che pure erano usciti vincenti con il risultato di 3-2 contro la capolista Perugia, non sono riusciti a completare sorpasso e si sono dovuti accontentare di una onorevole quinta piazza con 49 punti e un tabellino che ci raccontava di 17 vittorie e 9 sconfitte (una in più rispetto ai gialloblu). La sfida quindi appare più che mai equilibrata: che ci dirà il campo?